Vai al contenuto



Restauro VN2 56


622090
 Share

Recommended Posts

Non mi spiego proprio.........penso che comunque possiamo farcene una ragione e dedicarci ad altro altrimenti diventa una questione di lana caprina.

Purtroppo oggi ho scoperto che la sacca che avevo comprato su Ebay non va bene.

Altri soldi buttati. Sembrava giusta ma è leggermente più piccola. Me ne sono accorto solo ora perchè ho effettuato la riparazione e il premontaggio della sacca motore e così ho visto le differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 351
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Hai qualche foto della sacca vicino al telaio....magari ci rendiamo meglio conto.

Comunque ha ragione Senatore : i puntali delle strisce pedana montati sul tunnel sono fissati sin dall'origine con delle viti a taglio. Se hai trovato qualcosa di diverso era probabilmente un'accrocchio successivo.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto. Il disegno a terra l'ho ricavato dai segni lasciati dalla sacca vecchia ( chissa dov'è???) sul telaio. A me sembra che non ci siamo.

Se fossi Vespazza non ci penserei due volte, taglierei sul fondo ( che tra l'altro non è in buono stato) e aggiungerei un cuneo di lamiera sagomato. Il problema che non sono abile come lui con la saldatrice è ho paura di rovinare tutto.

DSC03725_1024x768.jpg

DSC03727_1024x768.jpg

DSC03728_1024x768.jpg

DSC03729_1024x768.jpg

DSC03730_1024x768.jpg

DSC03731_1024x768.jpg

DSC03732_1024x768.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La sacca che hai preso è giusta. I segni lasciati sulla vespa, sono quelli lasciati dalla guarnizione e sono leggermente più grandi. Tieni presente poi, che quando stringi i dadini di fissaggio, la lamiera della sacca flette, per cui assume una curvatura differente rispetto a quando è smontata. Inoltre, nessuna sacca finisce a punta come il disegno che hai ricavato tu. Ok al montaggio preliminare, ma devi mettere la guarnizione e tirare tutti i dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Controlla altre vespe, e ti accorgerai che sono proprio così. Mica sono simmetriche le due sacche. Tra l'altro, nella sesta foto che hai messo prima, si vede la sacca che segue la curva che tu stesso hai realizzato sulla carta, seguendo l'impronta lasciata dalla vecchia sacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma non so più cosa dirti. Prima fai riferimento ad una foto con una determintata angolazione, poi ne fai riferimento ad un'altra.

Così, è come giocare con due mazzi di carte. Mi spiace, sicuramente sono io che non capisco nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non me ne intendo di nonne ma forse l angolazione della prima foto da cui prendi riferimento,

falsa un'pò la grandezza della sacca coprimotore...

mi spiego meglio: a me sembra che la sacca destra sia piu grande della sinistra, ma non si vede perchè coperta poi dal tunnel....quindi la sacca sinistra dovrebbe essere uguale alla tua.

spero di non aver detto minch***e

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi fiderei del giudizio di senatore.... Comunque se vuoi posso prenderti le misure della mia così da poterle paragonare.

Considera pure che le ultime foto a cui fai riferimento potrebbero non essere oro colato, per esempio la sella a me non pare proprio l'originale...

 

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

....anche a me la sacca sembra quella giusta....

Potresti fare una foto del lato sinistro con il falsomontaggio della scocca ?

Solamente da dietro non riesco a capire bene.

Inoltre, come detto da Senatore, fissandola con la sua guarnizione la sacca cambia parecchio forma....provare per credere

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non si tratta di non fidarsi o di giocare con due mazzi di carte, ma di riuscire a spiegare bene usando i mezzi a mia disposizione e di capire solo guardando delle foto. Vi allego altre foto dove spero di essere riuscito a fare meglio. Le foto della Vespa già restaurata non sono la Bibbia, ma solo quello che è a mia disposizione preso da internet per cercare di capire.

DSC03733_1024x768.jpg

alto_davantiC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

la butto li.. non ti è mai venuto in mente di prendere un'altra vespa come riferimento... magari è quella restaurata che ha il problema.. no!? ;-)

 

e comunque.. i cofani destro e sinistro.... NON sono MAI stati asimmetrici!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusa Aereoib forse intendevi non sono mai stati uguali

ops... si... ho digitato una "a" di troppo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pronto per la sabbiatura!!!!!!!!!!

 

Ho ancora un paio di quesiti:

 

Devo far sabbiare anche le molle della sella?

Devo smontare anche i cuscinetti a rullini dell'asse ruota ant. o basta infilare un bullone qualsiasi che faccia da tappo?

 

Cosa consigliano i maestri?

 

Grazie, non mi abbandonate pls

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Togli i cuscinetti dal mozzo;

le molle sabbiale solo se dovrai verniciarle; se invece dovrai cromarle, lo sconsiglio.

Ovviamente, proteggi la stampigliatura del n° di telaio, perchè ha la pessima abitudine di scomparire con la sabbiatura ed in quel caso, saranno uccelli per diabetici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la tua risposta si riferisca alle 2 molle grosse che dovrebbero essere verniciate di verde scuro così come la maniglia passeggero ( e a questo punto, penso, anche la struttura della sella).

Io intendevo le 13 molle piccole sotto il sedere. Al momento le ho messe in immersione nel ferox come lavaggio preventivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Al momento le ho messe in immersione nel ferox come lavaggio preventivo.

E da quando, il ferox si usa per lavare? :mah:

Si, intendevo i molloni della sella.

Ovviamente, le molle che intendi tu, insieme a tutto il telaio della sella, lo puoi far sabbiare tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...