Vai al contenuto


RAPPORTI 24-61 ADATTI AD UN 102cc?


PoooL
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, oltre a essere Paolo sono nuovo del forum.

Un paio di anni fà ho avuto una super botta di cuelo comprando da un amico rimbambito una 50 special 3 marce dell' 81 ad un prezzo ridicolo.

Dopo averla smontata, riverniciata e "abbandonata" (con le umane è accettabbile, con le vespe è imperdonabile, imperdonatemi) pochi giorni fà mi sono messo d'impegno per far si che diventi il mio mezzo di trasporto principale.

Intanto che ho ancora il blocco aperto (è stata la prima volta, non lo scorderò mai) VOLEVO CHIEDERVI SE LA TRASMISSIONE PRIMARIA CHE MONTA ORA, UN 24-61, SARà ADATTA ANCHE AD UN 102cc che vorrei montare sulla specialona prossimamente.

Col 75cc attuale notavo al tempo una terza lunga e con un pò di pazienza potente.

Il carburatore è un Dell'orto 19 pari.

 

grande VR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gioweb, grazie.

ultimamente sto immagazzinando un sacco di imput sul mondo vespa...ma resto comunque un igno; di anno di immatricolazione e n. marce sono certo, magari in passato le è stato sostituito quello a 4 marce, anche se mi sembra strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il precodice telaio dovrebbe essere un V5B3T giusto?

Il precodice motore invece dovrebbe essere un V5A4M giusto? (lo trovi di fianco la tappo olio superiore)

Che colore era in origgine?

 

=======================

motore: monocilindrico 2 tempi

alesaggio: 38,4 mm

corsa: 43 mm

cilindrata : 49,77 cc

rapporto di compressione: 1/7,2

alimentazione: miscela al 2%

carburatore: Dell'Orto SHB 16/10

marce: 4

telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato

capacita' serbatoio: 5,2 litri

consumo: 1 l/65 km

pneumatici: 3 x 10"

peso: 67 kg

velocita massima': 40 km/h

 

Cambio a 4 velocita', cerchi ventilati da 10" 5 bulloni, strisce pedana in alluminio, bordoscudo alluminio, sella gobbino, scritte orizzontali anteriore "Vespa" e posteriore "Special", musetto copriclacson grigio come il tetto del fanalino posteriore.

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.

=======================

Link al commento
Condividi su altri siti

azzo......

guarda, son sicuro del precodice telaio, ma non di quello motore, non ho sfortunatamente la vespa davanti. Quindi nel caso mi hanno "fregato " una marcia! i ladri di oggi sono diventati bravissimi.

comunque davvero strano.

quando l'ho presa era azzurra ma sverniciandola ho notato il rosso credo originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'81 erano solo biancospino e azzurro metallizzato. La tua deve essere stata una rimanenza dell' 80 dove erano previsti moltissimi colori. Hai visto in home page il database colori?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la mia vespa non ha di originale nemmeno l'anno di immatricolazione......sticà!

Sto facento però un auto-OT........

Riguardo ai rapporti?!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la mia vespa non ha di originale nemmeno l'anno di immatricolazione......sticà!

Sto facento però un auto-OT........

Riguardo ai rapporti?!

 

Con le vespe è normale, semmai la tua è stata venduta nell'81 ma era di produzione 80 o qualcosa di simile.

 

intanto che ho ancora il telaio libero da tutto tolgo l'antirombo.......mi è sembrato di capire non sia proprio un elemento amabile e apprezzato.

 

Si va tolto tutto, è un'usanza di certi carrozzieri riempire i fondi delle vespe con quel catrame per mascherare le magagne. Io l'ho rimosso il grosso con uno di quei cannelli con la bomboletta del campeggio (10 euro) e poi con una spazzola metallica sul trapano e alla fine i residui con diluente.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente l'antirombo l'ho messo io, su consiglio di chi nemmeno lo ricordo, forse dove ho comprato la vernice; ricordo però che mi è stato detto che serviva a proteggere la pedana dalla ruggine dovuta all'umidità.

Domani comincio a toglierlo con la spazzola sul trapano, spero basti, non sono attrezzatissimo, non ho ne phon ne cannelli tipo fiamma ossidrica.

avevi ragione riguardo al numero di serie del motore è proprio un V5A4M.

grazie Gioweb delle dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh...ma il problema è che nel blocco c'era un cambio a 3.

unico caso al mondo di sostituzione di un cambio a 4 marce con uno a 3.

mi viene quasi il dubbio che sul semimanubrio ci sia il 4 inciso...ma potrebbe essere una suggestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riferimento: Elaborazione special 3 marce

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Citazione:

 

Originariamente inviato da Neropongo

"Te lo rispiego...

la 24/72, denti dritti ? precisa per il 102.

la 22/63, denti elicoidali, chiamata anche campana del 90, ? un pizzico troppo lunga per un 102 senza troppe pretese, ne ho montata una un paio di anni fa e mi si sedeva in 4a, la 24/72 sullo stesso motore invece no.

La 24/61, denti elicoidali, ? la primaria del 125 e non ci sono santi che tengono un 102 non la tira."

 

 

 

chi cerca trova

Link al commento
Condividi su altri siti

neropongo, approfitto visto che la citazione era tua...

 

hai detto che una 24-72 và bene su un 102cc, nel tuo caso 4 marce.

il mio 50 special però è 3 marce.....cosa dici, è adatta comunque questa primaria?

siccome il suo acquisto da nuova non sarebbe proprio economico vorrei essere certo di far la cosa giusta.

 

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...