Vai al contenuto


Pedale del freno PX 125 duro come una pietra!!!


bigmario
 Share

Recommended Posts

Salve,

da qualche giorno sto mettendo mano al PX 125 del '98 che mio fratello ha "trascurato"...:doh:

 

Ho trovato il pedale del freno duro a schiacciare e soprattutto non risale più, ho smontato tutto e nel frattempo ho sostituito le ganasce, ho tolto l'interruttore del freno posteriore e sfilato il cavo (pensavo che ci fosse sporco fra cavo e guaina) ma niente... sembra che il perno su cui ruota il pedale del freno sia grippato... può essere?

 

L'ho inondato col WD40 e qualche miglioria c'è, ma non come dovrebbe, soprattutto se pigiato a fondo, poi non torna su!

 

Che posso fare?

Avete consigli da darmi?

Il perno in questione si può sfilare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inzuppai il perno di gasolio, dopo ho spruzzato lo Svitol (il WD40 è uguale) e ho dato un paio di colpetti con mazzetta e un tondino prima da un parte poi dal' altra.

E' tornato a fare il suo lavoro.

Ogni tanto dagli un spruzzatina.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo sbloccai scaldandolo, inondandolo di wd40 e contemporaneamente muovendolo da cima a fondo...continua, magari iesci a sbloccarlo. Non ho mai pensato a sfilare il perno, ma non dovrebbe essere semplice...senza una pressa.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si sfila tranquillamente, senza presse, bastano martello e cacciaspine.

Consiglio proprio lo smontaggio completo, così elimini tracce di ruggine dal perno e approfitti per ingrassare adeguatamente le parti. È importante farlo: in fabbrica questo non veniva eseguito, accelerando il processo di usura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Penso sia per effetto della ruggine. In questi casi il rischio è che si spacchi la base in fusione.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Penso sia per effetto della ruggine. In questi casi il rischio è che si spacchi la base in fusione.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Quoto, io ne rotto uno, il perno era totalmente bloccato nel pedale e a nulla è servito lo svitol a fiumi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

problema comune purtroppo il perno in acciaio lavorando con sporco e sabbia smeriglia e consumo il pedale che in fabbrica non veniva ingrassato. li smonto e allargo il foro del pedale in maniera di ottenere la sede per una boccola di solito in bronzo. in questa maniera zero gioco e perfetta scorrevolezza.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

problema comune purtroppo il perno in acciaio lavorando con sporco e sabbia smeriglia e consumo il pedale che in fabbrica non veniva ingrassato. li smonto e allargo il foro del pedale in maniera di ottenere la sede per una boccola di solito in bronzo. in questa maniera zero gioco e perfetta scorrevolezza.t5rosso

 

Grazie mille ragazzi per tutte le risposte ed i suggerimenti!!!

Siete veramente un forum di n°1!!!

Certo, come dice t5rosso sarebbe la soluzione definitiva, ma prima voglio provare scaldandolo... vediamo che succede!!!

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

oggi pomeriggio mi sono dedicato al pedale del freno e dopo averlo scaldato un pò, pare che si sia sbloccato!!!:ok:

 

Avevo provato anche col cacciaspine, ma senza risultati ed ho desistito per paura di spaccarlo... invece col calore sono riuscito a farlo muovere, ho messo un pò d'olio ed ora va su e giù che è una bellezza!!!

A breve rimonterò il tutto!

 

Grazie mille ancora a tutti voi :bravo::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sfila tranquillamente, senza presse, bastano martello e cacciaspine.

Consiglio proprio lo smontaggio completo, così elimini tracce di ruggine dal perno e approfitti per ingrassare adeguatamente le parti. È importante farlo: in fabbrica questo non veniva eseguito, accelerando il processo di usura.

concordo

 

è il lavoro migliore.

Occorre operare con cura senza pestare come dannati. il rischio è di spaccare.

Scaldare e picchiare fuori il perno con criterio senza esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

Aggiornamento:

oggi pomeriggio mi sono dedicato al pedale del freno e dopo averlo scaldato un pò, pare che si sia sbloccato!!!

 

Avevo provato anche col cacciaspine, ma senza risultati ed ho desistito per paura di spaccarlo... invece col calore sono riuscito a farlo muovere, ho messo un pò d'olio ed ora va su e giù che è una bellezza!!!

A breve rimonterò il tutto!

 

Grazie mille ancora a tutti voi :bravo::Ave_2:

Sempre meglio scaldarli quando sono bloccati senza forzare, altrimenti si fanno danni.

Grazie per averlo seguito.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo essere ancora più pignoli, si fa un foro di 4,5 (4,al centro del pedale , si fa un filetto di 6 e ci si avvita un ingrassatore, problema risolto per tutta la vita, una pompatina di grasso e pedale e perno di infinita durata. so che si toglie un pò di originalità, ma per migliorare. Io l'ho fatto in varie vespe e anche se il mezzo sta fermo per lungo tempo nessun problema, acqua fango e varie nessun problema. E' stata una mia vecchia idea credo sia utile.

A suo tempo la prospettai ad un ingegnere della Piaggio mi rise in faccia, chissà forse si senti "scavalcato".....:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...