Vai al contenuto


PX 150 cat. - Accorgimenti per lunghe tratte


sergio_s
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

 

È vero, ci sono già decine di post aperti a riguardo, però un parere personale fa sempre piacere :)

 

Come già scrivevo in questo topic Cilento in Vespa, sto per partire per un viaggetto di circa 300/350km.

Non è la prima volta che affronto una distanza >100km, però stavolta ho voluto un po' strafare.

 

I miei dubbi, e quindi anche il bisogno di aprire una discussione nuova, nascono dal fatto che il PX My catalizzato è un po' un caso a sé, visto che non ho ancora avuto modo di scatalizzarlo.

 

La candela attualmente montata è una Magneti Marelli CW6N, dovrei passare ad un grado termico inferiore?

Prevedo di farmi una cinquantina di km in autostrada a pieno carico.

 

Come olio, sto usando il nuovo Castrol Power 1 (non Racing, quindi semi-sintetico). Vado bene così?

Nell'ultimo viaggio lungo (5 anni fa) se non ricordo male ho usato all'andata dell'oliaccio Lubex ed al ritorno il Motul 510 che avevo trovato in loco.

 

Mi procuro una bomboletta gonfia e ripara? Ho i vecchi tubeless (quelli del Cosa).

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la marmitta catalitica non azzarderei nessun viaggio, poi per carità, c'è chi ci gira da anni.

 

Hai ragione, diciamo che rimango relativamente tranquillo perché non ho avuto alcun problema 5 anni fa andando in Sicilia con 40 gradi all'ombra.

 

Purtroppo non ho avuto tempo per cambiare lo scarico. Ho ripreso ad andare in vespa da praticamente un mese.

 

Comunque mi sono procurato una candela NGK B7HS da montare subito.

 

Che altro ti porti dietro di solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, oltre a qualche candela ed un litro di olio per miscela (di quello buono perché fa la differenza...) non mi porterei altro se non gli attrezzi a corredo.

Poi controlla solo che la ruota di scorta sia ok e via!!!

Non sarei così pessimista sul catalizzatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Castrol Power 1 semi sintetico dovrebbe andare bene giusto?

 

Per quel poco che l'ho provato, pare stia andando bene. Zero fumosità, e nessun problema durante le cavalcate in autostrada (massimo 10km) e lunghe salite.

 

La ruota di scorta è a posto :)

Devo solo procurarmi una chiave per smontare eventualmente i cerchi tubeless, i dadi sono diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Castrol Power 1 semi sintetico dovrebbe andare bene giusto?

 

Per quel poco che l'ho provato, pare stia andando bene. Zero fumosità, e nessun problema durante le cavalcate in autostrada (massimo 10km) e lunghe salite.

 

La ruota di scorta è a posto :)

Devo solo procurarmi una chiave per smontare eventualmente i cerchi tubeless, i dadi sono diversi.

 

Il Castrol è un ottimo olio, ma mi trovo bene anche con il Bardhal KGR injection...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per 300/350 km non mi preoccuperei più di tanto. 3-4 candele, olio, ruota di scorta (magari 2), qualche lampada e sei apposto

3-4 candele e 2 ruote di scorta? Se ne dovesse fare 1000 cosa si dovrebbe portare? La fabbrica della champion e della michelin?

 

Portati un filo frizione, un filo del cambio ed una candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non mi aspettavo così tanti interventi e tutti preziosissimi! Grazie ragazzi.

Andiamo per ordine:

 

Allora ricordati di prendere i dadi per montare la ruota di scorta in caso di necessità

 

Matteo mpfreerider

Hai ragione, alla Piaggio li trovo o basta anche un buon ferramenta?

 

Il Castrol è un ottimo olio, ma mi trovo bene anche con il Bardhal KGR injection...

Il Bardhal volevo provarlo, ma non l'ho visto da nessuna parte in zona.

Il Power 1 che mi han consigliato all'autoricambi sembra andare bene. Su questa linea nuova non ho trovato nessuna informazione sul forum, tranne che sul Power 1 Racing (il vecchio TTS) che pare inadatto sui motori delle Vespe, specie se originali.

 

Per 300/350 km non mi preoccuperei più di tanto. 3-4 candele, olio, ruota di scorta (magari 2), qualche lampada e sei apposto

Mi sembra un po' tantino effettivamente :)

 

Portati un filo frizione, un filo del cambio ed una candela.

Mi procurerò anche i cavi, e con l'occasione mi farò spiegare come sostituirli in caso di bisogno. (spero di no, sono stati recentemente controllati ed ingrassati dal meccanico)

 

.......

e aggiungo come consiglio di portarti dietro i numeri telefonici dei Vespa Club dele zone che attraverserai. ....

A questo non ci avevo pensato, grazie!

 

Per quanto riguarda la candela, parto direttamente montando la nuova B7HS, visto che è più fredda della Marelli che monta adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

3-4 candele e 2 ruote di scorta? Se ne dovesse fare 1000 cosa si dovrebbe portare? La fabbrica della champion e della michelin?

 

Portati un filo frizione, un filo del cambio ed una candela.

 

Io nel dubbio abbonderei un po. Effettivamente 2 ruote di scorta sono un po tantine, ma 3-4 candele non occupano tutto questo spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io nel dubbio abbonderei un po. Effettivamente 2 ruote di scorta sono un po tantine, ma 3-4 candele non occupano tutto questo spazio

Io di solito cambio una candela all'anno e faccio circa 10000 Km all'anno con quella vespa.

Per quanto riguarda il castrol power 1 racing lo uso su tutte le mie vespe w non ho mai avuto problemi di incrostazioni.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dadi li trovi in una normale ferramenta, sono da 13 con filetto M8 se non erro. Prendi anche le rondelle spaccate "grover"

 

Matteo mpfreerider

Ottimo, grazie. Vado subito a procurarmeli.

 

...ma 3-4 candele non occupano tutto questo spazio

Vero anche questo, mal che vada mi rimarranno di scorta per i prossimi anni.

 

Io di solito cambio una candela all'anno e faccio circa 10000 Km all'anno con quella vespa.

Per quanto riguarda il castrol power 1 racing lo uso su tutte le mie vespe w non ho mai avuto problemi di incrostazioni.

 

Vol.

Anche io, ho praticamente la stessa candela da quando ho comprato questo PX, l'ho verificata e sembra nuova.

Mi conviene comunque montare da subito la grado 7 e tenere la vecchia 6 di scorta?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ottimo, grazie. Vado subito a procurarmeli.

 

 

Vero anche questo, mal che vada mi rimarranno di scorta per i prossimi anni.

 

 

Anche io, ho praticamente la stessa candela da quando ho comprato questo PX, l'ho verificata e sembra nuova.

Mi conviene comunque montare da subito la grado 7 e tenere la vecchia 6 di scorta?

Perché vuoi passare da una 6 ad una 7?

La vespa è originale? Cosa consiglia piaggio per il tuo modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché vuoi passare da una 6 ad una 7?

La vespa è originale? Cosa consiglia piaggio per il tuo modello?

 

La vespa è tutta originale. Ho trovato online un manuale per officine per il mio modello Euro2 e riporta come candela la Champion RL 82 C

 

Io nella mia vespa ho trovato la Magneti Marelli CW6N, dovrebbe essere equivalente come grado, se non erro.

 

Leggevo sul forum che con la stagione calda è meglio usare un grado termico più basso, specie se si percorrono lunghe distanze in condizioni stressanti.

Vorrei scongiurare grippate, scaldate e rogne varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

UPDATE:

Stamattina mi prudevano le mani, così ho subito montato la candela nuova, la NGK 7.

 

La prima cosa che ho notato è che la vespa a freddo è partita al primo colpo e mi teneva il minimo perfettamente.

Prima dovevo agire sul gas per qualche secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come candela hai detto bene, quella consigliata è la RL82C che corrisponde alla BR7HS (la R sta per candela resistiva cioè schermata, non so perchè la piaggio consigli una candela schermata che cosa pure il doppio di una normale, comunque la B7HS va bene è la stessa ma non schermata.)

 

Riguardo alla fumosità, se il cat funziona appena entra in temperatura fa sparire la fumosità perchè completa la combustione grazie all'ossigeno fresco prelevato dal SAS per questo motivo scalda fino ad oltre 300 gradi.

 

Come olio io uso quello consigliato da piaggio Eni I-ride (ex Agip) sintetico 100% con specifiche JASO FC, ISO L-EGD che tra l'alto costa meno rispetto a Castrol ed altri. Per la scelta dell'olio attieniti alle specifiche richieste da piaggio e non avrai problemi.

 

300 km non sono tantissimi quindi non mi farei tanti problemi: portati un filo del freno e uno della frizione, qualche candela, ruota di scorta gonfia, giravite e chiavi 8, 10, 11 e 13, un tubetto di grasso al litio, una lampadina per tipo di ricambio e sei a posto.

 

Olio da miscela in 300 km ne consumerai 200 ml quindi inutile portarsi dietro un flacone intero, basta che ne metti 700 ml nel serbatoio e sei tranquillo. Il serbatoio ne contiene un litro e mezzo ma io personalmente non lo riempio mai per evitare che la spia si possa rompere, ma un litro lo puoi mettere tranquillamente.

 

Piuttosto metti l'olio nuovo nel cambio e ingrassa tutte le trasmissioni con lo stesso olio del cambio (con una siringa con ago sottile e tanta pazienza lo fai entrare tra filo e guaina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come candela hai detto bene, quella consigliata è la RL82C che corrisponde alla BR7HS (la R sta per candela resistiva cioè schermata, non so perchè la piaggio consigli una candela schermata che cosa pure il doppio di una normale, comunque la B7HS va bene è la stessa ma non schermata.)

 

Riguardo alla fumosità, se il cat funziona appena entra in temperatura fa sparire la fumosità perchè completa la combustione grazie all'ossigeno fresco prelevato dal SAS per questo motivo scalda fino ad oltre 300 gradi.

 

Come olio io uso quello consigliato da piaggio Eni I-ride (ex Agip) sintetico 100% con specifiche JASO FC, ISO L-EGD che tra l'alto costa meno rispetto a Castrol ed altri. Per la scelta dell'olio attieniti alle specifiche richieste da piaggio e non avrai problemi.

 

300 km non sono tantissimi quindi non mi farei tanti problemi: portati un filo del freno e uno della frizione, qualche candela, ruota di scorta gonfia, giravite e chiavi 8, 10, 11 e 13, un tubetto di grasso al litio, una lampadina per tipo di ricambio e sei a posto.

 

Olio da miscela in 300 km ne consumerai 200 ml quindi inutile portarsi dietro un flacone intero, basta che ne metti 700 ml nel serbatoio e sei tranquillo. Il serbatoio ne contiene un litro e mezzo ma io personalmente non lo riempio mai per evitare che la spia si possa rompere, ma un litro lo puoi mettere tranquillamente.

 

Piuttosto metti l'olio nuovo nel cambio e ingrassa tutte le trasmissioni con lo stesso olio del cambio (con una siringa con ago sottile e tanta pazienza lo fai entrare tra filo e guaina).

 

Grazie mille per la risposta esaustiva.

 

Vi aggiorno: ieri ho fatto il viaggio di andata, un'inaspettata deviazione ci ha fatto fare circa 40km in più arrampicandoci tra le salite lucane.

 

La vespa non ha dato il minimo segno di affaticamento, nemmeno sulle interminabili salite tirando la 3a al limite dei giri.

 

Più volte gli ammortizzatori sono arrivati a fine corsa, tra giunti, avvallamenti e strade in condizioni pietose, senza scomporre la guida più di tanto, fortunatamente.

 

In queste condizioni di carico e di passo, ho consumato due pieni.

 

Quelli sfiniti a fine viaggio eravamo io e compagna, ma questo lo sapevamo già .

 

9cc3877135709865621bc11294475299.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...