Vai al contenuto


modifiche più turistiche al 102


andre84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un blocco special così configurato:

 

-102 malossi in corsa 45 con fasi 130-60, cilindro 180 scarico e 125 travasi. phbl24, polini banana, 24/72 e squish 1,00.

 

Mi rendo conto che la mia è una vespa da centro abitato, quindi con ottima accelerazione e abbastanza divertente, anche se come velocità da gps sono riuscito a toccare i 92 orari, ma col motore che urlava di giri e con qualche vibrazione di troppo...

Forse pretendo troppo, ma vorrei la vespa un pò più turistica, con meno giri e se possibile eguagliare o aumentare la velocità di punta... è possibile? lo so l'ideale sarebbe montare un 130, però mi scoccia riaprire il blocco che ha nemmeno 2mila km.

 

Avevo pensato di allungare il rapporto col pignone da 25, poi lo squish intorno a 1,3-1,4 ma in questo modo, andando a basettare, andrei ad aumentare le fasature del cilindro, che vorrei evitare di spianare..quanto potrei migliorare? nulla, poco, abbastanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che lui voglia alzarlo. Comunque puoi sempre optare per una guarnizione tra testa e cilindro. Più che lo squish magari puoi provare sì il pignone, anche delle gomme tipo 90/90-10 e un marma un pochino più aperta... Già una Proma-Giannelli può darsi che ti dia un po' di allungò un più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorresti spostare la coppia più in basso quindi..., prova intanto a cambiare il pignone, se trovi che perdi troppo in spunto ma raggiungi la velocità max al regime per te più giusto l'unica cosa che puoi fare é addolcire la fasatura o un carburatore più piccolo che insieme spostano la curva della coppia più in basso.

 

L'altra via l'hai proposta tu stesso , metti un bel 130 e, come direbbero gli ammmeregani, " there's no replacement for displacement", che in soldoni vuol dire " la cilindrata non è mai abbastanza":noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i pareri...il fatto è che ho aperto questo motoore già due volte e vorrei provare con una modifica dall'esterno... in futuro sicuro ci piazzo il 130... ma per almeno due anni vorrei ancora sfruttarlo il motore...

 

Ho visto che esiste anche il pignone da 26, non mi interessa tanto la ripresa...cerco una maggiore velocità di crocera. per portare lo squish a 1,3-1,4 ho intenzione di basettare ulteriormente, però devo sempre verificare le fasature che non vadano alle stelle...

con questo squish di 1,00 sento la vespa troppo compressa, e modificandolo dovrei prendere anche qualche giro massimo in più, secondo la "teoria"...

pensavo anche di montarci una proma, se è vero che sia più performante dell'attuale polini...

 

Non vorrei montare un carburatore più piccolo, in quanto ho fatto travasi parecchio generosi per un 102 e anche la valvola è allungata abbastanza verso il basso... quindi ha bisogno di brodo..

 

Concludendo, anche se perdo in ripresa non è un problema, ciò che mi interessa di più è la velocità di crociera maggiore, senza perdere troppi giri massimi in quarta...non so se azzardare col pignone da 26, non vorrei trovarmi poi con una velocità di punta più bassa perchè non tiri la quarta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i pareri...il fatto è che ho aperto questo motoore già due volte e vorrei provare con una modifica dall'esterno... in futuro sicuro ci piazzo il 130... ma per almeno due anni vorrei ancora sfruttarlo il motore...

 

Ho visto che esiste anche il pignone da 26, non mi interessa tanto la ripresa...cerco una maggiore velocità di crocera. per portare lo squish a 1,3-1,4 ho intenzione di basettare ulteriormente, però devo sempre verificare le fasature che non vadano alle stelle...

con questo squish di 1,00 sento la vespa troppo compressa, e modificandolo dovrei prendere anche qualche giro massimo in più, secondo la "teoria"...

pensavo anche di montarci una proma, se è vero che sia più performante dell'attuale polini...

 

Non vorrei montare un carburatore più piccolo, in quanto ho fatto travasi parecchio generosi per un 102 e anche la valvola è allungata abbastanza verso il basso... quindi ha bisogno di brodo..

 

Concludendo, anche se perdo in ripresa non è un problema, ciò che mi interessa di più è la velocità di crociera maggiore, senza perdere troppi giri massimi in quarta...non so se azzardare col pignone da 26, non vorrei trovarmi poi con una velocità di punta più bassa perchè non tiri la quarta..

 

Infatti prova tranquillamente il pignone, il mio consiglio sul carbu più piccolo era pensato solo nell'evenienza che la quarta non venisse sfruttata in fondo dopo la modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque se col pignone da 25 avrei praticamente la 22/63, che un motore come il mio se la beve senza problemi, penso di puntare direttamente al 26.. squish intorno a 1,3 e vediamo come si comporta.. intanto vi ringrazio, poi appena potrò vi dirò come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il motore praticamente come il tuo ma con polini volano da 1,7 lo squis 1,2 con proma e 24 sul piano fa i 98 da gps (ma deve esserci una gornata un po fresca e devo piegarmi....) e canta lo stesso e ho gia su le 90 90 10 non so se ti puo aiutare come riferimento

ciao scusa l off ma il 26 per 24 72 dove lo trovi ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il motore praticamente come il tuo ma con polini volano da 1,7 lo squis 1,2 con proma e 24 sul piano fa i 98 da gps (ma deve esserci una gornata un po fresca e devo piegarmi....) e canta lo stesso e ho gia su le 90 90 10 non so se ti puo aiutare come riferimento

ciao scusa l off ma il 26 per 24 72 dove lo trovi ciao e grazie

hai il corsa 45? che fasature hai di preciso? minzi io più di 92 non sono riuscito ma piegato e forse leggero vento a favore...sarà la polini banana che non mi da abbastanza giri..comunque siamo li...sono anche troppo compresso con squish a 1,00 devo modificarlo per avere più giri... la 26 la produce mav... ho saputo questi giorni l'esistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la mia configurazione e corsa 45 125 65 equilibrato cilindro polini travasi alla base aperti al massimo, 185 124, basetta sotto da un 1 mm spianato sopra per squis 1,20, 24 dellorto senza filtro , accensione pk 4 poli con volano da 1750 gr,e chiaramente tutti i lavoro nel carter con una leggera barenatura artigianale.. della camera di manovella, marmitta proma e 24 72 con parastrappi drt, motore che si beve le prime tre marce e da quando monto il 24 la quarta la prende sempre tutta, per quanto riguarda il rumore a me piace ma di sicuro non e il massimo per passare inosservati , ti dico io faccio molto appenino dalle mie parti e devo dire che a parte salite un po tirare mi diverto molto, e chiaro che per non dare molto nell occhio nei centri abitati più dei 70 in centri abitati non li faccio (metto in quarta con un 1|4 di gas)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la mia configurazione e corsa 45 125 65 equilibrato cilindro polini travasi alla base aperti al massimo, 185 124, basetta sotto da un 1 mm spianato sopra per squis 1,20, 24 dellorto senza filtro , accensione pk 4 poli con volano da 1750 gr,e chiaramente tutti i lavoro nel carter con una leggera barenatura artigianale.. della camera di manovella, marmitta proma e 24 72 con parastrappi drt, motore che si beve le prime tre marce e da quando monto il 24 la quarta la prende sempre tutta, per quanto riguarda il rumore a me piace ma di sicuro non e il massimo per passare inosservati , ti dico io faccio molto appenino dalle mie parti e devo dire che a parte salite un po tirare mi diverto molto, e chiaro che per non dare molto nell occhio nei centri abitati più dei 70 in centri abitati non li faccio (metto in quarta con un 1|4 di gas)

Perfetto, grazie..ecco i dettagli che mi interessavano... anche io ho i travasi praticamente spalancati.. però meno fasatura di scarico...ora portando squish a 1,2 circa dovrei alzare anche la fase scarico...credo che metterò una proma, e pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...