Vai al contenuto


Ruota posteriore ballerina


Paolo50
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ieri facendo il cambio gomme, girando la ruota posteriore mi sono accorto che va a destra e a sinistra, ora vi chiedo, cosa può essere?

L albero ruota? Il tamburo?

Il dado é ben stretto ma muovendo la ruota ha un po di gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se il gioco é sull'albero o solo sulla ruota.

se é solo sulla ruota magari manca una rondella perché il dado faccia il suo lavoro.

occhio che magari qualche sciagurato che la aveva smontata ha dimenticato di rimetterla su....

in questo caso aggiungi la/le rondelle e via.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ieri facendo il cambio gomme, girando la ruota posteriore mi sono accorto che va a destra e a sinistra, ora vi chiedo, cosa può essere?

L albero ruota? Il tamburo?

Il dado é ben stretto ma muovendo la ruota ha un po di gioco

 

sotto il dado a castello ci va uno spessore che, a seconda del tipo di tamburo che monti, va dai 4 ai 6-7 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

L ho smontato, ma sembra che sia il cuscinetto ad avere gioco....

 

in 32 anni di vespe io non ho mai trovato quel cuscinetto che avesse gioco (per gioco io intendo la pista interna rispetto all'esterna)

gioco nel carter (ovvero sede lasca) sì, ma lo tiene a pacco il piatto ganasce

guarda che forse ti serve un rasamento da infilare nell'asse ruota, che vada a battere nella pista interna, per fare andare il tamburo a pacco con la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco sembra minimo, però rismontandolo ho visto che c'è molto gioco tra il tamburo e l asse

Provo a seguire quello che mi hai detto, grazie :ok:

 

molto gioco tra tamburo e asse...

scusa ma è l'asse che balla rispetto al cuscinetto OPPURE il tamburo che balla rispetto l'asse ruota?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza tamburo prendendo con le mani l' asse sento che ha un po di gioco, invece quando monto il tamburo senza stringere del tutto il dado sento che ha molto gioco, non so se sia normale

Link al commento
Condividi su altri siti

in 32 anni di vespe io non ho mai trovato quel cuscinetto che avesse gioco (per gioco io intendo la pista interna rispetto all'esterna)

gioco nel carter (ovvero sede lasca) sì, ma lo tiene a pacco il piatto ganasce

guarda che forse ti serve un rasamento da infilare nell'asse ruota, che vada a battere nella pista interna, per fare andare il tamburo a pacco con la stessa

 

 

PuLtroppo :mah: anche la mia ha lo stesso difetto...il rasamento c'è, la ruota è serrata a dovere ma anche da vespa ferma se la "scuoti" la rota dietro ha gioco...e non è la prima che sento con le mie orecchie.

 

 

seguirò per imparare...mi interessa la soluzione..

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' di gioco e' normale visto che il cuscinetto ruota e' un c3 o addirittura c4 di tolleranza, questo perche con il carico del guidatore e dell' eventuale passeggero sarebbe troppo caricato. teenete presente che l albero del cambio e' sostenuto dal cuscinetti in questione e da una piccola gabbietta a rulli all altra estremita'. t5 rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche aver ceduto il tamburo sul lato in appoggio sul cuscinetto (tipico dei px di un certo periodo) e aggiungemdo uno spessorino riporti ad avere tiro assiale con il dado e la rondella esterna in quanto il millerighe arriva ad un certo punto a battura senza bloccare effettivamente il tamburo. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche aver ceduto il tamburo sul lato in appoggio sul cuscinetto (tipico dei px di un certo periodo) e aggiungemdo uno spessorino riporti ad avere tiro assiale con il dado e la rondella esterna in quanto il millerighe arriva ad un certo punto a battura senza bloccare effettivamente il tamburo. t5rosso

 

 

ciao T5...ti chiedo anche qui ( dirai..sto qua ha rogne ovunque nella vespa:mah: )

 

io non ho px ma..ho una sprint ...ma dove aggiungere ..lo "spessorino "?

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spessorino va messo sull albero del cambio in battuta sulla ghiera interna del cusninetto, non devi esagerare con lo spessore dello spessore ad esempio ne esistono in commercio a partire da 0,1 mm in su li trovi nei negozi di articoli tecnici. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spessorino va messo sull albero del cambio in battuta sulla ghiera interna del cusninetto, non devi esagerare con lo spessore dello spessore ad esempio ne esistono in commercio a partire da 0,1 mm in su li trovi nei negozi di articoli tecnici. t5rosso

 

 

ciao scusala mia ignoranza, parli delle maggiorazioni di sapllamento ? oppure non sono capace a capire ove va posizionata ..

 

dove ..qui IMG_2186.jpg ?

IMG_2183.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...