Vai al contenuto


Vi presento l'ultima VS, la mancante!


paolos90cv
 Share

Recommended Posts

Come suggeritomi da D.uca, e sapendo dove trovarlo, ho cercato di completare il cerchio delle vespe con telaio VS, come dalla mia ultima presentazione:

 

http://www.vesparesources.com/39-le-nostre-vespa/66315-foto-di-famiglia-al-completo-le-vs

 

Purtroppo ho dovuto sacrificare il mio storico PX di famiglia, che però per fortuna ha trovato una nuova casa qui vicino, dove spero continui ad essere coccolato come merita.

Tornando a noi, dopo qualche trattativa, sono quindi riuscito a portare a casa la VSX, l'ultima mancante (a parte la VSR che però è la Cosa, quindi tecnicamente non è una Vespa): si tratta di un P200E dei primi del 1978, con motore VSE, targa della mia provincia, 21mila km originali e 2 proprietari tutti residenti nell'arco di pochi km dal mio paese.

La vespa è stata parzialmente restaurata dal meccanico che negli ultimi anni l'aveva presa in consegna, con una velata di vernice grigio chiaro di luna metallizzato, gomme e marmitta nuove, carburatore rivisto e poco altro, visto che la vespa era già in buone condizioni di conservazione, essendo sempre stata usata poco.

 

Sono ancora da verniciare i numeri delle marce, cambiare le luci del cruscotto che non vanno, e la pedana purtroppo non è perfettissima, ma compatibilmente con gli altri impegni sistemerò tutto nei prossimi mesi.

 

Eccovi qualche foto: spero che vi piaccia.

fronte.jpg

comparativa sin.jpg

manubrio.jpg

motore.jpg

pedana.jpg

sotto.jpg

chiappa dx.jpg

bauletto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
aspetta un secondo.... ma quindi mi vorresti dire che possiedi tutte le gs 150 dalla 1 alla 5?!?!?!?!

Non solo, dovrebbe avere anche le VSB 1 e 2, la VSC, la VSD e la VSE.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta un secondo.... ma quindi mi vorresti dire che possiedi tutte le gs 150 dalla 1 alla 5?!?!?!?!

Certo, come no...

Beh, peró conosco uno che ha tutte le gs150, se puó bastare. :lol:

Non mi piacciono i doppioni, mettiamola così: quelle che ho le vedi nel link del primo messaggio.

Mi sarebbe piaciuto avere la VS1 anzichè la VS3: sarebbero state tutte prima serie. Ma la cavi esterni è inarrivabile per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
esatto, però mi colpiva lo "yatzee" di gs150...

P.s. Di gs 160 ne basta una, non esiste la vsb2 !

Si ok, ed infatti 1 e 2 stava per 1^ e 2^ serie perchè, vista la sostanziale differenza di telai, occorre averle entrambe.

Mentre le 180 SS, le 180 Rally e le 200 rally rimangono molto simili nelle diverse serie, per cui un solo modello di ognuna, basta e avanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, ed infatti 1 e 2 stava per 1^ e 2^ serie perchè, vista la sostanziale differenza di telai, occorre averle entrambe.

Mentre le 180 SS, le 180 Rally e le 200 rally rimangono molto simili nelle diverse serie, per cui un solo modello di ognuna, basta e avanza.

Senatore, tu chiedi troppo. :orrore:

E poi l'ho detto, non mi piacciono i doppioni.

E la differenza di telaio nel GS160 sta nella scelta (infelice:azz:) del bauletto dietro la sella.

Per fortuna mi è capitata proprio quella (trovata per caso), che è scomodissima, ma almeno è una peculiarità unica nella produzione Vespa.

Così come la prima serie della Rally 200 con lo spegnimento sotto sella, un omaggio alla 98 che, seppure scomodo, apprezzo molto.

Ecco, mi piace il fatto che ognuna abbia queste peculiarità, come anche la ruota di scorta longitudinale della 150GS: anch'essa scomoda, ma tipica delle Vespe molto sportive (90SS e 6 giorni), quindi la lascio così.

Sempre in tema di 150GS, la VS5, con le sue ruote, contakm e ruota di scorta, è molto più simile alla VSB rispetto alle antecedenti: per fortuna mi è capitata la VS3, che ha ancora il contakm quadrato e le ruote stellari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Rileggo ora: le VSB-C-D-E ci sono, guarda il primo link.

 

Mimimemengna, grazie.

:oops: ops, mea culpa! :oops:

Va beh, però manca la GS 160 II^ serie ed un bel VS1.

Ti auguro di trovare anche queste!:mavieni:

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

:oops: ops, mea culpa! :oops:

Va beh, però manca la GS 160 II^ serie ed un bel VS1.

Ti auguro di trovare anche queste!:mavieni:

Grazie.

La vsb 2 peró non mi interessa, meglio la prima serie che è più particolare.

Se trovassi la VS1 a prezzo di saldo invece, sarebbe il top.

Poi peró venderei la VS3, che a quel punto sarebbe di... troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, ed infatti 1 e 2 stava per 1^ e 2^ serie perchè, vista la sostanziale differenza di telai, occorre averle entrambe.

Mentre le 180 SS, le 180 Rally e le 200 rally rimangono molto simili nelle diverse serie, per cui un solo modello di ognuna, basta e avanza.

Beh, beh, beh... Qua avrei qualcosa da ridire! :mrgreen:

Se andiamo a vedere, le modifiche della gs160 sono quasi solamente estetici. Purtroppo culturalmente si è soliti suddividerle in "mark 1" e "mark 2" a scapito di un'effettivo cambio di sigla di telaio, però se andiamo a scavare le modifiche sulle Vespe sportive successive sono decisamente più importanti. Prendiamo, per esempio, la 180ss: cambiano cose all'apparenza banali ma che in realtà modificano completamente la vespa... Sto parlando dell'impianto elettrico e, ovviamente, di tutto ciò che è connesso ad esso...

Per la 180 rally sono d'accordo, non ci sono differenze gigantesche nel corso della produzione, però per il rally 200 le modifiche sono enormi, sia per il passaggio tra prima e seconda serie che per il passaggio tra seconda e terza. Tutte e tre hanno impianti elettrici differenti e la terza ha addirittura un motore diverso! E' praticamente un'altra Vespa ;-)

Chiaro, poi se andiamo a vedere tutte queste "sciocchezze", bisognerebbe comprarle tutte! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio contento che tu abbia chiuso il cerchio, quest' ultima ci voleva proprio!!!!

Adesso goditele :ok:

 

:ciao:

Grazie D.uca.

Ti ho anche quotato nell'altra presentazione.

Pensa che l'ho presa quasi solo per farti un favore!... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Beh, beh, beh... Qua avrei qualcosa da ridire!

Avrei anch'io qualcosa da ridire, ma preferisco fermarmi perchè potrebbe sembrare quasi una disputa tra te e me.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei anch'io qualcosa da ridire, ma preferisco fermarmi perchè potrebbe sembrare quasi una disputa tra te e me.;-)

No no, ci mancherebbe :mrgreen:

Comunque, ovviamente, il mio tono era ironico ;)

Avrai capito ormai che mi piace fare il criticone polemico :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...