Vai al contenuto


effetto ramjet su star e vespa lamellare


flatart
 Share

Recommended Posts

in un motore con aspirazione lamellare al cilindro l'effetto ramjet (credo si chiami così) è piuttosto semplice da capire, così come è facile intuirne i benefici: nel momento in cui il pistone apre le luci dei travasi, la depressione presente nel cilindro causa l'apertura delle lamelle e quindi un flusso di aria/benzina che transita direttamente nel cilindro (senza passare dai carter), aumentando il riempimento dello stesso e il rendimento del motore.

Nel caso della LML star o di alcuni px lamellari che hanno l'ammissione lamellare sul carter (in un posto che definirei "sfortunato"), alcuni creano un canale che collega l'aspirazione al travaso fronte scarico, per ottenere l'effetto di cui sopra.

Vista la conformazione dei carter star/vespa mi viene un dubbio: a causa della posizione infelice del condotto di aspirazione che comunica con il fronte scarico tramite un canale lungo e tortuoso, temo che la pressione del carter (che quando si aprono le luci di travaso è massima ed il pistone è ancora in discesa) sia preponderante rispetto alla depressione del cilindro e quindi le lamelle rimangono chiuse, annullando l'effetto ramjet.

dove sto sbagliando?

serve veramente sto canale?

qualcuno che ha un'esperienza diretta su questo tipo di modifica?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo avere sperimentato parecchio in questo senso, posso dirti che il canale funziona, c'è una cosa che però funziona ancora di più ai fini del ramjet: bisogna fare in modo che quando i travasi sono aperti l'albero non rappresenti un ostacolo al segnale, per fare questo è sufficiente smussarlo dove serve; questa accortezza su un motore 220cc da 30cv alla ruota vale circa il 10% della potenza.

 

Diciamo che hai il miglior compromesso con il canale aperto ed un albero special-lip

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Da quello che ho potuto imparare qui nel forum, per far si che funzioni, dipende molto anche dalla marmitta... Io non so quanto possa funzionare con una marmitta originale...

 

con le semi-espansioni tipo megadella funziona, con la marmitta standard a fronte dello scarso effetto estrattivo forse no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...