Vai al contenuto



Cattive notizie dal nuovo CDS : targhino ciclomotori


guabixxx
 Share

Recommended Posts

tanto in Italia tutti si lamentano e non fanno niente!! Inventano una legge X che può essere la più assurda possibile, mille polemiche, la gente si lamenta (quel poco che può fare) e non cambia assolutamente niente!!

è uno stato troppo grande da governare!! Ci starebbe qualche bel divisorio!!

bon basta polemica-- scusate!!

 

 

Hai letto il regolamento?:noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
tanto in Italia tutti si lamentano e non fanno niente!! Inventano una legge X che può essere la più assurda possibile, mille polemiche, la gente si lamenta (quel poco che può fare) e non cambia assolutamente niente!!

è uno stato troppo grande da governare!! Ci starebbe qualche bel divisorio!!

bon basta polemica-- scusate!!

Si dà il caso che questo tipo di leggi sono comuni a quasi tutti i paesi occidentali, solo che altrove le fanno rispettare più che da noi!

 

Quindi cerchiamo di non scrivere sciocchezze e cenchiamo di comportarci, in prima persona, tutti noi, da cittadini osservanti delle regole.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ormai è legge, quindi bisogna adeguarsi.

Qua i termini:

 

Com’è noto, l’art. 14, comma 2, della legge 29 luglio 2010, n. 120 ha prescritto che, entro il 13 febbraio 2012, i ciclomotori ancora muniti di contrassegno di identificazione (cd. targhino) e certificato di idoneità tecnica debbano essere muniti, per poter circolare su strada, delle targhe e del certificato di circolazione previsti dall’art. 97 del codice della strada, demandando a tal fine al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti l’adozione, con proprio decreto, di apposito calendario.

Sono esclusi dall’obbligo di ritargatura i ciclomotori immessi in circolazione dopo il 14 luglio 2006.

Al riguardo, si rende noto che sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 2 aprile 2011 è stato pubblicato il predetto decreto, datato 2 febbraio 2011, il quale ha così individuato le scadenze per le operazioni di “ritargatura”:

  • 1)
    entro il 1* giugno 2011
    , per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “0”, “1”, e “2”;

  • 2)
    entro il 31 luglio 2011
    , per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “3”, “4”, e “5”;

  • 3)
    entro il 29 settembre 2011
    , per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “6”, “7”, e “8”;

  • 4)
    entro il 28 novembre 2011
    , e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “9” e la cui sequenza alfanumerica inizia con la lettera “A”.

Si precisa che gli indicati termini hanno carattere ordinatorio; infatti la sanzione pecuniaria prevista dall’art. 14, comma 3, della citata legge n. 120/2010 (da € 389 a € 1.559) è applicabile unicamente a decorrere dal 13 febbraio 2012 nei confronti di coloro che circolino con ciclomotori non regolarizzati.Ne da notizia la Direzione Generale della Motorizzazione.

 

Buona ritargatura a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai è legge, quindi bisogna adeguarsi.

Qua i termini:

 

Com’è noto, l’art. 14, comma 2, della legge 29 luglio 2010, n. 120 ha prescritto che, entro il 13 febbraio 2012, i ciclomotori ancora muniti di contrassegno di identificazione (cd. targhino) e certificato di idoneità tecnica debbano essere muniti, per poter circolare su strada, delle targhe e del certificato di circolazione previsti dall’art. 97 del codice della strada, demandando a tal fine al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti l’adozione, con proprio decreto, di apposito calendario.

Sono esclusi dall’obbligo di ritargatura i ciclomotori immessi in circolazione dopo il 14 luglio 2006.

Al riguardo, si rende noto che sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 2 aprile 2011 è stato pubblicato il predetto decreto, datato 2 febbraio 2011, il quale ha così individuato le scadenze per le operazioni di “ritargatura”:

  • 1)
    entro il 1* giugno 2011
    , per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “0”, “1”, e “2”;

  • 2)
    entro il 31 luglio 2011
    , per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “3”, “4”, e “5”;

  • 3)
    entro il 29 settembre 2011
    , per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “6”, “7”, e “8”;

  • 4)
    entro il 28 novembre 2011
    , e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “9” e la cui sequenza alfanumerica inizia con la lettera “A”.

Si precisa che gli indicati termini hanno carattere ordinatorio; infatti la sanzione pecuniaria prevista dall’art. 14, comma 3, della citata legge n. 120/2010 (da € 389 a € 1.559) è applicabile unicamente a decorrere dal 13 febbraio 2012 nei confronti di coloro che circolino con ciclomotori non regolarizzati.Ne da notizia la Direzione Generale della Motorizzazione.

 

Buona ritargatura a tutti.

 

Che due balle che hanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio targhino inizia con 13 quindi la scadenza è il 1 giugno, ma in teoria potrei circolare fino al 13 febbraio 2012 tranquillamente giusto?

Povera Vespa 50 prima serie!! Con la targa nuova!! Ma dai!! Potevano almeno lasciarci il vecchio libretto senza dover pagare 30 euro per mettere un timbro schifoso ANNULLATO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio targhino inizia con 13 quindi la scadenza è il 1 giugno, ma in teoria potrei circolare fino al 13 febbraio 2012 tranquillamente giusto?

Povera Vespa 50 prima serie!! Con la targa nuova!! Ma dai!! Potevano almeno lasciarci il vecchio libretto senza dover pagare 30 euro per mettere un timbro schifoso ANNULLATO!!

questa non l'ho capita nemmeno io...ci son dei termini di ritargatura a seconda dell'iniziale numero di targa, però la legge dice che la sanzione è applicabile dal 13/02/2012...ma cosa significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa non l'ho capita nemmeno io...ci son dei termini di ritargatura a seconda dell'iniziale numero di targa, però la legge dice che la sanzione è applicabile dal 13/02/2012...ma cosa significa?

 

I termini di decorrenza per il cambio sono quelli indicati, ma hai tempo comunque fino al 13/02/2012, per potetti adeguare, poi scatta la multa.

Link al commento
Condividi su altri siti

I termini di decorrenza per il cambio sono quelli indicati, ma hai tempo comunque fino al 13/02/2012, per potetti adeguare, poi scatta la multa.

bene, però se non circolo non posson farmi nulla giusto? io sto pensando di far la denuncia smarrimento dopo il 12 febbraio e fare il collaudo.. la spesa mi pare pressochè simile..il collaudo non vale tra l'altro come revisione???:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, però se non circolo non posson farmi nulla giusto? io sto pensando di far la denuncia smarrimento dopo il 12 febbraio e fare il collaudo.. la spesa mi pare pressochè simile..il collaudo non vale tra l'altro come revisione???:lol:

 

Se la vespa e' ferma non possono farti nulla.

Non capisco invece perché vuoi fare lo smarrimento, spero che non sia per tenere il vecchio libretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere e di rispondere: abbiamo risistemato la vespa pk 50 s di mio marito (anno 1983) per farla utilizzare a nostra figlia ma anche per usarla noi due. Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che non possiamo farla omologare per due passeggeri. E' proprio sicuro o ci sono delle possibilità ? Grazie a chiunque mi sappia dare delle informazioni! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i modelli di Vespa 50 ( in Italia ) con cambio meccanico sono omologati per 1 persona , cioe' solo il guidatore senza passeggero , questo vale anche con la nuova targa a 6 cifre ... :cry: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i modelli di Vespa 50 ( in Italia ) con cambio meccanico sono omologati per 1 persona , cioe' solo il guidatore senza passeggero , questo vale anche con la nuova targa a 6 cifre ... :cry: ...

 

Purtroppo proprio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusate mi fate capire una cosa....il decreto riguarda solo i cinquantini o anche le altre cilindrate?

 

 

Qui si parla solo dei CICLOMOTORI....quindi solo i 50.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa e' ferma non possono farti nulla.

Non capisco invece perché vuoi fare lo smarrimento, spero che non sia per tenere il vecchio libretto!

si proprio per quel motivo...nel 2012 tra l'altro mi scade la revisione, facendo il collaudo pagherei la stessa cifra circa di riprender targa nuova e in più ho la revisione fatta... a parer mio conviene poi non so mi informerò meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si proprio per quel motivo...nel 2012 tra l'altro mi scade la revisione, facendo il collaudo pagherei la stessa cifra circa di riprender targa nuova e in più ho la revisione fatta... a parer mio conviene poi non so mi informerò meglio

Fare una falsa denuncia di smarrimento non è mai una buona idea, soprattutto perché è un reato penale punibile sino a 3 anni di carcere!

 

Detto questo, non fatemi cancellare i messaggi che contengono questo tipo di pratiche e vi esorto ad aspettare la circolare esplicativa che sicuramente ci sarà.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma... in caso di furto nn sarebbe piu sicura la targa grande?? se la targa e legata al veicolo dovrebbe essere cosi no??

Se hai il libretto, in caso di furto, avere il vecchio o nuovo contrassegno, non ha importanza. E, comunque, un ladro, se non è idiota, difficilmente circolerà con il contrassegno rubato insieme al ciclomotore. Certo, sarà più facile risalire al veicolo in caso chiedessero di reimmatricolarlo, perché già inserito nel registro dei ciclomotori e, quindi, sigla e numero di telaio risulterebbero di un veicolo rubato, se non li modificano.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

si proprio per quel motivo...nel 2012 tra l'altro mi scade la revisione, facendo il collaudo pagherei la stessa cifra circa di riprender targa nuova e in più ho la revisione fatta... a parer mio conviene poi non so mi informerò meglio

 

Segui i consiglio di Gino.

Non fate fesserie per un pezzo di carta.

Mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Segui i consiglio di Gino.

Non fate fesserie per un pezzo di carta.

Mi raccomando.

 

per lo meno non scriverle su un forum ;-)

certe cose è bene solo pensarle...

 

sono proprio curioso di vedere come sarà la mia nuova targa ma, la mia prima fu 77TTL smarrita, mai ritrovata dal 2000 in quanto un ragazzo mi venne addosso con la moto e i rivetti che tenevano il portatarga subirono e lascio a voi immaginare cosa successe... questa essendo 89***, se ne parla a settembre. adesso non ne ho proprio voglia di spendere e mi godo l'estate con la guespa :risata1:

 

purtroppo la legge è legge, giusta o sbagliata che sia va rispettata quindi pagare ed adeguarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...