Vai al contenuto



Ho montato il Pinascone su PX 200


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Ieri ho finalmente montato sulla mia PX 200 il G.T. Pinasco in alluminio che, seguendo i preziosi consigli di molti VRisti, avevo comprato già da tempo.

Ho montato il gruppo P&P, marmitta Sito plus, getto max 122 e filtro aria con i due buchi sui getti.

Ho inizialmente lasciato l'anticipo su A, ma la Vespa picchiava in testa in ripresa in modo abbastanza evidente.

Ho quindi portato l'anticipo sulla tacca IT, ed ora il problema è molto dimininuito anche se non è scomparso proprio del tutto.

Per quanto riguarda le prestazioni, finora ho fatto solo una cinquantina di Km e non vorrei tirare troppo, però è ben avvertibile un discreto incremento di coppia e sembra che possa allungare abbastanza bene.

Vedremo.......

Per quanto riguarda il leggero battito in testa che ancora rimane in fase di ripresa dai bassi regimi, potrebbe essere normale oppure devo intervenire in qualche modo?

Oppure potrebbe dipendere dal fatto che, come quancuno ha scritto, il GT è normalmente più rumoroso di fasce rispetto all'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Perchè il getto? Parecchi risolvono montando una testata piaggio rialesata a 69 al posto di quella pinasco.

vespcip io ho messo un getto più grande...e il battito si sente molto meno,calcolando che non ho ancora ritardato l'anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il getto, Pinasco consiglia un 120 sul suo G.T.; io ho montato un 122 e la carburazione sembra sia OK (la candela è marrone scuro).

Ho paura che aumentando ancora il getto possa poi diventare troppo grassa.

 

Per Marcolino: in che modo un getto più grande potrebbe risolvere il problema del battito in testa?

 

Per Andrea: no, la Vespa dell'avatar non è mia, è una foto scaricata da Internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Disco, benvenuto tra i "Pinascati".

 

Io ho montato direttamente il getto 125, soffrivo anch'io del leggero battito in fase di accellerazione, 0 - 1/3 di gas.

 

Soffrivo perchè, ho da poco montato una Simonini e devo dirti: o il troppo rumore o effettivamente le contropressioni sono inferiori ma, il rumorino sembra essersi attuito parecchio (ma anche il motore ha cambiato carattere e ha tirato fuori un bel pò di grinta).

 

L'anticipo l'ho spostato solo di un millimetro scarso dalla A, verso IT.

 

Con l'anticipo su A il motore è prontissimo a salire di giri, mentre se provavo su IT, diventava spompo.

 

Comincio da qualche giorno a tirarlo un pò: in terza supera i 105 di contakilometri, in quarta cala parecchio di giri e occorre un buon lancio per vedere il contakilometri salire ancora. Ma era un problema che affliggeva il mio motore anche in configurazione originale (quarta lunga) :boh:.

 

Comunque è un bel gruppo termico, si parla di affidabilità superiore all'originale e non è poco.

 

Per la miscela, sto "additivando" il serbatoio con miscela all' 1 %, oltre al miscelatore che tra un pò però tornerà a lavorare da solo, ancora 200 km di rodaggio.

 

Ciao tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tommy,

 

hai descritto esattamente il comportamento anche della mia Vespa: leggero battito in testa in accelerazione da 0 fino ad 1/3 di gas.

Anche a me con l'anticipo su A era molto più pronto e coppioso, ora con l'anticipo su IT invece è più spento.

Ho pensato però di evitare qualsiasi rischio durante il rodaggio e per ora terrò tutto così.

Finito il rodaggio cercherò di aumentare l'anticipo, sperando che con l'assestamento del gruppo ci siano meno problemi.

 

Nel frattempo spero di riuscire a capire quale è la causa del problema (troppa compressione, fasce rumorose?) e quindi se si può risolvere.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Disco, benvenuto tra i "Pinascati".

 

Per la miscela, sto "additivando" il serbatoio con miscela all' 1 %, oltre al miscelatore che tra un pò però tornerà a lavorare da solo, ancora 200 km di rodaggio.

 

Ciao tommy :ciao:

Bravo tommy,vedo che il rodaggio si porta avanti....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il getto, Pinasco consiglia un 120 sul suo G.T.; io ho montato un 122 e la carburazione sembra sia OK (la candela è marrone scuro).

Ho paura che aumentando ancora il getto possa poi diventare troppo grassa.

 

Per Marcolino: in che modo un getto più grande potrebbe risolvere il problema del battito in testa?

 

Disco 68,io parlo per esperienza personale....comunque dimenticavo,io monto una simonini....

comunque perchè devi aver paura nell'aumentare il getto,specialmente adesso che sei in rodaggio dovrebbe solo far bene avere la miscella un pò più grassa,almeno io non ho riscontrato nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Disco 68,io parlo per esperienza personale....comunque dimenticavo,io monto una simonini....

comunque perchè devi aver paura nell'aumentare il getto,specialmente adesso che sei in rodaggio dovrebbe solo far bene avere la miscella un pò più grassa,almeno io non ho riscontrato nessun problema

 

 

Ciao Marcolino,

 

credo proprio che tu abbia ragione, sicuramente un getto più grande non farà male.

Domani inizio la ricerca di un getto 125, perchè sò già che i due ricambisti della mia zona arrivano fino al 122.

 

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con riferimento al problema del battito in testa in ripresa, oggi ho chiamato in Pinasco ed ho parlato con il responsabile delle elaborazioni Vespa, il quale mi ha confermato che il problema deriva effettivamente dalla carburazione.

Secondo lui il problema si verifica perchè in fase di ripresa la vaschetta del carburatore si svuota troppo in fretta.

Mi ha detto anche che su un gruppo montato P&P il getto 122 è già più che sufficiente (infatti ho verificato il colore della candela è già di un marrone piuttosto scuro) e mi ha sconsigliato di aumentarlo ancora.

Suggerisce invece i seguenti rimedi:

1) appesantire il galleggiante con dello stucco metallico di circa 1 grammo (portandolo da 3,5 gr a 4,5 gr) per ottenere un maggiore riempimento della vaschetta;

2) svitare di circa 1/4 di giro la vite della carburazione per ingrassarla un pò: dopo questa operazione la vite della carburazione dovrebbe rimanere svitata da di circa 2,5 giri.

 

Io ho subito provato a svitare un pò la vite della carburazione e sembra che effettivamente và un pelino meglio........

Vorrei però fare qualche altra prova con più calma.

Tra l'altro la mia Vespa ha il motorino di avviamento che impedisce di lavorare agevolmente in questa zona.

 

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con riferimento al problema del battito in testa in ripresa, oggi ho chiamato in Pinasco ed ho parlato con il responsabile delle elaborazioni Vespa, il quale mi ha confermato che il problema deriva effettivamente dalla carburazione.

Secondo lui il problema si verifica perchè in fase di ripresa la vaschetta del carburatore si svuota troppo in fretta.

Mi ha detto anche che su un gruppo montato P&P il getto 122 è già più che sufficiente (infatti ho verificato il colore della candela è già di un marrone piuttosto scuro) e mi ha sconsigliato di aumentarlo ancora.

Suggerisce invece i seguenti rimedi:

1) appesantire il galleggiante con dello stucco metallico di circa 1 grammo (portandolo da 3,5 gr a 4,5 gr) per ottenere un maggiore riempimento della vaschetta;

2) svitare di circa 1/4 di giro la vite della carburazione per ingrassarla un pò: dopo questa operazione la vite della carburazione dovrebbe rimanere svitata da di circa 2,5 giri.

 

Io ho subito provato a svitare un pò la vite della carburazione e sembra che effettivamente và un pelino meglio........

Vorrei però fare qualche altra prova con più calma.

Tra l'altro la mia Vespa ha il motorino di avviamento che impedisce di lavorare agevolmente in questa zona.

 

Voi che ne pensate?

 

2) svitare di circa 1/4 di giro la vite della carburazione per ingrassarla un pò: dopo questa operazione la vite della carburazione dovrebbe rimanere svitata da di circa 2,5 giri.

 

Non credo che serva a molto, in quanto regoli solo il rapporto aria benzina nel circuito di minimo, anzi ingrassando come ti ha suggerito rallenti la salita agli alti, in sostanza ingrassi ai bassissimi regimi.

 

 

Tra l'altro la mia Vespa ha il motorino di avviamento che impedisce di lavorare agevolmente in questa zona.

 

Io uso con successo una pinzetta a becco curvo, sarebbe una 7mm ma non ho quella a snodo.

 

Consiglio: tienila magra il giusto sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anto,

 

questo fine settimana avendo tempo ho fatto qualche prova ed effettivamente ho visto che pur regolando la carburazione il battito in testa non cambia assolutamente.

 

Ho quindi deciso e stasera monto lo spessore Maolossi in rame di 0,5 mm tra testa e cilindro che a suo tempo comprai da Tonazzo per ridurre un pò la compressione.

 

Contemporaneamente riporto l'anticipo a metà strada tra A ed IT, perchè su IT è davvero moscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è possibile?

ho montato uno spessore di 0,5 mm tra testa e cilindro e picchia ancora in testa!

In compenso però ora và come un 200 normale.

L'anticipo è adesso a metà strada tra A ed IT.

 

Qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Come è possibile?

ho montato uno spessore di 0,5 mm tra testa e cilindro e picchia ancora in testa!

In compenso però ora và come un 200 normale.

L'anticipo è adesso a metà strada tra A ed IT.

 

Qualcuno mi può aiutare?

 

la realtà è che la piaggio di questi carter ne ha fatti con diverse quote...immagino tu avrai montato su un carter p200e fino al 1981, che sono quelli con meno "ciccia".....in questo caso, c'è un rimedio da me sperimentato che funziona bene: devi ridurre, nella testa originale pinasco, la larghezza della banda di squish...è quella corona interna alla testata disposta intorno alla camera di scoppio....di base è larga sui 1,8 cm, invece tu prova a ridurla a 1,3 prima e se ti batte ancora la riduci a 1,0......il lavoro lo puoi far fare ad un torniere, oppure, se hai una certa abilità col dremel,puoi costruirti una maschera in cartone e fare il lavoro da te, poichè non è richiesta una precisione millimetrica......mentre che ci sei, ti consiglio di dare una bella lucidata a specchio all'interno della testata.....vedrai che risolvi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno quanto scritto da MrOizo.

 

Anch'io Pinascato semi P&P (cilindro+raccordatura travaso+filtro

T5+Simonini vuota) riscontravo lo smartellamento in testa alla

velocità di 70/80kmh e confuso e impaurito sostituii il getto

max con uno da 125 ma lo smartellamento insisteva, meno ma insisteva.

Allora leggendo QUA ma anche LA, c'erano tante opinioni, consigli

sentenze tra le quali anche quella dell'"appesantimento-galleggiante"

che li per li sembrava la panacea per l'orribil difetto, ma che non mi

convinceva del tutto perchè non era possibile che un motore con un

cilindro simile all'originale (perchè cosi è) abbia talmente sete da

vuotare la vaschetta in quella maniera...e in più se si appesantisce

il galleggiante c'era il fondato sospetto che se si lascia il rubinetto

benza aperto il motore s'ingolfasse.

Io pensavo alla testata, invece.........

 

A quel punto ho deciso di smontare la testa Pinasco e montare la

testa originale per provare se la mia supposizione era fondata...e cosi fù.

Fatta la prova rismontai la testa e le studiai attentamente: la banda

di squish è effettivamente più larga (secondo me troppo) nella testa

Pinasco e associata allo "sbassamento" (8 decimi) il motore è,

in fin dei conti, troppo compresso.

La testa originale ha la banda di squish più stretta ed è meno compressa

constatato tutto ciò portai la testa(taccia) Pinasco dal mio tornitore

X-FACTOR e gli feci tornire la banda di squish paro-paro come quella

originale. Lucidai la banda (la cupoletta no perchè la benza deve rimanere

li e non andare in giro quando c'è la compressione) montai il tutto

con chiave "Gomito Metrica" e finalmente l'orribil difetto era sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno quanto scritto da MrOizo.

 

Anch'io Pinascato semi P&P (cilindro+raccordatura travaso+filtro

T5+Simonini vuota) riscontravo lo smartellamento in testa alla

velocità di 70/80kmh e confuso e impaurito sostituii il getto

max con uno da 125 ma lo smartellamento insisteva, meno ma insisteva.

Allora leggendo QUA ma anche LA, c'erano tante opinioni, consigli

sentenze tra le quali anche quella dell'"appesantimento-galleggiante"

che li per li sembrava la panacea per l'orribil difetto, ma che non mi

convinceva del tutto perchè non era possibile che un motore con un

cilindro simile all'originale (perchè cosi è) abbia talmente sete da

vuotare la vaschetta in quella maniera...e in più se si appesantisce

il galleggiante c'era il fondato sospetto che se si lascia il rubinetto

benza aperto il motore s'ingolfasse.

Io pensavo alla testata, invece.........

 

A quel punto ho deciso di smontare la testa Pinasco e montare la

testa originale per provare se la mia supposizione era fondata...e cosi fù.

Fatta la prova rismontai la testa e le studiai attentamente: la banda

di squish è effettivamente più larga (secondo me troppo) nella testa

Pinasco e associata allo "sbassamento" (8 decimi) il motore è,

in fin dei conti, troppo compresso.

La testa originale ha la banda di squish più stretta ed è meno compressa

constatato tutto ciò portai la testa(taccia) Pinasco dal mio tornitore

X-FACTOR e gli feci tornire la banda di squish paro-paro come quella

originale. Lucidai la banda (la cupoletta no perchè la benza deve rimanere

li e non andare in giro quando c'è la compressione) montai il tutto

con chiave "Gomito Metrica" e finalmente l'orribil difetto era sparito.

Forse i miei carter,come dice MrOizo,hanno piu'...ciccia e allora mi permettono di andare senza ne spessori ne testate modificate,bensi come sopra descritto.Il suggerimento del galleggiante modificato l'ho appreso da Turbobestia noto tester Pinasco e ,fidandomi,l'ho condiviso.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno quanto scritto da MrOizo.

 

Anch'io Pinascato semi P&P (cilindro+raccordatura travaso+filtro

T5+Simonini vuota) riscontravo lo smartellamento in testa alla

velocità di 70/80kmh e confuso e impaurito sostituii il getto

max con uno da 125 ma lo smartellamento insisteva, meno ma insisteva.

Allora leggendo QUA ma anche LA, c'erano tante opinioni, consigli

sentenze tra le quali anche quella dell'"appesantimento-galleggiante"

che li per li sembrava la panacea per l'orribil difetto, ma che non mi

convinceva del tutto perchè non era possibile che un motore con un

cilindro simile all'originale (perchè cosi è) abbia talmente sete da

vuotare la vaschetta in quella maniera...e in più se si appesantisce

il galleggiante c'era il fondato sospetto che se si lascia il rubinetto

benza aperto il motore s'ingolfasse.

Io pensavo alla testata, invece.........

 

A quel punto ho deciso di smontare la testa Pinasco e montare la

testa originale per provare se la mia supposizione era fondata...e cosi fù.

Fatta la prova rismontai la testa e le studiai attentamente: la banda

di squish è effettivamente più larga (secondo me troppo) nella testa

Pinasco e associata allo "sbassamento" (8 decimi) il motore è,

in fin dei conti, troppo compresso.

La testa originale ha la banda di squish più stretta ed è meno compressa

constatato tutto ciò portai la testa(taccia) Pinasco dal mio tornitore

X-FACTOR e gli feci tornire la banda di squish paro-paro come quella

originale. Lucidai la banda (la cupoletta no perchè la benza deve rimanere

li e non andare in giro quando c'è la compressione) montai il tutto

con chiave "Gomito Metrica" e finalmente l'orribil difetto era sparito.

 

E' pari pari quanto consigliatomi da AlexT5 e da MzOizo già da tempo.

 

Alex, ha anche una testa già da lui lavorata per Pinasco bell'è pronta da prestarmi per provare, ma sembra che dopo il montaggio della Simonini i rumorini sono spariti, forse le contropressioni del padellino non aiutavano.

 

Finisco il rodaggio e deciderò........ :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse i miei carter,come dice MrOizo,hanno piu'...ciccia e allora mi permettono di andare senza ne spessori ne testate modificate,bensi come sopra descritto.Il suggerimento del galleggiante modificato l'ho appreso da Turbobestia noto tester Pinasco e ,fidandomi,l'ho condiviso.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

 

Effettivamente i miei carter (fidandomi dei numeri matricolari) sono

del 1981 anche se la Vespa è stata immatricolata nel 1982.....

 

Per il peso del galleggiante (che da 3.7gr deve andare a 4.5gr, in teoria)

non mi convinceva l'uso della pasta bicomponente da usare a mò

di zavorra, il fatto che potrebbe ingolfarsi con rubinetto aperto

e la perplessità che avevo per il fatto che si svuotava cosi

repentinamente la vaschetta con un cilindro molto simile

al cilindro originale, visto che un mio amico c'ha su il Malossone

e con il SI24 non ha avuto questi problemi (e il Malossone non

è il Pinascone....eh.....):ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio tutti voi che mi state aiutando a capirci qualcosa.:Ave_2::Ave_2:

 

Ho però un dubbio: se il problema è la troppa compressione, perchè quando ho montato lo spessore da 0,5 mm tra testa e cilindro non c'è stato alcun miglioramento?

Eppure la compressione si sarà ridotta moltissimo perchè le prestazioni erano come il 200 originale, ma il battito in testa non è cambiato.

 

Smontando e rimontando ho inoltre notato una cosa davvero strana: la testa era tutta imbrattata di benzina fresca.:boh::boh:

La candela di colore marrone molto scuro, quasi nera.

Io non ho mai visto una cosa del genere, e penso che nella camera di scoppio dovrebbero esserci solo residui carboniosi e non miscela incombusta.

Ho quindi pensato: e se fosse questo il vero problema, cioè di una carburazione completamente sfasata? E se fosse questa benzina che non brucia a causare il battito in testa?

Ho quindi provato a sostituire il getto 122 con il getto 118 che avevo prima di montare il gruppo e, udite udite, il battito in testa si è molto ridotto e si presenta solo in ripresa a bassissimi giri, poi scompare.

Confusione totale!:testate::testate:

Domani proverò a regolare un pò la vite della carburazione (che se non sbaglio regola proprio il rapporto aria/benzina ai bassi regimi) e vediamo cosa succede.:boh::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Montando il 118 in luogo del 122 l'hai smagrita e forse questo

fatto ti fa sentire meno il battito ma sicuramente c'è.

Se la guarnizione che hai montato sotto la testa era da 0.5 mm

stringendo i dadi della testa sarà diventata da 0.3mm (a meno che

non era una guarnizione d'acciaio) vanificando la decompressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho provato un pò la Vespa prima di andare a lavoro e subito sono ritornato alla dura realtà: questo maledetto battito in testa non accenna a diminuire.

Forse ieri sera, dopo tutte le prove che ho fatto durante la giornata, ero talmente assuefatto al rumore che ormai non lo sentivo neanche più!

 

A questo punto però ho deciso, rimonto il getto 122 e seguo i Vostri consigli (pentendomi di non averlo fatto prima) e smonto questa testaccia Pinasco.:rabbia::rabbia::rabbia:

 

Ho letto che potrei anche montare la testa del cilindro originale Piaggio, opportunamente rettificata per portarla ad un diametro di 69,5 mm ed abbassata quel tanto che basta per raggiungere una compressione decente.

Che ne pensate?

Dopo averla rettificata a 69,5 mm, di quanti mm devo farla ribassare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...