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Conviene restaurarla?


Dario98
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Al giorno d'oggi conviene restaurare una pk 125 s senza targa e libretto (che significa spendere altri 500 euro oltre al costo del restauro), dovrei solo verniciarla e cambiare le parti che si sono usurate nel tempo (ammortizzatori etc) o la spesa non vale l'impresa? Grazieeee

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Dipende , nel senso che se acquisisci la vespa a costo zero la risposta è si , altresi se trattasi di una prima serie senza frecce si , certamente se superi 200/300 euro ...cè da pensarci comunque considera anche che una "decente " inizia a stare sui 1000 euro a salire anche al doppio ...presta molta attenzione che sia completa ..vi sono dei ricambi difficili da trovare e se li trovi sono costosi !

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Questa è la vespa, mancano gli sportellini laterali che ho provveduto a comprare e la staffa della ruota di scorta, nella foto è un po sporca (era ferma da anni in un locale) e in quel momento si era rotto il tubo della benzina ormai ingottito...funziona tutto...a proposito il nasello è normale sia nero? :roll: la pedana è leggermente piegata nella parte finale (destra se non erro) ma è facilmente recuperabile

p.s. si mi è stata regalata e conto di fare tutti i lavori per conto mio dato che gli attrezzi non mi mancano e prima o poi dovrò imparare...

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Questa è la vespa, mancano gli sportellini laterali che ho provveduto a comprare e la staffa della ruota di scorta, nella foto è un po sporca (era ferma da anni in un locale) e in quel momento si era rotto il tubo della benzina ormai ingottito...funziona tutto...a proposito il nasello è normale sia nero? :roll: la pedana è leggermente piegata nella parte finale (destra se non erro) ma è facilmente recuperabile

p.s. si mi è stata regalata e conto di fare tutti i lavori per conto mio dato che gli attrezzi non mi mancano e prima o poi dovrò imparare...

Complimenti per il regalo ricevuto. Dovresti mettere qualche foto più da vicino per capire bene come è messa la vespa.

Comunque il nasello è dello stesso colore della vespa, quindi rosso. Gli sportelli laterali fai attenzione sono specifici della PK 50/125 S. Se ti serve qualche consiglio chiedi pure, ne ho avute diverse per le mani di questi modelli.

Importante su questo modello è non rovinare il bordoscudo, in quanto è introvabile.

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Sì, conviene restaurarla, perché è a costo zero, ma, se non conosci il numero di targa per poter fare una visura al PRA e controllare la situazione amministrativa, conviene anche fare un salto in motorizzazione e vedere cosa risulta tramite codice e numero di telaio, a scanso di sorprese future.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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Fatto salvo quanto detto dal sempre impeccabile Gino, direi che vale assolutamente la pena di restaurarla.

È un ottimo mezzo.

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Grazie mille ragazzi appena posso vi mando altre foto comunque sono in possesso del cdp sul cui c'è scritto "annotata la cessata circolazione in data xX/xX/1998" ma quindi è radiata o demolita? :/

Per vints ho preso da ebay quelli specifici per pk s che sono senza striscia sulla parte inferiore spero siano buoni...

Sapete dirmi i colori in cui veniva prodotta? E un modo per riconoscere l'anno? Il numero di telaio era 199xx non ricordo le ultime due cifre. Andando ad intuito penso sia dell '83

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Dipende , nel senso che se acquisisci la vespa a costo zero la risposta è si , altresi se trattasi di una prima serie senza frecce si , certamente se superi 200/300 euro ...cè da pensarci comunque considera anche che una "decente " inizia a stare sui 1000 euro a salire anche al doppio ...presta molta attenzione che sia completa ..vi sono dei ricambi difficili da trovare e se li trovi sono costosi !

 

Mi trovi perfettamente d'accordo, ma aggiungo che una Vespa non si Restaura per vantaggio MAI! Lo si fà per voglia, per sfizio, per amore, mai per denaro!

 

Mi domando come possa qualcuno guadagnarci infatti, tra tempo ricambi e fatica.... una vespa quale che sia dovrebbe costare 10-000 euro!!!

 

Ce la vedi la PK 125s senza doc a 6000 euro!!! Magari ci spende solo 400, e 100 ore di lavoro, quindi al meglio se la vende a 800 sono €4 l'ora e sbattimenti vari....se è bravo poi.....bell'affare!

 

CONVIENE RESTAURARLA???

 

La risposta è scontata Sì, ma non per il denaro.

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MODERATOR

quoto poeta se si restaura a volte è solo passione

 

 

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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concordo con poeta sempre per passione ma comunque è bene sempre prestare la max attenzione quando si inizia un lavoro di restauro...ossia di essere in grado di sostenerlo !! per quanto concerne le tinte le classiche sono bianco/verde pia 4.4 e rosso pero' sia su depliant che in giro se ne vedono di conservate in altre tinte : leggi bene qui http://www.motoclubvizzolo.it/documentazione_file/asi_lechler.pdf io rimarrei sulla tinta originale in primis perchè cosi' nasce e cosi' dovrebbe rimanere per me una vespa ,pero' se poi quella tinta non ti garba propio è un'altra storia altresi' cambiare totalmente colore costa molta di piu' "se si vuole un lavoro ben fatto !!

Modificato da GiPiRat
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concordo con poeta sempre per passione ma comunque è bene sempre prestare la max attenzione quando si inizia un lavoro di restauro...ossia di essere in grado di sostenerlo !! per quanto concerne le tinte le classiche sono bianco/verde pia 4.4 e rosso pero' sia su depliant che in giro se ne vedono di conservate in altre tinte : leggi bene qui http://www.motoclubvizzolo.it/documentazione_file/asi_lechler.pdf io rimarrei sulla tinta originale in primis perchè cosi' nasce e cosi' dovrebbe rimanere per me una vespa ,pero' se poi quella tinta non ti garba propio è un'altra storia altresi' cambiare totalmente colore costa molta di piu' "se si vuole un lavoro ben fatto !!

Grazie è proprio quello che cercavo...la mia è rosso cina 2/4 e voglio rifarla del colore originale ;-)

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Importante su questo modello è non rovinare il bordoscudo, in quanto è introvabile.

 

Questa e' la foto della mia e' del 1985, e' quasi originale, a parte le pedane e il fanale post. che sono del modello dopo (quella con le frecce a filo) e il bordo scudo, pero' quest'ultimo ricordo che non era in alluminio come quello di Dario98, ma era grigio scuro, forse in plastica, ricordo che era rotto e lo avevo tolto in un'attimo e sostituito con uno a metri di colore nero. Ricordo male?

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- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Grazie è proprio quello che cercavo...la mia è rosso cina 2/4 e voglio rifarla del colore originale ;-)

 

Ciao, la tua e la mia sono simili, la mia e' del 1985 ed e' 806 rosso corsa, pero' cambia anche il profilo del bordo scudo, volevo chiederti se e' alluminio o plastica effetto alluminio.

Grazie

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Questa e' la foto della mia e' del 1985, e' quasi originale, a parte le pedane e il fanale post. che sono del modello dopo (quella con le frecce a filo) e il bordo scudo, pero' quest'ultimo ricordo che non era in alluminio come quello di Dario98, ma era grigio scuro, forse in plastica, ricordo che era rotto e lo avevo tolto in un'attimo e sostituito con uno a metri di colore nero. Ricordo male?

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Ciao, la tua e la mia sono simili, la mia e' del 1985 ed e' 806 rosso corsa, pero' cambia anche il profilo del bordo scudo, volevo chiederti se e' alluminio o plastica effetto alluminio.

Grazie

Allora il bordoscudo della vespa Pk S, sia essa 50 o 125, è sempre stato in PLASTICA, color alluminio, quindi hai detto bene, si sostituisce velocemente senza tirare giù il manubrio, ma bisogna solo togliere il terminale della striscia pedana esterna, in quanto vi è un foro in cui inserire il bordoscudo.

Sulla tua Brillante anche la cresta sul parafango anteriore è stato aggiunto in seguito.

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Sulla tua Brillante anche la cresta sul parafango anteriore è stato aggiunto in seguito.

 

Ero convinto che fosse grigio scuro, in effetti cercando foto come la mia risultano tutti in color alluminio. Grazie!

Si la cresta e i profili laterali sul parafango e sui bauletti non sono originali, ma mi piacevano e li misi io nel lontano 1988 quando la acquistai.

Penso sempre di tirarla fuori da li e restaurarla, non ha molto lavoro da farci, il grosso e' ripristinare le pedane originali, tappando i buchi per le pedane che vi sono ora.

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Ero convinto che fosse grigio scuro, in effetti cercando foto come la mia risultano tutti in color alluminio. Grazie!

Si la cresta e i profili laterali sul parafango e sui bauletti non sono originali, ma mi piacevano e li misi io nel lontano 1988 quando la acquistai.

Penso sempre di tirarla fuori da li e restaurarla, non ha molto lavoro da farci, il grosso e' ripristinare le pedane originali, tappando i buchi per le pedane che vi sono ora.

Se vuoi un consiglio, lascia perdere il restauro, la tua è messa bene, quindi vai di conservato!!!

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Io vado controcorrente.

 

Dici che la vespa non ha targa e libretto quindi devi restaurare tutto a modino, fare la trafila FMI e reimmatricolare (con targa europea).

Dici che va bene e ci posso credere, ma da come è messa il motore lo devi assolutamente aprire e pensi che li dentro sia tutto perfetto??

 

La domanda che te poni è se "la spesa vale l'impresa" e secondo me la risposta è no, economicamente non vale.

 

Rimettere una vespa costa anche se fai tante cose da solo e costa sia restaurare un modello ricercato che un "brutto anatroccolo" come la pk.

 

Se non sei un mestierante che "rabbercia" per poi rivendere, rimettere una vespa costa.

 

Ovvio che se fai tutto da solo, lo fai con calma, un po' per volta, consideri la soddisfazione ecc ecc.

magari evita di fare come faccio io che tengo tutto il conto delle spese... alla fine ci rimango sempre male....

 

Sono solo troppo pragmatico e non abbastanza sognatore....

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Io vado controcorrente.

 

Dici che la vespa non ha targa e libretto quindi devi restaurare tutto a modino, fare la trafila FMI e reimmatricolare (con targa europea).

Dici che va bene e ci posso credere, ma da come è messa il motore lo devi assolutamente aprire e pensi che li dentro sia tutto perfetto??

 

La domanda che te poni è se "la spesa vale l'impresa" e secondo me la risposta è no, economicamente non vale.

 

Rimettere una vespa costa anche se fai tante cose da solo e costa sia restaurare un modello ricercato che un "brutto anatroccolo" come la pk.

 

Se non sei un mestierante che "rabbercia" per poi rivendere, rimettere una vespa costa.

 

Ovvio che se fai tutto da solo, lo fai con calma, un po' per volta, consideri la soddisfazione ecc ecc.

magari evita di fare come faccio io che tengo tutto il conto delle spese... alla fine ci rimango sempre male....

 

Sono solo troppo pragmatico e non abbastanza sognatore....

 

Dipende da quanto vale la vespa già restaurata...tieni conto che l'ho avuta gratis e che provvederò a fare tutto quel che posso da solo

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Non capisco se le viti del cavalletto siano verniciate o meno. Se non lo sono, io penso che la vernice sia quella originale. In tal caso, direi di farne un conservato, lucidandola accuratamente e verniciando le parti mancanti o grezze. Con un buon lavoro non si noteranno gli interventi.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Mhmmm, a giudicare dalla prima foto, a me i bulloni sembrano verniciati.

 

Ciao, Gino

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Mhmmm, a giudicare dalla prima foto, a me i bulloni sembrano verniciati.

 

Ciao, Gino

 

 

Sì, anch'io ora, dal pc, ho questa impressione.

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Non credo siano verniciati, comunque togliendo il tappetino ho trovato una patina grigio scuro molto appiccicosa che sembrava olio misto a terra o qualcosa del genere...dai bulloni non l'ho tolta del tutto forse è per questo che vi da quest'effetto

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