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Volano PX Arcobaleno AE


volumexit
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MODERATOR

Avevo bisogno di un piacere, devo cambiare il volano del mio PX 150 arcobaleno del 1984 senza avviamento elettrico. Mi hanno proposto un volano usato di una vespa con avviamenton ellettrico. Il venditore pero non sa se e' di un PX o di un'altra vespa. Sul volano c'e' scritto il numero 992746. Volevo sapere 2 cose, il volano con avviamento elettrico va bene al posto di uno senza AE? Qualcuno che ha un PX con AE puo' controllare se il numero che ho citato e' impresso sul volano?

 

Grazie,

 

Vol.

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MODERATOR

Quindi visto che la versione senza AE non e' piu ordinabile, posso ordinare tranquillamente quello con ghiera?

 

Adesso ho montato uno di un PX a puntine pero' ho letto ultimamente che l'anticipo e' leggemente diverso rispetto al volano elettronico. Infatti si spiegerebbe il battito in testa a caldo.

Lo so che con una stroboscopica elettronica potrei comunque sistemare l'anticipo ma se compro un'altro volano ho anche uno statore e rotore completo per PX a puntine.

 

Ciao,

 

Vol.

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Quindi visto che la versione senza AE non e' piu ordinabile, posso ordinare tranquillamente quello con ghiera?

 

Adesso ho montato uno di un PX a puntine pero' ho letto ultimamente che l'anticipo e' leggemente diverso rispetto al volano elettronico. Infatti si spiegerebbe il battito in testa a caldo.

Lo so che con una stroboscopica elettronica potrei comunque sistemare l'anticipo ma se compro un'altro volano ho anche uno statore e rotore completo per PX a puntine.

 

Ciao,

 

Vol.

Per regolare l'anticipo, devi spostare lo statore, il volano non c'entra.

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Il volano AE, non monta su carter no AE. Tocca su un gradino del carter che entra in un canale che il volano AE ha.

Io mi ritrovo con lo stesso problema avendo sostituito i carter del mio 200 AE con una coppia di carter PXE.

Al rimontaggio del volano con il mio albero motore, mi sono accorto che o avrei dovuto limare questo gradino o montare un volano PXE mantenendo però lo statore della versione AE.

Che casino.

Non monta neanche il coprivolano AE su carter PXE.

Ora sono in attesa di verifcare l'anticipo perchè il motore in quarta non vuole saperne di prendere giri, probabilmente è troppo ritardato e solo dopo il rodaggio me ne sto accorgendo.

 

Ciao

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Per regolare l'anticipo, devi spostare lo statore, il volano non c'entra.

 

Sì, ma quello che Volumexit intende dire, e che è confermato da quello che MrOizo scrisse tempo fa, è che il volano con la camma per le puntine funziona sì sullo statore elettronico, ma sfasa di qualche grado l'anticipo, con tutti i problemi che ne possono derivare..

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Per regolare l'anticipo, devi spostare lo statore, il volano non c'entra.

 

Sì, ma quello che Volumexit intende dire, e che è confermato da quello che MrOizo scrisse tempo fa, è che il volano con la camma per le puntine funziona sì sullo statore elettronico, ma sfasa di qualche grado l'anticipo, con tutti i problemi che ne possono derivare..

 

E quindi Marco????

 

:doh::doh::doh:

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MODERATOR
Il volano AE, non monta su carter no AE. Tocca su un gradino del carter che entra in un canale che il volano AE ha.Io mi ritrovo con lo stesso problema avendo sostituito i carter del mio 200 AE con una coppia di carter PXE.

Al rimontaggio del volano con il mio albero motore, mi sono accorto che o avrei dovuto limare questo gradino o montare un volano PXE mantenendo però lo statore della versione AE.

Che casino.

Non monta neanche il coprivolano AE su carter PXE.

Ora sono in attesa di verifcare l'anticipo perchè il motore in quarta non vuole saperne di prendere giri, probabilmente è troppo ritardato e solo dopo il rodaggio me ne sto accorgendo.

 

Ciao

 

Dorse intendi che il volano AE non ha questo canale?

 

Per regolare l'anticipo, devi spostare lo statore, il volano non c'entra.

Lo so che si deve spostare lo statore. Io intendevo che se la gola della chiavetta e' leggermente spostata rispetto alle calamite che fanno scoccare la scintilla, allora la fase risulta sballata usando un volano a puntine, quindi devo segnare il PMS, e poi con una stroboscopica elettronica regolare la fase.

 

Ciao,

 

Vol.

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MODERATOR

Tommy, per caso hai le foto dei due volani?

 

Grazie,

 

vol.

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S equalcuno riesce almeno a darmi una mano con il numero impressso sul volano. Nuovo costa €135 mentre se quello che ho ttrovato e di un PX me lo fanno pagare "solo" €50. Se proprio devo fare delle prove, preferisco spendere €50.

 

Ciao,

 

Vol.

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Leo, il PX acquistato a Napoli, si è rivelato il classico pacco napoletano, non me ne vogliano i napoletani ma purtroppo è così.

Il blocco era stato aperto e richiuso con due semicarter differenti, il pignone era quello del 125 da 20 denti, un prigioniero del cilindro era sfilettato e aspirava aria dalla base del cilindro, la sede valvola era completamente rigata e all'interno del blocco c'erano vistosi solchi dovuti a rotture interne e macinature.

Insomma Leo come puoi ben capire avevo ben poche alternative, se non quelle di acquistare almeno i due carter per l'avviamento elettrico e miscelatore, ma ho rimandato a tempi migliori con la speranza di trovare un blocco completo mix e AE per rimettere in condizioni originali il mio PX.

P.S. sempre il "napoletano", usava olio miscela LUBEX, 3,60 euro tre litri a Carrefour.........fai un pò tu.

 

Usa tranquillamente il tuo PX con cura e passione, i problemi congeniti ce li hanno solo Alcuni napoletani!!!!!

 

Ciao Tommy :rabbia::rabbia::mrgreen::mrgreen:

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Per regolare l'anticipo, devi spostare lo statore, il volano non c'entra.

 

Sì, ma quello che Volumexit intende dire, e che è confermato da quello che MrOizo scrisse tempo fa, è che il volano con la camma per le puntine funziona sì sullo statore elettronico, ma sfasa di qualche grado l'anticipo, con tutti i problemi che ne possono derivare..

 

E quindi Marco????

 

:doh::doh::doh:

 

Quindi non dovrebbe essere il tuo caso, visto che mi pare di aver capito che tu monti il volano elettronico, cioè quello senza camma, anche se con la finesta a fagiolo..

 

Per il volano AE, si può sempre far saltare la corona dentata, ma così si ottiene un volano un po' più leggero, bisognerebbe vedere quanto più leggero.. e confrontarlo con la versione normale.

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Ok, l'anticipo era regolato male su IT, quindi ritardato.

ho fatto la tre mari in queste condizioni rodandolo senza poter prendere giri, meglio così.

Oggi ho spostato lo statore su A e devo dire che è tutta un'altra musica.

105 in un baleno e non appena accenna a un falsopiano 115 di contakilometri, ora sono soddisfatto: questo è un 200!!!!!

 

:ciao::mavieni::mavieni::D

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Ieri sera ho rifatto un motore p200e NO MIX con 70000km. quando era nuovoquesto p200e, ed era in rodaggio, aveva spaccato tutto e in piaggio nel 1982 lo avevano sostituito, a detta loro, ma alla luce dei fatti lo avevano rattoppato. ebbene l'ho apero ed aveva la biella con molto gioco, ma le spalle erano sane senza righe. cuscinetti da fare ovviamente e la valvola del carter ARATA, solchi da quasi un mm... e si vedeva che era vecchio il danneggiamento....cmq portandolo in officina il p200e faceva ancora i 95 km ora, 70000km ragazzi e un peso sopra di 135 kg...quindi posso capire che se uno vede una valvola rigata storce il naso, ma diciamocelo: non abbiamo un motore da moto gp a 2 tempi, x i regimi di rotazione che ha e le velocità che si toccano qualche riga a mio avviso non crea problemi. ovvio che se è perfetta è meglio ma non ci spaventiamo x qualche righetta.. cmq ora il p200e gira nuovamente con albero nuovo,marmitta cba x pe200 nuova, cilindro piaggio 200 rettificato con pistone e segmenti Asso nuovo, crocera e parastrappi nuovi, cuscinetti e paraoli nuovi e e sempre la sua valvola ARATA. quando terminerà il rodaggio che il padrone lo tirerà un pò vi dirò le prestazioni di contakm..

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no tommy, io l'ho rifatto. ora il rodaggio se lo farà il padrone. io ne ho avuto fin che mai della orange power e sin al 2009 non ne vorrò piu sapere. poi allora si che mi toccherà nuovamente x la mia 200 che come nome avrà " extreme" xè è stata ( x ora solo come accaparramento pezzi e pochi lavori ultimati) studiata con soluzioni estetiche particolari e forse irrealizzabili...tipo contakm a 160 allora ma mi sono arenato con le spie ed indicatore benzina( funziona il contakm ma non combaciano le spie,mannaggia)...ma a far di contrasto a tutto ciò sarà il motore, originale al 100% compresa marmitta. ma ripeto è un lavoro long range..imminente c'è un 50 ed un et3. saluti

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Paolo, che problema ti dà l'indicatore benzina? Non coincide la scala? In tal caso non ti arrendere, basta mettere il galleggiante di alcuni scooter Piaggio (tipo Sfera & Co.), che lavora a 110 Ohm anzichè i 510 del PX.

L'attacco è quello del galleggiante in plastica degli Arcobaleno anni '90, comunque se lavori col dremel lo adatti anche ai serbatoi vecchi.

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  • 2 years later...
Avevo bisogno di un piacere, devo cambiare il volano del mio PX 150 arcobaleno del 1984 senza avviamento elettrico. Mi hanno proposto un volano usato di una vespa con avviamenton ellettrico. Il venditore pero non sa se e' di un PX o di un'altra vespa. Sul volano c'e' scritto il numero 992746. Volevo sapere 2 cose, il volano con avviamento elettrico va bene al posto di uno senza AE? Qualcuno che ha un PX con AE puo' controllare se il numero che ho citato e' impresso sul volano?

 

Grazie,

 

Vol.

 

Salve a tutti ragazzi.. scusate la riesumazione di questo topic un po' vecchiotto, mi trovo nella situazione di Volumexit, soltanto che io il volano ce l'ho già in casa perchè volevo trasformare il mio P125X da puntine a elettronico.

E' un modello Piaggio 992315, credo appartenga agli ultimi PX o addirittura alla LML, a cui è stata tolta la ghiera dentata del motorino di avviamento, peccato che sul mio PX del 81 non monta perchè va a toccare lo scalino sul carter nella parte alta di destra .. purtroppo me l'hanno spacciato come perfettamente montabile e io ci sono cascato non sapendo di quel particolare.

Si accettano suggerimenti su cosa fare di quel volano.. ovviamente ho imparato che i volano avviamento elettrico non montano su carter non avviamento...

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MODERATOR
Salve a tutti ragazzi.. scusate la riesumazione di questo topic un po' vecchiotto, mi trovo nella situazione di Volumexit, soltanto che io il volano ce l'ho già in casa perchè volevo trasformare il mio P125X da puntine a elettronico.

E' un modello Piaggio 992315, credo appartenga agli ultimi PX o addirittura alla LML, a cui è stata tolta la ghiera dentata del motorino di avviamento, peccato che sul mio PX del 81 non monta perchè va a toccare lo scalino sul carter nella parte alta di destra .. purtroppo me l'hanno spacciato come perfettamente montabile e io ci sono cascato non sapendo di quel particolare.

Si accettano suggerimenti su cosa fare di quel volano.. ovviamente ho imparato che i volano avviamento elettrico non montano su carter non avviamento...

 

Puoi modificare il carter o il volano. Potresti anche usare il volano a puntine e modificare lo statore allungando le asole in modo da recuperare i circa 15 gradi in piu che hai se usi il volano a puntine.

 

Ciao,

 

Vol.

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Puoi modificare il carter o il volano. Potresti anche usare il volano a puntine e modificare lo statore allungando le asole in modo da recuperare i circa 15 gradi in piu che hai se usi il volano a puntine.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Grazie per la risposta Volumexit...

Preferirei usare l'accoppiata giusta volano + statore entrambi elettronici..

Per le modifiche da te citate come bisognerebbe operare? Limatina al carter e via andare.. oppure la conformazione interna del volano AE creerebbe altri problemi?

Già ho tribolato mica poco con il mio PX, l'idea di limare mi spaventa un po' a dire il vero.. (arrivo da un'esperienza di rottura della sede del cuscinetto e paraolio lato frizione..)

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