Vai al contenuto



Pk125S Automatica... questa sconosciuta


Ale15
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, nel mio giorovagare lavorativo mi sono imbattuto in una Vespa abbandonata in un garage da diversi anni...

Parlo con il proprietario e cerco di capirne di più... salta fuori che non la usa da molto ed anzi la descrive in maniera molto negativa.... ha prestazioni sorpassate, è un 2 tempi non si può più girare eccetera... in bella mostra invece ha un "bellissimo" scooterone ultimo modello superfigo :azz:

Scatta la proposta....

 

Ma allora perchè non lo vende? Gli faccio con aria ingenua...

Mi dice che lo tiene li perchè non può venderlo, ha cancellato la targa...

 

La targa è lì attaccata alla Vespa e chiedendo vien fuori che ha anche il libretto originale (1988 ) e gli han fatto tutto in agenzia 5-6 anni fa...

Non capendone molto di burocrazia dubbioso non aggiungo altro ma credo che sia semplicemente radiata... che io sappia i mezzi van demoliti insieme ai documenti, al massimo tempo fa si potevano demolire i soli documenti ma targa e libretto andavano consegnati, giusto?

 

Per non saper nè leggere nè scrivere mi son preso la targa e gli ho detto che avrei fatto una visura e così farò...

 

Fosse stato un PX mi sarei dato da fare immediatamente, la cosa che mi ha lasciato mezzo insoddisfatto della scoperta è che si tratta di una PK125S automatica, per i curiosi blu scuro :roll:

Non sono proprio un appassionato del genere... anzi le PK non le ho mai apprezzate.... ma è pur sempre una Vespa dico io :mrgreen:

 

Verrebbe via ad un prezzo veramente simbolico quindi non vi chiedo se prenderla o meno... se i documenti sono in ordine penso proprio di portarla a casa a costo di tenerla come investimento o per monetizzare in vista di modelli a me più graditi... cose poco nobili lo so, ma di sti tempi :roll: la mia curiosità riguarda il modello...

 

Guardando un po' in giro ho visto che non è particolarmente apprezzato, addirittura da qualcuno è considerato poco affidabile, un aborto di Vespa o alla stregua di un frullo...

 

E' conservato in maniera quasi impeccabile ma lo userei per i miei spostamenti cittadini... quello che mi spiace maggiormente è l'assenza delle marce, a mio avviso la caratteristica più bella di una Vespa :-(

 

Voi che mi dite?

 

Pro e contro del modello?

Magari da chi già ce l'ha :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR

beh come dici tu molti la considerano molto difettosa, e oggi la reperibilità dei ricambi è ardua...... anche io non stimo il modello pk, ma poi se è anche automatica pure meno...... pero' ne esistono poche e magari un giorno potrebbe essere ricercata :ciao::ciao::ciao:

Modificato da teach67
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i documenti e' possibile che sia stato denunciato lo smarrimento di targa e libretto , e con la denuncia fatta richiesta di demolizione per circolazione su aree private (possibile fino ad un' annetto fa ) o di esportazione .

Oppure l'agenzia gli ha gregato i soldi e non ha fatto nulla ........

 

L' automatica e' rara ma non ricercata , dalle mie parti una 50XL autom messa veramente bene e' rimasta in vendita per almeno sei mesi , chiedeva 300 euro ma penso sia sceso ulteriormente , alla fine la scambio' con un SI molto vissuto pur di farla fuori ...

Valore collezionistico futuro non penso ne avranno mai , se pero' te la da con pochissimo prendila , al massimo trovi e monti un motore a marce e la usi ,...

 

ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao da poco qualcuno del forum ne ha avuto una in regalo.

trovi la discussione in melacompro......

per quanto riguarda il modello occhio che alcuni pezzi sono introvabili e non compatiblili con le altre vespe.

i carter erano diversi dalle small quindi non so se ci puoi mettere su i carter di pk a marce!

secondio me se te la regala ed hai spazio in garage ne vale la pena altrimenti lascia perdere

:ciao:

ps in francia ne girano un po di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi, nel mio giorovagare lavorativo mi sono imbattuto in una Vespa abbandonata in un garage da diversi anni...

Parlo con il proprietario e cerco di capirne di più... salta fuori che non la usa da molto ed anzi la descrive in maniera molto negativa.... ha prestazioni sorpassate, è un 2 tempi non si può più girare eccetera... in bella mostra invece ha un "bellissimo" scooterone ultimo modello superfigo :azz:

Scatta la proposta....

 

Ma allora perchè non lo vende? Gli faccio con aria ingenua...

Mi dice che lo tiene li perchè non può venderlo, ha cancellato la targa...

 

La targa è lì attaccata alla Vespa e chiedendo vien fuori che ha anche il libretto originale (1988 ) e gli han fatto tutto in agenzia 5-6 anni fa...

Non capendone molto di burocrazia dubbioso non aggiungo altro ma credo che sia semplicemente radiata... che io sappia i mezzi van demoliti insieme ai documenti, al massimo tempo fa si potevano demolire i soli documenti ma targa e libretto andavano consegnati, giusto?

 

Per non saper nè leggere nè scrivere mi son preso la targa e gli ho detto che avrei fatto una visura e così farò...

 

Fosse stato un PX mi sarei dato da fare immediatamente, la cosa che mi ha lasciato mezzo insoddisfatto della scoperta è che si tratta di una PK125S automatica, per i curiosi blu scuro :roll:

Non sono proprio un appassionato del genere... anzi le PK non le ho mai apprezzate.... ma è pur sempre una Vespa dico io :mrgreen:

 

Verrebbe via ad un prezzo veramente simbolico quindi non vi chiedo se prenderla o meno... se i documenti sono in ordine penso proprio di portarla a casa a costo di tenerla come investimento o per monetizzare in vista di modelli a me più graditi... cose poco nobili lo so, ma di sti tempi :roll: la mia curiosità riguarda il modello...

 

Guardando un po' in giro ho visto che non è particolarmente apprezzato, addirittura da qualcuno è considerato poco affidabile, un aborto di Vespa o alla stregua di un frullo...

 

E' conservato in maniera quasi impeccabile ma lo userei per i miei spostamenti cittadini... quello che mi spiace maggiormente è l'assenza delle marce, a mio avviso la caratteristica più bella di una Vespa :-(

 

Voi che mi dite?

 

Pro e contro del modello?

Magari da chi già ce l'ha :ok:

 

Eccomi!! Mi è stata regalata tempo fa, non l'ho ancora assicurata visto che giro con un primavera, però ti posso dire che ogni tanto faccio un giretto in aree private ed è molto divertente, poi se viene per poco o niente come è successo a me è ancora più divertente!!! Io ho fatto lo stesso discorso tuo, la tengo un pò, poi quando salta fuori il PX che stò cercando provo a piazzarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...

 

Son stato all'ACI ed ho fatto la visura... innanzitutto risulta essere '84 ma sulla memoria del signore poco ci contavo :mrgreen:

A livello documenti primo intestatario il padre, classe 1912, ultimo movimento: denuncia di cessata proprietà nel 2007 :mah:

 

Neanche la signorina dell'agenzia ha saputo dirmi come comportarmi, ha detto che se ha fatto una denuncia ai carabinieri di furto o smarrimento deve fare una contro denuncia per rientrare in possesso del mezzo e poi si può procedere alla voltura... ma se questa denuncia l'ha fatta in agenzia, come da me suggerito, può darsi che non sia necessaria una contro denuncia presso i carabinieri ma per il rientro di possesso serve fare un versamento di 67€ :mah:

 

Si informa meglio al PRA domani mattina (oggi sono in sciopero mi ha detto) e mi farà sapere qualcosa...

 

Se le cose si complicano mollo la presa :boh:

 

Intanto grazie per i vostri pareri :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una Vespa è sempre una Vespa!Non preoccuparti di quanto possa valere sia ora che in futuro...curala e sta certo che non ti lascerà mai!

 

Io ero molto titubante, adesso sono proprio felice di averla portata a casa!!

 

 

cerco PX zona Treviso:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto proprio bene!Ti ripagherà per ciò che hai fatto e magari chissà...il PX arriverà!Anche io ho aspettato molto per averne uno e finalmente l'ho acquistato!

Vai che ce la farai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne posseggo 2 una 125S del 1984 acquistata con 1200 Km. a 600 euro, ed una 50XL del 1988 con 4000 Km. acquistata a 200 euro.

La 50 viene messa ogni tanto in moto e basta, la 125 la usa in estate mia moglie e qualche volta mi passo lo sfizio di guidarla la sera, a mio parere:

pregi: scatto alla ripresa e velocità che di Km. supera gli 80, maneggevolezza e semplicità di guida visto che la puoi usare con una sola mano.

difetti: consumi esagerati visto che con il variatore sempre in tiro "beve" parecchio ( in salita però bastona tanti PX 125/150), rumorosa alla partenza, pezzi motore introvabili (tant'è che ne sto prendendo un'altra per farci eventuali ricambi), freni poco efficenti (dietro monta una sola ganascia vista la posizione del motore, obliquo).

Il bello è che ai semafori quando riparti con una sola mano, quella dell'accelaratore, gli "scooteristi" cercano di capire cosa sia quella Vespa senza marce che cammina lo stesso.

Portala pure a casa tanto se non la usi non consuma nulla.

Modificato da tanuz
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento:

 

Sono riuscito a tornare all'ACI per avere informazioni più dettagliate... in pratica come dicevo è stata fatta la denuncia di perdita di possesso ma il CDP, il libretto e la targa sono ancora tutti in mano all'attuale proprietario... in pratica l'unica operazione extra da fare prima del passaggio di proprietà è il rientro in possesso da parte del proprietario, un semplice documento compilabile seduta stante allo sportello ACI da fare al momento della voltura... costo 67€ più un 150€ di voltura... sempre facendo le cose allo sportello ACI...

 

Sostanzialmente a me la Vespa costerebbe 318€.... darei un anno omaggio di contratto di assistenza...

Ci siam dati il weekend per pensarci... lui non ha idea di cosa possa valere perchè non ha mai pensato di venderla prima...

Si informa e mi fa sapere se gli sta bene...

 

Io potrei aggiungere ancora qualcosina (mi son dato 200€ di tetto massimo) considerando che a me l'omaggio a parte il mancato guadagno costa quanto 18 batterie 9V a prezzo da ingrosso...

 

Oggi l'ho guardata bene ed è messa veramente bene... sempre tenuta in garage (proprio quello) neanche un graffio o bollo sulla carrozzeria e ruggine manco a cercarla... segna poco più di 7000km...

 

L'unica cosa che mi lascia ancora in dubbio è l'assenza del cambio :roll:

 

Se è destino arriverà :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento:

 

Sono riuscito a tornare all'ACI per avere informazioni più dettagliate... in pratica come dicevo è stata fatta la denuncia di perdita di possesso ma il CDP, il libretto e la targa sono ancora tutti in mano all'attuale proprietario... in pratica l'unica operazione extra da fare prima del passaggio di proprietà è il rientro in possesso da parte del proprietario, un semplice documento compilabile seduta stante allo sportello ACI da fare al momento della voltura... costo 67€ più un 150€ di voltura... sempre facendo le cose allo sportello ACI...

 

Sostanzialmente a me la Vespa costerebbe 318€.... darei un anno omaggio di contratto di assistenza...

Ci siam dati il weekend per pensarci... lui non ha idea di cosa possa valere perchè non ha mai pensato di venderla prima...

Si informa e mi fa sapere se gli sta bene...

 

Io potrei aggiungere ancora qualcosina (mi son dato 200€ di tetto massimo) considerando che a me l'omaggio a parte il mancato guadagno costa quanto 18 batterie 9V a prezzo da ingrosso...

 

Oggi l'ho guardata bene ed è messa veramente bene... sempre tenuta in garage (proprio quello) neanche un graffio o bollo sulla carrozzeria e ruggine manco a cercarla... segna poco più di 7000km...

 

L'unica cosa che mi lascia ancora in dubbio è l'assenza del cambio :roll:

 

Se è destino arriverà :mrgreen:

 

Allora torno a ripeterti che è abbastanza divertente da guidare, non puoi fare la modifica per le marce ma anche potendo che senso avrebbe spendere soldi per acquistare una automatica e poi spenderne altri per farla diventare a marce? Come hai detto tu è pur sempre una vespa e ti dico la verità, una volta non mi piacevano i PX adesso ne cerco uno, non mi piacevano le PK e adesso più la guardo........Ahhh è proprio vero ogni scarafone e bello a mamma sua!!!!!!

 

 

cerco PX zona Treviso:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento....

 

E' fatta! :mrgreen:

 

Appena avrò tempo andrò a caricarla per portarla in garage e rimetterla un po' in sesto, anche se ad occhio non sembrano necessari grandi lavori...

Spero di farla stare senza troppi problemi in una Punto VAN, penso di farcela...

 

Appena sarà nella sua nuova casetta farò un po' di foto, anche se non è un mezzo particolarmente interessante per completezza del topic e curiosità non sarò avaro di foto ;-)

 

 

Non vedo l'ora di farla sgranchire dopo il lungo sonno :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante

foto e dettagli della vespetta per farci conosere meglio questa sconosciuta.

 

okkio che a quanto ne so i ricambi sono veramente introvabili.

conosco un meccanico (casinista) che ne ha una ferma in garage da 3 anni perché ha il pistone incrinato (grippata) e non ne trova da mettere su

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti........ ora falla andare :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento,alla fine non ho capito se era stata demolita o meno,posso chiederti come hai risolto per i documenti?

 

Per i documenti siamo andati in un'agenzia-autoscuola di un suo amico, lo stesso che aveva fatto la perdita di possesso...

Oltre alla normale voltura il vecchio proprietario ha solo dovuto firmare un foglio per il rientro di possesso e pagare (o meglio ho pagato io) 67€ per questa pratica...

La Vespa in questione aveva certificato di proprietà, libretto, foglio complementare e targa... aveva fatto quella procedura semplicemente per non pagare il bollo... non è stato necessario pagare gli ultimi 3 bolli maggiorati come avviene per i mezzi radiati...

Ovviamente la Vespa ha mantenuto la vecchia targa :ok:

 

Per le foto provvederò appena sarà in garage, credo e spero in settimana prossima ;-)

 

Per quanto riguarda i pezzi mi sono informato (discussioni in internet) ed ho notato una certa difficoltà nel reperirli... era tra le cose che mi trattenevano dall'acquisto...

Ma alla fine mi son detto che per quel prezzo (a me di tasca è costata praticamente solo di documenti) ed in quelle condizioni si poteva procedere con l'acquisto...

Male che va anche a motore fuso per 200€ la vendo anche come ricambi, ma non ci penso proprio per il momento ovviamente...

Forse in vista di un PX potrei cambiare idea...

 

Comunque mi sono convinto una volta di più che come al solito è la Vespa a trovare te, cercavo un PX ed ho trovato un modello che ho sempre bistrattato, pk e per giunta automatico... ma proprio cercando informazioni mi sono"appassionato" al modello che anche se non ricercato ha un suo perchè a livello collezionistico...

E' la prima Vespa con cambio automatico, praticamente la progenitrice di tutti i frulli :mrgreen:

 

Poi per l'utilizzo che ne voglio fare è particolarmente adatta... ha anche il miscelatore automatico :rulez:

 

Diciamo che è il miglior compromesso tra la comodità del "cambio moulinex" e la storicità della Vespa... rimane la small d'epoca più evoluta tecnicamente...

 

Ogni scarrafone è bello a mamma soja si dice... infatti rubando il nomignolo di un mezzo ormai famoso nel forum ho deciso di chiamarlo proprio così, scarrafone :mrgreen: tra l'altro anche il colore è lo stesso :sbonk:

Presto gli presenterò Nina (50 N) e speriamo che facciano tante piccole vespette e mi riempano il garage :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni scarrafone è bello a mamma soja si dice... infatti rubando il nomignolo di un mezzo ormai famoso nel forum ho deciso di chiamarlo proprio così, scarrafone :mrgreen: tra l'altro anche il colore è lo stesso :sbonk:

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

se vesponauta ti sente ti banna subito!!!!

per di più esiste già scarrafona che é la mia Cosa :mrgreen:

 

mah sara un caso di omonimia?:sbonk:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ogni scarrafone è bello a mamma soja si dice... infatti rubando il nomignolo di un mezzo ormai famoso nel forum ho deciso di chiamarlo proprio così, scarrafone :mrgreen: tra l'altro anche il colore è lo stesso :sbonk:

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

se vesponauta ti sente ti banna subito!!!!

per di più esiste già scarrafona che é la mia Cosa :mrgreen:

 

mah sara un caso di omonimia?:sbonk:

 

:ciao:

 

.............................................................................................

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io è da anni che vado controcorrente: le PK automatiche mi hanno sempre affascinato, tant'è che ormai diversi anni fa, per un pelo non riuscii a concludere per un PK 50 S Automatico bordeaux dell'84.

Proprio a causa dei ricambi introvabili, diciamo che non mi sentirei di utilizzarla quotidianamente, la terrei giusto per collezionismo. In ogni caso, concordo con chi le definisce "rare ma poco richieste": non si trovano spesso, si tratta di versioni particolari, ma nessuno le vuole...:roll:

Chissà, magari nel prossimo decennio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, grande inca@@atura :rabbia:

 

Mi han chiamato dall'agenzia e mi han detto che c'è stato un piccolo contrattempo...

In pratica dal PRA hanno respinto la pratica perchè anche se la perdita di possesso l'aveva fatta il venditore il mezzo era ancora intestato a suo padre (ormai defunto) ed andava volturato anche dall'uno all'altro :mah:

 

La cosa che mi fa rabbia è che un'agenzia come si deve dovrebbe scoprirle al momento queste cose, loro credevano bastasse il rientro in possesso, cosa che credevo anch'io, invece ha dovuto scomodare di nuovo il vecchio proprietario che ha dovuto portare pure il certificato di morte del padre e, a mio avviso da gran signore, pagare i 180€ di voltura più un bollo visto che il defunto ovviamente non può firmare...

 

Io che forse sono troppo buono sto pensando di darglieli visto che la Vespa me l'ha praticamente già regalata... oppure stavo pensando di dargli ancora un paio d'anni di assistenza gratuita che tanto a me costa veramente niente...

 

E' nata un po' storta sta storia, spero non ci siano altri imprevisti :nono:

Revisione, assicurazione ed entro Luglio spero di usarla già... pensate che ho già un permesso di circolazione in mano a mio nome rilasciato dall'agenzia ma non sono ancora il proprietario effettivo alla fine :nono:

 

Non voglio fare nomi visto che è un forum pubblico, dico solo che è su Corso Francia zona piazza Massaua :Lol_5: ma veramente sta agenzia :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...