Vai al contenuto


Vespa p200e '82: motore affoga ai bassi quando si riscalda...anticipo sbagliato?


enemy85
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho urgente bisogno di voi xke' sto impazzendo...

Ho un vespone 200 dell'82, motore originale testa USA che da quando l'ho revisionato mi sta facendo disperare...parte e va bene per i primi minuti ma quando il motore si riscalda inizia ad affogare ai bassi...all'inizio ho pensato fosse un problema di carburazione ma la candela sembra ok ed anche provando ad aprire di piu' l'aria la situazione non e' cambiata... Il motore mi sembra riscaldarsi un po' piu' velocemente di prima...

L'affogarsi ai bassi potrebbe dipendere da una regolazione sbagliata dello statore? Su che tacca deve essere?

HELP!!!

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..la tacca sullo statore deve corrispondere su "a", ma ti consiglierei di provare a sostituire prima la centralina e poi, se non risolvi, lo statore...di solito i motori che peggiorano col riscaldamento hanno problemi elettrici, salvo rare eccezioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma lo hai revisionato tu il motore?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, cambiati paraoli e crociera, guarnizioni carter e carburatore, spillo e galleggiante carburatore, abbassata la testata (e' una testa USA, prima avevo 3,5-4mm circa, ora sono sui 2,5mm. Tacca statore prima era 1-2mm prima di A, ora l'ho messa su A. Altro nn ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si, cambiati paraoli e crociera, guarnizioni carter e carburatore, spillo e galleggiante carburatore, abbassata la testata (e' una testa USA, prima avevo 3,5-4mm circa, ora sono sui 2,5mm. Tacca statore prima era 1-2mm prima di A, ora l'ho messa su A. Altro nn ho fatto.

 

Io resto del parere che non è carburato in modo corretto.

Pesca aria da qualche parte o la carburazione al minimo non va bene.

Fosse mia rismonterei il carburatore, controllerei tutto di nuovo e lo rimonterei con tutti i crismi stando attento ai piani.

Un occhio al paraolio lato volano lo darei comunque.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore l'ho gia smontato e rimontato 2 volte... :(

L'unica cosa e' forse ke uno dei 2 perni che tiene il filtro aria e' leggermente spanato, ma nn credo possa dipendere da quello...

X la carburazione ripeto ho provato in tutte le salse, dal mezzo giro ai due giri e mezzo...anzi all'inizio pensavo di aver risolto aumentando i giri xke' sembrava affogasse meno...poi pero' tutto come prima...

Non mi resta che controllare il paraolio volano e semmai vedere x una centralina se non costa tanto.

Ma il paraolio volano come faccio a vedere se ha problemi? Se prende aria da la dovrei trovare qualcosa tipo olio che esce o non si vede nulla?

 

Grazie x l'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma nel fissaggio col blocco motore, hai serrato correttamente?

Non intendo se hai tirato forte ma stretto tentando di tenere il carburatore il più possibile in piano in piano.

Anche le guarnizioni sotto il carburo e sotto la vaschetta sono importanti.

Riguardo il paraolio lato volano, per quello che costa fai prima a cambiarlo.

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Guarnizioni & Paraolii - PARAOLIO LATO VOLANO CORTECO 24x35x6 VESPA PX- PE

 

Trova i corteco se puoi, sono i migliori e fai attenzione di mettere un filo di grasso nel punto in cui lavora sull'albero motore.

Poi, se non risolvi, incomincia a vedere l'elettronica come ti ha suggerito MrOizo ...

Non conosci qualcuno che può prestarti la sua centralina per un test?

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, nessuno che mi presti una centralina...Ho una pk 50 del 91 pero', va bene la stessa centralina?

Appena posso vedro' di provare cn il paraolio nuovo e vedremo se risolvo...magari poi ti rompero' ancora le scatole se posso... Grazie ancora x la disponibilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Purtroppo no, nessuno che mi presti una centralina...Ho una pk 50 del 91 pero', va bene la stessa centralina?

Appena posso vedro' di provare cn il paraolio nuovo e vedremo se risolvo...magari poi ti rompero' ancora le scatole se posso... Grazie ancora x la disponibilita'.

 

Non credo che le centraline siano intercambiabili, e se non ne si è più che certi è meglio non fare esperimenti.

Ma vedo che sei di Bari, qui in VR di amici di Bari ce ne sono parecchi, penso che qualcuno si presti a darti una mano.

Prova a chiedere, c'è anche una discussione

 

http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/5667-amici-di-bari-e-non-ci-vediamo-domenica-mattina.html

 

dove penso che di persone della tua città ne trovi!!!

Penso di parlare a nome di tutti VRisti e ti dico che lo spirito delle persone che frequentano questo forum è proprio quello di condividere le proprie esperienze per darsi una mano, per cui non ti preoccupare che non "rompi".

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...