Vai al contenuto



Tutorial rimontaggio pacco frizione small monomolla


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Salve, oggi avendo finito di sistemare una 4 dischi monomolla ho deciso di scattare qualche foto che magari può essere d'aiuto a chi si ritrova per la prima volta a dover rimontare una frizione per smallframe monomolla (50 Special, n, r, l 125 primavera, ET3...).

La frizione presa in esame è una 4 dischi, ma valgono le stesse regole per la 3 dischi originale, ad eccezione del fatto che appunto manca un disco in sughero e un disco condotto.

 

Piccola premessa. Nella foto 1 e 2 vedrete il mio metodo di preparazione di dischi in sughero e dei dischi condotti. E', diciamo una miglioria farle, ma non farle non compromette il funzionamento della frizione.

 

1-Pulizia dei canali dei dischi in sughero (notare differenza fra il disco nuovo a sx e quello pulito a dx).

2-Dischi condotti carteggiati su piano di riscontro con carta abrasiva a grana grossa.

 

Prima di procedere al montaggio, se lo state facendo su una frizione già usata, vi consiglio di ripassare le battute dei dischi con una limetta, e di far sparire eventuali gradini. In caso di frizioni 4 molle, con dischi più sottili fate attenzione che non si siano un pò piegate le battute, in caso riprendetele con un martellino e limetta.

 

3-Foto complessiva di tutto l'occorrente per il montaggio del pacco. In basso cerchiato in rosso c'è l'occorrente che ci servirà per tenere compressa la molla mentre montiamo. Serve un dado lungo almeno 100mm da 8mm di diametro, una rondella grande almeno 30mm, una rondella più o meno 60mm (deve riuscire a prendere bene il disco bombato) e un dado da M8 (chiave 13).

 

4-Ammorsiamo il perno in una buona morsa da tavolo.

5-Inseriamo la rondella piccola.

6-Inseriamo il tamburello.

7-Inseriamo la molla.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8-Inseriamo il disco bombato.

9-Inseriamo la rondella grande. Fate attenzione che la rondella sia sufficientemente grande da fare presa con ALMENO 5mm di tenuta per lato sul bordo del disco bombato e che sia sufficientemente spessa. Non oso immaginare se si dovesse piegare o dovesse scappare la rondella a molla compressa cosa potrebbe succedere! :orrore:

10-Nel mio caso ho preferito mettere un'altra rondella più piccola, in maniera da far appoggiare la faccia del dado in una superficie uniforme.

11-Appuntiamo il dado con le dita e centriamo il rondellone.

12-Iniziamo a stringere, quindi a comprimere la molla. Guidiamo il disco bombato dentro le sedi del tamburello.

13-Stringiamo fino a portare il disco bombato in battuta.

14-Possiamo iniziare a posizionare il primo disco in sughero.

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15-Inseriamo il primo disco condotto

16-Inseriamo tutti gli altri, alternando "sughero/condotto". Se abbiamo rispettato l'ordine, l'ultimo disco DEVE essere un disco di sughero.

17-Inseriamo il disco di chiusura, l'ultimo.

18-Inseriamo l'anello elastico di chiusura, inserendone prima un'estremità e...

19-...Successivamente inserendo quelle di seguito seguendo come un cerchio. Solitamente incastrato nei primi 3 "denti" l'anello entra in sede da solo.

20-Assicuriamocci che inizio e fine dell'anello elastico si trovino al centro di un dente del tamburello e iniziamo a svitare il dado da 13, quindi iniziamo a decomprimere il pacco frizione.

21-A questo punto togliendo dado, rondella grande, rondella piccola e perno avremo il nostro pacco frizione pronto per essere montato sulla Vespetta.

 

Ovviamente per smontarlo seguite le immagini al contrario ed il gioco è fatto :mrgreen:

 

Spero di esser d'aiuto a qualcuno, e di esser stato abbastanza chiaro nelle descrizioni e nelle foto. In caso di qualche incomprensione o domanda chiedete pure.

Ovviamente se ho dimenticato qualcosa, commesso qualche errore, o qualsiasi cosa siete tutti invitati a farmelo presente e correggerò.

 

:ciao:

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è meglio montare una 3 dischi o una 4 dischi??:roll:

 

Tutto dipende dal tipo di motore che hai sotto.

Se hai un motore originale, o simil originale va benissimo la 3 dischi originale, magari con molla un pò rinforzata.

Se monti qualcosa di spinto, vedi ad esempio un 130cc (tranne il DR P&P) o un 102 particolarmente lavorato e quindi spinto, meglio una 4 dischi.

 

Con la 3 dischi hai la leva più morbida.:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa l'ignoranza, ma qualcuno vende pacchi frizione già pronti... ora tolta la soddisfazione ed il risparmio di soldi che c'è nel fai da te, dobbiamo comunque mettere a mollo l'intero pacco o lo dobbiamo smontare o lo infiliamo e via?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa l'ignoranza, ma qualcuno vende pacchi frizione già pronti... ora tolta la soddisfazione ed il risparmio di soldi che c'è nel fai da te, dobbiamo comunque mettere a mollo l'intero pacco o lo dobbiamo smontare o lo infiliamo e via?

 

Teoricamente è meglio mettere a mollo i dischi IN SUGHERO (solo quelli) un 3/4 ore prima del montaggio.

Praticamente se non lo fai non cambia nulla. Basta che alla prima accensione, dai 6/7 colpi di frizione mentre sei in folle. Ovviamente ricordati di mettere l'olio motore! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente è meglio mettere a mollo i dischi IN SUGHERO (solo quelli) un 3/4 ore prima del montaggio.

Praticamente se non lo fai non cambia nulla. Basta che alla prima accensione, dai 6/7 colpi di frizione mentre sei in folle. Ovviamente ricordati di mettere l'olio motore! :Lol_5:

 

Perché bisognerebbe mettere solo i dischi di sughero? Una volta rimontato nel motore il gruppo frizione non rimane comunque immerso nell'olio? Io ho lasciato i dischi di sughero per un sacco di giorni immersi nell'olio, perché non avevo mai tempo per montarli, e dopo aver montato il gruppo frizione, ho lasciato anche quello immerso nell'olio... Potrebbe creare qualche problema? :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché bisognerebbe mettere solo i dischi di sughero? Una volta rimontato nel motore il gruppo frizione non rimane comunque immerso nell'olio? Io ho lasciato i dischi di sughero per un sacco di giorni immersi nell'olio, perché non avevo mai tempo per montarli, e dopo aver montato il gruppo frizione, ho lasciato anche quello immerso nell'olio... Potrebbe creare qualche problema? :sbonk:

 

Il sughero assorbe l'olio, ma secondo te l'acciaio lo assorbe?? :mrgreen:

E' inutile immergere i dischi condotti.

Ad ogni modo lasciare il pacco immerso nell'olio non fa nulla, quando è montato non è a mollo all'olio?:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi m'intormetto ... ma mi dite dov'è sbaglio ... premetto che erano anni che non smanettavo su motori vespa ma da due tre anni mi sono ridedicato alla vespa e come hobby e anche per praticita' e vengo al punto

ho restaurato tre vespa due special e un primavera motore e telaio un bel lavoro ..fin che non si parla di frizione infatti ne ho fatte tre e rifatte tre e in tutti i casi hanno ancora qualche problema o non staccano completamente oppure non staccano per niente ovviamente provato tutte le varie varianti in ammollo prima ....a secco ... molle normali .... molle rinforzate ... molle artigianali ... piattelli sottili... piattelli piu spessi ma alla fine non staccano completamente ...devo rinunciare a mi date uno spuinto per venirne a capo? :testate:

PS. ovviamente la procedura usata e' quella che avete esposta anhe se solo 3 dischi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi m'intormetto ... ma mi dite dov'è sbaglio ... premetto che erano anni che non smanettavo su motori vespa ma da due tre anni mi sono ridedicato alla vespa e come hobby e anche per praticita' e vengo al punto

ho restaurato tre vespa due special e un primavera motore e telaio un bel lavoro ..fin che non si parla di frizione infatti ne ho fatte tre e rifatte tre e in tutti i casi hanno ancora qualche problema o non staccano completamente oppure non staccano per niente ovviamente provato tutte le varie varianti in ammollo prima ....a secco ... molle normali .... molle rinforzate ... molle artigianali ... piattelli sottili... piattelli piu spessi ma alla fine non staccano completamente ...devo rinunciare a mi date uno spuinto per venirne a capo? :testate:

PS. ovviamente la procedura usata e' quella che avete esposta anhe se solo 3 dischi

 

Che olio usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora un piccolo resoconto:

pacco frizione nuovo già assemblato, montato al volo...olè

Non avevo tolto l'olio, per cui avrebbe dovuto esserci, leva extradura, 10-15 aperture e chiusure in folle...provo la vespa sembra andare, poi comincia a "caminare" anche con la frizione tirata. Controllo l'olio, chiedo all'utilizzatore della vespa e verifico che: non c'è olio e quello che c'era era un sintetico ad altissima gradazione... avevo solo del minerale SAE30 e l'ho praticamente riempito. Ho fatto circa 30 km, fa ancora in quel modo, non stacca completamente, sono in procinto di cambiare tutto l'olio, ho trovato solo un minerale da 40, scaldo la vespa e lo svuoto, lo riempo e vado?

Inoltre ho un piccolo dubbio sul rallino della frizione, devo tirare troppo la molla in avanti per farla staccare minimamente bene, mi avvalate che esiste la possibilità che fosse consumato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 4 weeks later...

Come giustamente fattomi notare dal buon Sartana, avevo dimenticato il raccogliolio.

Personalmente non lo metto mai e problemi non ne ho mai avuti, ma rimanendo fedele al montaggio studiato in Piaggio ci va.

Ecco un paio di foto (prese dal web).

 

Ah, va interposto fra il disco bombato e l'anello di chiusura.

 

9603918182.jpg

48.jpg

 

(La prima foto è una 6 molle, ma il raccogliolio non cambia)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
guida perfetta grazie!

puoi aggiungere che gradazione e specifica d'olio usare?

ad esempio un 75-90 gl4-5 va bene?

 

Grazie a te!

L'olio da usare dipende da molti fattori, uno fra tutti il tipo di motore.. Solitamente un Sae 30/40, un 80/90 minerale (olio cambio) o un MTX80 vanno più che bene.

Io nel 130 polini rifasato uso una 4 dischi con Sae40, e non va alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te!

L'olio da usare dipende da molti fattori, uno fra tutti il tipo di motore.. Solitamente un Sae 30/40, un 80/90 minerale (olio cambio) o un MTX80 vanno più che bene.

Io nel 130 polini rifasato uso una 4 dischi con Sae40, e non va alla grande

 

è un 75 polini, la frizione forse è una tre dischi del 125.. devo ancora aprire tutto ma intanto chiedevo se potevo usare quell'olio perchè mi avanza dal cambio sulla macchina, comunque se ci va 80/90 minerale il 75/90 sintetico va più che bene penso!

Modificato da Nico156
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il 75/90 va bene uguale, ma niente oli sintetici con le frizioni Vespa, solo minerali. Spesso i sintetici hanno altri additivi che aumentano il potere lubrificante dell'olio ma non vanno bene per la Vespa, poichè la fanno slittare

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il 75/90 va bene uguale, ma niente oli sintetici con le frizioni Vespa, solo minerali. Spesso i sintetici hanno altri additivi che aumentano il potere lubrificante dell'olio ma non vanno bene per la Vespa, poichè la fanno slittare

 

capito cosa ti riferisci, sono gli additivi antiattrito, lo stesso problema che c'è per olio motore delle moto che hanno frizione a bagno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...