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restauro carrozzeria gsvs4 di refranco


simonegsx
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Prima di tutto , volevo avvertirvi che non sono morto, e che quindi, dovrete sopportarmi ancora per un bel pò!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Bando alle ciance o ciancio alle bande...ogni tanto qualcuno che mi porta una bella vespetta sana esiste.In questo caso è il nostro refranco.

La sua vespetta ,di cui troverete il restauro completo quà:

http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/37972-gsvs4.html

è stata trattata veramente bene,le condizioni generali sono ottime.

Caro Francesco hai fatto veramente un bell'acquisto!:ok:

Queste le condizioni appena sabbiata:

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Sistemati i fori sulla sacca,addrizzato quel poco che c'era da addrizzare e

fatto copiare lo sportello alla perfezione,andiamo a sistemare l'unica vera pecca che c'è sul telaio,ovvero un pezzo di edana saldato alla meglio!

Per prima cosa,buttiamo via la parte appiccicata,saldiamo la nuova porzione e sistemiamo l'angolo del listello di rinforzo.

Poi ci rifacciamo il bordino della pedana e ricostruiamo la porzione di listello finale mancante.;-)

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MODERATOR

finalmente!:ok:

p.s.avevo gia' acquistato i crisantemi.......:roll:

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Una volta sistemata l apedana ,facciamo i rinforzi per il cavalletto.

Come sempre proviamo il bordoscudo, che va sistemato un pò per via degli urti subiti negli anni visto che è il suo originale.Poi andrà lucidato visto che è in inox.

Fatto questo ,una bella lavata di antisilicone e procediamo al primer epossidico.

La vespa sembra veramente bella ,già con il solo primer sembra perfetta

ma......................................................

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La vespa perfetta non esiste e per quanto possa stare bene,per come la vedo io, una ripassatina c'è sempre da dargliela!

quindi qualche martellatina non fa mai male,soprattutto per non fare troppo spessore con stucchi e fondi !;-)

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Il manubrio.

 

Dato che il manubrio di questa vespa come del resto molte altre ha il manicotto in alluminio da lucidare,se si vuole fare un lavoro senza pecche

la soluzione da adottare è questa:

Sfilare il manicotto,sabbiare il manubrio,lucidare il manicotto e reinserirlo al suo posto!

;-)

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Dopo la preparazione un velo di epossidico sulle parti scoperte durante la lavorazione e passiamo il fondo isolante.

Passato il fondo si procede a dare il rosso all'interno dei vari vani e come già spiegato in altre discussioni lo passiamo come spia anche all'esterno dei pezzi.

Questo ci aiuterà durante la carteggiatura a notare prima se c'è qualche piccola imperfezione! :ok:

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Finalmente!!! Grande Simone!!! Ora possiamo rifarci gli occhi con i tuoi lavori.

Come sempre perfetto, ci sei mancato, in particolare per la preparazione della lamirìera, ecco un lavoro fatto ad arte.:ok:

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Allora........ sono riuscito a fare il cartoncino campione con il colore appena fatto da tintometro max meyer.

Appoggiandolo su un gs conservato si nota che per forza di cose il colore è differente.Primo frà tutti il tempo.

Ora.......la domanda che ci ponevamo con francesco è questa:

 

Meglio farlo con la tinta da formula odierna max meyer e uniformarlo a tutti i restauri moderni(anche se c'è da dire che se si trovano 10 gs ad un raduno ,non c'è uno uguale all'altro)?

Oppure rifare la formula a campione su questo conservato che è leggermente più scuro e meno metallizzato ?

E renderla diversa da tutti gli altri restauri?

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A proposito Simone, sulla pedana, in corrispondenza del pedale freno, c'era un rigonfiamento circolare, ma che diavoleria era?

 

Era una saldatura fatta per chiudere un foro che probabilmente era stato fatto per togliere la spina che tiene in sedeil pedale freno;-)

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Simone, se guardi sul post di VOL, Largo ha postato una foto, nell'angolo in basso a dx c'è una gs con una placca sullo scudo, dalla foto sembra un conservato, che dici è della stessa tonalità della vespa che hai tu?

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Simone, se guardi sul post di VOL, Largo ha postato una foto, nell'angolo in basso a dx c'è una gs con una placca sullo scudo, dalla foto sembra un conservato, che dici è della stessa tonalità della vespa che hai tu?

 

Non esiste una risposta alla tua domanda,per lo stesso motivo per cui ho fatto un cartoncino campione da appoggiare e fotografare vicino alla vespa.

Bisogna tener conto di troppe variabili dovute a flash, condizioni di luce,tipo di obiettivo e tipo di monitor su cui uno guarda la foto.E soprattutto ,essendo un metallizzato,l'inclinazione del piano fotografato esposto alla luce.Per farti capire meglio...................

Se io faccio la foto al cartoncino posto a terra con luce sparata,tu vedrai un argento molto chiaro,se lo metto dritto vedrai un grigio scuro.

 

Nelle foto che ho postati io sui colori, si riesce a percepire la differenza,

perchè sono state fotografate insieme con la stessa luce etc etc.

Se ora io fotografo il cartoncino da una parte e poi faccio una foto alla vespa ,sicuramente ci sarà tanta differenza. :ok:

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