Vai al contenuto


Fischio in rilascio


Balzy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo per esporre un problema che non riesco a capire cosa potrebbe significare!

 

In pratica ho una Vespa P125X del 1979, acquistata qualche mese fa già restaurata (maledetto me).

 

Venendo al sodo, la Vespa si comporta meccanicamente bene, ha il freno davanti andato, è un po' stanco, è scarburata, però diciamo che va benissimo, le marce entrano perfettamente, insomma non fa una grinza. L'unico problema che denoto è quello che vedete in oggetto. Lo spiego nel dettaglio.

 

In pratica io accelero, tutto normale. In decelerazione, a marcia inserita, si sente un fischio tremendo dal motore, come quando viene usata l'auto in retromarcia. Il fischio cala di tono man mano che la vespa rallenta. Se tiro la frizione in movimento e a marcia inserita il fischio sparisce. In folle il fischio non c'è.

 

Ho pensato subito ad una cosa (correggetemi pure, sono un ignorante doc in materia!): denti dritti nei rapporti. Ma che io sappia i denti dritti fischiano anche in accelerazione.

 

In ogni caso mi pare ovvio che il problema sia nel gruppo cambio-frizione, perché come premo la frizione o metto la vespa in folle sparisce ogni tipo di fischio o rumore...

 

Vi è mai capitato? Cosa potrebbe essere?

 

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna capire che tipo di fischio è :mrgreen:

Se è tipo un freno.... o un ingranaggio ( quello della primaria) che non è il suo, quindi un attrito, tipico delle primarie a denti dritti, però a dire che fischia....ce ne vuole... Se sei in grado di smontare la frizione lo vadi subito che primaria monta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente riesco a smontare domani mattina. Il punto è che il fischio sembra proprio un classico fischio da ingranaggi a denti dritti, ma che io sappia in questo caso dovrei sentirlo anche in accelerazione, non solo in decelerazione (corro con le auto, qualche rudikento mi viene in mente!), o no?

 

In più aggiungo che sulle strade dissestate, quando la vespa sobbalza un pochetto, il fischio va e viene a seconda dei salti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto una primaria DD, tolto il rodaggio, che un po di rumore si sentiva,ma non un fischio, ora non sento più nulla di diverso... Sapevo che le primarie delle small erano molto rumorose, ma su large... no. Che possa essere un cuscinetto? ma è difficile stabilire se non si sente l'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh... si potrebbe essere un cuscinetto... questa settimana dovrei riuscire ad aprire la frizione, alla fine questo week-end non ho avuto un briciolo di tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...