Vai al contenuto



Restauro soft-tuning Px150e '82


Mincio82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Simone e vengo dalla provincia di Ancona..qualcuno di voi mi conoscerà senz'altro dato che frequento principalmente la sezione small di questo e di altri forum..beh dai..basta parole iniziamo con i fatti!! :mrgreen:

Il modello in questione è stato acquistato a ottobre 2008 per "sete di conoscenza"..nel senso che ne avevo già sistemate diverse ma una tutta mia sulla quale fare esperimenti non l'avevo mai avuta!!

Lo stato del mezzo tutto sommato è discreto se si considera che ha passato diverso tempo in un sotto scala all'aperto..esposta parzialmente alle intemperie e alle temperature rigide invernali.

In questi due anni per mancanza di tempo l'ho lasciata così..lavorando semplicemente sul motore per trovare la configurazione a me più congeniale in vista di un futuro restauro..

 

132qc.jpg

 

145ly.jpg

 

136ml.jpg

 

146qj.jpg

 

144nh.jpg

 

 

146qj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Iniziando a preoccuparmi dello stato del tunnel centrale a Gennaio ho iniziato il cammino...siccome mi sono stancato di andare ai raduni e di vedere minimo 4 5 vespe come la mia e stare ad ascoltare discorsi dei più fanatici che si scannano "sul come e perchè è stata messa quella vite..su perchè quel pezzo non è zincato..etc..etc.." ho deciso di personalizzarla così se qualcuno viene a chidermi qualcosa rispondo semplicemente "A me piace così..fatti gli affari tuoi! :mrgreen:"

 

Purtroppo non ho scattato foto durante lo smontaggio...dovrete accontentarvi di queste scattate successivamente..

Dopo averla smontata ho inizialmente dato un punto di saldatura alla battuta del cofano laterale, tolta la parte superiore del tunnel centrale oramai irrecuperabile e l'ho portata a sabbiare...

 

152tm.jpg

 

151en.jpg

 

150sm.jpg

 

149u.jpg

 

148hj.jpg

 

138m.jpg

 

137hq.jpg

 

135uv.jpg

 

134duh.jpg

 

133nt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccola tornata dalla sabbiatura..diversamente da quanto pensavo il telaio è messo molto bene..c'è da raddrizzare solo qualcosina ma niente di difficile..

 

67329105.jpg

 

19286668.jpg

 

51168278.jpg

 

28554208.jpg

 

24544330.jpg

 

69535994.jpg

 

33119627.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averle dato una carteggiatina per lisciarla e la prima mano di fondo si inizia a fare sul serio...per prima cosa avendo disponibile un telaio incidentato e irrecuperabile di una vespa GT recupero la parte del tunner centrale da riadattare alla mia...salda di qua, salda di la..fora qui e fora di la..riesco nell'intento con un discreto risultato!

Finito di ribattere il nuovo pezzo si ripassa una mano di fondo e si inizia lo stuccaggio...tranquilli tutto quello stucco che vedete sparirà in un lampo..ve lo mostrerò nelle prossime foto!

 

Eccola qui dopo la prima mano di fondo subito dopo essere tornata dalla sabbiatura e carteggiata leggermente...

 

77663734.jpg

 

41544889.jpg

 

28953788.jpg

 

87231225.jpg

 

83078211.jpg

 

15261081.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la fretta di postare ho anche sbagliato...il pezzo non proviene da una GT (anche perchè sarebbe impossibile dato che è visibile in qualche foto!) ma da una vespa GL rottamata a causa di un quasi frontale con un furgone! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non sarà un lavoro perfetto e esente da difetti come quelli dell'altro Simone, che ha mostrato più volte prove della sua abilità e competenza, però ecco considerate che lui lo fa per professione..io faccio l'impiegato! ;-)

 

Poi ho la fortuna di avere a disposizione la carrozzeria di un amico, anche lui socio del vespa club, quindi quando faccio qualcosa più in grande ho in primis la sua consulenza, poi gli attrezzi idonei che, anche se non si direbbe, fanno già un buno 50% di lavoro! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

...siccome mi sono stancato di andare ai raduni e di vedere minimo 4 5 vespe come la mia e stare ad ascoltare discorsi dei più fanatici che si scannano "sul come e perchè è stata messa quella vite..su perchè quel pezzo non è zincato..etc..etc.." ho deciso di personalizzarla così se qualcuno viene a chidermi qualcosa rispondo semplicemente "A me piace così..fatti gli affari tuoi! "

Ben detto su questo sono daccordo con te :ok:, basta dare un'occhiata alla mia vespa... un frullato di varie versioni, a me piace così:mrgreen: .

Comunque complimenti stai facendo un'ottimo lavoro. Questa discussine la metterò tra i miei preferiti, potrebbe tornarmi utile per i lavori che ho intenzione di fare sulla mia vespa.

:ciao:Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la preparazione alla verniciatura avviene la verniciatura vera e propria...volevo un colore non tanto appariscente, che non stancasse dopo tot tempo e non originale perchè la gamma disponibile non mi esaltava!

La scelta è ricaduta sul "Crystal White Pearl Mica" usato dalla Mazda...un bianco perlato non eccessivamente perlato tipo quello Fiat...semplice e non tanto appariscente...

Pulisco e sgrasso bene le parti e passo la palla al carrozziere...

 

 

22418457.jpg

 

75435403.jpg

 

68158933.jpg

 

 

 

I colori perlati sono il risultato dell'unione di più strati di vernice sovrapposti...ecco il primo...si inizia con l'applicare la base che darà la tonalità..

 

77379362.jpg

 

16773053.jpg

 

34542882.jpg

 

46209910.jpg

 

43978916.jpg

 

72986251.jpg

 

100hj.jpg

 

101ku.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver applicato la base, che, come dicevo in precedenza, serve a dare la tonalità (nel mio caso il bianco), si passa al secondo strato..ovvero "Il perlato"...il responsabile dei riflessi della vernice al sole...

 

109gg.jpg

 

107lc.jpg

 

106fe.jpg

 

105gfr.jpg

 

104qj.jpg

 

102qr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...infine si danno un paio di mani di trasparente e si lascia riposare...nonostante sono foto scattate con il cellulare già si nota la differenza tra le mani anche se l'effetto perla non è accentuato come in altri colori..

 

117yf.jpg

 

116e.jpg

 

115lq.jpg

 

113znh.jpg

 

112eiz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora inizian le dolenti note...il bordo scudo e i listelli pedana...

Onde evitare di graffiare la vernice durante il montaggio del bordo scudo passo un po di nastro adesivo, sagomo leggermente con le mani il bordo scudo e lo applico allo scudo

 

120mr.jpg

 

121hv.jpg

 

129aqq.jpg

 

I listelli invece fanno pena..ne ho comprate due serie cercando di farne una abbastanza decente...ma nulla da fare...duri da sagomare, storti all'invero simile...consiglio!? LE COSE ORIGALI DELL'EPOCA SONO LE MIGLIORI...in queste foto li ho solo appoggiati ma già mi sono accorto che sarà quasi impossibile montarli perfettamente...

 

130yp.jpg

 

128sd.jpg

 

Nel frattempo mi sono trasferito in garage dove con più calma studierò un modo per metterli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso fine settimana li avevo montati utilizzando i ribattini...ma nulla fare...tempo una settimana e sono letteralmente saltati dallo sforzo applicato dai listelli piegati...di montare i rivetti non se ne parla proprio..quindi si fa a modo mio!

Questo fine settimana ho studiato una soluzione meno invasiva possibile...e la scelta è ricaduta nell'inox!

In poche parole ho avvitato i listelli alle pedane tramite viti in acciaio inox (così non arrugginiscono)...le viti usate sono M3 16mm tagliate più o meno a misura...se non altro riesco a fare più forza dei ribattini e i listelli ricalcano un po meglio la forma della pedana e sono sicuro che non si stradicano più! Eventualmente in futuro, quando con il passare del tempo i listelli avranno preso un po la forma della pedana, posso sempre togliere le viti e montare i ribattini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco altre foto della vespa appena portata in garage...ho iniziato con il lucidare il bordo scudo con il polish e ho montato il bloccasterzo..al posto dei due rivetti che tengono il coperchietto del bloccasterzo ho usato due viti a croce in acciaio inox...

 

dscf8536small.jpg

 

dscf8537small.jpg

 

dscf8538small.jpg

 

dscf8539small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi è la volta dell'impianto elettrico..anche questo c'è da rivedere in quanto è molto più lungo dell'originale...va be..lo accorcerò al momento di effettuare i collegamenti!

Ho tirato un cavo aggiuntivo positivo fino al manubrio, il negativo lo prendo da una qualsiasi massa al faro..

Al momento nessuna modifica particolare all'impianto..opterò per la solita configurazione che prevede impianto originale di serie, con un paio di accessori sotto chiave e il regolatore di tensione G G C B+ M che mi permette di tenere carica la batteria che verrà aggiunta per alimentare piccoli apparecchi..

Ero tentato di effetttuare la conversione in corrente continua ma vedendo il costo del regolatore ho desistito..meglio spenderli in qualcos'altro quei soldi!

 

dscf8547small.jpg

 

dscf8548small.jpg

 

dscf8565small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...