Vai al contenuto

bpa1sf

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    27
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

bpa1sf è il vincitore del Settembre 4 2023

bpa1sf Ha avuto il maggior numero di like!

Su bpa1sf

  • Compleanno 10/03/1970

Informazioni Personali

  • Città
    Firenze
  • Le mie Vespe
    sprint veloce 1969

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

bpa1sf's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione Forum

  1. bpa1sf

    bpa1sf

  2. Ringrazio per la risposta e cerco di dare maggiori dettagli. Conosco bene tale salita e la differenza di tiro della vespa dopo circa 6 km non è dovuta alla variazione di pendenza dato che è una salita quasi con pendenza costante. Inoltre me ne sono reso conto quasi improvvisamente durante un rettilineo. Il gioco pistone cilindro è stato controllato in fase di montaggio dopo la rettifica ed è di 15 centesimi. La vespa ha il miscelatore automatico in origine ed uso olio Castrol 2T. Resta la carburazione magra che può aver causato una spero leggera scaldata. La vespa monta il carburatore originale Dell'Orto SI 20/20D, getto max BE 100 160, getto min. 50, regolazione vite mix -0,80, candela NGK B7HS. Pensavo di portare la regolazione della vite mix a -1,00 ingrassando un pò. Cosa ne pensi ?
  3. Buongiorno, ho una Sprint Veloce con motore rifatto da poco (circa 1000 km). In pianura e su brevi salite il motore gira bene e la vespa tira. Domenica sono stato con mia moglie a fare un giro con una salita di 10 km. All'inizio tutto bene poi la vespa ha perso potenza ed ho dovuto scalare di una marcia. Al ritorno in pianura è tornata a girare bene. Sono preoccupato perché non vorrei grippare. Cosa può essere? Cosa posso fare? Ringrazio per i consigli. Saluti
  4. A me si era bucato intorno all'attacco del rubinetto (punto critico) , me lo hanno risaldato e sostituito il rubinetto. Se MixSprint31 legge il post, avrei piacere di aprire un contatto. Saluti
  5. Ciao Mixsprint31, vedo solo ora la tua richiesta, ma non ho ben capito. Il serbatoio è uguale al mio, cosa intendi per rovinato internamente? Saluti
  6. Il foro è cieco, a cosa serve allora? C'è qualcuno che lo sa ?
  7. Si ha il miscelatore, per il foro mi hai fatto venire una idea, proverò a iniettarci alcool per vedere da che parte esce o se il foro è cieco.
  8. Ciao geny, so che la vite miscela è diversa, l'ho messa a orecchio dopo aver chiesto a Spaco India indicazioni (mi hanno scritto di metterla -0.5 da chiuso). Io l'ho dovuta serrare ancora un po' per carburare il minimo. La valvola gas l'ho cambiata con una 6823.4 piatta molto simile alla originale. I getti li ho lasciati quelli dello Spaco nuovo, 48-160 il minimo e 160-BE3-100 il treno del massimo. Ho provato anche il filtro aria senza buchi e il getto del massimo 102, ma se va bene agli alti si ingolfa ai bassi e medi, mentre con il getto 100 si sente la vespa vuota e la candela è troppo bianca. Penso ci sia una entrata di aria da quel foro che non riesco a capire cosa serva. Vesparolo l'ha chiuso,ma mi piacerebbe sapere perchè l'hanno fatto, c'è qualcuno che lo sa?
  9. Salve a tutti amici del forum, ho acquistato un carburatore Spaco 20 20d con mix , dopo vari tentativi di carburare la mia S.V. sono dovuto tornare al vecchio Dell'Orto dopo averlo spianato. Ho notato un foro sullo Spaco che il Dell'Orto non ha (allego foto), potete dirmi a cosa serve e se si può escludere anche perchè lo Spaco smagrisce molto. Grazie e saluti
  10. Ti ringrazio del consiglio, mi hai fatto venire la voglia di riprovare. Ho ripreso il vecchio carburo e messo mano a spianarlo. Questa volta ho marcato con il pennarello vetrografico la base del carburatore e ho visto dove non toccava passandolo su carta 800 bagnata messa su lastra metallica. L'imbarcatura era forte, mi sono aiutato mettendo la vite di bloccaggio e dando dei colpetti con martello di gomma. Alla fine si è spaianto. Ho limato anche la sede della ghigliottina nel punto dove non scorreva con una piccola lima triangolare sino a ottenere la scorrevolezza. Oggi ho smontato lo Spaco nuovo che non riuscivo a carburare ai medi e rimesso il carburo originale con filtro forato. Ho fatto 10 km e la vespa va bene, ha acquistato coppia e non perde un colpo nemmeno al minimo. Staremo a vedere. Comunque ho deciso di completare la trasformazione da no-mix a mix anche perchè non me ne faccio niente senza miscelatore. Intanto ho tappato il foro con un piombo da 4 mm. Saluti
  11. Lo avevo spianato e limata anche la ghigliottina, ma non funzionava bene , la ghigliottina aveva un punto di attrito e il carburatore prendeva aria da qualche parte perchè aveva un vuoto in accellerazione e a freddo andava su di giri per poi rallentare. Per la prova dell'olio ho pensato di vedere se togliendo la candela, chiudendo la benzina e aprendo il carburatore, facendo girare l'albero motore con la leva di avviamento, arriva olio dal foro fatto sopra la ghigliottina. Cosa ne pensate? Può funzionare?
  12. Grazie Vol., quello è il vecchio carburatore imbarcato, ho messo la foto per far vedere la differenza del tromboncino spruzza benzina.
  13. Carissimi amici del forum sto provando atrasformare un carburatore da no-mix a mix. Visto che in giro si trovano solo gli Spaco, mi è venuta l'idea di trasformare un carburatore Dell'Orto SI 20 20d senza miscelatore a miscelatore. Ho visto che rispetto a quello con miscelatore, che si è irrimediabilmente imbarcato, quello senza ha il foro per l'olio ma è cieco. Ho fatto il foro di collegamento (diametro 3,5 mm) e adesso devo tappare il buco esterno. Pensavo di usare la colla bicomponente per alluminio dopo aver inserito una punta da trapano nel foro dell'olio perchè non si intasi. Oltre al foro olio da aprire, il carburatore, che era di una PX 125, ha il tromboncino che spruzza benzina rettangolare anzichè tondo, ci sono problemi per questo?. Vi ringrazio per le risposte in anticipo. Secondo voi può funzionare e come faccio a essere sicuro che dal foro che ho fatto arrivi l'olio? Qualcuno l'ha già fatto?
  14. Ho acquistato un carburatore Spaco 20 20d per la SV in quanto l'originale era imbarcato. Il carburatore originale montava getto del minimo 50 (freno aria separato) e max 100 freno aria 160 emulsionatore BE3, ghigliottina 6823-4 senza unghiata. Il nuovo Spaco, per PX 150, ha lo stesso getto del massimo 100 160 BE3 e getto del minimo 48/160, ghigliottina 6823/01 con unghiata piccola. Ho sostituito la ghigliottina con una nuova senza unghiata 6823-4 come l'originale perchè la vespa era magra ai medi. Con questa configurazione e vite miscela a - 2.5 la vespa è grassa al minimo (borbotta e non è liscia). Ho scritto alla Spaco chiedendo a quanto va messa la vite miscela e con sorpresa mi è stato risposto che dopo aver chiusa la vite va svitata di solo 1/2 giro. Adessa sono a -0.75 e la vespa va molto meglio. Vi domando se qualcono ha avuto la stessa esperienza dato che nei forum si legge che la vite Spaco deve essere aperta di un numero giri maggiore rispetto alla vite Dell'Orto (es. -3,5) avendo una filettatura più stretta.
  15. Salve a tutti, riscrivo oggi perchè penso di aver risolto finalmente il problema. Dopo vari tentativi che riassumo brevemente: - smontato e pulito carburatore, spianato la base e la ghigliottina (era rimasta bloccata) su superficie piana e carta 1000 - sostituito tubo benzina tagliando quello fornito dalla Piaggio (75 cm) a 62 cm - sostituite tutte le guarnizioni carburatore - verificata la tenuta dei gommini e guarnizioni dentro la scatola del carburatore - verificati possibili trafilamenti dalla testata, base cilindro, fissaggio marmitta, carter : nessun trafilamento - sostituita candela NGK B6HS con una Bosch W7AC e poi con una Bosch W5AC (India) e infine Bosch W4AC (tedesca) che ho lasciata perchè ha dato il funzionamento migliore - fatta la prova paraolio lato volano dal tappo di carico olio, nessuna variazione di regime nè espulsione di olio Dopo tutte queste prove ho deciso, considerato che l'indiziato principale era il carburatore, di acquistarne uno nuovo Dell'Orto/Spaco predisposto per vespa PX 150 con miscelatore. L'ho montato stando attento a stringere prima la vite vicina alla guarnizione dello sfiato per non deformarlo. Messa in moto sono sparite le incertezze e vuoti in fase di accellerazione ed è notevolmente migliorata in ripresa. Sono veramente soddisfatto ed ho riscritto per raccontare la mia esperienza. Saluti a tutti.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...