Vai al contenuto

Gioweb

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    4.918
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    4

Gioweb è il vincitore del Dicembre 13 2023

Gioweb Ha avuto il maggior numero di like!

Su Gioweb

  • Compleanno 22/12/1974

Informazioni Personali

  • Città
    Roma
  • Le mie Vespe
    125 ET3 1979
  • Occupazione
    Grafico

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Gioweb's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Recent Badges

13

Reputazione Forum

  1. Benissimo meglio così. Potrai decidere di chiuderlo e via. Credo che si tratti di ossido di alluminio, come avviene con vecchi infissi in alluminio verniciati di bianco che spellicolano la verniciatura mostrando quel bianco, però c'è anche del fondo sicuro.
  2. sono convinto anche io che non è stato forato ma è uscito così dallo stampo. Poi anche per deduzione, la vespa era pasticciata con tanti accessori, ci sta che è stato montato lo sterzo di una et3 per renderla tra virgolette più attuale.
  3. Anche la mia ET3 79 doveva averlo bianco invece è nero bordo cromato.
  4. Per lo sterzo prova a leggere i numeri che ci sono all'interno. ET3 1979 riporta il numero 990735 3 e questa è la forma appena verniciata. Poi ti dico che avendo il contakm nero i conti tornano perché la mia lo ha nero con bordo cromato ed è originale del 79
  5. Il foro non mi sembra stato fatto in seguito, troppo preciso con asola, io propendo per sostituzione con sterzo ET3
  6. Non ha cambiato solo la testa ma tutto il gruppo originale che comprende testa in alluminio, cilindro in ghisa e pistone. Considerando che il gruppo Polini nuovo dovrebbe vere il pistone 57 mm di diametro, negli anni tuo padre potrebbe aver grippato anche più volte e fatto rettificare il cilindro di qualche decimo arrivando a montare un pistone da 57.8 mm di diametro. Adesso comunque la cilindrata è 133.8184 cc in semplificando 133 cc Il filtro aria è il suo originale, il soffietto è necessario per mantenere pulito il vano carburatore e il 19/19 è originale. continua così!
  7. Ieri ti stavo scrivendo, scommettiamo che era chiaro di luna? Poi ho cancellato per non fare il saputello hahaha ed invece era proprio chiaro di luna. Anche la mia in origine era grigia poi rosso ferrari per tanti anni e poi quando l'ho restaurata sono passato a rossoarancio anche se non era un colore del 79 ma dell'80... ma ho pensato ma chi se ne frega. Grigia comunque è un gran bel colore.
  8. Ciao, che colore era in origine? Dal Database Telai la 125 Primavera nel 1977 è uscita di tre colori: Chiaro di luna metallizzato - 1.298.0108 (Grigio metallizzato) Biancospino - 1.298.1715 (Bianco) Blu marine - 1.298.7275 (Blu)
  9. Benvenuto, sicuramente troverai assistenza qui nel forum. Ti serve anche un metodo ma vedo che nel post del restauro sei sulla buona strada, quella dell'ordine. Se vuoi dare un occhiata al mio restauro (faidate) ho documentato tutto passo passo, una 125 Primavera ET3 del 1979, praticamente uguale alla tua tranne l'accensione elettronica e il cilindro 3 travasi, per il resto era uguale anche il colore rosso ferrari non originale.
  10. Gioweb

    19/19 dellorto

    Ciao, c'è una vastissima letteratura riguardo questa configurazione. Io ad esempio avevo rettificato il 16/10 originale in 16/16 ed ero molto soddisfatto (i getti non li ricordo) ma leggo che anche con il 19/19 e getto 82 max. Ovvio che poi devi controllare il colore della candela per trovare la giusta carburazione riducendo a 80 o 78. Con il 16/16 i consumi erano ottimi, con il 19 ovviamente cambiano in peggio.
  11. Più fai da te e più risparmi. Anche se porti dal carrozziere la vespa smontata risparmi. Se te la rimonti tu ecc. ecc.
  12. Bel colore, ti capisco che hai voglia di riverniciarla. Dal punto di vista dell'affidabilità ti consiglierei di verificarla da subito, prima della verniciatura dal carrozziere. Considera che la vespa ha i suoi anni e ad esempio la parte elettrica sotto al volano potrebbe avere dei problemi. Adesso si accende ma se poi ci fai 50 km e si surriscalda non sai se il rivestimento dei cavi regge. Nel mio restauro ce anche questo intervento faidate, leggilo qui per capire di che parlo, ovviamente è di una et3 quindi diverso dalla tua. Per smontare il volano potresti aver bisogno di un piccolo estrattore ma dipende dal volano, non conosco nello specifico il tuo. Altri interventi che ti consiglio sono frizione, freni, ammortizzatori, pneumatici.
  13. Posso darti un consiglio? Lasciala così com'è che è già molto bella. Pulisci con uno sgrassatore tipo fulcron il motore e carrozzeria. Il motore lo svernici con il gel sverniciante portandolo alla sua lega di alluminio vivo. Sarebbe meglio tirare giù il motore per pulirlo bene. Per la carrozzeria ti doti di una lucidatrice orbitale e segui uno dei video su YouTube per imparare a lucidare vernici spente. Poi verifichi le guaine e i cavi in modo che la vespa non ti lasci a piedi per qualche pezzo usurato. Ingrassi l'ingrassabile, insomma un restauro conservativo fai da te, visto che hai già pulito il serbatoio e pulito il carburatore da solo. Io ho fatto tutto da solo sulla terrazza di casa al primo piano Se ti vuoi ispirare qui c'è il mio restauro fai da te
  14. vespa non moto ? si vede che sei nuovo del settore a presto ciao!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...