Vai al contenuto

Ci è stato fatto notare che alcuni utenti hanno problemi con un numero troppo alto di notifiche che arrivano dal forum, ricordiamo che ciascuno può decidere e configurare gli avvisi e le email in funzione di cosa preferisce, il link per configurare gli avvisi è il seguente:

notifications/options/?type=new_comment

 

Grazie

horusbird horusbird
VR-News
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.
  • IMAGE HOST

iena

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    7.135
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    12
  • Points

    96 [ Donate ]

iena è il vincitore del Ottobre 14

iena Ha avuto il maggior numero di like!

Reputazione Forum

25 diventerà presto famoso

Su iena

  • Livello
    VRista Silver
  • Compleanno 27/01/1980

Informazioni Personali

  • Città
    Verona
  • Le mie Vespe
    Special '78, PX '83
  • Occupazione
    Consulenza informatica

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Social Info

  1. iena

    Un Và!

    In realtà esisterebbe un olio specifico per questo tipo di operazioni, ma io ho sempre usato il classico SAE30 del motore Esatto
  2. iena

    Un Và!

    Allora, da quello che si vede dalle foto a te servono sicuramente queste cose: 01. Guarnizione cilindro. La trovi in tutti i kit guarnizioni per motori small 02. Un piano rettificato, può essere una mattonella di marmo levigato o un pezzo di vetro spesso (io sono andato in vetreria e me ne hanno regalato uno 25x25) che ti servirà da piano di riscontro 03. 3 tipi di carta telata di diverse grane. La più fine deve essere attorno agli 800 04. Chiave dinamometrica che faccia un range 5 - 25 Nm Da quello che si vede hai sicuramente un problema di trafilaggio dalla testa. Probabilmente è stata serrata troppo forte e si è storta. Ora la devi spianare e richiudere alla giusta coppia di serraggio. Per fare ciò devi prendere il piano di riscontro e spianare la testa con la carta telata andando per step, parti dalla grana più grossa. Può essere utile prima di cominciare, pulire bene il bordo di tenuta della testa, colorarlo completamente con un indelebile e poi dare una leggere passata circolare sulla carta vetrata, sempre sul piano di riscontro. Bastano un paio di passate. Poi guardi il colore e quasi sicuramente ci sarà una parte dove il colore non è andato via. Questo ti serve per renderti conto di quanto devi spianare. Mi raccomando quando inizi a spianare, bagna la carta con olio. Poi quando rimonti il cilindro devi serrare i dadi alla corretta coppia, altrimenti hai fatto tutto il lavoro per nulla. E questa è una delle cose da fare. Però dalla tua descrizione mi viene da dire che hai anche un qualche problema ai paraolio. Dal momento che hai tirato giù il motore io andrei a sostituire almeno i paraolio di banco.
  3. iena

    Un Và!

    Hai detto che fuma più del solito ... Che va male .. Che non riesci a tirarla ... E tutto è successo all'improvviso. Mi sa che è giunta l'ora di una revisione del motore: hai i sintomi che si hanno quando il paraolio lato frizione è andato.
  4. Ti serve un volano a 6 poli cono 19. O un volano 6 poli cono 20 con adattatore Crimaz. Che io sappia 6 poli cono 19 esiste solo il volano a puntine dell'Ape da poco meno di 2Kg. Avessi un cono 20 sarebbe tutto più facile ... Io quando sono stato nella tua situazione ho preso uno statore Special e ho ottimizzato la parte di accensione tralasciando quella di alimentazione fanali. Mi sono trovato un impianto che non faceva quasi luce ma che faceva funzionare il motore alla grande.
  5. https://www.avotecnica.com//index.php?main_page=product_info&cPath=155_159&products_id=1038
  6. Aaahhh, ok. Tieni conto che la maggior parte delle accensioni "aftermarket" sono ad anticipo variabile che su un motore come il tuo non so quanto senso abbia, anche se male non fa. Ci sono i kit SIP che permettono di avere tutto pronto, basta montarlo https://www.sip-scootershop.com/it/products/accensione+sip+performance+_51009rd0
  7. Mi sa che io non ho capito cosa cerchi ... Vuoi un volano che vada bene su un motore come quello che ha proposto Mincio in questo topic ma non vuoi quello originale della Special? Quali sono le tue esigenze? Se il tuo problema è "la difficoltà a prendere giri" io proverei a vedere come si comporta con una marmitta che renda meglio sul DR e poi valutare il risultato.
  8. Volendo c'è anche l'accensione PK50S con statore a 4 poli e volano da 2Kg.
  9. Accensione HP a 6 Poli. La trovi sia con volano con le alette in plastica che con volano in alluminio.
  10. Sì sì. Se non hai configurazioni estreme una accensione originale in ordine va più che bene.
  11. iena

    19 phbg su 130

    Da quel poco che ho potuto sperimentare, passando da SBH a PHBG più che nelle prestazioni hai dei miglioramenti nell'erogazione avendo la possibilità di raffinare la carburazione in tutti i passaggi. Di conseguenza avrai un motore che va meglio e che consuma meno. Secondo me è un esperimento interessante. Però non ti so aiutare per una configurazione di base per la carburazione.
  12. Guarda, per quella che è la mia esperienza il peso limite per un 130 divertente è 1,6Kg, il volano in alluminio della Special è la morte sua. Per dire, io ora sto facendo un motore da coppia in C53 e ho intenzione di mettere il volano HP in alluminio da 2Kg. Per un uso stradale trovo controproducente un volano troppo leggero.
  13. Dubito che la poca velocità nel prendere giri sia colpa dell'accensione. Hai un cilindro che praticamente ha solo bassi e gli hai messo un'espansione che rende con scarico oltre i 180°. Più che l'accensione io guarderei al cilindro. Ti serve qualcosa che si beva quel 28. Secondo me già prendendo un Polini ghisa con testa Racing e mettendolo su senza farci nulla vai a guadagnare qualcosa.
×