Vai al contenuto

Gabriele

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    48
  • Iscritto

  • Ultima visita

Informazioni Personali

  • Città
    Pinerolo
  • Le mie Vespe
    P125X '80
  • Occupazione
    Grafico e Web Designer

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Gabriele's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione Forum

  1. Ciao @paletti, uhm...a questo punto farò ancora un test con la ghigliottina piatta e freno aria da 120, dopodichè bho...proverò a cambiare rubinetto della benzina. Il carburatore è un Pinasco ER, che dovrebbe avere già tutti i passaggi lavorati.
  2. Ciao @pulun, no non ho ancora provato perchè se non sbaglio il BE4 fornito è per carburatori SI20. Per sicurezza ho preferito tenere il BE3 che ingrassa di più alle grandi aperture di gas. L'ho pensato anche io il trafilaggio d'aria anche se non ho sintomi di infiltrazioni. Comunque in ogni caso ora proverò a vedere cosa succede con la ghigliottina piatta e 120/BE3/135 dopodichè vedremo cosa tentare ancora eheheh
  3. Ciao ragazzi, mi unisco alla discussione per raccontarvi la mia esperienza. Ho una PX con Malossi 166 MK3, travasi e condotti raccordati, carburatore Pinasco SI24er e conetto Vespa Flow System di Motomeccanica. Dopo 1000km di rodaggio, ho sostituito il carburatore di fortuna che avevo con il Pinasco 24er e ho iniziato a fare le prove di carburazione con la prova della candela tirando la quarta marcia: sono magrissimo!! Ora sto andando progressivamente a tentativi cercando di ingrassare gli alti. Il getto del minimo è sempre un 55/160: tutto perfetto, leggermente grasso al minimo. Per medi e alti sono passato da 160/BE3/128 a 150/BE3/130 ed infine a 140/BE3/135: la vespa continua ad andare ma tirando la quarta marcia continuo ad essere magro. Ora ho montato la ghigliottina piatta e configurazione 120/BE3/135: aspetto che smetta di piovere per provare la vespa. La vespa non ha problemi di vuoti, scoppiettii, la progressione è perfetta...bho..
  4. Ah scusami, non mi ero ricordato che avevi un carburatore da 26. Come marmitta monto una Polini Original...ero orientato verso una Megadella ma poi ho preferito approfittare di una promozione.
  5. Grande @Angusigolo! Io anche me la sono messa a posto tutta da solo. Un po' di esperienza, un po' di pratica, un po' di video tutorial Vespe e Motori e anche tante bestemmie ?. Revisionata bullone per bullone ma alla fine ne è valsa la pena, tanta soddisfazione. Per quanto riguarda la frizione io ho mantenuto la 6 molle montando però campana rinforzata (tipo questa https://www.sip-scootershop.com/it/products/campana+frizione+sip+sport+_93220000), dischi e molle malossi e pignone da 22. Prima avevo il pignone da 21 ma era troppo corto; secondo me il 22 è perfetto. Guidando da solo la Vespa continua ad essere bella allegra mentre in due il maggior peso rende la progressione più tranquilla ma comunque sempre con una bella coppia. Per raccordare i carter ho usato una fresa assiale con una punta conica apposta per l'alluminio: lo asporta come burro. Per quanto riguarda il conetto del carburatore prova a dare uno sguardo al Vespa Flow System di Motomeccanica
  6. Suppongo di si. Altrimenti, se cerchi in giro su internet dovresti trovare dei fogli di calcolo con le varie velocità in base ai rapporti utilizzati.
  7. Ciao @alessandr050r, la Px del 1981 monta una primaria 20/68, con un ingranaggio quadruplo da 12/13/17/21 denti accoppiato ad un cambio 58/42/68/36. Per non aprire tutto il motore potresti sostituire il pignone frizione da 20 denti scegliendone uno con più denti 21, 22 o 23 denti. In questo caso devi solo aprire il carterino frizione, smontare il pacco frizione e cambiargli il pignone. Io montavo un 20, durante l'elaborazione del motore ho rimontato tutto con un pignone da 21 ma ora sto togliendo pure questo per un 22. Non ho osato mettere il 23 per paura di allungare troppo (dovendoci andare anche in due, in zone collinari/montane)
  8. @Enricoroma a quali prigionieri ti riferisci?Non è sufficiente rimuovere il carter frizione ed estrarre il pacco frizione?
  9. @meloncino85 credo che i denti elicoidali siano più duraturi rispetto a quelli dritti. Ma si può aprire e rimuovere la frizione lasciando il motore attaccato alla vespa?
  10. @meloncino85 credo di sì. La mia è 125 quindi montava una 20/68 ma, nel dubbio ho aggiunto un dente al pignone. Nel mio caso spero sia perché il motore è ancora legato, perché ho: - Carburatore Pinasco si24 er - Albero Mazzucchelli amt 162 - Vespa Flow System - Polini Original
  11. Ciao a tutti. Ragazzi sto andando avanti con il rodaggio: sono a 200km il motore mi piace, risponde bene e sono abbastanza fiducioso. Non vedo l'ora di scendere con i getti per averla meno grassa. Sono però perplesso dalle velocità, ben lontane da quelle che leggo in giro. Al momento monto una 21/68 ma ho l'impressione che in quarta non possa andare oltre i 70km/h. Le marce le tira che è una meraviglia, in salita è un vero mulo ma, senza tirarla, praticamente inizio la quarta ai 60km/h. Sono tentato di cambiargli pignone e mettere un 22. Il 23 ho paura che in 2 in salita non me lo tiri.
  12. Effettivamente, confrontando l'albero originale con foto online del Mazzucchelli hanno la chiavetta posta in posizioni differenti. Usando la biella come riferimento, la chiavetta originale sarà a 120gradi mentre sul Mazzucchelli è dalla parte opposta a -120gradi. Mi sfugge qualcosa..scusate ma com'é possibile che il motore funzioni?
  13. Buongiorno ragazzi, scusate se vi interrompo ma finalmente ho iniziato il rodaggio e ieri ho fatto il mio primo giro di prova dopo aver rifatto completamente il motore (e la vespa). Avrei bisogno di un po' di conforto perchè ho notato che, durante questo brevissimo giro di prova, il motore scendeva pochissimo di giri in rilascio o al cambio marcia e, ovviamente, non capitava invece a motore appena acceso (quindi freddo). Tornato subito alla base l'ho lasciata girare un po' al minimo notando quanto questo fosse molto più alto del solito. A questo punto ho regolato la vite della carburazione e del minimo e ho spento tutto. Poco dopo ho verificato il colore nero della candela ma, riaccendendo il motore, la configurazione era di nuovo tutta sballata ed era tipo grassissima. Significa che a motore caldo pesco aria da qualche parte?
  14. Grazie @snaicol e @volumexit, ho posto questa domanda perchè effettivamente non monto più l'albero originale. Ho messo un Mazzucchelli AMT 162 ma effettivamente non ho controllato la posizione della chiavetta rispetto all'albero originale.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...