Vai al contenuto

Eremita

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    133
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Eremita

  1. E' proprio come pensavo... è uguale uguale in tutti i loghi riportati sulla Vespa (strumento compreso) alla mia Vespa 180 Super Sport. Buono a sapersi! Un grazie a Xiaoma per aver postato le foto (adesso abbiamo più riscontri) e a Marben per la delucidazione. Comunque la Vespa pare davvero bella (come ti ha già detto Marben ha alcuni particolari non originali, ma nulla di importante e niente che non si possa sostituire in seguito con calma). Per quanto riguarda invece la richiesta (4.800 euro), personalmente mi sembra un po' altina... io proverei a scendere intorno ai 4.000 euro, che ritengo la cifra corretta per una Vespa Sprint ben restaurata come questa (cerca di far pesare al venditore quei dettagli da rivedere e il fatto che si tratta comunque di una Vespa radiata). A presto e Buone Festività Natalizie!!!
  2. Ah! A quanto pare non sono l' unico ad avere una Vespa col conta-chilometri con il logo Piaggio rettangolare e lo stemma esagonale sullo scudo. Allora con tutta probabilità avevo ragione quando sostenevo che sulla mia lo strumento non fosse mai stato sostituito (cosa sempre sostenuta, fra l' altro, dal primo proprietario della Vespa).
  3. Come ho già scritto nel precedente messaggio, da parte mia nessun rancore , e anche se non mi ritrovo e non sono d' accordo in parte con quanto hai scritto, quando una persona, diversamente dalle volte precedenti, si rivolge a me con garbo e cortesia (e non con ironia e sarcasmo), è mia premura rivolgermi con altrettanto garbo e cortesia. Quindi ti dico con tutto il cuore che dispiace anche a me che tu per una Vespa non abbia potuto rinunciare alle cure mediche. E lo dico sul serio, non per retorica. Ti auguro buon proseguimento e cordiali saluti da uno che già a venticinque anni appena compiuti ne ha passate davvero tante.
  4. Infatti è proprio così: me l' ha regalata mio nonno ma poi ci ho speso sopra oltre 500 euro di accessori vari (vedi ad esempio Certificato di Origine Piaggio, Libretto Uso e Manutenzione originale più ristampa, Manuale per Stazioni di Servizio Piaggio Vespa originale, portachiavi originale Piaggio, ecc. ecc.). Sono tutte cose che ho pagato io di mio pugno di tasca propria queste e non tu, magari rinunciando pure a qualche visita medica importante se proprio lo vuoi sapere e ci tieni a saperlo, quindi eviterei di ironizzare più di tanto perché non è la prima volta che lo fai con me, anche se non ho ancora ben capito che cosa ti abbia fatto di male io... comunque... io i miei pensieri e le mie valutazioni me li terrei per me. Per me la discussione si chiude qui. Qualunque tuo messaggio in arrivo/entrata, sia pubblico che privato, non verrà preso minimamente in considerazione. Ad ogni modo da parte mia nessun rancore. Saluti cordialissimi. P. S. Fonte: ME STESSO E TUTTE LE COSE BELLE DELLA VITA A CUI HO DOVUTO RINUNCIARE PER LA VESPA (SALUTE COMPRESA).
  5. Ti ringrazio Marben per avermi risposto, anche e soprattutto riguardo la faccenda del bordo scudo. A questo punto mi fido di quanto detto da MrOizo, perché mi sembra una persona molto colta e competente in materia. Dal canto mio, riguardo il contachilometri, a questo punto mi fiderei di quanto detto dal primo proprietario, e cioè che il contachilometri non sia mai stato sostituito, perché ripeto, a Vespa venduta da anni e con ben due proprietari di mezzo, mi parrebbe alquanto strano che abbia detto una cosa per un' altra (non ne avrebbe avuto motivo). Prendo comunque atto di ciò che tu mi dici perché ti reputo una persona espertissima in fatto di Vespe e non solo, e cioè che possa anche essere stato sostituito nel tempo (anche se a me continua a sembrare strano). Resta comunque il fatto che trattasi di un oggetto, almeno a mio modesto modo di vedere, che fa parte ed è parte della storia di questa Vespa. Riguardo quello che dici sulle varie richieste sulle 180 SS e non solo, sono pienamente d' accordo con te (non guardare che io la mia ce l' ho inserzionata su Internet a 14.000 euro, perché oramai si sa, la gente vuole sempre trattare, e non di poco; ciò che sto cercando di dirti è che se uno è interessato l' accordo lo si trova; io sono una persona più che incline alla massima disponibilità: certo, non faccio miracoli, perché la Vespa me la sono sudata, eccome se me la sono sudata, e anche se non voglio guadagnarci, non voglio neanche rimetterci: ma questo credo nessuno lo voglia, anche perché con le Vespe ci ho già perso parecchie centinaia di euro tra comprare e rivendere, e ho capito che questo è un hobby che costa assai caro; oltretutto io la mia di 180 SS l' ho messa in vendita più per curiosità che per altro, perché preferirei scambiarla con un 150 GS, ma questa è un' altra storia...). In conclusione, ti rinnovo i complimenti per aver trovato errori a me invisibili nella Vespa di Grosseto e apprezzo comunque il tuo impegno per avermi risposto riguardo il bordo scudo. Cordiali saluti. P. S. Anche io ho scritto "astenersi perditempo", perché non sai in quanti ti chiamano per non concludere nulla o solo per offrirti un decimo di quello che chiedi (mi ha telefonato uno alle tre di notte per offrirmi 3.000 euro, solo perché aveva visto che nel Borsino di non so quale forum la Vespa era quotata quella cifra, e questo è solo uno dei tanti esempi che potrei farti...) ma non avevo intenzione di offendere nessuno con questo (come hai detto tu stesso oramai ce lo scrivono tutti...).
  6. Hai proprio ragione Marben! Ma... come caspita hai fatto a vedere tutti quei dettagli come la serratura del bauletto, la sella e il contachilometri errati?! Io non ne avevo notato nemmeno uno! Sei un mito!! Non sai quanto ti stimi!!! Comunque se potessi anche tu Marben come ha già fatto MrOizo darmi ulteriore conferma che alcune delle ultime 180 SS montavano già il bordo scudo Ulma 044 anziché il 202 mi faresti un grandissimo favore! Sai com' è: due esperti sono ancora meglio di uno (intendiamoci: non è che non mi fidi di MrOizo, anzi). Sempre se non ti disturbo a chiedertelo. Per me si tratta di una scelta mooolto importante. Grazie mille in anticipo!
  7. Interessantissima la discussione sul forum di germanscooter. A proposito, lo sai bene anche tu il tedesco? Io l' ho studiato per otto anni alle Scuole Medie e Superiori ma oramai mi ricordo ben poco purtroppo... Sì, il venditore di Grosseto è proprio lui ma è meglio perderlo che trovarlo. In poche parole: un caso patologico. Nonostante sia una persona piuttosto colta in fatto di Vespe, è di una arroganza e di una prepotenza fuori da ogni logica ma soprattutto non sopporta che gli altri critichino le sue mentre egli invece si diverte a mandare e-mail via Subito agli altri per cercare di trovare qualcosa che non va nelle Vespe altrui ad ogni costo, lo è un esempio la faccenda del logo sul contachilometri sulla mia 180 SS (guarda caso poi l' unico ad affermare questa cosa). Mi ha scritto personalmente via e-mail: "a fronte delle manopole con stemma Piaggio esagonale e dello stemma Piaggio esagonale sullo scudo la Vespa monta il contachilometri con stemma Piaggio rettangolare. Si informi!" e che lui si fa/costruisce "le viti da sè". Bah! Anche un bambino di quattro anni capirebbe che la Piaggio utilizzava i pezzi (in questo caso il contachilometri) sino ad esaurimento scorte e che è plausibilissimo che alla mia 180 SS (che ripeto, si trova in una annata particolare, primi mesi del 1968, a cavallo fra i due loghi) sia successo lo stesso, come ha sempre sostenuto il primo proprietario (che interesse avrebbe avuto, a Vespa venduta da anni e con altri due proprietari di mezzo, a sostenere il contrario?! Nessuno!). Ad ogni modo... meglio chiudere qui la faccenda.
  8. Le foto le puoi trovare nella sezione Mercatino Vendo/Scambio oppure nella discussione: "Di che colore è la mia Vespa?". Se poi non le trovi lì le rimetto.
  9. No Alessandro, credo proprio si tratti di un Rosso PIA850 (inganna un po' la luce del sole), perchè ricordo che il Sig. Tiziano Baccetti, scrisse proprio qui sul forum (prima di auto-cancellarsi o essere cancellato), e con il quale ho avuto anche una lunga e sterile discussione via e-mail perché si permetteva di criticare un dettaglio, peraltro corretto, della mia 180 SS, di averla verniciata proprio di quel colore. Se poi ora se ne è pentito e la rivende per questo non lo so: so soltanto che è un dato anacronistico, perchè nel 1964/1965 (anno della sua 180 SS) esisteva solo il Rosso PIA847. E il bello è che poi critica tanto le Vespe altrui per un logo su un contachilometri, quando sappiamo benissimo tutti che il logo Piaggio rettangolare è convissuto con quello esagonale sino alla 200 Rally compresa (si noti ad esempio nella fattispecie il logo sulla leva/pedivella della messa in moto, che sulle prime 200 Rally era ancora del tipo rettangolare), ma questo lui non lo ammetterà mai e poi mai. Nella fattispecie e per di più, la mia è una Vespa che è stata prodotta a cavallo fra i due loghi (ricordiamocelo: anno 1968) e che il secondo proprietario, nonché restauratore della Vespa, mi ha sempre garantito di averci trovato quel contachilometri lì e che di come parlando con il primo proprietario, quest' ultimo gli avesse garantito nella maniera più assoluta di non averlo mai cambiato/sostituito. Mi scuso se sono andato fuori tema e se mi sono dilungato troppo ma non ho proprio resistito.
  10. Concordo pienamente con te MrOizo quando dici che sono "prezzi folli e assolutamente ingiustificati nel campo vespa" , ma oramai il mercato è così purtroppo per noi Vespisti. Io dal canto mio vorrei che la mia Vespa fosse in condizioni perfette da vetrina/concorso, anche e soprattutto perché è l' unica Vespa che ho, e che oltretutto me la sono sudata e guadagnata a caro prezzo (è stato l' ultimo regalo di mio nonno). A parte il fatto che i "guru", i "criticoni" e i "professori" di turno ci saranno sempre e comunque... ma vabbè, questo è un altro discorso che non vorrei approfondire, visto che ognuno guarda, osserva e giudica i mezzi altrui e non i propri (infatti mi sono già un po' stufato di questo mondo Vespa, a distanza di soli tre anni dalla mia primissima Vespa). Ad ogni modo, tornando a noi, ti ringrazio infinitamente per avermi risposto così puntualmente MrOizo e mi fido di quanto mi dici, anche perché so che tu sei uno dei massimi esperti qui del forum e non solo. P. S. La mia 180 SS ha sì lo stemma Piaggio esagonale sullo scudo ma non lo scasso rettangolare. Per intenderci: ha sia lo scasso che lo stemma Piaggio esagonali sullo scudo.
  11. Possibile che nessuno sappia consigliarmi nulla a riguardo?!
  12. Salve a tutti gli amici del forum! Da tempo sto cercando un bordo-scudo originale Ulma per la mia Vespa 180 SS II serie del 1968 (attualmente monta un Cuppini, credo). Mi sono imbattuto in una interessante discussione su un forum estero dove più di una persona sostiene che le ultime 180 SS (la mia è un numero di telaio superiore a 33.000 e anno 1968, con già stemma/logo esagonale sullo scudo) montassero l' Ulma 044, e non l' Ulma 202 (come invece le prime). Mi piacerebbe avere vostri pareri in merito (anche dai possessori di questo specifico modello) per un eventuale acquisto (sì, lo so che calza perfettamente anche l' Ulma 044 ma io voglio assolutamente che la Vespa sia originale al 1000 per 1000 a tutti i costi in tutto e per tutto e per questo ho bisogno del vostro prezioso aiuto). Per me si tratta di una cosa molto importante, visto anche i prezzi che girano e non voglio dunque sbagliarmi o avere rimorsi futuri a posteriori. Un grazie infinite in anticipo a tutti coloro che mi vorranno rispondere.
  13. Grandissimi Gino e Guabix!!! Siete veramente una miniera di informazioni/risorse!!! Ora mi è tutto più chiaro!
  14. Tutte le targhe dal 1946 al 1985 (prima in ferro, poi in plastica) erano con caratteri blu su sfondo bianco. Se non erro dicasi anche per quelle in ferro sino al 1963/1964. E' solo che chi le restaura (male) vernicia i caratteri Bodoniani di colore nero anziché blu. Tutto qua. Comunque sul colore delle targhe il grandissimo Gipirat (Gino) ti saprà sicuramente dire di più ed essere più preciso... per il resto: de nada!
  15. Uhm... non credo proprio. Già a quell' epoca infatti (stiamo parlando se non erro nella fattispecie dell' anno 1967) Firenze (FI), essendo una provincia con parecchi abitanti, e, di conseguenza, con parecchi motoveicoli, aveva già i motoveicoli con targa a sei cifre. Ad ogni modo puoi controllare tu stesso digitando su Google: "Tabella Targhe Italiane"; ti si aprirà una schermata dove dovrai digitare: "Sintesi per anno", e poi "Motoveicolo" e la Provincia, in questo caso Firenze (FI). A questo punto ti si aprirà un' altra schermata con un mese specifico di tutti gli anni e le relative targhe per i Motoveicoli per quella determinata provincia. Spero di essere stato chiaro e di essermi spiegato bene. Buon proseguimento!
  16. Di nulla, figurati.
  17. Al 99,9% posso affermare che sulla VNA1T del 1958 ci va verde scuro ma fossi in te attenderei anche i pareri dei più esperti-conoscitori del mezzo o di possessori di questo specifico (magnifico) modello di Vespa. Comunque ripeto: per me, ci va verde scuro. Saluti!
  18. Eremita

    Nuova arrivata!

    Semplicemente stupenda!!! Se proprio lo devi comprare perlomeno compralo nero, visto anche che la TS ha le guarnizioni cofani/pance nere...
  19. Grazie infinite davvero Poeta per i complimenti!!! Mi fa piacere avere anche un tuo parere in merito (anche riguardo al colore intendo)! Poi ricevere complimenti da uno come te in fatto di Vespe è il massimo che si può avere dalla vita!!! Ciao e Grazie ancora!!! L' ho messa in vendita giusto per curiosità, non per altro. Comunque non credo proprio, come ti stavo appunto spiegando, che la venderò in realtà... ad ogni modo non credo che questa sia la sede adatta per parlarne... non vorrei essere richiamato per colpe che non ho. Rinnovo la richiesta ai moderatori di togliere o quantomeno oscurare le foto dove si vede il numero di telaio e il numero di motore della Vespa. Grazie.
  20. Salve a tutti, Se fosse possibile preferirei che le foto da me postate in questa discussione del numero di telaio e del numero di motore della mia Vespa fossero cancellate dai moderatori, o perlomeno, oscurate nei punti in cui si vedono i numeri, onde evitare di avere problemi a causa di altri visitatori/utenti del web. Ringrazio infinitamente i moderatori in anticipo o chi avrà la cortesia di farmi questo favore, dal momento che io non sono in grado di fare ciò. Grazie molte ancora e Cordiali saluti.
  21. Eremita

    vespa da viaggio

    Allora complimenti per la nuova arrivata!!!
  22. Eremita

    vespa da viaggio

    Già... se si può, piacerebbe saperlo anche a me! A proposito, riguardando con maggior attenzione le foto che hai postato mi è venuto un dubbio: sei sicuro che la leva/pedivella della messa in moto sia la sua? Perché, sicuramente sarà una mia sensazione, ma mi sembra leggermente un po' corta e troppo ricurva... ma, ripeto, molto probabilmente mi sbaglierò...
  23. Eremita

    vespa da viaggio

    Ecco, questa sembra decisamente meglio dell' altra! Perdonami ma l' altra non si poteva proprio vedere!! Controlla bene numero di telaio e numero di motore (in particolare che il numero di telaio non sia stato ripunzonato e corrisponda a quanto riportato nel libretto) ma soprattutto la pedana sotto il tappetino in gomma nera: non si sa mai (potrebbero averlo messo lì per nascondere qualcosa, anche perché non sarebbe la prima volta che succede, chissà...). Comunque ad occhio sembrerebbe proprio un bel restaurato!!!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...