Vai al contenuto

DaniloPX

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    14
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su DaniloPX

  • Compleanno 11/07/1980

Informazioni Personali

  • Città
    Ragusa
  • Le mie Vespe
    P150X

DaniloPX's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Salve Vespisti, ho da poco acquistato un PX125E del 1982 fermo da 18 anni; tra le tante cose da sistemare, ho notato che la pedivella avviamento sta molto più in basso rispetto alla posizione originale, rendendo veramente difficoltoso l'avviamento. Dopo un primo esame visivo, ho notato che il problema è nell'asse del settore avviamento, il millerighe si è praticamente attorcigliato modificando appunto la posizione della pedivella: a questo punto ho deciso di aprire il blocco per procedere alla sostituzione del pezzo e a una revisione del motore. Ho subito trovato diverse sorprese: il gruppo termico è un polini 177 (con una grippata), albero originale maldestramente anticipato e con il filetto lato volano rovinato, valvola carter lavorata (non so di quanto, vorrei sapere dei riferimenti originali), carburatore SI24, travasi non raccordati, limatura dorata ovunque, frizione alla frutta, parastrappi distrutti, cuscinetti consumati, gioco tra ingranaggi cambio, crociera leggermente consumata. Ho deciso quindi a una revisione totale del motore e, dato che ho già il 24 e il GT Polini, a una bella vitaminizzata, cercando però di non spendere un occhio della testa. Dopo accurate ricerche, ho stilato una lista dei lavori da fare: -Raccordatura carter al cilindro ed eventualmente correzione valvola -Cuscinetti di banco Pinasco e kit paraoli Corteco blu -Cuscinetti, guarnizioni, paraoli e vari per la revisione motore -Pistone nuovo 63,4 e rettifica cilindro -Frizione Polini 4 dischi per 6 molle, anello rinforzo campana, parastrappi Polini -Pignone Z22 Piaggio di una primaria 22/67 donata da un P125X (si può montare?) -Filtro aria e coperchio filtro T5 che ho già se mantengo il 24, in alternativa 28 e rivedere il tutto -Albero motore anticipato Mazzucchelli, corsa 57 o 60? -Volano alleggerito, non so quale, se quello LML o il PX elestart senza corona avviamento -Semiespansione Polini, che ho già Accetto consigli e pareri su tutto, prima di ordinare i pezzi, sopratutto l'amletico dubbio sull'albero corsa 57 o 60 Buona Vespa a tutti!
  2. DaniloPX

    DaniloPX

  3. DaniloPX

    Regolare anticipo

    Ciao a tutti, oggi ho tirato giù il volano del mio P150X a puntine dell'81, per controllare l'anticipo e correggerlo secondo le istruzioni di montaggio del GT polini 177 che ho da poco montato; ebbene, nel carter non ho trovato le famose tacche A e IT bensì una tacca unica; tra l'altro la posizione dello statore era ruotata di circa 1,5 mm in senso antiorario, praticamente anticipata! Premesso che il PX non era stato mai smontato, si evince anche dal fatto che non ci sono altre impronte delle viti nello statore, quindi non è stato smosso.... Adesso ho fatto coincidere le 2 tacche, tradotto ho posticipato l'accensione, rispetto a prima, difatti adesso il motore è più pronto ai bassi ma più lento a salire di giri; la domanda è: qual'è l'anticipo giusto? Posso avere un margine di certezza senza necessariamente procurarmi una pistola stroboscopica?
  4. DaniloPX

    Cambio gomme...consigli

    Ho appena parlato con il mio gommista e mi ha sconsigliato vivamente di mettere gomme sportive di scooter, a meno che di metterle in misura 100/90: dice che molti suoi clienti hanno avuto problemi di stabilità, ergo cadute, e tutti sono ritornati alle collaudatissime S83 in misura 3.50.......... Help!!!!
  5. DaniloPX

    Cambio gomme...consigli

    Bella gomma, della stessa marca ho visto anche le Paceman e le Sportman.....differenze?
  6. DaniloPX

    Cambio gomme...consigli

    Ciao a tutti, anch'io sono in procinto di cambiare le gomme, datate 1990, nel mio PX; che gomme mi consigliate a parte le collaudate S83? Premetto che faccio un uso estivo della Vespa, quindi 95% asciutto, e che vorrei una gomma molto morbida dal disegno più sportivo, da montare su cerchi in alluminio tubeless con canale originale...
  7. La tua Vespa è trentennale, quindi non paga la tassa di proprietà bensi la tassa di circolazione, una tassa forfettaria annuale dai 10 ai 20 euro in base alla regione; tale tassa non va pagata se il mezzo non circola.
  8. Ciao, i codici colore per il 125 anno 81 dovrebbero essere i seguenti: -Biancospino 1.298.1715 -Nero 9000M -Azzurro Metallizzato 7002M Naturalmente Max Meyer P.S: Occhio che davanti era messa la scritta Vespa sbagliata, quindi rifai i buchi prima di continuare!
  9. Complimenti per il mezzo! Fossi in te, per l'originalità, la rifarei del colore originale! Nemmeno io adoro il sabbia del mio P150X, ma così è nato e così deve morire!
  10. DaniloPX

    Il mio Vespone!

    Grazie a tutti! Gentilissimi! Ho già montato il GT e la marmitta, attualmente tutto p&p perchè non voglio toccare il blocco originale; appena ne trovo uno completo, lo faccio dalla A alla Z, con carburatore 28, albero, rapporti, frizione e naturalmente carter lavorati. A tal proposito, mi hanno proposto un blocco LML praticamente nuovo, con meno di 1000km; so che è lamellare, mi conviene intraprendere questa strada o aspettare di trovare un blocco PX a valvola? Altra domanda: il mio è un PX 1a serie, quindi sicuramente con mozzo ruota anteriore da 16mm; ho notato che non frena manco morto, nonostante ganasce e tamburi siano perfetti; stavo pensando alla conversione a disco, ho visto che si trova tutto l'occorrente usato (forcella completa, disco, pinza, manubrio, ecc): devo sostituire tutto oppure posso trapiantare i pezzi sulla mia forcella originale? Dimenticavo: ho le gomme datate 1990......non vorrei rompermi il collo! Che gomme mi consigliate a parte le collaudate S83? Qualcosa di più sportivo più adatto alle pieghe? Premetto che l'utilizzo della Vespa sarà prevalentemente estivo, quindi 95% su asciutto, e che ho intenzione di montare le gomme su cerchi tubeless in alluminio sempre con canale originale. Grazie anticipatamente! Dimenticavo: in teoria ci sarebbe un altro 150, di pari anno: Di questo mi piacerebbe realizzare un progetto rat.....
  11. DaniloPX

    Il mio Vespone!

    Oggi non ho resistito e ho preso due regalini per il Vespone!
  12. DaniloPX

    Il mio Vespone!

    ciao Giuseppe, sono di Ragusa!
  13. DaniloPX

    Il mio Vespone!

    Diciamo che per 500 euro ho fatto la cortesia di svuotare il garage alla signora!
  14. Ciao a tutti, vi presento il mio Vespone P150X del 1981; l'ho trovato sepolto sotto scatoloni da 20 anni, nel garage di un mio cliente! La Vespa è totalmente originale e conservata, mai riverniciato un pezzo, 17mila km, uniproprietario con targhe, libretto a fogli e foglio complementare originali; ci sono perfino gli attrezzi originali nella bustina nera! Allego le foto...
  15. DaniloPX

    Nuovo Vespista!

    Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Danilo, ho 34 anni e sono Siciliano; ho da poco acquistato uno splendido PX 150 del 1981, perfettamente conservato (era fermo in garage da 20 anni!). A breve vi disturberò per consigli su modifiche varie!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...