Vai al contenuto

Ci è stato fatto notare che alcuni utenti hanno problemi con un numero troppo alto di notifiche che arrivano dal forum, ricordiamo che ciascuno può decidere e configurare gli avvisi e le email in funzione di cosa preferisce, il link per configurare gli avvisi è il seguente:

notifications/options/?type=new_comment

 

Grazie

horusbird horusbird
VR-News
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.
  • IMAGE HOST

Razos

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    1.556
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    11
  • Points

    23 [ Donate ]

Razos è il vincitore del Maggio 6

Razos Ha avuto il maggior numero di like!

Reputazione Forum

53 ha di che essere orgoglioso

Su Razos

  • Livello
    hypermiler
  • Compleanno 29/12/1989

Informazioni Personali

  • Città
    Siena
  • Le mie Vespe
    Più ricambi che vespe

Visite recenti

1.509 visite nel profilo

Social Info

  1. I tempi della burocrazia sono quelli che sono purtroppo . La cifra mi sembra un po' altina , prova a valutare altre autoscuole in un raggio di km accettabile . E' facile trovare differenze anche sostanziali di prezzo . Ad esempio nel 2014 in Toscana chiedendo ad autoscuole nel raggio di circa 20km trovai una forbice di prezzi compresa tra i 300 ed i 500 (sigh) a parità di offerta . Ad ogni modo nonostante l'esame per la patente A sia solo pratico (se in possesso di patente B) le autoscuole un po' ci "marciano sopra " .. ad esempio io pagai circa 150 di "costi fissi" ( per cosa poi ?guide a parte ,visita medica anamnestica e 'normale' a parte,bollettini a parte etc etc ,zero lezioni teoriche ..mah) . Due ultime considerazioni : - conviene prendere la patente A3 (o A completa) in luogo della A2 ; a parità di costi e tipologia di esame offre orizzonti più ampi per l'utilizzo di motoveicoli (nessun limite alla cilindrata/ rapporto peso-potenza etc etc) - acquisire la patente A vale anche come rinnovo della patente B , quindi se patente B è in scadenza o giù di li .. due piccioni con una fava
  2. @Vespa979 ma che ne sanno dei quasi due metri di impalcatura dell'olandesina ! A quando un mini raduno VR Toscano ?? A passo di lumaca , s'intende Psyco approved
  3. Non ci sono mica pubbliche fustigazioni per prendere una comune patente di categoria A in Italia . Anzi la "normalità " è nel resto dell'Europa dove per condurre motoveicoli serve apposita patente .
  4. Razos

    io penso....

    Che sei capitato nel periodo storico sbagliato .. La vita è diventata tutto un corri-corri , con tutte le conseguenze del caso . Avrai notato che molti nuovi topic non sono altro che problemi 'passati' più o meno noti e più o meno risolti ma l'utente medio dell'era frenetica non si prende la briga di provare a cercare nell'archivio delle discussioni (uno dei punti forti dei forum , ovvero l'archiviazione per aree tematiche) .... prende e scrive . Magari senza nemmeno troppa dovizia di particolari (non sia mai!) perchè il tempo è prezioso Magari facendo copia e incolla (cross-posting in gergo) su tutti i forum (e gruppi social di recente) di settore perchè " tempus fugit" Magari "uppando" dopo solo qualche ora perchè "di tempo per rispondere ne avete avuto abbastanza" e quindi via con " Up / help /qualcuno mi aiuta ?!?! " e tutto il repertorio . Viene da se che un "utente medio " del genere una volta ricevuto mezzo consiglio o risposta prende e 'scappa con il malloppo' ... ai posteri lascia poco e niente . Una forma di egoismo possiamo chiamarla . Salvo ripresentarsi a distanza di qualche tempo con un nuovo problema da sottoporre agli esperti .. e così via . Quante volte abbiamo letto discussioni di utenti che esordiscono con " Salve ragazzi è un po' che non mi faccio sentire ma blablabla ...dopo qualche rigo di giustificazioni .. tadà ! problema random da esporre " Ripetere iterativamente . Personalmente invece noto un altro tipo di 'problema' ,se così si può chiamare : la mancanza di buonsenso nel fornire consigli e soluzioni .. ma questa è un'altra storia . Tornando all'argomento principale , il forum è come la piazza di paese (non a caso la sua traduzione dal latino non si discosta poi di molto) : c'è sulla panchina il vecchietto saggio e paziente che ti darà sempre buoni e pesati consigli , c'è lo sborone davanti al bar che parla e parla ma alla fine non conclude niente , c'è il giovane che impara ad andare in bicicletta e quello che sa già impennare . In piazza trovi ognuno di loro e molto altro , tutto sta nel saperli riconoscere .
  5. Razos

    Ma che esagerazione !

    Nessuno ha notato gli altri suoi annunci online ? In uno cerca lavoro come imbianchino , in altri vende autolavaggi e sale slot-machine a centinaia di migliaia di euro ..
  6. Razos

    Motore T5 è meglio per tuning?

    Quoto quanto detto da FedeBO , il motore T5 è per sua natura nervoso , mal si adatta ad un uso turistico "importante" . I rapporti corti nemmeno aiutano . Carter Px di qualsiasi tipologia e via andare senza problemi , sarà sempre il deretano a stancarsi prima del motore . Ottimi come tipologia anche i motori Sprint/Sprint veloce (grandissimi maratoneti) ma in questo caso subentra il problema di puntine e condensatori . I ricambi recenti sono lontani anni luce da quelli 'old' e questo in tema affidabilistico non è una buona notizia .
  7. Razos

    Olio motore...quale?

    Per il cambio assolutamente minerale , duro e crudo . SAE30 o 80W90 . Frizioni preistoriche a bagno d'olio e dischi in sughero mal digeriscono olii sintetici e additivi di ogni sorta . Però stiamo sempre parlando di una vespa che digerisce tutto , quindi ci sarà chi si trova bene con l'ipersintetico da Formula1 .
  8. Razos

    Informazioni su restauro px.

    La risposta a questa domanda è ahimè semplice : molte vespe in vendita appartengono ad intermediari che comprano a poco , gli danno una sistemata al minimo sindacale e via in vendita a cifre spesso esorbitanti . Un restauro con tutti i crismi su una vespa px supera abbondantemente il suo valore , tienilo a mente . Domanda un po' generica , dipende dalle condizioni dei lamierati .. ci sono casi in cui la sabbiatura è d'obbligo , altri in cui non è assolutamente necessaria . Poi ci sono tutte le gradazioni intermedie .. Qui spero di non alzare un polverone ,ma per me un Px 125 (anni 80) non andrebbe pagato più di 2000 ,se successivo agli anni 80 ancora meno . Questo è un periodo un po' 'sfortunato' per acquistare perchè con i primi caldi i prezzi tendono a lievitare leggermente ( puntano sulla frenesia della bella stagione) . Se posso darti dei consigli : -se non hai obblighi stringenti circa il registro storico ( ad esempio senza di esso non potresti circolare) cerca una vespa non restaurata in accettabili condizioni da poter essere usata senza troppi patemi . Il tempo per restaurarla ,se lo vorrai , non ti mancherà in futuro . -diffida dai commercianti / venditori seriali • Breve vademecum per riconoscere questa tipologia di venditori : -Numero di annunci di vendita elevato ( su facebook facilmente rintracciabili, ultimamente anche su Subbbbito ma in generale un po' ovunque 'sgamabili' ) -Foto sempre "professionali" (1 fronte , 1 retro senza targa ,2 laterali ; se ancora alle prime armi saranno visibili in foto altri modelli vespa) -Descrizione prolissa pre-compilata ( "Vendesi stupenda vespa bla bla , restauro maniacale bla bla bla ,pezzi origggginali bla bla , carrozziere professionale bla bla , astenersi sognatori ,poveri bla bla bla ") -Tecniche di ingegneria sociale sopraffina ("Ho speso x ma la vendo a y " ( con x >> y ) , certo ..la beneficenza .. , " Solo per intenditori" , "Chi ne capisce sa che il prezzo è giusto" e così via ) -cerca non esclusivamente in rete :prova in vecchie officine , chiedi a persone anziane , annunci di giornalini locali ed il sempre valido passaparola . -tieni a mente che costa più mettere mano alla carrozzeria che al motore . Ergo meglio una vespa sana di telaio con il motore bloccato che un motore che parte al primo colpo su una vespa marcia . Buona caccia
  9. Ahimè ne ha convinti anche troppi .. E' di plastica anche lei ,seppur di ottima qualità .
  10. appunto , si può oscillare tra un grado 6 e 7 NGK , ma ce ne vuole per arrivare ad 8 . Sono discretamente sicuro che il grado 4 della nuova scala Bosch corrisponda al grado 8 NGK
  11. beh un grado 8 NGK su un 125 originale ..
  12. Quando leggo e vedo queste cose mi viene sempre in mente una geniale creazione del web ( ahimè non saprei fornire con certezza la fonte) .. tutta per voi
  13. Puoi lasciare quella che hai adesso e vedere come si comporta ...a scopo statistico
  14. Alcuni rumors sui social parlano di frullatori come protagonisti di questa serie .. brrr

Banner Pubblicitari

Nel sito sono presenti alcuni banner pubblicitari che, con la collaborazione dei nostri utenti,  potrebbero aiutare a coprire una parte delle spese di gestione del server e le spese di aggiornamento del software.
Chiediamo comprensione per il disturbo visivo che i banner possono dare e ricordiamo che con qualche semplice click sui banner interessanti potete in parte e con minimo impegno contribuire ai costi che vesparesources.com sostene.
Grazie a tutti! :ciao:

×