Vai al contenuto


PRATICHE ASI/FMI corrispondenza telaio-motore


rablo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti !!

 

Volevo una informazione riguardante la pratica di reimmatricolazione di una vespa mediante ASI/FMI.

 

Ho letto che volendo reimmatricolare una vespa che non ha ne targa ne documenti si deve passare esclusivamente tramite il registro storico.

Se richiesto dovrò procurarmi anche il Certificato d'origine del mezzo.

 

Prima domanda: Se il mezzo nasce con un determinato numero di telaio accoppiato ad un determinato numero di motore, ma il motore nel corso degli anni (quasi 50) si è rotto ed è stato necessario sostituire il carter con un altro e pertanto la punzonatura del numero (solo del numero la sigla sarà la stessa) non corrisponderà a quella del certificato d'origine, può essere un problema ai fini della reimmatricolazione? O conta esclusivamente la sigla ??

 

Seconda domanda, forse ripetitiva in quanto ho spiegato il problema nella apposita sezione restauro largeframe:

 

Girando per vari forum ho trovato un restauro di GTR 125 del 1970.

La cosa che mi ha fatto riflettere però è la seguente:

 

Il numero di telaio è a 6 cifre dato che partono da 100001, ma quello del motore a 5....

telaio VNL2T*10xxxx* motore VNL2M*79xxx*

Cercando la corrispondenza su internet ho trovato che il motore appartiene ad una GT del 1973. Ho pensato: "sicuramente hanno sostituito il carter...."

Controllando il telaio e il motore di un'altra GTR che ho visto con i miei occhi, sempre del 1970, ho letto:

telaio VNL2T*108xxx* motore VNL2M*78xxx*

Cioè il numero del carter è nuovamente relativo (se cercato nell'archivio dati di scooterhelp) a una GT del 1973. Ora una volta posso capire che il carter in una GTR del 1970 si possa rompere e possa essere sostituito con uno della GT... ma mi sembra abbastanza improbabile che due vespe GTR del 1970 abbiano questa stessa coincidenza......

 

Sono 2 motori di GT ed è una coincidenza o le GTR in quell'anno montavano motori con numeri vicini a quella punzonatura ?

E' una cosa abbastanza visibile come ho già detto in quanto il numero di telaio ha 6 cifre, quello del motore 5.

 

Ma soprattutto, qualora il motore non fosse il suo, sebbene abbia la stessa sigla VNL2M, si può iscrivere al registro storico e conseguentemente reimmatricolare ??

 

 

Mi sono un po' dilungato forse, spero però di essere stato chiaro.. :D

 

Grazie ciaoo!

Link al commento
Condividi su altri siti

non molto tempo fa, un responsabile FMI mi disse che ciò che importa nel motore è la sigla, che identifica il modello di motore, al modello di vespa. quindi ci poò stare ed è cooncesso che se un motore è rotto o inesistente, può essere rimpiazzato con uno stessa sigla.. Del resto ci sono motori senza telaio e telaio senza motori. basta la giusta accoppiata. Questo è quanto detto da uno, poi che sia voce di tutti non so.

 

Per la seconda domanda non ti so dare una risposta precisa, ma è possibile che stessi carte (sigla) possa essere stata utilizzata per teai simili con stessa cilindrata?...da ciò che dici pare che risulti proprio che quei motori appartenavano ad altri telai, ci può stare la coincidenza, anche se improbabile, oppure al momento non saprei focalizzare la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta!!

Ho risolto il secondo problema, scooterhelp non è corretto...

Mentre i telai della GT sono diversi rispetto alle GTR (5 numeri GT contro 6 GTR)

I motori sono stati fatti in successione. Senza questo salto... quindi i motori probabilmente erano appartenenti a quelle Vespa da sempre..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

1- anche nel caso di veicoli anteriori al 1959, per cui sul libretto di circolazione, oltre alla sigla del telaio, veniva segnato anche il numero, se il motore viene sostituito non c'è nessun problema, purché la sigla sia quella giusta per quel modello di vespa.

 

2- tra GT e GTR non c'è alcuna modifica nei numeri motore, come avviene invece per il telaio, che per la GT parte dal numero 30001 e per la GTR da 100001, la numerazione è la stessa e messa indifferentemente all'uno o all'altro modello. In effetti i carter sono gli stessi a partire dal numero di telaio 60901 e vengono sostituiti nuovamente nel 1974 per la sola GTR. Quindi non mi pare che ci sia nessun problema.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sorry, vedo che eravate già arrivati alle giuste conclusioni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...