Vai al contenuto


Cambio pastiglie freno a disco. Come fare?


Enricopb
 Share

Recommended Posts

Facilissimo Enrico, un lavoro di un quarto d'ora al massimo.

Devi togliere il cerchio tanto per cominciare.

Poi sviti i due bulloni a brucola sul lato della pinza che verra' via tolti gli stessi.

Senza togliere le pasticche vecchie infila un bel cacciavitone piattonella pinza e facendo leva rispingi i pistoncini in dentro allargando il solco. appena sei a fine corsa (te ne accorgerai) togli le pasticche vecchie e metti le nuove. Rimonta tutto all'inverso e vai col tango.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare anche senza smontare la pinza: Togli il coperchietto di plastica che c'è davanti alla pinza, così da scopire la molletta, sfili la molletta (guarda bene come è montata per rimontarla giusta), tiri i pirulini metallici che bloccano le pastigle e le togli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me e' piu' facile cambiare le pasticche che fare una revisione al carburatore....

Comunque... ecco uno dei primi contributi a VR dello Zio Uncato.

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=7564&highlight=#7564

 

p.s.

Il tasto cerca fa miracoli! ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Fatto il cambio, ora frena come dico io! Solo che quando la spingo appena le pastiglie fischiano da matti. In marcia nessun rumore....evidentemente si dovranno rodare.

Ciao e grazie per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, in linea di massima, dopo quanti km si devono cambiare? E' vero che l'usura delle pasticche dei freni dipende da tanti fattori: tipo di guida, strade percorse, carico ect. ma quale è il chilometraggio minimo dopo il quale è opportuno almeno ispezionarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si può fare anche senza smontare la pinza: Togli il coperchietto di plastica che c'è davanti alla pinza, così da scopire la molletta, sfili la molletta (guarda bene come è montata per rimontarla giusta), tiri i pirulini metallici che bloccano le pastigle e le togli.

La molletta (detta "balestrino") ha stampigliata una freccia che deve essere rivolta verso l'alto.

Sabato scorso ho cambiato per la seconda volta le pastiglie a 48.000 km con questo sistema rapido. Ma prima del rimontaggio delle nuove ho fatto una bella doccia ai pistoncini e all'interno della pinza con alcool etilico, dopo e prima di una bella soffiata di aria compressa. Poi ho fatto leva molto delicatamente sui pistoncini per farli rientare.

Smontare la pinza significa anche complicare le cose al rimontaggio, visto che ci vorrebbe la chiave dinamometrica per serrare correttamente.

Occhio per i primi 100 km ad evitare frenate intense e prolungate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, in linea di massima, dopo quanti km si devono cambiare? E' vero che l'usura delle pasticche dei freni dipende da tanti fattori: tipo di guida, strade percorse, carico ect. ma quale è il chilometraggio minimo dopo il quale è opportuno almeno ispezionarle?

 

Le mie hanno iniziato a frenare non molto bene a 18.000 km; ma di materiale ce n'era ancora a volontà.

Le ho cambiate a 20.000 spaccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Certamente quando frenando si sentono vibrazioni e un rumore tipo grattugia vuol dire che il materiale d'attrito è già finito!

Teniamo presente che è abbastanza fisiologico che una delle due pastiglie sia meno consumata dell'altra, anche se non deve esserlo di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespo se si sentono vibrazioni possono essere anche diventate vecchie?

Bisogna che mi decido a cambiare almeno ste benedette pastiglie, e poi provare, poi cambiare eventualmente anche il mozzo ruota.

Per smontare il dado centrale e quindi il mozzo ed aprire li dalle pastiglie occorre la chiave dinamometrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vespo se si sentono vibrazioni possono essere anche diventate vecchie?

[...]

Per smontare il dado centrale e quindi il mozzo ed aprire li dalle pastiglie occorre la chiave dinamometrica?

Vibrazioni in frenata a bassa velocità con rallentamento "a scatti" sono sintomo di tamburo ovalizzato (perchè di freno a tamburo in questo caso stiamo parlando! ;-) ).

La dinamometrica serve SOLO al rimontaggio, per dare il giusto valore di serraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vespo della risposta..si la mia domanda era riferita al tamburo... ;-)

però le vibrazioni me la fa non a bassa velocità, ma dai 40 km/h in su!

può essere sempre il tamburo e pastiglie?

Mi sa che mi devo procurare sta bendetta dinamometrica se non voglio ricorrere al meccanico!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Controlla l'allentamento del dado centrale del tamburo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è già stato controllato quando è stata rimontata la Gianna...che palle..se mi gira il prossimo mese compero forcella nuova tamburo pastiglie mozzo e non so cos'altro......se mi girano...faccio un massacro di pastiglie.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai controllato se i cuscinetti di sterzo hanno gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vibrazioni in frenata a bassa velocità con rallentamento "a scatti" sono sintomo di tamburo ovalizzato (perchè di freno a tamburo in questo caso stiamo parlando! ).

 

e se invece (riferendomi al disco) fosse la leva "scattosa"? E' da un po' che mi succede, quando premo la leva, a un certo punto si indurisce per poi fare una specie di scatto. Mentre prima era molto piu' progressiva. E a bassa velocita' non succede, probabilmente perche' non c'e' la necessita' di frenare intensamente.

Le pastiglie sono nuove (quasi 3000 km)

 

PS mi sono voluto agganciare alla discussione senza avere prima CERCAto, sorry.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Spruzza del grasso spray sul "dito" della leva che preme sulla pompa al manubrio e vedi che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vibrazioni in frenata a bassa velocità con rallentamento "a scatti" sono sintomo di tamburo ovalizzato (perchè di freno a tamburo in questo caso stiamo parlando! ).

 

e se invece (riferendomi al disco) fosse la leva "scattosa"? E' da un po' che mi succede, quando premo la leva, a un certo punto si indurisce per poi fare una specie di scatto. Mentre prima era molto piu' progressiva. E a bassa velocita' non succede, probabilmente perche' non c'e' la necessita' di frenare intensamente.

Le pastiglie sono nuove (quasi 3000 km)

 

PS mi sono voluto agganciare alla discussione senza avere prima CERCAto, sorry.

 

Questo problema l'ho risolto solo con il cambio delle pastiglie.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è che la sede delle pastiglie dentro la pinza può essere sporca e queste non scorrono bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...