Vai al contenuto


50 spcial 3 marce un po' di brio


Bonne04
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una 50 special 3 marce ruota da 10" che attualmente ha questa configurazione:

 

-75 dr 6 travasi

- rapporti originali penso 16/68

- carburatore 16/16

- marmitta padellino sito

 

tutto il resto originale, carter, albero, ecc.

Il problema è che il motore è sempre impiccato, vado ai 60 con "100000" giri al minuto, avrei voglia di un motore un pochino più brioso, soprattuto ai bassi, che però mi garantisca anche qualche km/h in più.

 

Avevo pensato all'85 dr con 19/19, mantenendo il padellino e senza toccare i carter...

Chiedo consigli sui rapporti e sull'albero motore.

 

Grazie mille a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm..mi orienterei su un 102(minimo) per un po' di coppia in piu' senza sbattimenti. Campana d.e. originale Piaggio del

90ss 22/63, cambio del 50 a 4 rapporti. Fin qui senza troppi lavori. Poi sarebbe utile tagliare l'albero in anticipo e in ritardo. Cosi' facendo sarai anche pronto per un futuro 130 cambiando solo la biella. Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo basta che vai da uno affidabile che te l'ha passa senza problemi dicendogli pero prima che non è un 50 originale. Io ho fatto cosi ed ho un 102 malossi, rapporti allungati, carburatore del 19. Poi dipende da persona a persona

Modificato da vespamb
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm..mi orienterei su un 102(minimo) per un po' di coppia in piu' senza sbattimenti. Campana d.e. originale Piaggio del

90ss 22/63, cambio del 50 a 4 rapporti. Fin qui senza troppi lavori. Poi sarebbe utile tagliare l'albero in anticipo e in ritardo. Cosi' facendo sarai anche pronto per un futuro 130 cambiando solo la biella. Auguri.

Non si passa da corsa corta a corsa lunga cambiando la biella..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mettiamo che mi vada bene utilizzare la 102...la configurazione sarebbe:

- 102 DR

- rapporti DE 22x63

- marmitta padellino sito?

- quale albero potrei comprare (non voglio modificare quello originale, non si sa mai)

- anche il numero delle marce non vorrei modificarlo.

- carburatore 19 con filtro originale ET3

 

Se invece volessi proprio usare un 85 DR? Quale sarebbe la configurazione ottimale?

- 85 DR

- rapporti?

- marmitta padellino come sopra

- albero?

- carburatore 19 come sopra.

 

Ah, la cosa "fondamentale è che non vorrei proprio modificare i carter...

 

Intanto grazie davvero a tutti delle risposte

 

Un saluto

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tu hai i rapporti 18/67 (perchè special 3 marce) ma con ruote da 10 quindi è un rapporto più lungo dell'originale

La soluzione è 85dr, 18/67 (uguale velocità ma più bassi) oppure 102dr, come spesa è uguale e hai più tiro sotto, quindi puoi montare la sua campana che è la 22/63 (o la 24/72 più corta)

Marmitta puoi mantere il padellino se vuoi, se monti la siluro allunghi di più senza sacrificare i bassi, i carter non devi toccarli perchè i travasi dei cilindri in questione sono simili a quelli originali

Albero: puoi lasciare il tuo originale o anticiparlo, oppure comprare un albero anticipato, molti però consigliano di cambiare la biella del tuo albero se ha ancora la bronzina mettendone una con la gabbia a rulli

 

In definitiva ti consiglio:

102dr, 22/63, 19, albero anticipato o originale reimbiellato, padellino/siluro

Link al commento
Condividi su altri siti

I 22/63, tu poi hai anche le ruote da 10", sono troppo lunghi per un 85. La 24/72 dovresti tirarla, però hai bisogno di 4 marce per montare i rapporti lunghi, altrimenti c'è troppo salto tra 2a e 3a e, in salita soprattutto, la cosa diventa scomoda (è come se tu, nel cambio a 4 marce, passassi dalla 2a alla 4a). Per l'albero non ti saprei aiutare, io monto un Top Performance simil-originale, ma, a conti fatti, non te lo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mettiamo che mi vada bene utilizzare la 102...la configurazione sarebbe:

- 102 DR OK

- rapporti DE 22x63 OK

- marmitta padellino sito? monta una Polini a banana o una Proma

- quale albero potrei comprare (non voglio modificare quello originale, non si sa mai) mazzucchelli anticipato

- anche il numero delle marce non vorrei modificarlo.

- carburatore 19 con filtro originale ET3 OK con un paio di punti in più di getto max

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la mia vespa è una 50 special del 74, ha già di serie le ruote da 10", 3 marce e i rapporti 16/68.

A questo punto avrei deciso di montare la 102 DR con il carburo 19 (quali getti...boooo), rapporti 22/63, lasciare albero e carter originali e il padellino sito che già monto, poi al massimo farò una prova con la polini a banana che già posseggo.

Non ho voglia di cambiare la marmitta per la questione del rumore e che alla fine è la cosa che si vede di più...

Le cose che mi piacerebbe capire sono: cosa cambia con l'albero motore anticipato? i consumi di un motore così (per chi lo possiede già più o meno simile) come sono?

Mi piacerebbe avere un buon motore da turismo, perché oltre ad andarci al lavoro tutti i giorni mi piace fare anche qualche giretto nelle vicine colline e montagne!!!

 

Un grande grazie a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...