Vai al contenuto


Vespa GTR 125, finalmente torna su strada


fedebrico
 Share

Recommended Posts

acquistata in occasione a pochi kilometri da casa mia sono riuscito con bella soddisfazione a rimetterla su strada, visto che era stata "dimenticata" e radiata, o meglio demolita, 20 anni fa... :cry:

 

buon conservato è servito poco per rimetterla in sesto, qualche parte di carrozzeria e la carburazione che dava qualche problemino; per il resto solo un pò di attesa per l'attestato storico e poi la targa in motorizzazione e via.. ;-)

 

un grazie a tutti per gli aiuti dati e per quelli futuri eheh!! un grazie particolareva soprattutto a Gipirat per gli aiuti burocratici :applauso:;-);-)

 

commentate consigli/critiche sono ben accetti

Foto0038.jpg

Foto0039.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non credo anche se anche a me ha lasciato qualche dubbio all'inizio, ma visto il contakm che segnava 4200, un unico proprietario e il fatto che è stata ferma più di 20 anni su quasi 40 mi fa pensare che sia possibile.. ;-)

 

comunque anche se fosse la carrozzeria ha diversi graffi e segni del tempo, come qualche segno di ruggine sulla pedana, e da questi si vede subito come sotto non sia presente alcun vecchio colore.. anche se fosse, è stata riverniciata bene!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente una gran bella vespa , certo per stabilire se e' stata ritoccata bisognerebbe vederla dal vivo, sicuramente qualche ritocco nel corso degli anni puo' darsi che l'abbia ricevuto , ma per valutare cio' ci vuole sempre un occhio attento :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è assolutamente conservata... quel colore è il blu 450, disponibile per la gtr solo ed unicamente nel 1974... dal 1972 la gtr ha cambiato un blu all'anno, nel 1972 c'era il blu 230, nel 1973 il blu cina 402 e nel 1974 il blu 450 che non è citato su vespa tecnica ma è proprio quello della tua vespa... il colore è una formula piaggio edita nel 1974 quindi, avendo la tua le scritte in corsivo, i fregi sulle pance e sul parafango ed essendo perciò precedente al 1973, non può essere un conservato...

elementare watson :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è assolutamente conservata... quel colore è il blu 450, disponibile per la gtr solo ed unicamente nel 1974... dal 1972 la gtr ha cambiato un blu all'anno, nel 1972 c'era il blu 230, nel 1973 il blu cina 402 e nel 1974 il blu 450 che non è citato su vespa tecnica ma è proprio quello della tua vespa... il colore è una formula piaggio edita nel 1974 quindi, avendo la tua le scritte in corsivo, i fregi sulle pance e sul parafango ed essendo perciò precedente al 1973, non può essere un conservato...

elementare watson :mrgreen:

 

 

ciao Wyatt87. Qual'è la tua fonte per questo blu 450 del 74?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è assolutamente conservata... quel colore è il blu 450, disponibile per la gtr solo ed unicamente nel 1974... dal 1972 la gtr ha cambiato un blu all'anno, nel 1972 c'era il blu 230, nel 1973 il blu cina 402 e nel 1974 il blu 450 che non è citato su vespa tecnica ma è proprio quello della tua vespa... il colore è una formula piaggio edita nel 1974 quindi, avendo la tua le scritte in corsivo, i fregi sulle pance e sul parafango ed essendo perciò precedente al 1973, non può essere un conservato...

elementare watson :mrgreen:

 

Quoto alla virgola, colore raro, utilizzato anche sulla 50 R sempre nello stesso anno.

Un conoscente ne ha una tutto sommato conservata, un po' opoca, il colore alla luce del sole tende al violaceo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Wyatt87. Qual'è la tua fonte per questo blu 450 del 74?

ho preso una mazzetta di colori max meyer, mi sono messo davanti alla vespa (conservata) finchè non ho trovato il colore giusto... non so quanto possa essere attendibile, però non ho altre fonti, mi spiace...

Link al commento
Condividi su altri siti

un attimo :mrgreen:! ho digitato "vespa gtr blu 450" su google e mi è venuto fuori questo

 

 

 

Egregio Presidente,

Nel ringraziarLa per averci contattato, rispondo molto volentieri al Suo

legittimo quesito riguardo le tinte originali dei modelli Vespa 125 GTR da Lei

citati.

Premesso che abbiamo effettuato una ricerca sulla documentazione in ns.

possesso, dove abbiamo appurato che i modelli in oggetto risultano essere stati

effettivamente prodotti nel 1969 nei colori originali di seguito elencati:

1) - Vespa 125 GTR con telaio VNL2T maggiore di 30001 prodotta nel 1969:

Verde Pastello 399 - codice Max Meyer 1.298.6399

2)- Vespa 125 GTR con telaio VNL2T maggiore di 100001 prodotte nel 1970 e 1971:

Rosso Corallo 811 - codice Max Meyer 1.298.5811

Chiaro di Luna Metall. 108 - codice Max Meyer

1.298.0108

N.B.: Il Giallo Arancio 916 veniva impiegato soltanto sul Trattore.

3) - Vespa 125 GTR con telaio prodotte nel 1972:

Blu 230 - codice Max Meyer 2.298.7230

Chiaro di Luna Metall. 108 - codice Max Meyer

1.298.0108

4) - Vespa 125 GTR con telaio prodotte nel 1973:

Azzurro Cina 402 - codice Max Meyer 1.298.7402

Chiaro di Luna Metall. 108 - codice Max Meyer

1.298.0108

N.B. Il colore "Arancio" 907 - veniva impiegato solo sui ciclomotori e sulla

Vespa 50R e su alcuni modelli Ape

5) - Vespa 125 GTR con telaio prodotte nel 1974:

Blu 450 - codice Max Meyer 1.298.7450

Chiaro di Luna Metall. 108 - codice Max Meyer

1.298.0108

Come potrà notare, stando alle ns. fonti ufficiali - i modelli Vespa 125 GTR

non risultano essere state commercializzate nei colori da Lei citati - salvo,

che non siano stati riverniciate nel tempo dai possessori, in tinte differenti.

Non disponiamo, purtroppo, di elementi certi - che possano permetterci in

qualche modo di suffragare tesi contrarie.

Rimango comunque a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti.

Infine Sig. Presidente, mi permetta di porgere a Lei, ed a tutti i Soci del

"Vespa Club Lecce" i più cordiali saluti.

 

 

 

 

a quanto pare non ho scoperto nulla di nuovo :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

pardon! avete ragione!!, non avevo comunque mai visto una lista così specifica per i colori utilizzati, pensavo solo l'azzurro cina fosse disponibile come "azzuro/blu" per quegli anni; metto qualche foto migliore, aiutatemi a capire..

 

comunque la targhetta "R" con sfondo bianco si è scolorita

Link al commento
Condividi su altri siti

non è assolutamente conservata... quel colore è il blu 450, disponibile per la gtr solo ed unicamente nel 1974... dal 1972 la gtr ha cambiato un blu all'anno, nel 1972 c'era il blu 230, nel 1973 il blu cina 402 e nel 1974 il blu 450 che non è citato su vespa tecnica ma è proprio quello della tua vespa... il colore è una formula piaggio edita nel 1974 quindi, avendo la tua le scritte in corsivo, i fregi sulle pance e sul parafango ed essendo perciò precedente al 1973, non può essere un conservato...

elementare watson :mrgreen:

 

mi hai convinto :sbonk:, sò che è della prima versione perchè è della serie del 1972, il colore è stato "sostituito" quindi, ma che senso avrà avuto cambiargli colore nel giro di un paio d'anni? magari prima era un fantastico chiaro di luna :sbonk:!!

 

comunque sono contento di spaere che almeno sulla mia vespa non cè niente di CINESE. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

IMG_2759.jpg

IMG_2760.jpg

IMG_2763.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...