Vai al contenuto



px fatica a salire di giri


fabio983
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo lunghi interminabili mesi di restauro sono riuscito a far partire il mio px 125 del 79.

il motore tirando l'aria parte al primo colpo, tiene il minimo anche se la vite di regolazione è quasi del tutto avvitata al massimo; però fatica a salire di giri, sembra quasi grassa.

le puntine e condensatore sono state cambiate, così come i cavi dello statore.

La miscela è al 3 % (come primo pieno ho pensato di farla un po' più grassa).

il faro anteriore funziona, quindi penso che lo statore funzioni a dovere.

i getti sono assolutamente quelli originali ed inoltre ho montato il "tappo" nero all'interno del telaio (quello che chiude il tunnel) perchè pensavo potesse creare degli squilibri alla carburazione.

La vite dell'aria è svitata di circa 2,5 giri...

che può essere?

grazie a tutti!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

che candela monti?credo che il problema stia nella miscela troppo grassa e imbratta il cilindro di olio e non riesce a bruciare l'olio,che olio hai usato?tienici aggiornato

ho usato il castrol tts, in effetti la candela si bagna abbastanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi castrol tts e si tratta di un sintetico non dovevi superare il 2,5% cerca di consumare il tutto e alla prossimo rifornimento la fai al 2% e vedi che migliorera'

si, è 100% sintetico....vabè, proverò grazie per le risposte!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

tiene il minimo anche se la vite di regolazione è quasi del tutto avvitata al massimo;
La vite dell'aria è svitata di circa 2,5 giri... che può essere?

 

Prima dici che la vite è tutta avvitata poi 2,5 giri

Insomma com'è sta vite. (la seconda opzione è ottimale)

 

Se persiste devi soffiare bene il carburatore in tutte le sue parti, non solo i getti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dici che la vite è tutta avvitata poi 2,5 giri

Insomma com'è sta vite. (la seconda opzione è ottimale)

.

come ha detto, quella di regolazione del minimo (giri motore) quasi tutta avvitata, quella di regolazione dell'aria minimo ai canonici 2,5 giri.

dai sintomi ti direi in ordine di probabilità :

- necessità di ripulire bene il carburo, tutto, specie se il motore è stato fermo per un pò i residui di benza possono creare delle gomme dove nemmeno te lo aspetti.

- problema a qualche cablaggio dello statore o cavo/candela che scarica leggermente a massa e hai l'accensione fuori fase.te ne accorgi perchè il minimo richiede una regolazione anomala (strana la tua vite tutta avvitata) ed è irregolare, il motore gira fuori fase (ma se non hai esperienze o orecchio a riguardo puoi non accorgertene) e tende ad affogare. la certezza te la darebbe una sparata con pistola strobo per verificare la fase.

- miscela eccessivamente grassa,anche se col 3% di TTS il motore gira uguale.se poi sei in rodaggio il discorso cambia.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, proverò a pulire bene il carburatore...

inoltre ho notato che non fa nemmeno molto fumo quando parte, ma una cosa importante che mi sono dimenticato di dire è che secondo me il motore ha poca compressione: se do una pedalata forte, tipo per mettere in moto, la consistenza sulla pedivella sembra essere abbastanza, invece se ci appoggio sopra una mano e spingo leggermente piano piano il motore gira lo stesso...addirittura riesco a girare il volano a mano....non credo sia normale, cmq mi ricordo che anche prima del restauro non è che andasse troppo forte...anche se l'ho solo provata per qualche centinaia di metri...

era già in programma una rettifica cmq...

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai compressione, mi pare di capire, cosa pretendi ? Poi l'impianto a puntine è particolare oltre ad aver una regolazione d'anticipo (22°PMS) devi verificare l'apertura max (0,35) delle puntine, e sostituire, sempre, il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai compressione, mi pare di capire, cosa pretendi ? Poi l'impianto a puntine è particolare oltre ad aver una regolazione d'anticipo (22°PMS) devi verificare l'apertura max (0,35) delle puntine, e sostituire, sempre, il condensatore.

 

non ho un'altra vespa da provare, non so dire con certezza che la compressione sia insufficiente!

il condensatore e le puntine, come già scritto, sono nuovi.....

 

P.S.

sul manuale è indicato un anticipo di 18+-1° dal PMS.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, anche io opto per la marmitta...io presi un px fermo da svariati anni, cambiai candela, pulii il carburatore, il cielo del pistone, ecc ecc...niente.L'accendevo, e anche se acceleravo al massimo rimaneva sempre al minimo. Ho messo un altra marmitta, che avevo pulito bruciandola qualche temo prima, e VRROOOOOOOM

Link al commento
Condividi su altri siti

perche somo una rogna?? se non gli dai l anticipo giusto e le puntine l apertura giusta ti fanno impazzire comunque sul carter vicino allo statore ce un puntino quell o el anticipò di fabbrica

guarda, l'anticipo è giusto, lo statore è allineato al segno sul carter e le puntine sono regolate bene, le ho controllate ora con lo spessimetro...:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
perche somo una rogna?? se non gli dai l anticipo giusto e le puntine l apertura giusta ti fanno impazzire comunque sul carter vicino allo statore ce un puntino quell o el anticipò di fabbrica

 

Beh, che l'accensione elettronica sia più affidabile è fuori discussione. Ma che i PX a puntine siano una rogna, è un tantino esagerato :mrgreen:.

Puntine e condensatore nuovi, statore in fase e apertura regolata a dovere... passa la paura.

 

Per quanto riguarda il problema in oggetto, invece, io proverei a sostituire la bobina alta tensione. Capita che sia la responsabile della pigrizia del motore.

Quanto alla compressione... se è davvero poca sicuramente è sintomo di un motore spompato. Ma non vedo nulla di strano nel riuscire a muovere pedivella e volano a mano. Dipende quanto facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tira giù testa e cilindro,

controlla l'usura delle fasce elastiche (caso mai fossero attaccate) ed eventualmente sostituiscile.

 

Se hai poca compressione, come pretendi che il motore prenda giri?? :mah:

 

Se poi hai anche: getti e carburo sporchi, marmitta intasata, punte e condensatore da controllare, ringrazia mamma Piaggio, che la tua vespa vada pure in moto!! :testate:

 

Forza, al lavoro!! :lol::Lol_5: :Lol_5:

 

 

Ciao Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Tira giù testa e cilindro,

controlla l'usura delle fasce elastiche (caso mai fossero attaccate) ed eventualmente sostituiscile.

 

Se hai poca compressione, come pretendi che il motore prenda giri?? :mah:

 

Se poi hai anche: getti e carburo sporchi, marmitta intasata, punte e condensatore da controllare, ringrazia mamma Piaggio, che la tua vespa vada pure in moto!! :testate:

 

Forza, al lavoro!! :lol::Lol_5: :Lol_5:

 

 

Ciao Tommy

 

al lavoro a me?:risata: vi dico solo che la mia ragazza sta diventando gelosa della vespa:risata1:!!!

ok, porto il gt in rettifica e cambio la bobina (in effetti quella originale è un po' ruggine e brutta da vedere...)

grazie a tutti, vi terrò aggiornati....

mi sapete dire i prezzi di una rettifica + pistone, fasce nuove e della bobina AT?

grazie raga:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi .....volevo solo ricordarvi che io dopo una solenne grippata, che quando mi son fermato usciva fumo dalla ventola ed era tutto inchidato, per sgrippare ho dovuto togliere la candela buttare olio.e poisulla pedivella in piedi....... quindi compressione zero!!! a spinta sono riuscito a partire...per poca compressoine che possa avere in moto dovrebbe andarci e girare io ho fatto ancora 40 km..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...