Vai al contenuto


Motore che si è spento dopo viaggio in Autostrada.


kingpicus
 Share

Recommended Posts

Ieri ho fatto un lungo tratto di autostrada, 90Km a circa 80 Km/h.

Dopo il lungo tratto in discesa che porta al casello di Roma SUD fatto ad un filo di "acceleratore" mi sono fermato per pagare e la Vespa si è spenta, rimetto subito in moto dando un pò di gas e riparte al primo colpo ma come lascio la manopola dell'acceleratore la Vespa si spegne di nuovo, ...non regge il più il minimo.

Decido di pagare e poi vedere che è successo.

Faccio la fila di 3-4 minuti pago, provo a rimettere in moto e parte al primo colpo e ora regge di nuovo il minimo. Il motore gira regolare.

Per tutto il tragitto il motore è stato un orologio, nessun problema, nessun rumore strano, anche nell'ultimo tratto in discesa non ho sentito nulla di stano. Il motore girava regolare la Vespa filava liscia come l'olio.

 

Che casa potrebe essere successo ?

Possibile che abbia preso una scaldata senza che me ne accorgesi? oppure è da imputare ad un problema momentaneo di alimentazione ?

 

La Vespa è un PX151 marmitta SITO normale è getti 160-BE3-102, vite aria 1 giro e 3/4.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che hai fatto una cosa altamente pericolosa.. :-) quel tratto è bello pendente e farselo tutto a filo di gas già è rishioso perchè il motore gira alto (90 km/h che sarebbero poco + di 80 = 5500 rpm circa) e arrivando poca miscela tende a smagrire e quindi a scaldare. in questi casi è buona abitudine ogni tanto dare una bella spalancata di gas per "lavare" il motore, ovvero rinfrescarlo per bene con una carica piena di miscela che raffredda testa e cielo del pistone. per di + quando ti sei fermato a pagare il motore si è scaldato ancora di più a causa del girare a minimo col volano che ovviamente spara meno aria.. diciamo che hai rischiato una calda, o quanto meno il motore ha scaldato talmente da non riuscire a stare + in moto al minimo, ma se non si è bloccato il pistone non ha ricevuto danni, al limtie qualche segnetto leggero che non dovrebbe influire sul futuro del motore.

prox volta se puoi percorri gli ultimi km a velocità meno sostenuta e magari dando qualche lavata di più (lo so dando gas prende velocità e la fisica quella è ..) e se proprio non ti riesce quando ti fermi tira la frizione e dai qualche colpetto di gas ogni tanto per tenere il motore un pò + su di giri (non troppo) e far arrivare un pò di carica fresca che abbassa le temperature.. in alternativa se percorri spesso l'autostrada ti consiglio il telepass, specie d' estate le soste alle barriere per pagare col calore che cacciano tutte le auto è tremendo per il motore e anche per te, te lo assicuro.. :-)

ciao

p.s. secondo me sei magro come regolazione aria minimo se hai rimesso tutti i getti del px non cat, io sviterei almeno a due giri, due giri e mezzo.. anche questo potrebbe aver influito perchè ovviamente con poco gas eri un pelo + magro e scaldava di +.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si sarebbe dovuto bloccare il pistone per un eccessivo surriscaldamento ?

Il pistone è di allumino il cilindro è di ghisa quindi si dialatano in modo diverso.

Uno svuotamento del carburatore è da escludere. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si sarebbe dovuto bloccare il pistone per un eccessivo surriscaldamento ?

in una scaldata vera e propria si, nel tuo caso come detto prima...

diciamo che hai rischiato una calda, o quanto meno il motore ha scaldato talmente da non riuscire a stare + in moto al minimo, ma se non si è bloccato il pistone non ha ricevuto danni, al limtie qualche segnetto leggero che non dovrebbe influire sul futuro del motore.

non hai avuto una scaldara vera e propria ma un forte surriscaldamento si. come detto svita un pò di più l'aria che secondo me è poco svitata considerando che nel px 150 no cat è a due giri e mezzo e io chr faccio molta autostrada per prevenire smagrite in rilascio o con poco gas la tengo a due e 3/4. ovviamente un controllo alla candela è d'obbligo, ma se hai ripristinato tutta la carburazione no cat secondo me anche la vite dell'aria vuole il suo giusto valore.

Il pistone è di allumino il cilindro è di ghisa quindi si dialatano in modo diverso.

il pistone che è in lega di alluminio si dilata molto di più a parità di variazione di temperatura rispetto alla ghisa del cilindro, nonostante nelle leghe da fonderia con cui si fanno i pistoni c'è sempre un pizzico di Mg che cerca di limitare gli spiacevoli effetti delle dilatazioni troppo intense abbassando leggermente la conducibilità termica.

quindi come detto in una scaldata il pistone si allarga e si blocca nel cilindro, se hai fortuna e ti fermi nelle condizioni limite si fa qualche segnetto e nulla più e la scaldata rimane tale, se sei sfortunato superi il limite e grippi..

nel tuo caso non hai nemmeno preso una scaldata, ma il fatto che il motore non tenesse più il minimo era un segnale di eccessivo riscaldamento per cui ci sei andato molto vicino.. il fatto di essere a minimo ti ha aiutato, se il motore fosse stato sotto sforzo a parità di condizioni avresti preso minimo una scaldata.

Uno svuotamento del carburatore è da escludere. ?

secondo me si altrimenti non avrebbe senso il fatto che ricominciando a camminare e quindi raffreddando il motore con i giri maggiori della ventola e con un bel pò di cariche fresche sia tornato tutto normale.

se oggi il problema si è ripresentato o hai irregolarità di alimentazione allora potrebbe anche essere qualcosa legato alla benzina che non arriva, ma il fatto che si verifichi a minimo è molto strano e soprattutto se si svuota la vaschetta il motore non riparte più perchè non arriva benza..

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che tu abbia ragione, un surriscaldamento eccessivo poi legato al fatto che ho un minimo regolato molto basso ... stile Guzzi anni 50.

La vite aria l'ho trovata a 1,5 giri, dopo aver pulito il carburatore l'ho portata a 2,5 giri però non andava bene, il motore non girava regolare, rimaneva troppo imbrattata al minimoe medi regimi.

Ho iniziato a togliere "quarti" di giri finché non ho raggiunto la configurazione ottimale con 1,3/4. Domani controllo la candela e vi aggiorno.

 

P.S. x Tormento

Sto usando il tuo stesso Olio per il cambio, ESSO GEAR GX 80W90 API GL5 Minerale.

Va veramente alla grande, frizione perfetta e cambiate precise.

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che tu abbia ragione, un surriscaldamento eccessivo poi legato al fatto che ho un minimo regolato molto basso ... stile Guzzi anni 50.

La vite aria l'ho trovata a 1,5 giri, dopo aver pulito il carburatore l'ho portata a 2,5 giri però non andava bene, il motore non girava regolare, rimaneva troppo imbrattata al minimoe medi regimi.

Ho iniziato a togliere "quarti" di giri finché non ho raggiunto la configurazione ottimale con 1,3/4. Domani controllo la candela e vi aggiorno.

guarda anche io odio il minimo alto soprattutto in chiave freno motore, ma troppo basso fa male.. diaciamo che almeno 1250 giri ci devono essere, sorpattutto perchè anche in condizioni così critiche come il rilascio un pò di carica in + non fa mai male..

che candela usi ? non so adesso di preciso i codici ma se ricordo bene il px cat monta una grado 6 (ti parlo grado riferito alle NGK..) per tenere bella calda la testa e abbattere le emissioni.. nel caso ti consiglierei di mettere una 7 che è quella del px no cat e riprova con minimo a 2 e 1/2 , è strano che ti imbratti così tanto..

infine un consiglio scontato ma non troppo.. se percorri davvero tanti km in autostrada può essere d'aiuto una bell candela fredda, tipo una 8 , che sicuramente specie d'estate giova al motore e aiuta a prevenire scaldate e grippate. personalmente appena arriva il caldo tosto tolgo la champion "grado 9" che la cosa monta di serie, e metto una 10, forse la più fredda che si trovi facilmente in commercio.. è un ghiacciolo e a dire il vero finchè il motore non si scalda bene si sente che non gira regolarissimo, ma col solleone dell'estate scorsa mi ha fatto fare 280 km di autostrada di fila senza rogne e lì di sicuro il fatto che sia troppo fredda non si sente :-) quindi se come me frequenti strade ad elevate medie di percorrenza ti consiglio subito di rimettere una 7, e poi valutare una 8 col solleone.. certo in città un pò di differenza specie a freddo si sente, il motore è un pelo meno reattivo, ma dopo 5 minuti che diventa tutto di fuoco le differenze diventano impercettibili.

 

P.S. x Tormento

Sto usando il tuo stesso Olio per il cambio, ESSO GEAR GX 80W90 API GL5 Minerale.

Va veramente alla grande, frizione perfetta e cambiate precise.

Ciao e grazie

 

figurati, cmq se l'olio è quello il ricambista si è sbagliato, è totalmente sintetico ma nonostante tutto fa bene il suo lavoro :-) se poi esiste anche una versione minerale meglio ancora, anche se mi fa strano un GL5 pluriadditivato su base interamente minerale... tglimi sta curiosità s epuoi.

ariciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbe trattarsi di un più semplice problema di vapour-Lock:

il carburatore si è scaldato molto e la miscelazione si è smagrita troppo.

Il getto 102 per il px151 è troppo, meglio il 100, il mio PX con 160-BE3-100 tende ad essere un po' grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbe trattarsi di un più semplice problema di vapour-Lock:

il carburatore si è scaldato molto e la miscelazione si è smagrita troppo.

Il getto 102 per il px151 è troppo, meglio il 100, il mio PX con 160-BE3-100 tende ad essere un po' grasso.

 

in effetti ci avevo pensato ma anche se domenica a Roma faceva davvero caldo mi pare strano un vapour-lock ad aprile,tanto più che lui non ha spento il motore ma cmq era in moto e anche se poco il flusso nel condotto del carburo si muoveva avendo meno tempo per scaldarsi e smagrire... a meno che come detto il motore, e quindi anche il carburo che ci sta sopra, non si sia scaldato troppo.. e quindi torniamo al punto di prima.

in effetti potrebbe pure essere, ma cmq in stretto rapporto di causa-effetto..

per curiosità kinpicus, ma il getto del minimo da quanto è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,

il getto del minimo non ricordo bene in valore però credo sia 50 comnunque è il getto originale di un PX 151 Kat del 2002 Euro1.

Per il MAX invece ho tenuto per diversi mesi il getto 100 poi ho provato il 102 e ho l'impressione che allunghi un peletto di più.

La candela e una RL82C marcata PIAGGIO.

Oggi mi metto alla ricerca di una NGK BR7HS.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che il getto del minimo sia uguale a quello del px no cat, mi sa che 50 è tantino e forse per questo sei un pò grasso al minimo.. non posso dirtelo con certezza perchè la cosa ha getti + piccoli e a stento mi ricordo i suoi, figurarsi quelli del px.. :-)

e cmq un consiglio, se devi andare a Roma fatti la casilina, è vero che ci vuole un pò in più ma almeno per me che sono abituato al cemento quel tratto immerso nel verde è bellissimo.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il 150 non catalico ha il getto del minimo passo 48 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Getto del minimo 50-160 !!!

Ecco spiegato perche ho trovato la vite di carburazione aperta di 1,5 giri.

Al 90% era il settaggio di fabbrica, perche nessuno ci dovrebbe aver messo mano.

Dopo aver pulito il carburatore ho rimontato tutto e riaperto la vite di 2,5 giri ma era un disastro, ingolfatissima a minimo.

Invece ora a 1,3/4 va bene.

Nessuno sà di quanto è aperta la vite sui PX 151 catalitici appena usciti dalla Piaggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, e preciso che lo Scarrafone di Vesponauta con la carburazione di fabbrica girava assai magro al minimo, con vistosa lentezza nello scendere di regime.

 

Quindi occhio a non tenerla troppo magra, probabilmente il getto non idoneo alla configurazione non catalitica rende più difficoltosa la regolazione, senza riuscire a trovare il giusto compromesso.

 

Poi, si sa, ogni motore è una storia a sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le foto della mia candela, devo dire che dopo il viaggio ho girato una mezza giornata nel traffico Romano, si tratta di una RL82C.

Oggi l'ho sostituita con una BR7HS che dovrebbe essere un pò piu fredda.

Forse sono un peletto "grasso"

candela1_115.jpg

candela_186.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela è nera come sembra dalla foto' allora mi sa che sei davvero un pelo grasso, sarà il 50.. potrsti provare col 48 e vedere se mettendo a 2.5 l'aria minimo risolvi sia la candela scura che l'affogamento..

ovviamente per essere più precisi dovresti dare la prova tirando la marcia, staccando il contatto mentre tiri la frizione, ti fermi smonti e controlli il colore. in ogni caso con una candela più fredda forse forse per come sembri "grasso" potrebbe anche ingolfarsi. se puoi prova a tirare una marcia con la candela nuova e vedi di che colore esce.se esce così scura forse davvero ti serve il 48.

una curiosità ma al casella quando è ripartita sfumacchiava, andava ingolfata oppure il motore girava bene ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono ripartito "spernacchiava" un pò.

La fumosita non l'ho notata, però un pò starana mi sembrava, poi, percorsi un paio di chilometri è tornata normale.

Quando ho tolto la candela ho notato che sotto lo strato nero c'è uno strato color nocciola, forse quello del periodo che avevo la vite regolata a 1,5 giri, in pratica prima che pulissi il carburatore.

Provo a chiudere la vite di un'altro mezzo giro.

Se metto il getto MIN 48 e tengo la vite a 2,5 giri oppure mantengo il getto MIN 50 e metto la vite miscela a 1,5 giri dovrebbe essere la stessa cosa. Giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metto il getto MIN 48 e tengo la vite a 2,5 giri oppure mantengo il getto MIN 50 e metto la vite miscela a 1,5 giri dovrebbe essere la stessa cosa. Giusto ?

uhm no. con la prima soluzione hai una carburazione + equilibrata a tutte le aperture di gas, con la seconda a gas chiuso o cmq fino ad 1/4 sei magro e quando comincia a lavorare il getto del minimo cominci a girare grasso.ovviamente come detto ogni motore ha la sua carburazione ma quella candela dice molto :-)

ma alla fine sto 50 come ci è finito? e soprattutto se dici che sotto il colore è ok e pendando a quello che ti è successo mi viene anche un dubbio, ma mica trovi sporco di benzina dietro al carter? non è che al casello hai ingolfato, in città giri grasso perchè la spina conica non tiene bene o il gallegginate si è leggermente riempito e non ti stacca la benza? perchè mi comincia a venire pure sto dubbio, diagnosticare a distanza è un pò una lotteria.. :boh:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto MIN 50 ci stà montato di fabbrica, è la Piaggio che l'ha messo su tutti i PX 151 Kat. anno 00'->xx credo.

Lo spillo conico è nuovo perchè la settimana prima di partire per il viaggio in autostrada ho pulito il carburatore, sostituito lo spillo e cambiato tutte le guarnizioni.

Anche il galleggante, esaminato attentamente, era integro e non aveva miscela al sio interno.

Comunque il carburatore non tracima nemmeno una goccia di miscela.

La taratura getto MIN 50 e vite a 1,5 giri credo si standard di tutti i PX151 Kat.

Ci servirebbe la conferma di qualche altro possessore di PX 151 Kat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,

errore mio :azz:

... al riassemblaggio del carburatore dopo la pulizia la vite non l'avevo riaperta affatto di 2,5 giri !!!! :doh:

Oggi pomeriggio ho ricontato i giri e stava aperta di 4 o 5 giri.

Ho riavvitato di nuovo la vite fino a zero e poi ho riaperto di 2 giri.

Ho fatto un giro di prova e il motore lo sento molto meglio,gira più regolare nel traffico.

Il minimo si era alzato terribilmente una volta riaperta la vite di carburazione a 2 giri, per rimetterlo a posto ho dovuto svitare di un giro completo alla vite che regola il minimo!

Tra una 50na di Km farò l'esame della candela.

 

A questo punto credo che la causa del problema era una miscela al minimo terribilmete grassa ... il discesone di Roma SUD fatto ha un filo di gas avrà fatto bagnare la candela ed ecco spiegato il motivo per cui si è spenta al casello.

 

:testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto credo che la causa del problema era una miscela al minimo terribilmete grassa ... il discesone di Roma SUD fatto ha un filo di gas avrà fatto bagnare la candela ed ecco spiegato il motivo per cui si è spenta al casello.

 

:testate::testate::testate:

 

e tutto è bene quel che finisce bene... :-)

auguri di buona pasqua e facci cmq sapere se ci sono novità.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...