Vai al contenuto


OT passaggio di proprietà


carbone
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi sto per accingermi a cercare un auto da comprare USATA per i piccoli spostamenti

lavoro in uno studio tecnico e devo muovermi tra comuni e uffici postali

in estate c'è ovviamente la vespa

ma ora...

volevo chiedervi x il passaggio di proprietò posso fare tutto da me come con la vespa?

anche in comune?

e per il costo esiste un metodo per capire quanto si paga x un ferrari 800 di cilindrata rispetto a panda 750 ?

ciao e grazie

 

 

scusate l' OT

 

ANto

Link al commento
Condividi su altri siti

si c'è un costo ma non lo ricordo, varia cmq in base ai Kw...

c'è un qualcosa di fisso e poi un coefficente da moltiplicare per i Kw appunto, io per 85 Kw ho pagato 465 euro al PRA.

Lo so è come se non ti avessi detto nulla, spero arrivi qualcuno più preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Puoi fare tutto allo sportello STA del PRA, inclusa l'autentica della firma.

 

La variabile è l'IPT (imposta provinciale di trascrizione, che può variare anche del 20% da provincia a provincia).

Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=776

e: http://www.aci.it/index.php?id=523

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Puoi fare tutto allo sportello STA del PRA, inclusa l'autentica della firma.

 

La variabile è l'IPT (imposta provinciale di trascrizione, che può variare anche del 20% da provincia a provincia).

Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=776

e: http://www.aci.it/index.php?id=523

 

Ciao, Gino

 

io l anno scorso l ho fatto,pero' al pra mi hanno chieso l autentica della firma che feci al comune e non piu' dal caro notaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

io l anno scorso l ho fatto,pero' al pra mi hanno chieso l autentica della firma che feci al comune e non piu' dal caro notaio...

 

Come ho scritto, l'autentica della firma si può fare direttamente allo sportello STA del PRA (o a qualunque sportello STA) oltre che al comune.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate

...oltre all ipt e alla marca da bollo per l'autentica delle firme che altre spese ci sono

in pratica io dovrei acquistare una marea we da 76 KW quindi ho letto che x le auto con + di 53 KW devo moltiplicare 3,5119 euro x ogni KW

arrivando quindi a 270 euro di iIPT...

scusata ma devo capire se il gioco vale la candela...anche perchè i miei fondi aimè sono beli limitati...

ciao e grazie

 

ANto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'IPT varia (sino al 20% di differenza) da provincia a provincia, quindi informati bene prima. Il resto delle spese è di circa 75 euro tra PRA e motorizzazione, ma puoi pagare tutto presso lo sportello STA del PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao a tutti, ho acquistato un Px 125 e e sono andata allo sportello dell'aci e mi hanno fatto tutto. Qualora volessi fare autenticare la firma in comune per acquistare un gtr cosa dovrei fare? e quali documenti mi servirebbero? graize

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti, ho acquistato un Px 125 e e sono andata allo sportello dell'aci e mi hanno fatto tutto. Qualora volessi fare autenticare la firma in comune per acquistare un gtr cosa dovrei fare? e quali documenti mi servirebbero? graize

 

Documento di proprietà della vespa e libretto di circolazione da cui prendere i dati, documento e codice fiscale di venditore e acquirente e una marca da bollo da 14,62 euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza, ma questa scrittura privata deve essere compilata su che foglio? Un foglio bianco o sul documento di proprietà o su un modulo dell'aci? una volta in possesso di questa scrittura posso andare solo io o è necessario che vengo anche il venditore?

La vespa GTR 125 ha il complementare o no? E se si devo fare qualche altra pratica oppure no?. Grazie tante, Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusa la mia ignoranza, ma questa scrittura privata deve essere compilata su che foglio? Un foglio bianco o sul documento di proprietà o su un modulo dell'aci? una volta in possesso di questa scrittura posso andare solo io o è necessario che vengo anche il venditore?

La vespa GTR 125 ha il complementare o no? E se si devo fare qualche altra pratica oppure no?. Grazie tante, Davide

 

Se c'è il CdP, l'atto di vendita può essere compilato sul retro, oppure a parte, non ha importanza, anche se al PRA preferiscono che si usi direttamente il CdP. Se c'è il foglio complementare, l'atto di vendita va fatto obbligatoriamente a parte.

 

L'atto può essere compilato su un foglio qualunque, o usando uno stampato dell'ufficio comunale, oppure il mod. NB2B del PRA, come ti pare (o come pare all'ufficio comunale!).

 

L'atto, comunque sia fatto, dev'essere in bollo da 14,62 euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene: CdP il venditore compila il retro del documento e fa autenticare la firma in comune, poi da tutto a me e vado alla sportello dell'Aci per completare la pratica (ho 60gg di tempo per presentare la richiesta di trascrizione);

se c'è foglio complementare invece il venditore dovrà redigere o su foglio bianco, o prestampato comunale o modulo Aci l'atto di vendita. A questo punto poi io vado all'Aci e faccio lo stesso procedimento di sopra.

 

Ultima cosa: mi ricordo che il libretto dove c'erano i dati della vespa e il proprietario era a pagine (diverso da quello del PX che è composto da un unico foglio che si piega in 12parti), cambia qualcosa?

 

Ho letto la parte dove c'era la possibilità di acquistare la vespa con l'art 2688. In questo caso il proprietario, non intestatario, è il nipote dell'intestatario (il padre che è mancato non aveva fatto il trapasso per risparmiare i soldi). Se decidessi di non disturbare lo zio e di farmi compilare il modulo apposito dal nipote, il tutto varrebbe ai fini della regolarità dell'operazione?

 

Scusa ancora per il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi se ho capito bene: CdP il venditore compila il retro del documento e fa autenticare la firma in comune, poi da tutto a me e vado alla sportello dell'Aci per completare la pratica (ho 60gg di tempo per presentare la richiesta di trascrizione);

se c'è foglio complementare invece il venditore dovrà redigere o su foglio bianco, o prestampato comunale o modulo Aci l'atto di vendita. A questo punto poi io vado all'Aci e faccio lo stesso procedimento di sopra.

 

Ultima cosa: mi ricordo che il libretto dove c'erano i dati della vespa e il proprietario era a pagine (diverso da quello del PX che è composto da un unico foglio che si piega in 12parti), cambia qualcosa?

 

Ho letto la parte dove c'era la possibilità di acquistare la vespa con l'art 2688. In questo caso il proprietario, non intestatario, è il nipote dell'intestatario (il padre che è mancato non aveva fatto il trapasso per risparmiare i soldi). Se decidessi di non disturbare lo zio e di farmi compilare il modulo apposito dal nipote, il tutto varrebbe ai fini della regolarità dell'operazione?

 

Scusa ancora per il disturbo.

 

Sì, hai capito bene.

 

Se vuoi fare la vendita tramite l'art. 2688 del C.C. col nipote, va bene, ma ricorda che sull'atto di vendita l'art. 2688 va citato (tipo: "la vendita avviene ai sensi dell'art. 2688 del C.C."). Si paga 14,62 euro in più.

 

Se c'è il libretto vecchio, l'aggiornamento va richiesto obbligatorianmente alla motorizzazione e, giacché ci vai, ricorda di far aggiornare la scheda del veicolo, così non dovrai fare le revisioni in motorizzazione.

 

Ultima cosa: ricorda che l'ACI NON è il PRA, anche se possono dividere lo stesso edificio e, mentre il PRA ha costi fissi, l'ACI funziona come un'agenzia ed i costi possono facilmente raddoppiare, quindi rivolgiti al PRA!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi una volta ottenuto l'atto di vendita (sul retro del CdP o a parte se c'è il foglio complementare su foglio a parte o modulo dedicato) mi reco allo STA? (io il cambio di proprietà della mia 125 PX l'ho fatto lì) e le pratiche le fanno andare avanti loro?

Allo stesso sportello posso fare la richiesta di aggiornamento del libretto come mi hai detto tu (quello a pagine) oppure devo andare da altra parte? Grazie, fra un pò ci siamo?!?

 

Con questa procedura l'IPT è sempre 0 o cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel 2005 l'ho fatta direttamente ad uno sportello ACI, una Punto 1.3 Multijet. Avevo speso se non ricordo male sui 350 euro. Ovviamente vecchio e nuovo proprietario decono essere entrambi presenti.

Facendo due conti se mi arrangiavo spendevo di meno, ma perdevo almeno 2 mattine di lavoro (che da libero professionista costano care) quindi ho fatto tutto una sera direttamente in agenzia.

 

Ah, sono della prov di Verona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi una volta ottenuto l'atto di vendita (sul retro del CdP o a parte se c'è il foglio complementare su foglio a parte o modulo dedicato) mi reco allo STA? (io il cambio di proprietà della mia 125 PX l'ho fatto lì) e le pratiche le fanno andare avanti loro?

Allo stesso sportello posso fare la richiesta di aggiornamento del libretto come mi hai detto tu (quello a pagine) oppure devo andare da altra parte? Grazie, fra un pò ci siamo?!?

 

Con questa procedura l'IPT è sempre 0 o cambia qualcosa?

 

Scusa, ma perché non leggi le risposte prima di fare altre domande?

 

Se c'è il libretto vecchio, l'aggiornamento va richiesto obbligatorianmente alla motorizzazione e, giacché ci vai, ricorda di far aggiornare la scheda del veicolo, così non dovrai fare le revisioni in motorizzazione.

 

Se la moto ha 30 o più anni, l'IPT va pagata (ma solo se te la chiedono esplicitamente!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi accingo ad acquistare una et3 dell'81; io sono di bologna e la vespa la acquisto a milano, i documenti sono presenti e in regola per il passaggio. Quando andrò a ritirarla vorrei passare all'ACI e fare il passaggio "al volo", è possibile secondo voi? Nel senso...riesco a fare tutto in pochi minuti?

grazie mille e scusate ma è la prima volta!:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao ragazzi, mi accingo ad acquistare una et3 dell'81; io sono di bologna e la vespa la acquisto a milano, i documenti sono presenti e in regola per il passaggio. Quando andrò a ritirarla vorrei passare all'ACI e fare il passaggio "al volo", è possibile secondo voi? Nel senso...riesco a fare tutto in pochi minuti?

grazie mille e scusate ma è la prima volta!:oops:

 

Sì, ma rivolgiti allo sportello STA del PRA, non all'ACI, anche se spesso ACI e PRA dividono lo stesso edificio sono due entità separate, e l'ACI si fa pagare come una qualsiasi agenzia, anche piuttosto cara!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, oggi ho fatto l'atto di compravendita in comune di una Vespa GTR 125 del 72 con foglio complementare. Documentandomi su internet mi ero munito di modulo standard per effettuare la vendita unilaterale da parte del venditore (che risiedeva in un comune diverso dal mio); sapevo che l'atto di vendita si doveva fare, qualora ci fosse stato il foglio complementare, su foglio a parte.

L'ufficiale del comune mi ha compilato la parte retro del foglio complementare (con la firma del venditore sia con quella della moglie - perchè c'è comunione dei beni?!?!?) decendomi che non era necessario fare un atto separato.

 

Ora ho il foglio complementare con l'atto di vendita a mia nome. Devo solo più andare al PRA.

 

L'ufficiale comunale ha compilato in modo corretto o avevo ragione io? Nel caso in cui avesse sbagliato cosa devo fare? Grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao, oggi ho fatto l'atto di compravendita in comune di una Vespa GTR 125 del 72 con foglio complementare. Documentandomi su internet mi ero munito di modulo standard per effettuare la vendita unilaterale da parte del venditore (che risiedeva in un comune diverso dal mio); sapevo che l'atto di vendita si doveva fare, qualora ci fosse stato il foglio complementare, su foglio a parte.

L'ufficiale del comune mi ha compilato la parte retro del foglio complementare (con la firma del venditore sia con quella della moglie - perchè c'è comunione dei beni?!?!?) decendomi che non era necessario fare un atto separato.

 

Ora ho il foglio complementare con l'atto di vendita a mia nome. Devo solo più andare al PRA.

 

L'ufficiale comunale ha compilato in modo corretto o avevo ragione io? Nel caso in cui avesse sbagliato cosa devo fare? Grazie tante

 

L'impiegato comunale ha fatto una ENORME stronzata! :rabbia::rabbia::rabbia:

 

E' la prima volta che sento di un errore del genere e non so cosa possano dirti al PRA quando andrai per il passaggio di proprietà, probabilmente dovrai rifare l'atto di vendita, ma prima senti cosa ti dicono allo sportello STA del PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Passaggio effettuato, al PRA mi hanno accettato l'atto di vendita sul foglio complementare (anche se non potrò riaverlo a fini collezionistici perchè c'è l'atto di vendita) e ho concluso le pratiche. Peccato per questa mal informazione. Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Passaggio effettuato, al PRA mi hanno accettato l'atto di vendita sul foglio complementare (anche se non potrò riaverlo a fini collezionistici perchè c'è l'atto di vendita) e ho concluso le pratiche. Peccato per questa mal informazione. Ciao a tutti

 

Strano davvero, ma due errori hanno fatto una cosa giusta! :roll::nono:

 

Ma l'importante è che tu ce l'abbia fatta! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...