Vai al contenuto



rimontaggio da zero vnb3


vnb3recanati
 Share

Recommended Posts

come da oggetto, devo rimontare da zero una vnb3 del 1962. Non l'ho mai fatto, ma ho letto diversi forum sul tema. Spero vogliate aiutare anche me nel rimontaggio. :ciao:

Dalla foto che allego, vedrete che per ora ho solo passato le guaine delle marce, dell'accell., della friz e dei freni. Oltre ai fili dell'impianto elettrico.

Il primo intoppo l'ho trovato nel passare i fili nelle guaine. Infatti mi sono accorto che dovro' ripassare le guaine del freno ant e della frizione in quanto i relativi fili hanno uno spessore maggiore :doh:

vespa_116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 133
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

vorrei anche chiedervi aiuto per il rimontaggio del manubrio. In questo caso devo proprio partire proprio da zero quindi accetto qualsiasi consiglio.

Tanto per partire, vi allego alcune foto dei braccetti del selettore marce e quello dell'acceleratore. Vorrei sapere se quei due anelli che si vedono anche in foto vanno messi all'estremità dei semibracci (insomma per capirci .. sotto il contakm). Oppure devono risultare quale "guarnizione" tra il manubrio ed il selettore delle marce da un lato ed il blocchetto elettrico accanto l'acceleratore, dall'altro.

sterzo_364.jpg

marce1_184.jpg

marce2_570.jpg

accel3_150.jpg

accel_838.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine (per ora ;-) ) vorrei chiedere alcune info per quanto riguarda il rubinetto della miscela. Nel pulire e rimontare il rubinetto setto ho avuto due incidenti:

1 - Mi si è incrinato il vetro del bicchierino. Ho fatto pero' delle prove riempiendo il bicchierino ed ho visto che non perde. Che dite: con le vibrazioni della vespa, la situazione potrebbe peggiorare??? E' meglio cambiarlo???

2 - Si è inoltre staccato il tubicino (credo in ottone) attaccato al rubinetto stesso. Mi successe una volta con una cinquanta. Non feci niente e la vespa andava ugualmente benissimo. Sapete a cosa serve quel tubicino? E il caso di ripararlo??? si puo' saldare?

rubinetto_104.jpg

rubinetto2_156.jpg

rubinetto1_387.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Che vuoi farci, andare in ferie non è certo una colpa; postare sul forum è una possibilità in più di risolvere i problemi. Ovviamente senza troppa fretta, è pure gratis!

 

Il tubicino è inserito a pressione, se non è rovinato (spesso si criccano longitudinalmente) puoi reinserirlo, eventualmente ruotandolo per agevolare l'inserimento.

 

Il vetrino lo cambierei, se si frantuma all'improvviso stai a piedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

dedicarmi al restauro contando nel forum, quando invece sono tutti in ferie e di scrivere sul forum neanche ci si pensa

Non era una critica ... quanto una constatazione. Anche io andro' in ferie tra una sett. e per tre settimane credo che neanche accendero' il comp.!!!

Riguardo al tubicino, purtroppo a me si è rotto. O meglio se ne è rotto un pezzettino dentro al buco. Ora provero' a tirarlo fuori e a ricacciare dentro il rimanente. E' normale che sia curvo??? A cosa serve lo sai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
vorrei anche chiedervi aiuto per il rimontaggio del manubrio. In questo caso devo proprio partire proprio da zero quindi accetto qualsiasi consiglio.

Tanto per partire, vi allego alcune foto dei braccetti del selettore marce e quello dell'acceleratore. Vorrei sapere se quei due anelli che si vedono anche in foto vanno messi all'estremità dei semibracci (insomma per capirci .. sotto il contakm). Oppure devono risultare quale "guarnizione" tra il manubrio ed il selettore delle marce da un lato ed il blocchetto elettrico accanto l'acceleratore, dall'altro.

 

non e' facile da spiegare, cerco di fare una foto dell'interno montato cosi capisci bene... in ogni caso vanno all'interno del manubrio e non dove li ha infilati provvisoriamente.

Piu' tardi appena ho la macchina fotografica carica scendo e fotografo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

intanto guarda lo spaccato:

 

a sinistra cioe' lato cambio lo spessore fino 60312 va messo sul tubo e fa da "molla" per non grippare il tubo sul supporto cambiando marcia, una volta infilato il tubo nell'ordine metti 60566 che e' lo spessore piu' "grassottello" :-) 60565 che fa da molla e da fermo per il blocchetto 60557 ed in ultimo la vite col suo piastrino, ovviamente metti il 60557 giusto in modo che muovendo la leva tiri le corde del cambio nel modo giusto.

A destra sul gas stessa cosa tranne il primo spessore che non c'e'.

38_161.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
come da oggetto, devo rimontare da zero una vnb3 del 1962. Non l'ho mai fatto, ma ho letto diversi forum sul tema. Spero vogliate aiutare anche me nel rimontaggio. :ciao:

Dalla foto che allego, vedrete che per ora ho solo passato le guaine delle marce, dell'accell., della friz e dei freni. Oltre ai fili dell'impianto elettrico.

Il primo intoppo l'ho trovato nel passare i fili nelle guaine. Infatti mi sono accorto che dovro' ripassare le guaine del freno ant e della frizione in quanto i relativi fili hanno uno spessore maggiore :doh:

 

Scusa ma se non hai montato la forcella come hai passato la guaina del freno anteriore? :shock:

La guaina e la relativa corda passano all'interno della forcella e in genere si montano alla fine.

Che diametro di guaina hai montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

altra cosa, inizia a montare prima le strisce pedana dato che per ribattere i ribattini avrai bisogno di mettere la vespa a pancia sotto o comunque sdraiarla, e manubrio forcella e altre cosa ti darebbero fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

ecco una foto, e' lato gas ma dall'altro lato e' la stessa cosa, spessore, molla elastica con linguetta verso l'esterno, blocchetto e vite e piastrino per bloccare il tutto.

lato_gas1_535.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne vergogno tantissimo.

Pero' sono proprio negato con i ribattini. Spero vogliate essere clementi con un neofita come me.

Ho sostituito i ribattini con delle viti molto piccole, a testa piatta, montate con il dado dal lao delle strisce.

Alla fine non è venuto troppo male. Vi posto alcune foto. Che ne pensate???

3_389.jpg

2_612.jpg

1_175.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le guaine ho rimediato ricomprando quelle giuste.

Per "house" la guaina del freno ant. l'ho passata dentro la forcella. Grazie. Non ho invece passato quella del contakm visto che non l'ho ancora trovata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Me ne vergogno tantissimo.

Pero' sono proprio negato con i ribattini. Spero vogliate essere clementi con un neofita come me.

Ho sostituito i ribattini con delle viti molto piccole, a testa piatta, montate con il dado dal lao delle strisce.

Alla fine non è venuto troppo male. Vi posto alcune foto. Che ne pensate???

 

:rabbia::frustate::frustate:

 

qualche frustatina la meriti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Grazie tantissimo House. La foto che hai scattato è della leva dell'acceleratore vero???

 

si

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche frustatina la meriti

OK, mi prendo le frustate (sei stato fin troppo clemente). Pero' ti assicuro che a vederlo non è venuto tanto male. Che ci posso fare se a me i ribattini non si "acciaccano" neanche battendo con tutta la forza???

PS House mi manderesti anche le foto del braccetto delle marce?? Inoltre vorrei qualche dritta anche per passare l'imp. elettrico sul manubrio.

Ad es ho notato che il blocchetto della vnb è diverso da quello della mia 50N. Non ha il pulsante per lo spegnimento di fianco al blocchetto. Sbaglio????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

va bene pero' chiamami col mio nick vero ... horusbird o al limite horus :mrgreen:

Per le viti conosco altri che le mettono al posto dei ribattini, pero' con piu' discrezione e cioe': viti con testa a goccia di sego a taglio messe da sopra, e sotto il dadino senza far sporgere la vite il tutto o nikelato o inox.

La foto lato dx e' a casa e la postero' stasera.

Il passaggio dei cavi avviene tramite il foro apposito nel semimanubrio destro, io in genere uso un cavo elettrico che mi fa da guida a cui lego il gruppetto di fili che vanno al devioluci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho sempre chiamato house perchè sbagliavo a leggere il tuo nik. Che signfica Horusbird???

Riguardo le viti, ho preferito metterle con la tetsta "sotto" visto che credo che in tal modo ricordino di piu' i ribattini. Anche perchè così facendo non sporgono praticamente per niente a diff che con i dadini sotto il telaio. Giguardo al disegno del taglio non credo ci sia grande diff. e in fine per quanto riguarda il colore, quelle che ho montato sono delle normalissime viti inox. Vedrai che a vespa finita non le noterai piu' :ciao: !

Ciao e grazie Horus!

PS riguardo il pulsante dello spegnimento cosa mi dici???

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ci saranno problemi con le vibrazioni ... ho usato lo stesso sistema (anche in maniera molto piu' approssimativa) con la mia 50N e non mi ha dato alcun problema. Inoltre ho messo i dadi sotto le strisce in gomma che aiutano a tenerli fermi.

Non ho ancora messo invece il tappetino centrale. Forse per non rovinare la verniciatura con le autofilettanti, neanche lo mettero' ... ci devo pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente ... ne vado fiero!!!

Non è uscito un brutto lavoro e poi, conoscendomi, sono sicuro che con i ribattini e la pazienza che mi ritrovo, sono sicuro che avrei solo preso a martellate, inutilmente, il fondo della mia amata vespona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
...... Forse per non rovinare la verniciatura con le autofilettanti, neanche lo mettero' ... ci devo pensare.

 

:mah: ora non esagerare, per fissare il tappetino si usano delle vitine da 2,9 mm con testa a taglio, basta prendere un avvitatore con una puntina da 2,5 e passare tutti i fori e vedrai che non si rovina nulla.

Senza il tappetino non e' una VNB!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...