Vai al contenuto


spillo regolazione aria miscela


chicaro
 Share

Recommended Posts

salve dopo vari problemi sul mio p125x del 1980,ora ho fatto rettificare il GT originale come carburazione sembra migliorata ma nell affinare la carburazione ho fatto qualche giro con il tasto cerca e ho scoperto che lo spillo che monta nella parte posteriore quello cioe' che serve a regolare la quantita' aria miscela,e' diverso da quello che ogni guida dell'orto da come pezzo di ricambio,il mio e' conico quello della guida e quello che vende tonazzo sono due tronchi di cono sovrapposti,la cosa puo' influire sulla carburazione del minimo visto che girando il mio spillo le variazioni non si verificano??in piu non ha un bel minimo e mi sembra strano dopo aver fatto una rettifica e aver montato un pistone originale asso,qualcuno ha un p125x del 1980 per vedere se all'epoca montavano quello o se la persona che mi ha venduto la vespa lo ha sostituito sbagliando???

2809_32309.jpg

201271719321_11.jpg

spillo minimo 013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio è conico..

 

iena intanto grazie per avermi risposto,il tuo px che anno e'? smanettando con la vite in questione la tua ha delle variazioni significative?la mia anche quasi tutta svitata non da' segni di vita,in piu tempo fa'(prima di rettificare il GT) avevo aperto una discussione dove lamentavo "fumo nero al minimo" con la rettifica e' quasi sparito del tutto e dico "quasi"perche in un po' lo fa' sempre ein piu la candela non e' di quel bel marrone,dopo essermi avventurato in termini di euris in una rettifica capisci che la cosa mi rode un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia le differenze su quella vite ci sono tra gli SPACO e i Dell'Orto. Se sei troppo scarburato quella vite fa poco effetto, serve solo per unacarburazione "di fino" ma per dire se ti serve un getto max del 102 e hai un 118 non fa nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve dopo vari problemi sul mio p125x del 1980,ora ho fatto rettificare il GT originale come carburazione sembra migliorata ma nell affinare la carburazione ho fatto qualche giro con il tasto cerca e ho scoperto che lo spillo che monta nella parte posteriore quello cioe' che serve a regolare la quantita' aria miscela,e' diverso da quello che ogni guida dell'orto da come pezzo di ricambio,il mio e' conico quello della guida e quello che vende tonazzo sono due tronchi di cono sovrapposti,la cosa puo' influire sulla carburazione del minimo visto che girando il mio spillo le variazioni non si verificano??in piu non ha un bel minimo e mi sembra strano dopo aver fatto una rettifica e aver montato un pistone originale asso,qualcuno ha un p125x del 1980 per vedere se all'epoca montavano quello o se la persona che mi ha venduto la vespa lo ha sostituito sbagliando???
+

 

 

Ciao Chicaro,

per la mia esperienza se hai un dell'orto la tua vite (conica) è quella giusta.

La vite che vende tonazzo (doppio tronco di cono) io l'ho trovata sugli Spaco, e quando ho provato a metterla su un 24/24 dell'orto ho avuto solo problemi (mi ci è voluto un po' per capire che non fossero intercambiabili...).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me sulla GTR dell'72 mi sembra di avere un cono, ma non posso essere sicuro al 100%

 

cio detto non é mpossibile che tu debba montare la tronco di cono... :boh:

 

verifica su un manuale ricambi per il tuo px il codice e cercalo su SIP (mi sembrano i più affidabili)

 

ciao gian

 

Ps il fumo a freddo é abbastanza normale e se hai il mix puo dipendere dalla poca forza della mollettina che chiude l'olio a riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

come carburatore monto un dell'orto originale,questa mattina sono andato alla piaggio e al banco dopo avermi ascoltato e guardato gli esplosi dell'epoca(px prima serie) la commessa ha tirato fuori un terzo tipo di getto:mah:...........da li ancora piu confusione,il getto era con la parte sotto tronco di cono e poi sopra con lo spillo con lo scalino per capirci,mi ha detto che ne esiste (sempre da esploso ) un altro tipo ma che non sapeva come era di forma ma me lo avrebbe ordinato,dalle tabelle che ho scaricato da VR sui carburatori della dell'orto parla di vari tipi di getto e la misura m5x175 era uguale per tutti ma variava penso la circonferenza uno era 0,65 l'altro 1,5,sono andato da un rivenditore molto fornito in zona anche con lui abbiamo consultato la tabella dell'orto e mi ha detto posso ordinartelo ma mi devi dire il tuo a questo punto che codice ha??e la sinceramente non ho proio saputo rispondere,Mimmole quello che ho messo in foto a tronco di cono tonazzo lo vende per carburatori dell'orto 20-20 e 24-24 come mai?avranno anche loro confuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me sulla GTR dell'72 mi sembra di avere un cono, ma non posso essere sicuro al 100%

 

cio detto non é mpossibile che tu debba montare la tronco di cono... :boh:

 

verifica su un manuale ricambi per il tuo px il codice e cercalo su SIP (mi sembrano i più affidabili)

 

ciao gian

 

Ps il fumo a freddo é abbastanza normale e se hai il mix puo dipendere dalla poca forza della mollettina che chiude l'olio a riposo.

 

no Gian non ho il mix,il fumo lo fa' anche dopo un giro di una decina di km certo adesso dopo la rettifica molto meno,ma forse sono io che vorrei girasse come un orologio(prendo ad esempio la mia 50 special con blocco et3 e 130 dr)brucia perfettamente la miscela la candela e' un crema da pasticceria:mrgreen:, questo lo sento pigro a salire di giri un po' polmone,ma non avendo mai avuto un px a questo punto penso sia normale,aspetto e vedo se qualcuno del forum monta l'uno o l'altro tipo di getto a questo punto sono curioso

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio dell'orto 24 ci ho trovato quello della prima foto, poi l'ho dovuto cambiare per chè era rovinato, e il ricambista me ne ha dato uno identico, io gli chiesi semplicemente una vite per dell'orto si24, e comunque anche su un si24 del t5 c'era la stessa vite, e anche su due 20-20 che mi è capitato di vedere

sapevo che ce ne fossero due tipi, ma ero rimasto alla differenza di filetto tra spaco e dell'orto, quello conico non lo avevo mai visto

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio dell'orto 24 ci ho trovato quello della prima foto, poi l'ho dovuto cambiare per chè era rovinato, e il ricambista me ne ha dato uno identico, io gli chiesi semplicemente una vite per dell'orto si24, e comunque anche su un si24 del t5 c'era la stessa vite, e anche su due 20-20 che mi è capitato di vedere

sapevo che ce ne fossero due tipi, ma ero rimasto alla differenza di filetto tra spaco e dell'orto, quello conico non lo avevo mai visto

quindi come quello che vende tonazzo?? allora per togliermi il dubbio devo aspettare che arrivi alla piaggio il ricambio e che sia come il primo o ordinarlo a tonazzo,per il momento grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho 3 o 4 a casa di carburatori, stasera ne smonto un paio e verifico che vite c'è

 

iena aspetto tuo responso,dopodiche' giuro non vi assillero'piu con questo spillo:mrgreen:............me lo sogno di notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi son dimenticato di smontare, mi son messo dietro al V5A4M e mi è passato dalla testa ... Domani spero di ricordarmi

non ci sono problemi iena..........tanto qui sono iniziate le nebbie e quindi per il fine settimana la vespa sta' in garage.volevo comunque ringraziare tutti sempre molto gentili e disponibili:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

iena quello piu affilato che non ho preso e' quello che la commessa della piaggio mi aveva fatto vedere(6.5 euris) adesso aspetto che arrivi l'atro tipo(spero come il tuo secondo in foto)..........Iena sei veramente molto molto gentile di nuovo grazie infinite.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

iena tutto da rifare da capo........pensavo che il minimo irregolare e la vespa lenta a salire di giri fosse dovuto alla vite errata e invece dopo un giro per verificare la tenuta della marmitta(che avevo siggillato con pasta rossa) ela stessa cosa fatta al carburatore con guarnizioni nuove e un velo di pasta rossa mi sono accorto che nella parte del diametro superiore della gomma c'erano degli schizzi d'olio ho smontato la ruota di scorta e dalla parte inferiore del cilindro che poggia sul carter all'altezza del secondo prigioniero superiore lato frizione perde una mistura che sembra olio appiccicoso,nel rimontare il gruppo termico appena revisonato(prima montavo un GT 150 spompato) non ho cambiato la guarnizione di alluminio,ho sbagliato? in piu mi ricordo che nel togliere il vecchi gruppo termico il prigioniero quello citato prima mi era venuto via insieme alla vite ho tolto la vite e con una chiave a pappagallo ho dato una riavvitata al prigioniero,cosa devo fare adesso per far si che non sfiati da quel lato del cilindro? poteva essere dovuto a quel problema la bassa velocita'(80 km orari di tachimetro)e la vespa era lenta nel salire di giri e appunto aveva un minimo irregolare saliva e scendeva da solo?con questo px non trovo pace penso abbia una maledizione risolvo un problema e ne esce sempre uno nuovo:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cosa hai serrato le viti del cilindro e con che sequenza?

 

Mi è ancora capitato di riutilizzare le guarnizioni di alluminio, sempre dopo averle pulite bene, e non ho mai avuto problemi. Dubito sia per quello. Cmq se sfiatava da lì allora quasi sicuramente il problema è lì. Ma dalla testa non ti sfiatava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cosa hai serrato le viti del cilindro e con che sequenza?

 

Mi è ancora capitato di riutilizzare le guarnizioni di alluminio, sempre dopo averle pulite bene, e non ho mai avuto problemi. Dubito sia per quello. Cmq se sfiatava da lì allora quasi sicuramente il problema è lì. Ma dalla testa non ti sfiatava?

buondi,vado in ordine a risponderti per serrare uso una chiave a cricchetto piccola(con leva di 20 cm)per non fare troppa forza e quindi spanare o storcere tutto,ho fatto la classica croce per stringere alternando..........per quanto riguarda lo sfiato sulla testa sto' scendendo adesso in garage per smontare e ti diro' se sfiatava anche in testa,devo confessarti un altra cosa che potrebbe essere causa del mio mal(quindi piango me stesso:mrgreen:)nel rimettere il prigioniero che si era svitato l'ho avvitato come detto sopra con un pappagallo e forse l'ho mandato troppo dentro perche poi quando ho messo la testa per riavvitare i 4 dadi di testa il prigioniero appunto sporgeva poco dalla testa e quindi non ho messo il dado ma solo il supporto lungo esagonale che funge anche da dado e che serve poi come supporto del copritesta in plastica...........potrebbe essere che quel dado lungo esagonale non serri molto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo con ordine:

 

- Stringere "senza fare troppa forza" non serve a niente. bisogna stringere "facendo la giusta forza" e soprattutto "facendo esattamente la stessa forza" su tutti e 4 i dadi. Tu hai la certezza di averli serrati esattamente tutti alla stessa coppia? Mi son reso conto che basta veramente niente per rendere vano ogni sforzo di messa a punto. Da quando ho iniziato a serrare con la dinamometrica i dadi della testa le mie Vespa hanno smesso di darmi problemi... Morale della favola: procurati o fatti prestare una dinamometrica e soprattutto per la testa chiudi tutto con la giusta coppia.

 

-Discorso dado lungo .. Beh, secondo me hai fatto una gran cazzata :mrgreen: Ripristina tutto che quel dado non è propriamente indicato per un serraggio delicato come quello della testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo con ordine:

 

- Stringere "senza fare troppa forza" non serve a niente. bisogna stringere "facendo la giusta forza" e soprattutto "facendo esattamente la stessa forza" su tutti e 4 i dadi. Tu hai la certezza di averli serrati esattamente tutti alla stessa coppia? Mi son reso conto che basta veramente niente per rendere vano ogni sforzo di messa a punto. Da quando ho iniziato a serrare con la dinamometrica i dadi della testa le mie Vespa hanno smesso di darmi problemi... Morale della favola: procurati o fatti prestare una dinamometrica e soprattutto per la testa chiudi tutto con la giusta coppia.

 

-Discorso dado lungo .. Beh, secondo me hai fatto una gran cazzata :mrgreen: Ripristina tutto che quel dado non è propriamente indicato per un serraggio delicato come quello della testa!

salgo adesso dal garage,ho tolto la testa e ho visto che non sfiata poi ho richiuso con i 4 dadi questa volta,anche se il dado lungo di supporto copritesta non ci va perche il prigioniero e' troppo dentro e non sporge a sufficenza per poterlo appuntare,comunque per poterla provare ho messo quella vite sul coprivolano e si regge per il momento ho fatto un giro la cosa e leggermente migliorata(appena accendo il minimo non e' piu alto come prima e poi si stabilizza)la compressione mi sembra migliorata.............pero' schizza ancora un po di roba sulla parte superiore del diametro ruota:testate:esce sepre da quel punto quindi penso che la guarnizione in alluminio sia andata o abbia preso la forma del vecchio GT (150)l'unica cosa che mi scoccia e' che devo riaprire il tutto sfilare il GT e cambiare sta' benedetta guarnizione a questo punto che mi suggerisci di comperare ?? quella in alluminio o ne esistono altre? e in piu ci metto un velo di pasta rossa nel chiudere?...........e a tutti i costi dovro procurarmi una dinamometrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve che apri tutto: togli la marmotta, togli la testa, sviti i prigionieri, togli il cilindro (ocio a non spaccare il pistone) e cambi le guarnizioni.

 

Io uso 2 guarnizioni in rame, ma solo perché me le hanno regalate :mrgreen: altrimenti ho sempre messo quelle in alluminio.

 

Strano comunque che non sfiati dalla testa ma sfiati di sotto ... boh ..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sembra strano pure a me che sfiati la..............o meglio la perdita sta la non e' che ho avvitato teroppo il prigioniero e ho spaccato qualcosa?? oppure potrebbe essere che sfiati dalla base del carburatore lato cilindro? comunque dopo il problema del prigioniero non mi fido a svitare gli altri preferisco smontare tutto e lavorare tranquillo.......ero tanto entusiasta di questo px ma con le bestemmie che mi ha fatto lanciare se sbrocco gli do' fuoco:mrgreen:........grazie sempre della tua pazienza iena ti aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...