Vai al contenuto


Significato del nome "VESPA"


EzioGS160
 Share

Recommended Posts

Vedendo la cartolina che accompagnava l'emissione del francobollo della vespa, mi chiedevo ma il nome "VESPA" avrà qualche significato? Il dubbio mi è sorto quano ho letto la firma "Dott. Alessandro PINELLI, Vice President External Relation and Comunicatio Piaggio V.E.S.p.A.".

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta la trovi dalla forma delle prime vespe...prova a guardare una 98 o una farobasso sopratutto dall'alto...sembrano effettivamente delle vespe "insetti"..frase che fu poi pronunciata se nn sbaglio dallo stesso Enrico Piaggio dopo che corradino d'ascanio gli presentò il primo progetto di una vespa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che si chiama Vespa perchè Piaggio quando vide il progetto esclamò :''sembra una vespa!'',e infatti ci sono molte immagini della prima vespa vista da sopra con di fianco l'insetto,oppure le due immagini sovrapposte...

 

 

il nome VESPA se nn erro deriva dal prototipo' Il Paperino' (progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio)che quando lo vide Enrico Piaggio esclamò: "Sembra una vespa!", per via del suono del motore e delle forme della carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

il nome VESPA se nn erro deriva dal prototipo' Il Paperino' (progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio)che quando lo vide Enrico Piaggio esclamò: "Sembra una vespa!", per via del suono del motore e delle forme della carrozzeria.

 

:noncisiamo::noncisiamo: Deriva come detto da altri, dalla prima vespa per via del rumore che faceva e per la forma, ma dell'MP6, non della paperino ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo la cartolina che accompagnava l'emissione del francobollo della vespa, mi chiedevo ma il nome "VESPA" avrà qualche significato? Il dubbio mi è sorto quano ho letto la firma "Dott. Alessandro PINELLI, Vice President External Relation and Comunicatio Piaggio V.E.S.p.A.".

 

Non mi dire, versa ancora in questo stato la chiesa!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Tutte considerazioni che si fanno da anni ma il modo in cui è scritto "V.E.S.p.A." mi lascia pensare ad altro significato, una sigla V.E. ed S.p.A..

Non so a cosa si riferisca "V.E.S.p.A.", ma ti assicuro che è come ti hanno scritto gli altri. E' un fatto storico assodato con testimoni.

 

Il fatto che l'attuale Piaggio abbia diversificato il marchio con l'aggiunta di un settore "Vespa" è dovuto ai soliti AD Piaggio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

la ditta "Veicoli Europei Società per Azioni" ovvero V.E. SpA, ovvero la ragione sociale fiscale della Piaggio, mi pare a partire dagli anni '90

 

Costituita la Piaggio Veicoli Europei S.p.A. - Cronologia - Eventi storici e tesi di laurea

 

L205

Link al commento
Condividi su altri siti

Veicolo economico s.p.a :mrgreen::Lol_5:

 

ma non per l'acquisto.

 

la ditta "Veicoli Europei Società per Azioni" ovvero V.E. SpA, ovvero la ragione sociale fiscale della Piaggio, mi pare a partire dagli anni '90

 

Costituita la Piaggio Veicoli Europei S.p.A. - Cronologia - Eventi storici e tesi di laurea

 

L205

 

Grazie per la precisa spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
il nome VESPA se nn erro deriva dal prototipo' Il Paperino' (progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio)che quando lo vide Enrico Piaggio esclamò: "Sembra una vespa!", per via del suono del motore e delle forme della carrozzeria.

 

:noncisiamo::noncisiamo: Deriva come detto da altri, dalla prima vespa per via del rumore che faceva e per la forma, ma dell'MP6, non della paperino ;-)

 

inoltre il paperino NON era un progetto di D'Ascanio.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...