Vai al contenuto


messa in moto a volte a vuoto


kksalva69
 Share

Recommended Posts

vespa pk 50,

rimontato tutto quanto strattamente necessario per metterla in moto.

premetto quindi che le cordicelle non state montate.

si è accesa al 5° colpo dopo 8 anni.

ma nelle successive messe in moto ho notato che a volte il pedale

scendeva giù senza resistenza. attendendo qualche secondo la vespa ripartiva.

é questo un problema e nel caso cosa devo controllare?.

Aggiungo che nel restauro fatto da me (poco esperto) la frizione non è stata aperta, mi sono limitato a pulire il gruppo termico con cambio di fascette, pulizia carburatore, cambio candele, cambio ganasce ecc..

mi è rimasto solo di cambiare l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole hai fatto tutto tranne che le operazioni veramente necessarie dopo che un motore è stato fermo 8 anni! :)

Scherzi a parte sicuramente è un problema di frizione..i dischi in sughero che compongono la frizione con il passare del tempo e con il restare impregnati di olio si sono sgretolati e ora non fanno più il loro dovere!

Sarebbe opportuno cambiarli e fare un bel cambio di olio...

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto quindi che le cordicelle non state montate.

 

Le cordicelle sarebbero i vari cavi freno/frizione ecc... ?

 

Se sì quello della frizione come è regolato? Se è troppo tesa potrebbe dare il problema che hai descritto, anche secondo me dipende dalla frizione... Indaga in quella direzione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dal quello che ho letto ho inteso che nessun cavo è stato collegato eccezione fatta per quelli della centralina...quindi non dovrebbe essere un problema di registro troppo svitato o di cavo mal posizionato! Poi non so..magari le ha montate e sono semplicemente mal regolate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cordicelle intendo cavi. ovvero nessun cavo è stato collegato (ovviamente compreso quello della frizione).

quindi da come ho capito devo smontare la frizione.

potete gentilmente indicarmi quale schema seguire (ad esempio un buon link) per poter smontare la frizione e cosa eventualmente controllare.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, molto chiaro procedo

ultimo suggerimento: dato che devo immergere almeno per 24 ore i nuovi

dischi in sughero nello stesso olio che userò per il cambio che tipo di olio mi consigli e che quantità per il successivo cambio olio (250 ml ?) pk 50 s.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ricordati che nel cambiare i dischi frizione devi anche cambiare la chiavetta a mezza luna.per l'olio 250 grammi bastano comunque per essere precisi metti il motore in cavalletto e appena comincia a scolare olio dal buco avviti.per l'olio usa il 10w50

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, molto chiaro procedo

ultimo suggerimento: dato che devo immergere almeno per 24 ore i nuovi

dischi in sughero nello stesso olio che userò per il cambio che tipo di olio mi consigli e che quantità per il successivo cambio olio (250 ml ?) pk 50 s.

ciao

 

Non è necessario tenere i dischi a mollo per 24 ore...una volta montati accendi la vespa e prima di partire tira e rilascia la leva della frizione una diecina di volte per far in modo che l'olio li unga.

 

L'olio è l'ultima cosa da mettere..con la vespa sul cavalletto riempi fino a quando la vite di carico non inizia a perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...