Vai al contenuto


Le frecce e il fanale posteriore originali della p125x del 1980 erano della siem ?


Zedisdead
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Vorrei gentilmente sapere, se possibile, se le frecce della mia vespa(P125X del 1980) erano marchiate Siem come il fanale anteriore e se e il fanale posteriore era marchiato Triom.

 

Grazie

 

ps spero di potervi far vedere al più presto le foto del mio restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma un bel minestrone :lol:

In pratica, correggetemi se sbaglio, come per le gomme anche per la fanaleria, i pezzi venivano presi da vari fornitori e montati a secondo della disponibilità.

 

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah,io non credo...semplicemente in caso di danneggiamento di qualche pezzo,spesso si è ricorso ad articoli aftermarket che magari sono arrivati ai giorni nostri. per questo ci sono tante varianti. sono quasi convinto che ci fosse un marchio comune per ogni determinato modello di vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per sapere con precisione quale fanaleria montava la mia vespa ci vorrebbe una P125X del 1980 conservato immacolato...

Non discuto le pippe mentali di avere la vespa ESATTAMENTE com'era quando uscita di fabbrica :-)

Ma che t'importa sapere cosa aveva di dotazione di fari una vespa del tuo anno? :mah:

Poiché esistevano diversi costruttori di fanaleria omologati, è POSSIBILISSIMO che le P125X del tuo anno siano uscite con fanalerie di diversi costruttori a seconda dei lotti di vendita, alcuni lotti con fanaleria Siem, alcuno lotti con fanaleria Triom e alcuni altri lotti con fanaleria un po' Siem e un po' Triom.

L' importante (per esempio ai fini di omologazione a Registro Storico) è che i pezzi (fanaleria inclusa) siano geometricamente/cromaticamente uguali agli originali dell' epoca (che non esistono più).

Per inciso: sul mio P200E 1981 attualmente ho su gemme frecce e fanale posteriore trasparenti "a pallini" (marca Bosatta)(geometricamente uguali agli originali) (e conseguentemente ho messo lampadine a LED arancio e rosse) ma se dovessi tornare indietro, in 10 minuti rimonto su gli originali colorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non discuto le pippe mentali di avere la vespa ESATTAMENTE com'era quando uscita di fabbrica :-)

Ma che t'importa sapere cosa aveva di dotazione di fari una vespa del tuo anno? :mah:

Poiché esistevano diversi costruttori di fanaleria omologati, è POSSIBILISSIMO che le P125X del tuo anno siano uscite con fanalerie di diversi costruttori a seconda dei lotti di vendita, alcuni lotti con fanaleria Siem, alcuno lotti con fanaleria Triom e alcuni altri lotti con fanaleria un po' Siem e un po' Triom.

L' importante (per esempio ai fini di omologazione a Registro Storico) è che i pezzi (fanaleria inclusa) siano geometricamente/cromaticamente uguali agli originali dell' epoca (che non esistono più).

Per inciso: sul mio P200E 1981 attualmente ho su gemme frecce e fanale posteriore trasparenti "a pallini" (marca Bosatta)(geometricamente uguali agli originali) (e conseguentemente ho messo lampadine a LED arancio e rosse) ma se dovessi tornare indietro, in 10 minuti rimonto su gli originali colorati.

L'ho chiesto solo perché devo sostituire due frecce e il vetrino del fanale posteriore perché sono danneggiati e ho pensato "visto che la spesa la devo fare..."

Credevo fosse più semplice avere questa informazione.

Naturalmente vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque,sul mio p150x dell'81 ho fanale posteriore triom,frecce siem e faro anteriore sconosciuto poichè non leggo alcun logo sulla parte esterna del faro...mi pare comunque di ricordare che quando ne ho regolato l'altezza fosse un siem.

spero di averti dato una mano in qualche modo e ringrazio folgore ma potrei benissimo essere smentito,sono un appassionato,non un esperto.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per quel che ho visto io, su PX ben conservate:

 

PreArcobaleno

 

  • proiettore SIEM
  • indicatori di direzione SIEM
  • fanale posteriore TRIOM (SIEM non è mai esistito)

Sulla Vespa di un amico, PX125E del 1982, c'è un fanale posteriore CEV, ma non è detto che sia di prima fornitura.

 

 

Arcobaleno anni '80

 

  • proiettore SIEM, CEV o TRIOM (quest'ultimo solo dal 1986 in poi, ed ha la parabola in plastica, diversamente dagli altri due)
  • indicatori SIEM o TRIOM (con "TRIOM" scritto a caratteri normali, non col logo aziendale come su quelle più recenti)
  • fanale posteriore SIEM o TRIOM.

Arcobaleno anni '90

 

Tutto TRIOM; indicatori marchiati col logo Triom.

 

 

PX Millenium

 

  • Proiettore alogeno TRIOM;
  • Indicatori TRIOM;
  • Fanale posteriore prima ELMEC poi TRUST.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...