Vai al contenuto



Restauro VN2 56


622090
 Share

Recommended Posts

Oggi ho cominciato il restauro della mia farobasso. Purtroppo non so quanto ci potrò lavorare, ma intanto ho cominciato. L'inverno scorso mi sono dedicato al motore. Vedi qui:

http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/12808-restauro-vn2.html

 

Ora tocca al telaio. Però sono già in difficoltà. Come si smonta la sede inferiore per le sfere dello sterzo con annessa rondella parapolvere?

 

Domani comincerò a postare un pò di foto per documentare la situazione e lo stato delle pedane.

Ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 351
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma possibile che il tasto "cerca" non lo usi nessuno? :roll::nono:

Se ogni volta che qualcuno deve fare qualcosa sulla sua vespa fa delle domande gia fatte in precedenza da altri, non ne usciamo più!

Le sedi del cuscinetto di sterzo sono applicate a pressione e per poterle togliere occorre picchiare su di esse dal senso opposto.

Nella fattispecie della sede applicata al tubo forcella, occorre picchiare con qualche attrezzo non tagliente, sotto la rondella parapolvere, pian piano da più angolazioni, sin quando non verrà fuori la predetta sede.

Ovviamente, l'anello parapolvere ne risentirà, ma si recupera facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il disturbo, ma ho provato con il tasto cerca, anche perchè mi ricordavo di aver visto già l'argomento. Ho inserito le parole cuscinetto, sfere, ralla ed altre ma non ho trovato niente di utile. Forse non so utilizzare il motore di ricerca, ma forse è proprio la struttura del forum che permettendo ad ognuno di aprire una discussione diventa per forza disordinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non si tratta di non voler rispondere, ma se continuiamo a girare sempre intorno agli stessi argomenti, non ne usciamo più.

Probabilmente, sarà stato un argomento sviscerato in post di restauri completi.

Post, che sarebbbe bene leggere o rileggere, quando ci accingiamo a restaurare un mezzo. Ovviamente, sono solo consigli, i miei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho completato lo smontaggio di tutto il telaio ( mi resta solo la sede superiore del cuscinetto dello sterzo). Adesso comincia il lavoro di lattoneria. Non mi sembra tanto male però a parte le striscie di irrigidimento.

DSC03702_1024x768.jpg

DSC03708_1024x768.jpg

DSC03712_1024x768.jpg

DSC03717_1024x768.jpg

DSC03714_1024x768.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Senatore, sarò scemo, ma proprio ieri ho letto una tua risposta a proposito della revisione degli ammo e adesso non la ritrovo più. Come diavolo funziona sto tasto Cerca?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, cerca di avere pazienza e cerca ancora.

Con tutti i messaggi che mi ritrovo, proprio non ricordo dove io possa aver parlato degli ammortizzatori.

Dai sù, non mollare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo aiuto ai maestri:

Come trattereste le molle? Non sono poi così disatrate e arrugginite, ma nemmeno perfette.

Forse la posteriore si potrebbe lasciarla così e vernicare solo lo stelo.

A proposito qual'è la durezza giusta che devono avere? I miei si possono far scorrere su e giù ma con un certo sforzo.

Grazie a tutti e in anticipo per gli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La molla anteriore ed anche l'ammortizzatore, vanno zincati.

Per poter zincare l'ammortizzatore, devi smontarlo in tutte le sue parti (in pratica devi togliere la cartuccia), pulirlo e sgrassarlo. Puoi anche lasciare il silent-block. La parte superiore, dova va fissato alla forcella e non va assolutamente zincato, perchè gli acidi della zincatura farebbero sciogliere l'alluminio.

Ovviamente, sto parlando di zincatura galvanica.

La molla posteriore e la parte superiore dell'ammortizzatore, vanno fosfatati.

Io non l'ho mai fatto, perchè dalle mie parti non c'è nessuno che faccia la fosfatazione. Puoi provare a pulire il tutto ben bene ed a spruzzarli con trasparente opaco. Ovviamente, la parte inferiore dell'ammortizzatore, va lasciata com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scordavo:

riguardo la durezza degli ammortizzatori, più sono duri, maggiore è il comfort.

Tieni presente che quando smonterai l'ammortizzatore anteriore, dovrai ripristinare l'olio che c'è dentro e devi usare olio idraulico per sospensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato ad una mostra mercato (Sora) per comprare le strisce sotto-pedana visto che ieri avevo tagliato le vecchie e parte del lamierato dove era bucato. Purtroppo mi sono lasciato convincere che il lavoro più giusto e veloce era la sostituzione completa della pedana e così sono arrivato a casa con il mio bel pezzo nuovo.

Peccato che sia più grande di circa 2 cm....................

A parte l'in......tura e l'inutilità del manufatto fare quelle pezze e saldare le strisce sarebbe poi stato un lavoro così mal fatto?

DSC03724.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è più larga. Ho visto che dovrebbe essere 49 forse 49.2 e invece è oltre 50.

Non ho capito se secondo te il lavoro migliore è la sostituzione completa o le pezze.

Intanto una pezza devo comunque farla perchè le pedane non arrivano a fare la curva delllo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se la pedana che hai preso si può adattare è senz'altro meglio cambiare tutto.

Se invece devi ricomprarla allora rimetti solo le parti che mancano.

Non è che aumentando leggermente la curvatura dei bordi riesco a rientrare nella misura ?

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono stato un pò troppo precipitoso nell'dichiarare la nuova pedana fuori misura, effettivamene forse rialzando leggermente il bordo sagomato si dovrebbero recuperare 4-5 mm per parte.

A proposito come si mettono i rivetti delle 3 strisce che stanno sul tunnel?

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A proposito come si mettono i rivetti delle 3 strisce che stanno sul tunnel?

Non sono rivetti, ma sono "chiodi autofilettanti". In pratica, sono come dei chiodi, ma sono conici ed hanno delle rigature che li fanno assomigliare alle viti autofilettanti.

Comunque, puoi anche mettere delle viti autofilettanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Senatore, preciso come al solito.

Ma non si trovano in commercio questi chiodi-autofilettanti? Almeno per i due sui puntali dove sarebbe brutto vedere il taglio della vite.

Riguardo agli ammo:

quello anteriore è abbastanza ben conservato e quindi lo rimonterò così, anche perchè sarà abbastanza facile smontarlo di nuovo se per caso dovesse essere non all'altezza

quello posteriore invece vorrei provare ad aprirlo, mi dai qualche consiglio per evitare danni?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma non si trovano in commercio questi chiodi-autofilettanti? Almeno per i due sui puntali dove sarebbe brutto vedere il taglio della vite.

Un attimo! Nei puntalini, vanno le viti autofilettanti a taglio (e non a croce!!!), mentre i chiodi, vanno solo nella parte della striscia che poi viene coperta dalla gomma, ecco perchè dicevo che potevi anche usare della comuni autofilettanti.

Riguardo agli ammortizzatori: se sono abbastanza "duri" nello scendere e salire, lasciali così come sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non riesco a capire, sui puntalini vanno le viti autofilettanti perchè noi non abbiamo l'attrezzatura per mettere i ribattini e quindi ci accontentiamo oppure doveva essere proprio così. Io comunque ho appena smontato tutta una serie di ribattini dal tunnel facendo una fatica bestia perchè erano praticamente saldati. Come diavolo li mettevano?

Oggi ho pulito per bene l'ammo posteriore e penso che lo lascerò così. Al limite una passata di trasparente e vai..........

E' duro al punto che devo impiegare una bella forza per farlo scorrere.

Oggi ho anche costruto la pinza che ho visto nella seziona fai da te. E' fantastica. Grazie a Tekko.

Sono quasi pronto per la sabbiatura.

Ancora una cosa, ho la sella completa di tutto ma in condizioni pietose di ruggine. Si deve sabbiare con le molle o si devono togliere e sabbiarle da parte?

Mi pare che per questa sera ho scritto-rotto abbastanza, grazie

imgp0452ie9[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusa ma non riesco a capire, sui puntalini vanno le viti autofilettanti perchè noi non abbiamo l'attrezzatura per mettere i ribattini e quindi ci accontentiamo oppure doveva essere proprio così. Io comunque ho appena smontato tutta una serie di ribattini dal tunnel facendo una fatica bestia perchè erano praticamente saldati. Come diavolo li mettevano?

Sbaglio, o si stava parlando del tunnel? Mi spieghi, come diavolo potresti usare l'attrezzatura per i ribattini nel tunnel?

Oppure tu per tunnel intendi l'intera pedana della vespa?

Il tunnel, è solo la parte centrale, ed essendo uno scatolato, è praticamente impossibbile montare le strisce con i ribattini!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Concettualmente sono daccordissimo con te eppure ti garantisco che sull'unico puntalino rimasto che vedi nella foto non c'era una vite.

Scusa se insisto, ma stiamo parlando del tunnel centrale o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Li, vanno le viti autofilettanti a taglio.

Se tu hai trovato un ribattino, non so assolutamente come abbiano potuto metterlo, dal momento che non puoi assolutamente accedere allo scatolato per nessun motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...