Vai al contenuto


problema con la luce


andre84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum mi chiamo andrea e sono possessore di una 50 R. Un bel sito questo, mi piace molto e ben curato in ogni aspetto complimenti! Mi sarà utile per approfondire le mie conoscenze base sulla vespa. Ora vi spiego il mio problema, ho provato a chiedere aiuto anche in altri forum ma non è semplice poichè si tratta dell'impianto elettrico...Praticamente quando rimonto il fanale anteriore della vespa, a contatto con la scocca le luci non funzionano più, mentre se lo tengo in mano smontato con tutti i collegamenti, le luci vanno! Ho provato più volte a controllare cavi collegamenti capicorda, cambiare lampadine ecc ma nulla....ho confrontato l'impianto con lo schema del mio modello e risulta giusto. Altro problema, sempre col faro smontato (unico modo in cui le lampadine funzionano) se agisco su anabaglianti questi funzionano assieme al fanalino posteriore e fin qui ok, mentre se agisco sulle luci di posizione, il fanalino posteriore non va, e funziona solo la luce anteriore.....Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Vi ringrazio in anticipo e complementi ancora per l'ottimo sito!

ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per il fanale che si spegne quando lo monti io credo che il filo che porta l'alimentazione alla lampada vada a toccare su qualcosa di metallico in fondo;

per il fanale posteriore invece darei un'occhiata al comando luci sul manubrio dove attacca il filo grigio, controlla che giunga tensione in qualunque combinazione di luci accese.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente nel devioluci ho il cavo marrone l'altro viola delle luci ma nessuno grigio...entrambi i cavi grigi del posteriore vanno dirttamente alle luci anteriori uno col viola e uno col marrone...ho fatto anche le prove col tester ma sto pensando di sostituire tutto l'impianto a un certo punto non trovo una soluzione..quindi potrebbe esserci uno dei fili che va a massa con la scocca? magari è sfilacciato all'interno della vespa, perchè ho controllato e i cavi sono ben isolati ma all'interno magari si è rotto qualcosa.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo al filo sfilacciato, piuttosto ai terminali o alla lamella che fa il contatto sulla lampada...

per il posteriore che funziona solo con le posizione è possibile che tu abbia una potenza errata per le lampadine (posteriore o anabbagliante anteriore)?

Senza volerti dare un'informazione sbagliata credo che le potenze corrette siano 15W anteriore e 5W posteriore, naturalmente entrambe a 6V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade sono giuste sono tutte a 6v: anteriori a 15W e posteriore 5W. A un certo punto invece di perdere ogni volta tempo a controllare smontare eccetera, sto pensando di rimettere l'impianto nuovo...E' un'operazione che richiede molto tempo? Possiedo già i cavi per la 50R con lo schema, dove e consigliabile infilare la guaina? Io pensavo di nastrarla alla vecchia dalla parte sotto il telaio e tirare verso il manubrio...E' una buona procedura? Appena ho qualche ora libera sostituisco tutto e via, tanto non c'è via di scampo ho provato mille modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace, una presa di posizione ben definita... :mavieni:

Se non sbaglio hai un'estremità dell'impianto nel manubrio e l'altra estremità che si sdoppia tra il motore e il fanale posteriore.

La tecnica di trascinare i fili nuovi legandoli ai vecchi è sicuramente corretta, il verso non ha molta importanza, considera solo la possibilità di maneggiare bene i fili per la trazione da un lato e la spinta dall'altro... e poi l'estremità che si sdoppia. Forse è più maneggevole dal manubrio verso il posteriore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si forse hai ragione tu, guardando lo schema probabilmente è più semplice agire dal manubrio verso la pedana..Ti ringrazio per il momento! E poi si l'impianto lo sostituisco e via, le farà sicuramente bene..Visto che l'altra volta ho sostituito cavi e guarnizioni, ora tocca all'impianto elettrico.Ciao e grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao di nuovo a tutti, ieri ho montato il nuovo impianto elettrico assieme a nuovo devioluci, bene ora funziona tutto son soddisfatto del risultato, ma c'è sempre il piccolo problema del fanale posteriore. Praticamente ho dovuto isolare uno dei cavi grigi del fanalino perchè non andava nell'altra posizione del devioluci. Mi funzionano anabaglianti e fanalino posteriore, ma luci posizione e posteriore no, quindi il grigio della posizione l'ho isolato. Ho il fanalino posteriore special, e bobina esterna, possibile che essendo diverso crei problemi? Oppure la pistra è uguale a quella della r n l? Il mio tipo di impianto era usato nelle prime serie, magari dovevo montare l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo a tutti, ieri ho montato il nuovo impianto elettrico assieme a nuovo devioluci, bene ora funziona tutto son soddisfatto del risultato, ma c'è sempre il piccolo problema del fanale posteriore. Praticamente ho dovuto isolare uno dei cavi grigi del fanalino perchè non andava nell'altra posizione del devioluci. Mi funzionano anabaglianti e fanalino posteriore, ma luci posizione e posteriore no, quindi il grigio della posizione l'ho isolato. Ho il fanalino posteriore special, e bobina esterna, possibile che essendo diverso crei problemi? Oppure la pistra è uguale a quella della r n l? Il mio tipo di impianto era usato nelle prime serie, magari dovevo montare l'altro.

 

sicuro che il fanale posteriore faccia massa?

 

posta una foto di:

collegamenti al tuo fanale anteriore

collegamenti al tuo devioluci

dicci anche il colore dei fili che arrivano al clacson

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento non ho foto, ma ho questo schema e sono sicurissimo di avere fatto i collegamenti giusti sia nel devioluci che nelle lampade, seguendo i colori e le giuste posizioni. La mia è una r ultimo modello con bobina esterna, non so se centra qualcosa.. uno dei cavi della bobina va alla candela, mentre l'altro come in origine l'ho collegato a un cavo che va dentro lo statore, assieme all'altro di massa. Comunque ricontrollo ma sono sicuro che sia giusto. Questo problema me lo dava anche col vecchio impianto, PRaticamente se collego entrambi i grigi del posteriore, agendo sul devio luci mi funziona anabagliante e posteriore, però se metto quelle di posizione, mi funziona solo il faro anteriore ma non il posteriore.

aaaa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento non ho foto, ma ho questo schema e sono sicurissimo di avere fatto i collegamenti giusti sia nel devioluci che nelle lampade, seguendo i colori e le giuste posizioni. La mia è una r ultimo modello con bobina esterna, non so se centra qualcosa.. uno dei cavi della bobina va alla candela, mentre l'altro come in origine l'ho collegato a un cavo che va dentro lo statore, assieme all'altro di massa. Comunque ricontrollo ma sono sicuro che sia giusto. Questo problema me lo dava anche col vecchio impianto, PRaticamente se collego entrambi i grigi del posteriore, agendo sul devio luci mi funziona anabagliante e posteriore, però se metto quelle di posizione, mi funziona solo il faro anteriore ma non il posteriore.

 

al posteriore ti deve arrivare un solo filo

dove li hai presi i 2 grigi?

 

hai questi colori nel tuo cablaggio?

P1020651.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco bene la foto, comunque posso dirti che l'impianto che ho ordinato è come quello che avevo montato in precedenza..E' avvolto in guaine nere, e al posteriore arriva un'unica guaina con all'interno due fili grigi, esattamente tutto come nello schema..Mentre so che l'altro impianto ha un cavo che va al devioluci se non sbaglio, e uno che va giù nella centralina vicino al motore. Ma io ho l'impianto come nello schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco bene la foto, comunque posso dirti che l'impianto che ho ordinato è come quello che avevo montato in precedenza..E' avvolto in guaine nere, e al posteriore arriva un'unica guaina con all'interno due fili grigi, esattamente tutto come nello schema..Mentre so che l'altro impianto ha un cavo che va al devioluci se non sbaglio, e uno che va giù nella centralina vicino al motore. Ma io ho l'impianto come nello schema.

 

al fanale posteriore al limite, se è un impianto decente, ti arrivano 2 fili in guaina, ma sono UNO GRIGIO e UNO NERO

 

il nero è la massa

se li inverti non funzia

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è così nel mio caso, i cavi sono entrambi grigi che vanno al posteriore e non sono altro che uno grigio dell'anabagliante e l'altro grigio della posizione. Poi si c'è l'altro tipo di impianto che ha uno grigio e l'altro nero che è la massa ma non è il mio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è così nel mio caso, i cavi sono entrambi grigi che vanno al posteriore e non sono altro che uno grigio dell'anabagliante e l'altro grigio della posizione. Poi si c'è l'altro tipo di impianto che ha uno grigio e l'altro nero che è la massa ma non è il mio caso.

 

anabbagliante?

forse lo stop

 

te controlla con il tester o con un lampadina quel'è il filo che porta corrente......

 

se hai un carica batteria che da 6V

scollega lo statore

attacchi il + al verde del cablaggio alla scatola di derivazione

attacchi il - al nero del cablaggio

e vedi come gira la corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque i fili grigi del fanale posteriore sono due, uno di questi va a finire nel fanale anteriore in coppia al viola, e l'altro lo stesso al fanale anteriore in coppia col marrone all'altra lampadina. Se osservi lo schema dell'allegato è così il mio impianto. Comunque ora vado a fare delle prove..purtroppo non ho il tester o caricabatterie. Non è comunque un grosso problema perchè l'importante è che in una posizione del devioluci, mi funzionano entrambi. le lampadine sono tutte da 6v, però ho comprato apposta anche un'altro tipo di lampadina del posteriore, che invece di essere quella allungata, è rotonda sempre da 6v. La provo. Grazie per l'aiuto di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho presente questo schema di impianto, come già detto differiscedal mio perchè i cavi del posteriore vanno uno al devioluci, l'altro giù nella centralina vicino al motore. Ho appena fatto delle prove, praticamente se osservi l'immagine che ho allegato del mio impianto, i cavi grigi del posteriore sono entrambi collegati direttamente alle luci anteriori, e la massa va dal gruppo fanale anteriore, poi devioluci e infine alla centralina giù. Comunque tornando ai fili grigi del posteriore, funzionano entrambi, però non in contemporanea quindi devo lasciare o l'uno o l'altro. Per farli andare entrambi, assieme alle luci anteriori, devo ad ogni filo mettere una lampadina. In quanto nessuno di questi due è la massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...