Vai al contenuto


130 polini "R" dallo scafale alla vespa!


poeta
 Share

Recommended Posts

Archiviato il Doppia che si è rivelato ottimo e seppur corto molto veloce (102GPS sui 300 Mt come un dragster)...

 

oggi ho tirato giù i 130 polini racing ghisa, su carter vespa Hp, carburo PWK da 28, albero c 57, accensione vespa V sei poli volano da 1,5kg (senza ghiera) rapporti 27-69DD marca Pinasco anni 80 (un massello di alluminio privo di parastrappi), frizione doppia molla Polini M2, crociera DRT...marma Simonini D&F....

 

 

appena montato, Km ZERO di vita, è partito dopo una serie di dieci pedivellate uitli a far riempire la vaschetta enorne del PWK, partito l'ho subito provato, di carburazione è buono al max ma buca ai medi e ai bassi sembra magro, il minimo è ballerino e rimane un pò accelerato e solo dopo un pò torna giù di giri.... vabbè ha la valvola allargatissima con 1mm appena di bordo per lato, il cono venturi del PWK al posto del filtro e volano leggerino, il minimo sarà come al solito la BESTIA NERA, ma la configurazione non è certo turistica o votata ad un buon minimo, alle brutte cambio carter, ma intanto provo il setting attuale cercando di renderlo decente...

 

dicevo subito provato.... e subito mi ha sbalordito!!! Pensavo che essendo anche questo motore da giri con scarico a 180° e fasi ora dimenticate ma certo molto ampie non mia vrebbe tirato per bene un rapporto da 27-69 ed invece ... è CORTO!!!

 

Cioè non proprio corto, diciamo giusto.... piuttosto....ciò che mi lascia basito è la prestazione, vabbè c'è da carburare e statene certi sarà il solito delirio, ma diavolo.... pur risparmiandolo non tanto perchè ha 2 Km di vita all'attivo ma piuttosto perchè ignoro i getti.... guidandola la sento molto molto veloce!!!Insmma con il mio strumento che ti perdona nulla anzi è lento a salire che sembra abbia l'ago di piombo... i 60 di second asono raggiunti momenti senza dargli gas con pochissima strada, per non esagerare metto la terza ed appena tocco il gas skizza via manco fosse un quattrini!!!! Diavolo a 90 con questo coso sotto che ringhia e chiede gas e sono in ritirata e non certo in affondo!!!! provoa vedere se la quarta è lunga, e con meraviglia mi accorgo che seppur sotto di giri aprendo la prende rapida e la coppia nonostante la marma APERTISSIMA (una simonini D&F) è sotto i 4500 giri, per motori simili possiamo dire quasi bassa.... lo strumento arriva ai 90 con un balzo, la vespa vola cribbio! Si beve la 27-69 come nulla...

 

spero di riuscire a carburare di minimo con questa valvloa che a mio dire era buona (vatti a ricordare Poeta, sei scordarello, e lo hai chiuso 30 motori fà!!!), se non ci riesco mi tocca aprire e sostituire i carter facendo prox volta la valvola più conservativa e meno eccessiva....

 

Lo reputo capace di 8000 giri anche di quarta perchè è curiosamente, incredibilmente ed inaspettatamente corto con la 27 e la cosa ha dell'illogico in vero, ma è così....

 

Nel pomeriggio lo proco con una proma e aumento il max , il minimo torna non perfetto ma migliora buon segno ho qualche speranza di trovare perlomeno un minimo "da manopola", l'albero che non ricordo cosa fosse è nuovo certo ma non mi piace, devo bilanciarlo meglio, tanto riapro, mi conosco, sono incontentabile, ammettilo Poeta lo sei....

 

questo motore già così sarebbe la felicità di ogni vespista immagino, ma senza minimo non è degno di essere MIO!!!

 

Giretto con la Proma, scaldata a colpi di gas e partenza e,,,,, Porkaputt Momenti mi capppotto!!! Con la proma è inguidabile a coppia tanta troppa è ora disponibile subito e tutta dentro la manopola di rpima e seconda si alza con il pensiero, cammina meno, ma sempre come una bestia, una bestia cattiva davvero, di quarta scarica 90 momenti sulla rampa del garage, è assurda, inguidabile e non dovrebbe essere così!!!!

 

cioè un 130 con la Proma è una cosa normale, sò come và.... questo sembra troppo corto, troppo pieno, il PWK, la valvola esageratamente aperta come i travasi... ok.... il volano leggero e l'elettronica, ok... ma comunque a mio dire ne ha TROPPO!!!

 

Il MINIMO maledetto.... èforse solo un pretesto, per vedere dentro cosa nasconde.... era nell'altra vita infatti che lo feci, e dopo qualche anno di PURGATORIO, (in vero ero all'INFERNO) dimenticare era quasi d'obbligo...

 

però giù dallo scaffale anche LUI... e subito montato è in corsa sulla SALARIA, e che non si dica ....

 

"Poeta stavolta non l'ha tirato come al solito, invecchia, non ha fiducia nei suoi motori... ecc...."

 

perchè i 100 li ho toccati senza però tenerli, un'ora dopo averlo "spolverato"!!! senza nemmeno conoscere che getto monta e stirando la seconda per sentire come eroga cosa dice e come "canta"!!!

 

Vediamo cosa ne esce ragazzi.... il varo è stato una sorpresa, e sempre mi sorprende un motore che inaspettato ti dà di più di quanto atteso.... anche se il minimo mi perseguita.... risolvo e lo rendo perfetto dovessi sostituire i carter ripeto!!!

 

 

Stimo che faccia 110 Gps, con rapporto 27-69 se confermato.... infatti è corto, non cortissimo ma corto e la quarta la scarica fino ai fuorigiri, nonostante la D&F.... se tanto mi dà tanto stò coso devo allungarlo pure di pigone, allungare un 180° di scarico da oltre 8000 giri è un controsenso.... questo giuro non lo capisco, ma forse dentro c'è più di quanto io supposto, forse il cluster o davvero NON ME LO SPIEGO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Cosa si dice in questi casi? Auguri o cosa?

Comunque ,complimenti!

Al prossimo motore che chiudi mettici un talloncino con la configurazione, in busta chiusa e con ceralacca.

Così se proprio non lo dovessi riaprire recuperi comunque la configurazione.

Cerco di seguire questi lavori con un certo dustacco,ho paura di farmi coinvolgere.

Però nito che i misteri della Vespa sono infiniti...

Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

CRIBBIO:....

 

il minimo l'ho trovato, rimaneva accelerata di ghigliottina che non scendeva fino a battuta .... non solo, oggi si è incastrata tutta aperta e non andavo nemmeno piano!!!

 

Questi BOLIDI vanno quindi PRIMO saputi guidare!!!!

 

In quanto imprevisti sono sempre in agguato, ecco perchè prima di solo sognarmi di vendere un motore elaborato ne verifico di persona ogni limite, ogni dettaglio e li metto a puntino non solo nella prestazione ma sopratutto nella affidabilità!!!

 

Comunque già buona cosa è che NON DEVO APRIRLO (ma sò che lo aprirò comunque), la valvola è OK ed i problemi di carburescion sono da attribuirsi al PWK che ottimo è ottimo ma richiede un pò di esperienza per settarlo a dovere....

 

non è finita....

 

sò che nessuno mi legge tranne REDIVIVUS..... ma mi piace comunque descrivere le vicissitudini di un 130 che passa dallo scaffale alla Vespa appunto, più che altro per far capire quanto in vero sia difficile realizzare una buona prestazione ed un buon funzionamento di simili modifiche, bada bene.... non sono certo il primo, ma nemmeno l'ultimo dei motoristi vespa sia chiaro!

 

Quindi partiamo da motori che non perdono una goccia, si accendono al solo tocco e sono già decentemente carburati.....lo sottolineo perchè magari leggendomi qualcuno pensa siano pieni di problemi, no, non è così!... anzi....

 

Questi-o motore-i in mani altrui sarebbero già un sogno realizzato dalla prima accensione, sono io, io che... voglio tirargli fuori il massimo, al meglio!

 

Oggi regolato in modo solo appena accettabile il minimo (getti, spillo, e verifica funzionamento vite regolazione titolo) e ovviamente gli ho dato una bella tirata (piano in rodaggio mai???), d'altronde ho già 11 Km di vita e rischio se non lo tiro ora di ritrovarmi con le fasce finite prima di aver capito con cosa ho a che fare! (ironico)

 

E... a parte che è una FURIA, al massimo dei giri in terza e quarta PROBLEMONE... BOOOOOOOoooooooooo vuoti, come cavolo fà a fare i vuoti con 120 di getto max mi domando????

Gira d'altronde grassoccio e perfetto ai bassi ai medi ed agli alti, ma agli altissimi (oltre i 7000) fà cose strane, si incanta a tutti giri o svuota e soccombe....

sò già cosa fare, prima provo un getto da 130 poi sollevo i galleggianti per avere più benzina nella vaschetta.....ok... ok.. Poeta sei sulla strada giusta, già che non devi aprire è tanto...

dajè!!!!!.....ma chi lo ha detto che non apro!!!!! Ora lo carburo per bene poi archiviata la carburazione certo che apro e ci sbatto i cuscinetti alta velocità PolINI E I PARAOLII DOPPIO LABBRO E CHI PIù NE HA PIù NE METTA!

 

Inguaribile ragazzino che sono....

 

Ah! già, dimenticavo.... 94 GPS di terza e la terza come detto a tutta svuota un 28 pWK tutto sommato ben settato e con la quarta pure decentemente giusta sul corto...

questo ghisa R spacca di brutto statene certi!

 

I 110 GPS sono alla sua portata (108 tirati veloci sarebbero uguali) eppure con gomme da sballo, ammo da incanto e freno anteriore capace da solo di frenare tanta irruenza, non sò se avrò cuore e coraggio su queste strade di tirargli fuori tutto.... dovrei lanciarmi in tangenziale con un vespino contravvenendo ad ogni articolo del codice non solo della strada, ma anche morale e di sicurezza personale....

 

insomma seppur ha segnato ben 94 di terza ho avuto come l'impressione chei potesse fare meglio, di terza perlomeno... e fare meglio di 94 con un motore fino a ieri su uno scaffale e in rodaggio per giunta....date retta a chi le guida le sue "chiacchiere" significa averci sotto un 130 potenzialmente fuori dal coro!!!!

 

probabile quindi che raggiunte le sue max prestazioni, lo depotenzi appena con una marma più garbata... portandolo quindi per step successivi prima al suo max e poi al miglior compromesso che lo renda fruibile ad un uso perlomeno possibile su strade cittadine....

 

Ora sono sulla carburazione e perdonate se lo ripeto, ma questa vespa è indemoniata da subito e non solo agli alti....non ha poi il parastrappi (campana alluminio anni 80 PINASCO no parastrappi) e per guidarla come si conviene bisogna pizzicare sapientemente la leva sx creando un leggero slittamento indotto ai dischi.... roba da esperti comunque... per chi sà insomma come si guida una vespa... una vespa come questa....

 

 

Un video ci vuole, appena risolvo i miei problemi di carburazione (i problemi di una vespa sono MIEI PROBLEMI!) ve lo faccio.... così si capisce meglio cosa intendo quando dico che plana sui dossi....

strade burrascose e piene di insidie.... servono fini sensi di insetto... movimento di busto e vento a favore... il dosso, il prox dosso, sulla dx leggero scarto, la ruota post potrebbe rimanere sull'asfalto se ho alzato bene e ammorbidito come si deve al posteriore.... nessuno può capire, può capirmi....

 

regolare un assetto su una vespa partendo dal SURF..... Poeta è matto.... ma dicono plani sulla strada.. leggero come una tavola sull'onda,,,, ne dicono tante sui forum....

e Franke anche oggi guidava meglio di me.... dieci anni di più e dieci chili di meno.... perdo colpi... sarà certo una questione di fase.... devo rifasarmi dunque....

 

non è bastato risorgere....non basta mai.

 

 

 

 

 

 

VESPASURF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho fatto confusione i carter sono a TRE fori ma hanno il cambio a doppio filo standart (V o HP?)

 

la corsa è standart 51... errore di battitura, REDIVIVUS correggimi tu, scrivo di getto si sà e a sera tarda sfranto di stanchezza....

 

 

Comunque oggi ho smagrito la carburazione che era grassoccia volutamente per poterla allegramente stirare in rodaggio come mio solito direi.....

 

 

la VESPA è un MISSILE, segnati più e più volte cose incredibili di terza siamo sui 98/100 GPS raggiunti con una facilità imbarazzante, la quarta non ho avuto modo di tirarala, diciamo che cambiando a "SOLI!!!???" 90 di terza la quarta l'ho allungata fino ai 104 ovvero appena pizzicando i regimi di coppia, coppia che tira (credo) benone fino a tutti i giri, ma.... c'è un ma, è IMPOSSIBILE ALLUNGARE UNA SIMILE QUARTA perchè secondo me arriva a 115 GPS per male che vada tirandosi via come nulla i miei 88 Kg!!! (pesato stasera e devo dimagrire ahimè!), insomma..e' un MOSTRO!

 

 

Velocità rilevate nelle prime tre marce:

 

1^ siamo sui 45 Km/h, 2^ direi segnati 63 (ma in vero hoanche un paio di rilevazioni oltre i 70 GPS!), 3^ rilevazione più bassa 96 migliore 100 secchi, 4^ solo poggiata 104 sottocoppia!!! la coppia la tira pure con decisione stimo sui 4800 e tiraaltri 3000 e spicci, quindi si trovasse una strada decente partendo da 105Km/h inizierebbe a tirare!!!??? Fin dove è un mistero, ma siamo a velocità folli.

 

Però... nota dolente....il minimo continua a non mi piacermi, lo tiene pure benino in vero ma sono un maledetto perfezionista ed albero e cuscinetto lato volano non mi piacciono, al minimo si sente che non è equilibrato come dovrebbe e con miglior equilibratura o magari nuovo albero DRT tungsteni C53, cuscineti TN9 (9 sfere) e cartre nuovi con migliore valvola, dovrebbe diventare PERFETTO!

 

 

Quando lo apro per migliorarlo, metto su questo post foto e descrizione delle componenti, copiatelo... è un mostro già ora.

 

 

 

 

 

ANCORA, UNA VOLTA ANCORA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Come faccio a corregerti se ne so proprio poco? Avevo il dubbio che più di 53 fosse strano ma la potenza e la velocità riscontrata hanno fatto nascere un altro dubbio,due dubbi contrari si annullano?

Ho chiesto del filo perchè pensavo ad una tua modifica,ho visto un kit apposito in vendita,in realtà fino a poco tempo fa pensavo che si poteva fare con i pezzi originali,mai provato comunque.

Le sigle dei motori e dei telai non li conosco, per l'estero tutte le Vespe dopo la special sono PK, se non hai cambiato nulla per la questione comandi cambio allora non è V e nemmemo HP.

L'ultima con due fili al cambio è la N arrivata dopo la Rush ed aveva anche l'avviamento elettrico,se hai trovato il motorino o il foro aperto potrebbe essere quest'ultima o una precedente versione Elestart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Almeno adesso hai conosciuto tutta la dinastia PK.

Con questi blocchi monti sempre campane senza parastrappi per via della frizione?

Come si fa con le elaborazioni meno spinte? Si mettono molle rinforzate che magari sono del 125 della Piaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

senza parastrappi soffre, ma la vecchia campana alu pinasco non può montarle per problemi costruttivi..... qundi si lavora di frizione per non massacrarla, fregandosene dei dischi....

 

 

MONTATO EVO!!!!

 

CRIBBIO.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...