Vai al contenuto


Certificato Omologazione Marmitte non originali


zichiki96
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Alcune marmitte non originali hanno il DGM, cioè un codice attestante l'omologazione e quindi la possibilità di montaggio del pezzo senza incorrere in sanzioni legali. Ad esempio il montaggio di una marmitta non originale, ma omologata su un 50ino dovrebbe non far superare ugualmente i 45 km/h .

Naturalmente non basta il certificato, ma tramite questo si può far collaudare presso la motorizzazione il proprio mezzo con la marmitta cambiata e farsela segnare sul libretto.

 

Tempo fa ho raccolto tra i vari rottami in un mercatino una cannone, pagata 10€. Finita di restaurare, e provata sulla mia 50 special decido di trovare a tutti i costi il documento attestante l'omologazione e perciò dopo vari e inutili tentativi scrivo un mp su facebook alla pagina ufficiale polini e in nemmeno 24h mi risponde con in allegato il documento e una faccina sorridente. :applauso::applauso:

 

Ora non sarebbe bello raccogliere tutti i certificati in un unico documento?

 

 

In allegato il certificato della cannone e della sito (modello simil padella)

cert_marmitta.jpg

CO-0208.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

chi mi trova quello della proma??? :Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Bella idea ecco quella della polini a banana per et3:

 

http://www.polini.it/dep/PI423_200_2025.pdf

 

E quella per px:

 

http://www.polini.it/dep/PI422_200_2019.pdf

 

Ciao,

 

Sono un nuovo iscritto al sito, ho i Vigili di Bolzano che mi marcano a Uomo, ho avuto un grave incidente con la mia Vespa 50

 

Special, risultato: Frattura alla Colonna Vertebrale, i primi 90 giorni di prognosi! Il dolore è allucinante, per non parlare del fatto

 

che non cammino più, forse un giorno si, ma per adesso no! Be i Vigili vogliono a tutti i costi, il documento di omologazione della mia

 

marmitta Polini, è uguale a quella che ha messo lei, ma con il silenziatore grigio metallizzato con la scritta Polini sullo stesso silenziatore,

 

qualcuno del forum, per pietà, puo aiutarmi? Se ricevo un verbale per non Omologazione, l'Assicurazione della controparte ci marcerà su.........

 

 

Aiutatemi per favore...................................grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Sono un nuovo iscritto al sito, ho i Vigili di Bolzano che mi marcano a Uomo, ho avuto un grave incidente con la mia Vespa 50

 

Special, risultato: Frattura alla Colonna Vertebrale, i primi 90 giorni di prognosi! Il dolore è allucinante, per non parlare del fatto

 

che non cammino più, forse un giorno si, ma per adesso no! Be i Vigili vogliono a tutti i costi, il documento di omologazione della mia

 

marmitta Polini, è uguale a quella che ha messo lei, ma con il silenziatore grigio metallizzato con la scritta Polini sullo stesso silenziatore,

 

qualcuno del forum, per pietà, puo aiutarmi? Se ricevo un verbale per non Omologazione, l'Assicurazione della controparte ci marcerà su.........

 

 

Aiutatemi per favore...................................grazie

 

Ciao, mi dispiace tantissimo per quello che ti é accaduto.

Ti auguri di rimetterti al più presto

Però voglio informarti che nessuna marmitta é omologata per le 50. Apparte il padellino sito.

Infatti la tua stessa marmitta c'e l'ho anche io, ma é omologata per ET3.

Una cosa poi, per essere omologata deve essere regolarmente riportata sul libretto.

Spero per te che non facciano problemi, e ti auguro di nuovo di rimetterti al più presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Enzucc71 mi dispiace per quanto ti è accaduto!

Perché non chiedi direttamente alla Polini??

 

:ciao: e auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Alcune marmitte non originali hanno il DGM, cioè un codice attestante l'omologazione e quindi la possibilità di montaggio del pezzo senza incorrere in sanzioni legali. Ad esempio il montaggio di una marmitta non originale, ma omologata su un 50ino dovrebbe non far superare ugualmente i 45 km/h .

Naturalmente non basta il certificato, ma tramite questo si può far collaudare presso la motorizzazione il proprio mezzo con la marmitta cambiata e farsela segnare sul libretto.

 

Tempo fa ho raccolto tra i vari rottami in un mercatino una cannone, pagata 10€. Finita di restaurare, e provata sulla mia 50 special decido di trovare a tutti i costi il documento attestante l'omologazione e perciò dopo vari e inutili tentativi scrivo un mp su facebook alla pagina ufficiale polini e in nemmeno 24h mi risponde con in allegato il documento e una faccina sorridente. :applauso::applauso:

 

Ora non sarebbe bello raccogliere tutti i certificati in un unico documento?

 

 

In allegato il certificato della cannone e della sito (modello simil padella)

 

Scusate il post vecchio:oops:

Ma quindi sulla polini cannone c'è il dgm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia cannone è stampato il dgm come nella polini banana. Io dovrei fare collaudo alla motorizzazione per i documenti.. Potrei presentarmi con una delle due marmitte montate e richiedere omologazione?

 

ps: da qualche parte ho letto che c è un decreto ministeriale e dice che non è necessario la registrazione su libretto del nuovi scarico, ma basta il certificato di omologazione del produttore dello scarico. Sarà cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia cannone è stampato il dgm come nella polini banana. Io dovrei fare collaudo alla motorizzazione per i documenti.. Potrei presentarmi con una delle due marmitte montate e richiedere omologazione?

 

ps: da qualche parte ho letto che c è un decreto ministeriale e dice che non è necessario la registrazione su libretto del nuovi scarico, ma basta il certificato di omologazione del produttore dello scarico. Sarà cosi?

 

Andre84 la cannone me la vendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Nella mia cannone è stampato il dgm come nella polini banana. Io dovrei fare collaudo alla motorizzazione per i documenti.. Potrei presentarmi con una delle due marmitte montate e richiedere omologazione?

 

ps: da qualche parte ho letto che c è un decreto ministeriale e dice che non è necessario la registrazione su libretto del nuovi scarico, ma basta il certificato di omologazione del produttore dello scarico. Sarà cosi?

E' così se quello scarico è stato omologato per quel modello di vespa.

 

Per capirci, io posso montare una polini omologata per PX su una Sprint, perché ci va, ma l'omologazione non è compatibile e rischio la multa ed il sequestro della carta di circolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti

esiste il dgm per la polini

per i 50?

é disponibile da qualche parte??

 

grazie.:D

Prova a contattare direttamente Polini: http://www.polini.com/it/

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E' così se quello scarico è stato omologato per quel modello di vespa.

 

Per capirci, io posso montare una polini omologata per PX su una Sprint, perché ci va, ma l'omologazione non è compatibile e rischio la multa ed il sequestro della carta di circolazione.

 

Ciao, Gino

 

PErfetto, Grazie GiPirat, ho notato che alcuni produttori nei loro siti ufficiali, pubblicano anche in pdf il certificato di omologazione associato al modello di vespa, nel caso di una polini banana per et3 riporta quanto segue:

 

"CERTIFICATO DI APPROVAZIONE DISPOSITIVO DI SCARICOQuesto modello d’impianto di scarico omologato “POLINI” permette la libera circolazione del Vostro veicolo su stradapubblica. Nel caso di controllo da parte di organi preposti, la semplice presentazione del certificato d’omologazione allegatoall’impianto di scarico dimostra l’autorizzazione all’installazione del silenziatore in oggetto sul Vostro modello di veicolo. Lasostituzione dell’impianto di scarico originale con questo omologato “POLINI” non necessita l’aggiornamento del libretto dicircolazione."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
PErfetto, Grazie GiPirat, ho notato che alcuni produttori nei loro siti ufficiali, pubblicano anche in pdf il certificato di omologazione associato al modello di vespa, nel caso di una polini banana per et3 riporta quanto segue:

 

"CERTIFICATO DI APPROVAZIONE DISPOSITIVO DI SCARICOQuesto modello d’impianto di scarico omologato “POLINI” permette la libera circolazione del Vostro veicolo su stradapubblica. Nel caso di controllo da parte di organi preposti, la semplice presentazione del certificato d’omologazione allegatoall’impianto di scarico dimostra l’autorizzazione all’installazione del silenziatore in oggetto sul Vostro modello di veicolo. Lasostituzione dell’impianto di scarico originale con questo omologato “POLINI” non necessita l’aggiornamento del libretto dicircolazione."

Quanto riportato è perfettamente vero.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao, avendo perso il certificato di omologazione della Sito per PX 125 Arcob, marmitta acquistata intorno al 2000,

rischio la contravvenzione nel caso di un controllo puntiglioso?

Nel caso, qualche utente potrebbe gentilmente fornirmi una copia del certificato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, rischi un verbale.

 

Prova a chiedere direttamente in ditta se possono fornirti una copia dell'omologazione: info@leovince.com

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino :) , ho provato a chiedere alla Leovince e attendo riscontro.

 

Nel loro sito ho trovato l'omologazione del Ministero Francese, che voi sappiate è valida anche su territorio italiano?

 

http://www.leovince.it/files/SIT2T/CO-0231.pdf

Sì, dovrebbe valere anche in Italia perché riporta un numero di recepimento CEE.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: se la leovince dovesse inviarti l'omologazione italiana, faresti cosa gradita a molti se la pubblicassi qui o me la inviassi perché possa metterla in download.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla Leovince dicono che l'unico certificato di omologazione della 0231 è quello Francese già linkato, e confermano che essendo CE è valido anche in Italia.

 

Un gentile rivenditore Ebay mi ha mandato una "copia" del foglio presente nella confezione di vendita, purtroppo la foto è a bassissima risoluzione,

comunque vi si legge che i dati di omologazione rispecchiano il certificato del Ministero dei trasporti Francese

 

$_12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Allora va bene. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Qui trovate un paio di altre omologazioni per marmitte Polini per vespe small:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 7/10/2016 at 23:29, Stelvio dice:

Alla Leovince dicono che l'unico certificato di omologazione della 0231 è quello Francese già linkato, e confermano che essendo CE è valido anche in Italia.

 

Un gentile rivenditore Ebay mi ha mandato una "copia" del foglio presente nella confezione di vendita, purtroppo la foto è a bassissima risoluzione,

comunque vi si legge che i dati di omologazione rispecchiano il certificato del Ministero dei trasporti Francese

 

$_12.jpg

Ciao,

Qualcuno può fornire una copia  di questo certificato in alta definizione?

Grazie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Purtroppo Stelvio non è più attivo sul forum da maggio 2018, ma puoi sempre provare a contattarlo via MP.

Io ho trovato un'immagine a risoluzione migliore, ma di poco. Te la allego.

Ciao, Gino

omologazione 0231 marmitta Sito per PX 125-80-150.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...