Vai al contenuto


Miscelare il portafogli alla Vespa e non rompere niente..


12000giri
 Share

Recommended Posts

No non sono matto... il titolo di questo post è semplicemente testimonianza della confusione che regna nella mia testa quando a bordo della P200E, mi trovo a percorrere una distanza maggiore a 10km su strada a rapido scorrimento.

 

Premessa: il motore non è elaborato, dovrebbe essere tutto, manutentato più o meno maldestramente, come Piaggio lo fece nel 1978.

 

Domanda: considerata la concezione del mezzo, considerato che non fa tanti km all'anno, che usiamo un olio semi-sintetico e una benzina commerciale a 100 ottani (quando la compro per gli altri mezzi faccio che metterla anche alla Vespa, tanto su 1000km all'anno non faccio più di 35-40Litri), qual è la giusta velocità da mantenere per non affaticare troppo il motore e evitare di farlo durare meno del previsto?

 

Io generalmente viaggio stabile a 80kmh (la P200E raggiunge i 110 di gps con me sopra), sono leggermente grasso di carburazione e uso una miscela al 2,5% e non al 2%, l'olio non sono sicuro sia il migliore, vi posto una foto linkata...

161.jpg

 

so che tanta gente tira il collo al motore ma tanti sono quelli che alla fine ci rimettono mano autonomamente per sistemarlo o che sono in grado di smontarlo e verificarne lo stato di usura... Io purtroppo non ho posto per farlo...

 

Stavo progettando di fare un viaggetto (non molto carico) più avanti e quindi stavo pensando di tararmi un po' e di imparare un po' a capire come usare la Vespa per farla durare; diciamo che io uso moto da strada quindi la velocità di viaggio è sempre molto inferiore a quella critica per l'affidabilità ma in questo caso se devo farmi 6/700km, anche con le dovute giornate di pausa, mi chiedo sempre quale sia la velocità alla quale il motore non è troppo sotto sforzo quindi mi rigiro verso di voi...

 

con un motore originale e un olio semisintetico, a quanto fate andare la vostre Vespe per stare tranquilli?

 

Mi sto facendo forse troppe paranoie? (ho paura di conoscere già le risposte... :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco che c'entri il portafogli...

 

Comunque un motore originale basta farlo scaldare prima di andarci forte, tirare le marce il giusto, non accelerare durante il cambio di una marcia (a frizione tirata gas chiuso) e non spegnerla di botto ma lasciarla 10 s al minimo.

 

Insomma una guida normale che ogni mezzo dovrebbe avere

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un p200e,come te non mi cimento in grandi manutenzioni,è stata la mia prima e unica vespa,

secondo il mio modesto parere ad una velocità che sta intorno 85/90 km/h devi chiudere il rubinetto della benzina per farla mollare!!se proprio sai che le stai chiedendo molto scendi a 80km/h ma credo che sei in una fascia di sicurezza molto buona,considerando un motore in buono stato....

come ti è stato detto non trascurare le partenze a freddo e mi permetto di aggiungere che spendere qualche € in più per olio di buona qualità non son mai soldi buttati sopratutto in un 2t!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai guidando un mulo ti fai troppe paranoie... Come consigliato guida con il buon senso, niente tirate a freddo e niente strapazzate da gara, ogni tanto cambia andatura anche se la strada è sempre dritta una sfasata ogni tanto fa distendere un po' il motore dopo. Fanti chilometri alla stessa velocità...

Il consiglio più prezioso è cambio olio...

Quello da te postato non l'ho mai visto e qualcosa vorrà dire... Io ne ho provati diversi ed il migliore a parer mio è il motul 710 100% sintetico...

è talmente pulito che ho fatto fatica a carburare perché la candela era sempre bianca anche con getti da scarichi industriali...

Guida senza troppi pensieri che ti perdi il bello del viaggio... Poi se qualcosa succede si vedrà, tanto guidare col braccino non cambia le cose, poi se sei tutto originale è improbabile che rimani a piedi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cari,

 

immaginavo le paranoie fossero troppe, tuttavia di fronte a mezzi di una certa età magari l'esperienza di chi ci macina qualche km in più è importante per capire qualcosa... quando avevo 14-16anni le Vespe dei miei amici erano sempre a manetta, ma era anche frequente che fossero ferme con qualche magagna da sistemare...

 

l'olio francamente perplime anche me, ma il sintetico su un motore che non è stato progettato per sintetico ci va?

di oli di qualità ne ho, per la moto da civ uso il ELF HTX976+ e per il kart uso dei ricinati garantiti fino oltre 24.000giri, ma sulla Vespa sono proprio confuso su cosa usare... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio mi sembra quello venduto al brico per motoseghe. Dovrebbe essere adatto a condizioni gravose quindi non mi farei troppi problemi. Io uso un Petronas semi sint e mi trovo bene. La mix farla al 2,5 % non cambia nulla, sporchi solo il motore. Col motore originale se la Piaggio ha previsto il 2% un motivo ci sarà, non credo volessero far grippare tutti i loro clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio mi sembra quello venduto al brico per motoseghe. Dovrebbe essere adatto a condizioni gravose quindi non mi farei troppi problemi. Io uso un Petronas semi sint e mi trovo bene. La mix farla al 2,5 % non cambia nulla, sporchi solo il motore. Col motore originale se la Piaggio ha previsto il 2% un motivo ci sarà, non credo volessero far grippare tutti i loro clienti.

Grazie snoopyPX concorderei sul 2% se non per un fattore, si usava all'epoca benzina con piombo tra le cui caratteristiche c'era un diverso potere di "lubrificazione", di qui ecco la mia motivazione di preferire un rapporto di 0,5% maggiore.. mi pare tuttavia di capire che a 60/70/80/90 la Vespa rimanga sempre un mulo e che valga ovviamente la regola del 2T che non deve rimanere costante ma sull'olio ognuno fa un po' quel che ritiene più opportuno ?

 

 

 

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sali in vespa e goditi il viaggio...

Se si continua con ste paranoia il viaggio no comincerà mai.

Per quanto riguarda gli olii, ho provato di tutto, anche l'olio di oliva e non scherzo, lo scrissi in un altro intervento.

 

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sali in vespa e goditi il viaggio...

Se si continua con ste paranoia il viaggio no comincerà mai.

Per quanto riguarda gli olii, ho provato di tutto, anche l'olio di oliva e non scherzo, lo scrissi in un altro intervento.

 

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

 

ti ringrazio... tra qui e il viaggio passa ancora del tempo oltre che la probabile apertura del blocco giusto per controllare che sia tutto ok... ma diciamo che una volta verificato e chiuso il blocco vorrei dimenticarlo per decine di migliaia di km e quindi gli scrupoli sono giusto per prevenire futuri risvolti... ecco perché miscelare il portafogli... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettici pure tutto l'olio per motoseghe che desideri basta che non sia quello filante per catene. Comunque da me costa uno sproposito l'olio per motoseghe, se lo compri qui il portafoglio ti si miscela alla cassa del negozio più che alla vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettici pure tutto l'olio per motoseghe che desideri basta che non sia quello filante per catene. Comunque da me costa uno sproposito l'olio per motoseghe, se lo compri qui il portafoglio ti si miscela alla cassa del negozio più che alla vespa...

 

questo olio si trova vicino all'olio per motoseghe, a dire il vero è anche consigliato per minimoto e motori 2T spinti (non mi fido su questo passaggio...) lo pago sui 12 € al litro e francamente non saprei, a mio padre l'ha consigliato un amico con una PX125...

 

io ho i miei olii sui miei motori sportivi e so come trattarli, sono sempre stato uno che preferisce spendere bene per i materiali di consumo e per la manutenzione piuttosto che lesinare per poi aggiustare dopo, dato che l'apertura del blocco la faccio perché ho idea che il restauro di questa Vespa non sia stato proprio condotto al meglio, voglio che una volta chiuso quel blocco funzioni sempre bene come dicevo sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'hai intenzione di sostituire?

Suppongo cuscinetti, paraoli, crociera, tamponi messa in moto, kit guarnizioni carburatore, kit guarnizioni blocco, fasce, dischi frizione, qualcos'altro che sicuramente ho dimenticato.

Siamo sui 100 e passa euro.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti preoccupi troppo

Su un motore originale, perfino un olio 100% sint è "esagerato". Un buon semisint va più che bene.

 

La Vespa è un mulo, lo senti a orecchio se la stai tirando troppo; e se il motore è in ordine i km - 5 o 500 che siano - non lo spaventano

Io con un px 150 originale e un Castrol semisint ho fatto viaggi di centinaia di km a manetta aperta senza alcun problema.

Condivido il consiglio di variare ogni tanto il regime di rotazione (puoi dare anche una sgasata a vuoto, ogni tanto, per far arrivare miscela fresca al cilindro) e anche quello di non spegnere il motore immediatamente, appena ti fermi.

 

Per i viaggi lunghi, poi, io consiglio sempre di usare una fascia lombare e di non aspettare di sentirti stanco per fare delle pause

 

E buona strada ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...