Vai al contenuto


albero motore Mec Eur


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Buona mattina a tutti qualche esperto di alberi motore saprebbe dirmi qualcosa in merito all'albero Mec Eur per px 200?

Che "roba" é? Racing, simil originale o scadente?

 

Grazie mille

 

Ce ne sono di vari tipi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io monto un Mec Eur (prodotto in realtà da Tameni) su un blocco PX 200 mix e a.e. da circa 23000 km. Per ora tutto bene, ma come percorrenza non è ancora significativa.

In generale si ha una buona opinione degli alberi Tameni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, bresciana. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La tua nuova PX 200 dunque monta un MecEur?

Unica cosa, la maggior parte dei Tameni/MecEur in circolazione ha la chiavetta lato frizione in posizione sfalsata rispetto all'albero originale. Nei veicoli senza mix questo non comporta nulla; in quelli col mix, il primo ingranaggio della catena cinematica del gruppo pompa non ha alcun vincolo rispetto all'albero.

Nei fatti, essendo schiacciato fra albero e frizione, esso è naturalmente solidale all'albero stesso e solo in caso di allentamento non muoverebbe il complesso del mix; in teoria, però, prima di qualsiasi conseguenza sulla lubrificazione schiavetteresti la frizione. E questo non succede con un corretto serraggio del dado.

 

 

Nel mio caso, comunque, ho preferito richiedere espressamente - e per questo ho atteso un po' - un albero con la sede chiavetta in posizione corretta.

 

 

Oddio, non saprei dirti sulla durata.. Ci sono alberi Piaggio che hanno un milione di KM. Bisognerebbe provare a limarlo per capire quanto è duro.

 

Non penso sia la durezza ad essere indicativa, perlomeno non solo quella (di cosa, poi?). L'importante è che il cuscinetto in testa sia di buona qualità e che il trattamento superficiale dei due occhi sia adeguato.

Di certo gli alberi originali hanno superato in diversi casi i 100.000 km senza accusare rotture.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
in teoria, però, prima di qualsiasi conseguenza sulla lubrificazione schiavetteresti la frizione. E questo non succede con un corretto serraggio del dado.

 

 

Mi e' capitato varie volte di smontare motori large con il dado frizione non stretto a dovere, nessuno di questo pero' ha schivettato, di solito si rovina la sede chiavella sia nell'albero che nella frizione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

di meceur tameni ne ho montati parecchi sia std sia anticipati girano da anni e non mi hanno dato problemi. la durata varia moltissimo in base alla qualita' del montaggio, e questo vale per qualsiasi marca di albero.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

-Marben yes albero mec eur con pistone asso su cilindro piaggio originale 3 travasi 10 hp rettificato, ma non voglio anticipare niente, non vedo l'ora di presentarvela in pompamagna! :ok:

non so se sia quello per mix ma credo proprio di si perché la vespa ha fatto 4600 km dal montaggio

 

-Vol come faccio a vedere se serrato bene? devo smontare qualcosa?

 

-t5 rosso la tua esperienza mi conforta :ok:

 

grazie anche a iena e coni

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

-Vol come faccio a vedere se serrato bene? devo smontare qualcosa?

 

dovresti smontare il carterino frizione togliere il piattello e controllare se il dado e' serrato.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Speriamo non quelli di ultima produzione :mrgreen:;-)

 

No, e basta richiederli appositamente ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin ora ne ho montati due di cui uno con biella 110, chiedendo fasi specifiche per tutti e due.

Ottimo prodotto, ottima qualità prezzo, lo consiglio anche per il fatto che puoi chiamare in fabbrica e fartelo fare come vuoi anche bilanciato a ore 12.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...