Vai al contenuto


Non capisco in che casistica mi trovo!!!!!


dani85
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, non riesco a trovare nel forum un caso simile nel quale confrontarmi e ricavarne le risposte.....:evil:..... Spiego la situazione: Il tipo in questione vende questa vespa 150 px radiata e senza targa (di cui però si conosce il numero). La targa è stata restituita al PRA.

OPZIONE NR.1: Che strada intraprendere per reimmatricolare la vespa nel caso la acquistassi?????? :mah:

OPZIONE NR.2: La strada da intraprendere è quella di stare alla larga da vespe in tale situazione???? :polliceverso:

 

Mi ha spiegato inoltre che la vespa era di un suo vicino di casa e che al PRA è stato dichiarato che ora ce l'ha lui.....boh.....non essendo pratico non sò se è normale un discorso del genere...Lui mi venderebbe "un oggetto" e poi sarei io con i dovuti sistemi a farla ridiventare una moto....

 

Potete illuminarmi?? e in caso spiegarmi in due parole la prassi da seguire???

 

Grazie a tutti.....!!!!

 

P.S.: se sono già presenti in forum casi simili fatemi la cortesia di indicarmeli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la dritta....avevo visto questa discussione ma non sapevo se fosse proprio il mio caso... Grazie ancora..

Cmq sto valutando di non avvicinarmi a questa vespa...troppe incognite e trafila abbastanza lunga nella quale non ho al momento voglia di cimentarmi... Anche se il prezzo non sarebbe male...;-)

 

Grazie ancora e buon fine settimana!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno a tutti, non riesco a trovare nel forum un caso simile nel quale confrontarmi e ricavarne le risposte.....:evil:..... Spiego la situazione: Il tipo in questione vende questa vespa 150 px radiata e senza targa (di cui però si conosce il numero). La targa è stata restituita al PRA.

OPZIONE NR.1: Che strada intraprendere per reimmatricolare la vespa nel caso la acquistassi?????? :mah:

OPZIONE NR.2: La strada da intraprendere è quella di stare alla larga da vespe in tale situazione???? :polliceverso:

 

Mi ha spiegato inoltre che la vespa era di un suo vicino di casa e che al PRA è stato dichiarato che ora ce l'ha lui.....boh.....non essendo pratico non sò se è normale un discorso del genere...Lui mi venderebbe "un oggetto" e poi sarei io con i dovuti sistemi a farla ridiventare una moto....

 

Potete illuminarmi?? e in caso spiegarmi in due parole la prassi da seguire???

 

Grazie a tutti.....!!!!

 

P.S.: se sono già presenti in forum casi simili fatemi la cortesia di indicarmeli.....

Devi andare in motorizzazione e fare richiesta di reimmatricolazione con nuova targa e documenti per un veicolo senza targa radiato d'ufficio dal PRA (verifica bene prima che sia radiata d'ufficio facendo l'estratto cronologico, che tanto lo pretende la motorizzazione per reimmatricolarla!): costa circa 120 euro e non c'è bisogno di ASI o FMI né di pagare bolli arretrati e maggiorati (ma non è una procedura che accettano di fare in ogni sede di motorizzazione, quindi bisogna prima informarsi, perché in alcune sedi pretendono l'iscrizione al R.S.), servono l'estratto cronologico fatto al PRA, la la certificazione di un meccanico abilitato per i lavori effettuati "a regola d'arte" e la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata (quest'ultima va presentata al PRA al momento della registrazione, una volta effettuata la reimmatricolazione in motorizzazione) e, naturalmente, la denuncia di smarrimento di targa e documenti visto che non ci sono o, comunque, se non si riconsegnano al momento della reimmatricolazione (la denuncia di smarrimento non è necessaria se risulta che siano stati riconsegnati al PRA).

La Vespa dev'essere perfettamente a posto e senza ruggine, anche se non restaurata o del colore originale (ma è meglio farla del colore originale, se la si deve riverniciare), perché verrà sottoposta a collaudo presso la motorizzazione.

 

Una volta ricevuto il libretto dalla motorizzazione, hai 60 giorni di tempo per fare la registrazione al PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino... avevo letto altre tue discussioni e non pensavo rispondessi alla mia visto che gli argomenti sono stati trattati e ri trattati molte volte... A volte basta solo una dritta per indirizzare le persone "che ignorano" come mè nella giusta direzione...:boh:;-)... per questo ringrazio te e luciovr....

 

Sono ormai convinto che affronterei questa "lotta" solo se se la vespa ce l'avessi già in garage o che fosse quasi regalata... Te cosa pensi?? un prezzo di riferimento quale potrebbe essere??? tieni conto che non è messa male (neanche da registro storico sia chiaro) e sarebbe utilizzabile fin da subito una volta revisionata meccanicamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino... avevo letto altre tue discussioni e non pensavo rispondessi alla mia visto che gli argomenti sono stati trattati e ri trattati molte volte... A volte basta solo una dritta per indirizzare le persone "che ignorano" come mè nella giusta direzione...:boh:;-)... per questo ringrazio te e luciovr....

 

Sono ormai convinto che affronterei questa "lotta" solo se se la vespa ce l'avessi già in garage o che fosse quasi regalata... Te cosa pensi?? un prezzo di riferimento quale potrebbe essere??? tieni conto che non è messa male (neanche da registro storico sia chiaro) e sarebbe utilizzabile fin da subito una volta revisionata meccanicamente..

Non posso fare una valutazione senza averla vista e provata ma, vista la situazione amministrativa e considerando il modello, non spenderei più di 6-700 euro, fermo restando che ti conviene sentire prima la motorizzazione per vedere se applicano la procedura descritta prima, altrimenti non ti conviene! Perché, se dovessi anche trasportare la vespa magari a centinaia di km per trovare la più vicina sede che accetta quel tipo di procedura, i costi salirebbero troppo, e a quel punto converrebbe reimmatricolarla con la prassi per i dveicoli demoliti ma, oltre al costo, devi considerare che possono passare anche 7-8 mesi prima di poterla attuare!

 

Di sicuro quella che ho descritto prima è una prassi accettata nelle sedi di Lecce e Brindisi (in effetti era la prassi normale ovunque, prima del decreto ministeriale del 2010), ma non saprei dirti dove altro la attuano.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, grazie Gino...vedo il da farsi anche se credo che temporaneamente abbandonerò l'idea.. Ti ringrazio per il prezioso aiuto delucidante!!!!

 

A presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...