Vai al contenuto


bombola per barbecue gas


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao A tutti.

come da titolo..devo procurarmi una bombola per il barbecue.

ho visto,a parte quelle da 3 kg,che mi paiono troppo piccole,quelle da 5,10,13.quelle da 5 sono in vendita all' obi,a 25 euro vuote. mi avevano detto però prezzi diversi,intorno a 50-80 euro per quella da 5,più la carica.

quelle da 10,13 invece sono solo a noleggio,piccola cauzione,e per la bombola,e circa 40 euro la carica.

 

voi che esperienza avete,anche per quanto riguarda lo stoccaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele.

Per cosa devi usarla?barbecue da giardino "fisso " o di quelli che ti porti in giro?

Nel primo caso una qualsiasi bombola da 5 a 15 kg va bene. Poi dipende anche dal fatto che tu abbia o meno un riduttore di pressione e che modello.

Se devi andarci in giro per maggior sicurezza ti consiglio una camping gas

 

La questione affitto o meno non cambia molto, io preferirei afittarla, anche perché in un barbecue la consumerai molto raramente e almeno ogni volta avrai una bombola nuova.

Sappi che la caparra per l'affitto troveranno sempre un cavillo per non rendertela....:(

Ciao

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele.

Per cosa devi usarla?barbecue da giardino "fisso " o di quelli che ti porti in giro?

Nel primo caso una qualsiasi bombola da 5 a 15 kg va bene. Poi dipende anche dal fatto che tu abbia o meno un riduttore di pressione e che modello.

Se devi andarci in giro per maggior sicurezza ti consiglio una camping gas

 

La questione affitto o meno non cambia molto, io preferirei afittarla, anche perché in un barbecue la consumerai molto raramente e almeno ogni volta avrai una bombola nuova.

Sappi che la caparra per l'affitto troveranno sempre un cavillo per non rendertela....:(

Ciao

Gian

 

Quoto! Per un barbecue portatile le bombole da 15kg sono ingombranti!

 

Tu paghi una cauzione per la tara.. e ogni qual volta il gas finisce ti portano una bombola nuova e ritirano la vecchia! "In teoria" se restituisci tutte le tare dovrebbero tornarti i soldi della cauzione.. ma dubito che lo facciano! Comunque in linea di massima conviene lo stesso non comprarla.. perché il costo della caparra è nettamente inferiore al costo della bombola stessa.. e poi.. in mani adeguate.. e con molta cautela la bombola stessa potrebbe trasformarsi in 2 barbecue al costo della caparra! xD

imgp2292jo7.jpg

 

Ho trovato questo.. ma ancora meglio se la bombola viene tagliata per lungo! Ovviamente va completamente svuotata, va smontato il rubinetto e va riempita d'acqua prima di fare il taglio! ;)

Modificato da bart.found
Link al commento
Condividi su altri siti

No beh mi serve per il barbecue grande da giardino. c è anche da dire che una da cinque rimane sul carrello mentre quella da dieci o più,va a terra.

 

e sta bombola dove la piazzate quando non si usa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il barbecue lo tieni a casa? se si ( dipende dai modelli ) la bombola puoi utilizzare quella da 10 kg, pagando la carica + la cauzione del costo di 5,16 euro, a sua volta il rivenditore dovrà lasciarti 1 ricevuta x la stessa, quando non ti servirà + la bombola la restituisci ed avrai la cauzione indietro. Le bombole da 1, 2 , 3 e 5 kg ( 1 volta le davano anke in affitto) si comprano è pagherai solo la ricarica, tenendo presente ke ogni 5 anni devi far cambiare il rubinetto x legge, se compri quelle della campig gas ( su queste non c'è cauzione ) paghi davvero 1 okkio, ma hai il vantaggio ke quando si esauriscono vai dal rivenditore ti cambia la bombola pagando solo la carica, ovviamente la stessa è controllata dall'azienda non dal rivenditore. Quelle da 10 e 15 kg paghi la carica + la cauzione 1 sola volta. Avendo in Italia ( qui a Bari si usa ) molti rivenditori di bombole di gas hanno il mal costume di andare ha riempire le bombole da centri non autorizzati, ti consiglio di essere attento a questo particolare, sperando di esserti stato utile,Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il barbecue lo tieni a casa? se si ( dipende dai modelli ) la bombola puoi utilizzare quella da 10 kg, pagando la carica + la cauzione del costo di 5,16 euro, a sua volta il rivenditore dovrà lasciarti 1 ricevuta x la stessa, quando non ti servirà + la bombola la restituisci ed avrai la cauzione indietro. Le bombole da 1, 2 , 3 e 5 kg ( 1 volta le davano anke in affitto) si comprano è pagherai solo la ricarica, tenendo presente ke ogni 5 anni devi far cambiare il rubinetto x legge, se compri quelle della campig gas ( su queste non c'è cauzione ) paghi davvero 1 okkio, ma hai il vantaggio ke quando si esauriscono vai dal rivenditore ti cambia la bombola pagando solo la carica, ovviamente la stessa è controllata dall'azienda non dal rivenditore. Quelle da 10 e 15 kg paghi la carica + la cauzione 1 sola volta. Avendo in Italia ( qui a Bari si usa ) molti rivenditori di bombole di gas hanno il mal costume di andare ha riempire le bombole da centri non autorizzati, ti consiglio di essere attento a questo particolare, sperando di esserti stato utile,Ciao

 

Grazie,hai colto un aspetto per me molto interessante,ovvero la sicurezza di chi mi fa la carica.

qui a formigine c è uno conosciuto che vende e affitta bombole,sicuramente in regola,altrimenti una grossa ferramenta di modena,con prezzi più bassi,ma direi sicuramente a norma,data la fama della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma per il barbeque non è meglio usare un bel fuoco di legna o carbonella?

 

Comunque il consiglio che ti posso dare è di non tenere mai, per nessuna ragione, la bombola vicino alla griglia o fonti di calore. Mai in casa, nemmeno se devi usarla per cucinare, noi al mare abbiamo un casottino apposito, di poco più grande delle bombole, fuori, al fondo del terrazzo, la sicurezza deve venire prima di tutto.

Riguardo all'acquisto/noleggio confermo chi ti suggerisce di rivolgerti ai centri autorizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma per il barbeque non è meglio usare un bel fuoco di legna o carbonella?

 

Comunque il consiglio che ti posso dare è di non tenere mai, per nessuna ragione, la bombola vicino alla griglia o fonti di calore. Mai in casa, nemmeno se devi usarla per cucinare, noi al mare abbiamo un casottino apposito, di poco più grande delle bombole, fuori, al fondo del terrazzo, la sicurezza deve venire prima di tutto.

Riguardo all'acquisto/noleggio confermo chi ti suggerisce di rivolgerti ai centri autorizzati.

 

a parte il gusto diverso che da la carbonella alla carne,ovvero quel po di nero,che pure un po velenoso secondo me lo è ..il barbecue a gas da molta più libertà in senso di tempo e tipi di cottura anche lunghi.

 

ad esempio posso fare cottura particolari a cottura indiretta,o affumicature,pizza, pasta,riso,verdure e quanto altro,senza timore di finire la brace.

ovviamente ci vuole gas.o

grazie per i consigli sullo stoccaggio,sapevo che non va tenuto in casa o al chiuso,e mi domandavo per il sole.

 

ho anche un altra alternativa,

ovvero farmi fare dall' idraulico una presa esterna di gas,i tubi sono comodi,giusto giusto dietro il cancello di ingresso..

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il gusto diverso che da la carbonella alla carne,ovvero quel po di nero,che pure un po velenoso secondo me lo è ..il barbecue a gas da molta più libertà in senso di tempo e tipi di cottura anche lunghi....

 

Sta al cuoco cuocere bene e non far diventare la carne nera, io alcuni anni fa ho comprato un barbecue elettrico convinto di risparmiare tempo e non avere lo sbattimento di fare la brace, :nono: usato una volta, ripulito e riposto nell'armadio, il barbecue sulla brace viene 1000 volte più buono. Poi se tu preferisci il gas, è un altro discorso, e se dici di avere i tubi comodi fatti portare il tubo sotto la griglia, rubinetto a monte e sei a posto e pure più al sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cottura del barbecue elettrico,anche se costoso (ne ho uno della weber molto potente con coperchio) è totalmente diversa dalla carbonella e dal gas,in quanto non raggiunge tali temperature.di fatto lo ritengo adatto solo a carne di maiale o verdure.

 

per avere una reazione di maillard,quella che da quelle belle striate,sigillando i pori della carne,rendendola morbida e sugosa,tipica di fiorentine e carni di manzo in genere occorre una temperatura molto alta vicino ai 200 gradi.

solo la carbonella e il gas danno queste temperature.

 

il gusto di carbonella,non intendo il bruciato,ma proprio il sentore del fumo della brace tipica di una cottura a base di legno,simile per certi versi a una affumicatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai parlato di nero, io il nero lo associo al bruciato, certo se mi parli di affumicatura durante la cottura è un discorso ancora differente, ed avrai gusti differenti anche a seconda dei tipi di legno usato per farla, infatti ti dicevo carbonella o legna proprio perchè i gusti son differenti, a me ad esempio con la carbonella non piace.

Per quanto riguarda il barbeque elettrico secondo me non hai scelto quello giusto, sicuramente il tuo è molto potente, ma magari non ha abbastanza serpentina da scaldare come un classico, griglie ce ne sono qualche migliaio di tipi, il mio ad esempio (che non era regolabile) scaldava fin troppo, tantè che dopo il primo ed unico utilizzo aveva già cambiato colore al rivestimento esterno. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

no infatti mi sono espresso male,intendo quel leggero nero dovuto alla carbonella,o meglio ancora alla brace da legna.

certo che la legna fa un calore che non è da tutti gestire,ci vuole un barbecue apposta da legna.

noi per esempio lo facciamo nel camino della taverna,largo un metro..vedessi che brace ..

 

il gas ha la grossa peculiarità di essere pronto in dieci minuti,e ti da una temperatura alta per tutto il tempo che serve.

oggi l ho montato..6agahe9e.jpg

7asy7yma.jpgnyquvasa.jpgajude5a7.jpgy5abyquv.jpg2ahebe9a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

...che bello avere il Roadhouse a 2 km da casa...

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il gas noi a casa abbiamo fatto fare un passagigo di un rubinetto all'idraulico con i tubi di rame rivestiti tutto a norma fino ad un punto della casa dove normalmente mettevamo il barbeque,dal rubinetto c'è il beccuccio che collega il barbeque con un tubo di gomma di quelli blu durata 10 anni,l'unico sbattimento è stato trovare il bruciatore da sostituire all'originale per utilizzare il gas di casa,svantaggio è programmare un po il posizionamento per far passare i tubi ed avere quindi una posizione fissa ma il vantaggio è non dover pensare a ricariche varie,ingombro,peso delle varie bombole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di allacciarti ai tubi del gas dal momento che ne hai la possibilità :ok:

Fai il lavoro una volta e te ne dimentichi tutta la vita...

 

Io sono più rustico e trovo impagabile il sapore del barbecue a legna... se la legna è seccata bene e non ha residui di umidità non lascia gusti strani di fumi o altro...

Purtroppo per comodità si usa spesso la carbonella (io anche la uso spesso) ed effettivamente se la brace non è ben preparata è cancerogena... ma li sta al cuoco/fochista stare attento... se vedi la carbonella ancora nera non bisogna mettere la carne sopra perchè non è pronta...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi l ho montato..

 

Meriteresti di essere bruciato sul rogo (del barbeque), invece di montare il fornello monta la vespa! :frustate::mrgreen:

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Meriteresti di essere bruciato sul rogo (del barbeque), invece di montare il fornello monta la vespa! :frustate::mrgreen:

 

:)

ieri giornata molto piena,ma giovedì mi sono dedicato alla vespa ( l altra..) ho fatto il porta targa.. devo fare un lavoro all' impianto elettrico,poi mi dedico all' azzurra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...