Vai al contenuto


Domenica scorsa mi sono dedicato a......


vespazza
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ti bastavano le patate, eh? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ho capito, era il campo di patate di un fabbro! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma che lavori, in egitto??

Perchè?

Mica ha trovato Piramidi o mummie nei sarcofagi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E' scavat mmezz arr patan accamme tic! :mrgreen:

Eeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhh!!!

Online, non sono riuscito a trovare il traduttore!!! :roll::mah::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

è più compresibile il salentino (ke è una lingua assurda di per sè) che i dialetti delle nostre parti! ma come cxxxo parla, sto coratino?????? (io meglio che non parlo, chi conosce la mia lingua sa cosa intendo!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho riportato alla luce non è semplice ferraglia ma bensì un pezzo di storia della nostra Italia,infatti si tratta di reperti risalenti alla prima guerra mondiale quindi hanno più o meno 90anni.

Non li ho trovati proprio dove ho raccolto le mie adorate patate ma vicino dove vedete il pezzo di terra arato nella foto,infatti nella prima guerra mondiale in quel pezzo di terra c'era un campo base,da li partivano con i rifornimenti verso il monte Pasubio teatro di dure battaglie(si vede nella foto).

Si può dire che quella di scavare e stata la mia prima passione ancora prima della vespa visto che dalla tenera età di circa tre anni fino a tredici le mie estati le passavo in Malga assieme ai miei nonni,da li mi è venuta la passione dei ferrivecchi.

In quegli anni parlo primi anni 70 si trovava elmetti ,borracce, gavette,caricatori,e bombe ancora cariche senza bisogno di scavare,infatti miei nonni chiamavano spesso gli artificieri per disinnescarle,quindi erano passati circa trentanni dalla seconda guerra e ancora si trovavano residuati sparsi in giro per i prati.

Ritornando alle foto sopra quello che si vede sulla destra sopra all'anello di ferro si tratta di una spazzola con denti di ferro che veniva usata per strigliare i muli che facevano spola sul Pasubio,ci sono ramponi che usavano i soldati,si vede una gavetta anche se ridotta male ha ancora lo zinco dopo tutti questi anni,c'è pure un cucchiaio chissà chi lo avrà usato,ci sono tre colli di bottiglia trasparente che non ho capito il loro utilizzo.

02_pasubio_139.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...