Vai al contenuto



Vespa PX150E del 1983


monsterpompa
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

molto bella complimenti ma con questa puoi andare sulle strade statali?

Forse volevi sapere se può andare in super-autostrada? Sulle strade statali ci puoi andare anche col carretto tirato dall'asino! :risata:

Essendo una 150 cc. può andare in superstrada e in autostrada anche se in autostrada in scia ad un camion che va a 100 kmh in Vespa proprio non ci starei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse volevi sapere se può andare in super-autostrada? Sulle strade statali ci puoi andare anche col carretto tirato dall'asino! :risata:

 

:quote::risata::risata::risata::risata::risata::applauso:

 

 

Essendo una 150 cc. può andare in superstrada e in autostrada...

 

le vecchie 150 non possono entrare in autostrada! perchè la cilindrata è leggermente inferiore!

 

le nuove (se non erro dal 2001, chiedo conferma ai piu esperti), hanno la cilindrata di 151cc, quindi possono entrarci

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

le vecchie 150 non possono entrare in autostrada! perchè la cilindrata è leggermente inferiore!

 

le nuove (se non erro dal 2001, chiedo conferma ai piu esperti), hanno la cilindrata di 151cc, quindi possono entrarci

 

Forse occore fare un pò di chiarezza... Le prime 150, denominate P150X, oltre ad essere a puntine avevano sul libretto l'indicazione della cilindrata di 149 cm cubici (quindi NO autostrada), poi dall'82-83 i PX 150 oltre a diventare elettronici (PX150E) hanno la cilindrata sul libretto di 150 cm cubici e quindi possono andare in autostrada... oltre ovviamente agli ultimi 151 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse occore fare un pò di chiarezza... Le prime 150, denominate P150X, oltre ad essere a puntine avevano sul libretto l'indicazione della cilindrata di 149 cm cubici (quindi NO autostrada), poi dall'82-83 i PX 150 oltre a diventare elettronici (PX150E) hanno la cilindrata sul libretto di 150 cm cubici e quindi possono andare in autostrada... oltre ovviamente agli ultimi 151 ;-)

 

grazie di essere intervenuto! :lol: ho fatto un pò di confusione con le date:mrgreen: ma ricordavo che alcuni PX150 non potevano entrare in autostrada...

grazie ancora per aver fatto chiarezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa per fortuna da libretto è 150 cc. Comunque la Vespa non è proprio il mezzo adatto per andare in autostrada. Mi capita di fare brevi tratti di superstrada ma sono sempre sul "chi vive". La turbolenza di camion e furgoni rende la Vespa "ballerina", in più i quattroruotisti hanno mediamente poco rispetto dei dueruotisti. Se hai una moto con dei bei cavalli sotto ti svincoli di potenza ma con la Vespa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Bellissima la tua vespa! Questo colore mi è sempre piaciuto tantissimo.

Sto restaurando il motore di un Px 125E del 1982, quindi molto simile al tuo. Mi puoi aiutare a capire un po' di particolari?

1) il lamierino portaganasce ed il carter volano vanno fatti in color alluminio, giusto?

2) il soffietto in gomma sul cavo frizione ci va? (questo per capirci Rubber cable clutch for Vespa)

3) sul carter volano ci vanno viti con impronta a taglio o cruciforme ?

4) sotto le viti del punto precedente ci vanno rondelle? e se si, piatte o spaccate?

5) tra queste 3, qual'è l'originale staffetta attaccata al motore che supporta i cavi del cambio in prossimità del selettore?

a)Holding plate gear cables

b)Holding wire gear cables for

c)Holding plate gear cables

6) è questa l'originale pipetta della candela? (Rubber cap spark plug clamp)

7) il gommino della leva di accensione è quello a righe o quello quadrettato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Bellissima la tua vespa! Questo colore mi è sempre piaciuto tantissimo.

Sto restaurando il motore di un Px 125E del 1982, quindi molto simile al tuo. Mi puoi aiutare a capire un po' di particolari?

1) il lamierino portaganasce ed il carter volano vanno fatti in color alluminio, giusto?

2) il soffietto in gomma sul cavo frizione ci va? (questo per capirci Rubber cable clutch for Vespa)

3) sul carter volano ci vanno viti con impronta a taglio o cruciforme ?

4) sotto le viti del punto precedente ci vanno rondelle? e se si, piatte o spaccate?

5) tra queste 3, qual'è l'originale staffetta attaccata al motore che supporta i cavi del cambio in prossimità del selettore?

a)Holding plate gear cables

b)Holding wire gear cables for

c)Holding plate gear cables

6) è questa l'originale pipetta della candela? (Rubber cap spark plug clamp)

7) il gommino della leva di accensione è quello a righe o quello quadrettato?

 

Premesso che io non ho rispettato alcuni particolari alla lettera ti rispondo secondo quelle che sono le mie conoscenze. Qui ci sono comunque restauratori più pignoli di me che potrano rispondere anche meglio.

 

1) il lamierino portaganasce ed il carter volano vanno fatti in color alluminio, giusto?

Il piatto portaganasce dovrebbe essere nero satinato.

La griglia del volano dovrebbe essere zincata (no cromata o verniciata)

2) il soffietto in gomma sul cavo frizione ci va?

Non so rispondere. Io non l'ho messo.

3) sul carter volano ci vanno viti con impronta a taglio o cruciforme?

Viti a taglio. Io ho messo quelle a croce perchè e più semplice tenerele in punta di cacciavite quando le avviti

4) sotto le viti del punto precedente ci vanno rondelle? e se si, piatte o spaccate?

Io le ho messe piatte. Non ti so dire se in origine si usavano le glover

5) tra queste 3, qual'è l'originale staffetta attaccata al motore che supporta i cavi del cambio in prossimità del selettore?

a)Holding plate gear cables

b)Holding wire gear cables for

c)Holding plate gear cables

dovrebbe essere la a)

6) è questa l'originale pipetta della candela?

7) il gommino della leva di accensione è quello a righe o quello quadrettato?

Quadrettato

 

Attendo integrazioni e precisazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ha un bell'impatto peccato per diversi piccoli particolari non conformi

 

Ne sono consapevole.

Lancio un concorso (senza premi!): "Scopri dov'è l'errore!"

Nella Vespa 50 Special (uno dei miei primi resturi) qui sotto c'è un errore clamoroso anche se poco evidente (non si tratta della mancanza del fodero dell'ammortizzatore anteriore e neppure della sella lunga): qualcuno riesce a vederlo?

3-vespa50special1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sono consapevole.

Lancio un concorso (senza premi!): "Scopri dov'è lerrore!"

Nella Vespa 50 Special (uno dei miei primi resturi) qui sotto c'è un errore clamoroso anche se poco evidente (non si tratta della mancanza del fodero dell'ammortizzatore anteriore e neppure della sella lunga): qualcuno riesce a vederlo?

3-vespa50special1.jpg

Ci provo eh

 

La pedivella non mi sembrerebbe la sua (forse mi inganna il gommino che non va montato)

 

Ho vindddo qualchecccosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...