Vai al contenuto


Upgrade vnb


sardrules
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi, sono venuto a chiedervi qualche informazione.

 

vorrei rendere un attimino più briosa la mia vnb6 4marce...

 

l'idea iniziare era un pinasco ghisa 177 ,carburatore 20/20 pinasco,megadella sprint, filtro px...tutto montato p&p tenendo le ruotine da 8...

 

poi mi si è tolto il silent block dell'ammortizzatore anteriore e stavo pensando a delle ruote da 10...

 

ho guardato un po' sul web:

 

montare cerchi gs , al posteriore non so se da problemi ( non è che la marmitta tocchi la gomma???) , all'anteriore invece ci sarebbe il classico problema dell'affondamento e della ruota che sbatte sul parafango, per cui vorrei escludere questa scelta...

 

ho inoltre a disposizione una forcella gt e un motore gt.... per cui mi chiedevo se entrambi montano sulla mia vespa e quali sarebbero le eventuali modifiche da effettuare:cioe:

 

vi ringrazio, spero di essere stato chiaro, Saluti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

 

una VNB6... ha 4M iniziamo con il dire....

 

il motore GT ci fai nulla....ma la sua marma serve in caso se la hai per la ruota post da 10" tipo GS, infatti la marma ruote da 8" è più spostata in avanti e tocca ...

 

per dargli brio serve:

 

cilindro 177 DR

 

carburatore 20-20 spaco con getti orginali tranne puntale geto max che passa da 100 a 106, filtro aria PX anche commerciale, ma se quello con rete blu devi correggerlo sotto appena e facile facile....

 

marmitta quelle che hai servono a poco.. serve quella della Sprint Veloce marca sito come minimo ed in base alla marma scegli il rapporto ti allego tre configurazioni:

 

 

Marmitta tipo Abhart a doppio cannello per GT Gtr Sv ecc marca SIP (sip road) Pignine originale

 

Marmitta GT O VNB6 quelle che hai insomma, Pignone da 23 (DRT)

 

Marmitta SITO per vespa Sprint veloce, pignone originale o 23 se la senti corta.

 

 

Più che ruota da 10" alzerei dietro l'ammo con la prolunga intermedia (la VNB6 ha l'alzo minimo), davanti devi irrigidire la molla con rondelle o prendi molla stoffy's--

 

IL PROBLEMA PRINCIPALE é però il PARASTRAPPI, mi pare che la VNB6 monti ancora quello a molle piccole, non terrà botta con un 177cc quale che sia...quindi...

 

devi aprire e chiedere a DRT non solo il Pignone di allungo ma anche un KIT molle rigenerazione parastrappi a molla singola che sia un poco rinforzato... dimentica il KIT originale, non terrà a lungo, e...

 

 

il parastrappi và rifatto comunque...

 

frizione origianle con campana munita di anello (pinasco . DRT)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie poeta della risposta.

Allora possiedo una vnb motore completamente originale rifatto a nuovo , parastrappi nuovo, unica cosa non originale é la frizione a 4 dischi e mollette rinforzate e la marmitta, che é una riproduzione tipo sprint , ma non originale.

Ho anche un motore gt ma era solo un idea per ovviare al problema ruota da 10 al posteriore ,senza conprare tamburi gs e per poi avere due tamburi diversi davanti e dietro...

Se non ho capito male, la modifica che mi hai detto quindi é per il motore vnb,lasciando ruote da 8 e il motore gt lo scarteresti a priori.

Unico dubbio in tutto questo é: il dr da te condigliato non puó essere montato p&p o si? Perché non avevo intenzione di rismembrare il motore intero, né ho le capacitâ per fare i vari interventi di raccordatura ecc.

 

Per quanto riguarda le forcelle, quella gt monta sul vnb?

 

Grazie ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DR è tre travasi al carter, quindi o chiudi il 3° travaso o lavori il carter per utilizzarlo, quindi non è P&P.

Il motore gt ha di buono il cambio, inevitabilmente con il 177 anche il 4 marce vnb diventerà corto, con il cambio gt allungheresti di un po' sempre rimanendo con le ruote da 8, c'è anche la possibilità volend di montare le 4.00/8 che allungano ancora un pochino.

.se dovessi sentirla corta. Per un fatto estetico le 10" non mi piacciono, snaturano il modello e bisogna tribolare col parafango anteriore.

Tutto questo dipenderà anche dal carburatore e dal tipo di scarico che monterai.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in disaccordo la VNB6 ha pignone 22 se allunga con pignone 23 comunque allunga senza rompere le scatole al cambio e fare casini con i pezzi snaturando un motore GT buono intero e sano in cantina....

 

Il DR deve farsi la basetta da sè VERISSIMO ha tre travasi e NON MONTA p&p, mal'alternativa è il PInasco per due travasi Ghisa (che davvero NON mi piace) o l'alluminio troppo costoso, direi che una basetta in alluminio autocostruita per il DR o in caso chiami DRT è la soluzione migliore... lo avevo tralasciato....

 

e VESPA 979 che sà il fatto suo puntuale mi ha ripreso! ha ragione, il DR però volendo si monta...ma chiamarlo P&P è una forzatura quindi mi coreggo e faccio ammenda....

 

in vero poi... io i DR li mnto sui due ravasi ma faccio un riportino in aluminio e spiano con la lima, sono bravino in queste cose però.... a forza di fare e rifare ... ma obiettivamente di P&P ha nulla....

 

alternativa Pinasco 2 trv alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico che sà il fatto suo con i motori e il suo vnb3 con 177 pinasco in ghisa...ha coppia da vendere e tira buoni i 115km/h reali, velocità folle con quelle ruotine da 8:mrgreen::orrore: Naturalmente non è che si fà un motore così al buio...giacchè per arrivare a questo risultato lo ha aperto tre volte per trovare il setting giusto di rapporti e di alimentazione, il tutto partendo proprio da un motore GT.

Capisco le tue remore ad utilizzare certi tipi di motori per elaborarli,(mi trovi in parte d'accordo) però se ce l'ha direttamante in cantina, perchè non sfruttarlo?

Versione in alluminio è certo preferibile, ma delicato nell'eventuale lavorazione, percui a Sardrules consiglierei proprio di cominciare con il cilindro base, dopo un controllo del gioco canna/pistone.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte anche assai puntuali...

 

si si preferisco fare un lavoretto molto semplice e pulito, anche perché non ho gli attrezzi e l'esperienza adatta per cimentarmi in lavorazioni "particolari" seppur per voi semplici...

la mia intenzione era appunto andare sul sicuro comprando un pinasco in ghisa 177 e un carburatore 20/20 sparco con la modifica pinasco a ghigliottina ecc..poi montare un filtro originale px e fare i fori sotto come consigliato da manuale montaggio.... e fin qui tutto ok...

posso capire che magari non è un cilindro top ma è giusto per avere come ho detto un po' di brio ...

 

per quanto riguarda la marmitta mi è stata consigliata una megadella versione sprint, in quanto non è vistosa , non fa un suono "metallico" come ad esempio le espansioni in alluminio, e dovrebbe fare il suo dovere...

 

tutto questo da fare o su un motore vnb6 se tengo le ruotine da 8 o su un motore gt se devo passare a quelle da 10

 

Quindi per quanto riguarda le ruote da 10 , a quanto ho capito voi mi sconsigliate questa modifica per motivi estetico/personali giusto?

 

comunque sia vorrei capire se all'anteriore la forca gt monta senza modifiche ( senza contare l'adattamento del parafango).

 

grazie mille ;) siete gentilissimi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non monta facile, il paraango ha attacchi totalmente differenti e la forca GT è anche più lunga, inoltre il gruppo ralla superiore ed inferiore ha una serie cuscinetti differente, uno molto bravo potrebbe, ma devi avere tanta esperienza per capire cosa e come fare, evita dai retta, c'èpoi il discorso bloccasterzo... diri più facile montare il mozzo GTsul tubo VNB, insidie anche qui, ma più facile....

 

il Pinasco 177 ghisa... monta bene e facile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie poeta ;)

 

Mi sapete dire la soluzione piú semplice per montare sull'anteriore una ruota da 10"... una forca pk? Oppure esiste un qualche modo affinché, montando un mozzo gs sul mozzo vnb, non mi sbatta la gomma sul parafango? Tanto l ammortizzatore anteriore ,non penso di riuscire a recuperarlo e dovró interveniré per forza sull'anteriore in qualche modo...

 

Grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene allora non faró le cose in grande mi limiteró a fare magari quello modifiche che mi hai accennato nella prima risposta. Alzare dietro con rialzo e irrigidire davanti con delle rondelle o una molla stoffis.per quanto riguarda l ammortizzatore anteriore , qualcuno ha mai saldato delle rondelle su misura per evitare la fuoriuscita del silent?

 

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Per quel poco che ne so,ti consiglierei di controllare la tolleranza in canna sul 177 pinasco in ghisa. Un amico che montava codesto gruppo termico mi disse che era uno po sretettino per il pistone in accoppiamento. Magari una leggera lappata al cilindro ti farebbe stare più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte...

 

Si enrico,ho letto anche io un pó in giro i problemi di questo gruppo..ho letto di parecchi che han avuto problemi di scaldate/grippate anche in rodaggio...alcuni dicono a causa di ghigliottina carburo non adatta altri di marmitte non adatte altri a causa di problemi costruttivi appunto sulla tolleranza...ma comunque é un gt che gira da parecchio per cui non saprei ora se sono state apportate delle modifiche per migiorare eventuali problemi... comunque controllerò prima di montarlo,e vedró poi come intervenire...

Grazie per le info;)

Link al commento
Condividi su altri siti

da nuovo in rettifica e fagli dare una lappata.... lo ha grippato anche un mio amico ed era montato perfettissimo.... carburato e marma tutto perfetto, è stretto e troppo.... il DR è largo invece e troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...