Vai al contenuto


Carburo spaco dell'orto


bern86
 Share

Recommended Posts

Ragazzi mi voglio regalare un carburatore 24 nuovo,da quello che ho letto i dell'orto originali nn si trovano più e si trovano molto più facilmente gli spaco lic . Dell'orto, lo trovo sui 60 euro circa..

Ma guardando qua e là mi sono imbattuto in un dell'orto originale,ho chiesto conferma al venditore e mi ha confermato che è un dell'orto originale con 85euri

Ha qualche segnetto (sara' qualche fondo di magazzino ) ma è nuovo, che dite ci sono differenze rilevanti fra i due che mi dovrebbero fare scegliere l'uno al posto dell'altro? ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se ti garantisce che funziona e non è fallato ... dell'orto tutta la vita!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il Dell'Orto senza perder tempo. Io qualche mese addietro ho sostituito il mio - Spaco Lic Dell'Orto - causa una crepa che via via si faceva sempre più grande con un Dell'Orto originale, pensa che anche la carburazione ne ha giovato, con lo Spaco ero a 140 BE5 100 / 45 - 140 / 6823.1 con il Dell'orto la vespa in quella configurazione era troppo grassa e ho dovuto mettere il 160 BE3 100 / 48 - 160 / 6823.1 che era il setup del PX 150 Arcobaleno. La vespa va benissimo devo dire la verità come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente monto uno SPACO 24, che ieri ho provveduto a pulire per bene perchè avevo qualche problema di carburazione.

Siccome ho anche un dell'ORTO originale 24 , non so perchè sostituito in passato da mio padre, ma comunque funzionante, ho deciso di provare a mettere i suoi getti e ho anche cambiato la saracinesca /ghigliottina, che sul dell'orto era una 04 e sullo spaco pure una 4 (quindi credo siano identiche, ma volevo provare). Avrei preferito ripristinare il dell'Orto, ma non mi andava di revisionarlo tutto, comunque sono anni che sta buttato nel ripostiglio, magari lo farò in seguito.

 

Ora, devo essere sincero, la carburazione è migliorata, non soffro di vuoto ai bassi come prima, e agli alti ho un getto da 122 che mi funziona bene. L'unica cosa che adesso non riesco ad eliminare è il tartagliamento a filo di gas (TATATATATA tipo mitraglietta, sembra la descrizione migliore), ma se non è un problema posso conviverci tranquillamente. Mentre invece mi sembra che ora faccia un pò troppo fumo rispetto a prima, e devo trovare un giusto compromesso tra minimo e vite posteriore, poichè se svito troppo la vite posteriore il minimo devo stringerlo quasi al massimo, e a motore caldo mi ritovo con un minimo troppo alto (a motore freddo invece si spegne facile). Perciò devo stringere la vite posteriore e ingrassare (più benzina, meno aria) e posso svitare un pò più il minimo. Ho qualche problema che non riesco a vedere?

Dopo queste sostituzioni e pulizia mi sembra che la vite posteriore sia diventata molto più sensibile rispetto a prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso il dell'orto mi deve ancora arrivare sono molto contento di averlo trovato nn vedo l'ora di montarlo.. crislink (correggetemi se sbaglio ) svitando la vite posteriore ingrassi. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che che si faccia confusione principalmente sulla questione che alcuni intendono ingrassare come immettere più aria alla miscela, mentre altri invece intendono mettere più benzina... a volte mi confondo anche io, e la cosa crea ancora più confusione dal fatto che alcuni carburatori lavorano al contrario... in ogni caso sul dell'orto/spaco, ho esaminato con cura il carburatore e ho visto che la vite miscela non è altro che una vite a punta che se chiusa tappa il cilindro di immissione, se è aperta fa enhtrare aria.....sicuramente svitando la vite si crea il passaggio d'aria sotto la ghigliottina, chiudendola invece passerà solo la roba che finisce nella ghighliottina. Quindi svitare significa aggiungere più aria, e avvitare invece il contrario. Di conseguenza chiuso è grasso (tanta benzina, no aria aggiuntiva), aperto è magro (tanta aria e benzina)... ci troviamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che svitando apporti più miscela

 

Ho sempre pensato che la vite garantisse solamente un passaggio d'aria...invece ha un condotto che getta benzina, a quanto pare... quindi questo cambia totalmente le cose! Ecco il perchè dei dubbi. Ora faccio un altro controllo sul carburatore che ho smontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

☺☺

 

E' bastato quindi un piccolo dettaglio per ribaltare tutto, ecco perchè avevo sempre problemi con la regolazione! Allora farò una nuova regolata e poi vedrò come risponderà. Tornando alla discussione, molti lamentano l'ingestibilità dello spaco rispetto al dell'orto, e alcuni hanno detto che sono riusciti a risolvere il problema cambiando proprio la ghigliottina, cosa che ho provato a fare, per puro tentativo anche io. A quanto pare, le cose sono andate meglio, ma sicuramente è complice la bella pulita e lubrificata che ho dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah .. alla fine per il mio motore sarebbero sprecati

Per ora ho un si 20 ovalizzato e lavorato nei passaggi che fa il suo sporco lavoro ma ha 30 anni e lo voglio mandare in pensione anche perché è un po consumato..

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spaco và meglio del dellorto.. e sono i vecchi dellorto a soffrire di microfessurazioni e non gli spaco!!! Lo spaco settalo appena più grasso, ma ha già polverizzatore da be5 e freno aria da 150.... getto puntale max da 100-102 sul 150cc.... vanno davvero molto meglio ed sulle modifiche sono INDISPENSABILI gli Spaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... filtro t5 e 24 montati devo dire che sono mooolto contento gran tiro e circa 10/15 kmh guadagnati ogni marcia, praticamente la velocita che faceva ti terza quasi quasi la fa di 2....

Comincio a capire cosa dice poeta quando dice che un dr può dare di più. .. mi resta da affinare la carburazione ance se l'ho provato veramente poco a naso mi sembra grasso ai minimo/medi ho un 55/160 be3 e un massimo 118 che porterò a 122, praticamente appena spalancò il gas dal minimo fa un Micro vuoto e si imbroda un pochino appena prende un minimo di giri poi tira come un mulo...

Consigli???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...