Vai al contenuto


dubbio acquisto ciclomotore con librettino originale verde


gennix88
 Share

Recommended Posts

buonasera, mi viene una domanda...ma sui ciclomotori che hanno ancora il librettino e quindi non necessitano di passaggio di proprietà chi mi assicura che il veicolo non sia rubato? Esempio pratico, tizio che è molto sfortunato ha il suo specialino in garage e per non perdere il libretto lo ha nel vano sottosella. Caio che è un gran ******** gli ruba il vespino e mette un annuncio di vendita. A questo punto io interessato ad una special mi imbatto nel suo annuncio e mi fido del fatto che ha il libretto originale, che il numero di telaio corrisponde ecc. Al momento dell'acquisto devo preoccuparmi di verificare qualcosa per evitare inconvenienti o che ci sia una denuncia su quel telaio? Basta una dichiarazione di vendita e di lecita provenienza come scrittura privata?

Modificato da gennix88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
buonasera, mi viene una domanda...ma sui ciclomotori che hanno ancora il librettino e quindi non necessitano di passaggio di proprietà chi mi assicura che il veicolo non sia rubato? Esempio pratico, tizio che è molto sfortunato ha il suo specialino in garage e per non perdere il libretto lo ha nel vano sottosella. Caio che è un gran ******** gli ruba il vespino e mette un annuncio di vendita. A questo punto io interessato ad una special mi imbatto nel suo annuncio e mi fido del fatto che ha il libretto originale, che il numero di telaio corrisponde ecc. Al momento dell'acquisto devo preoccuparmi di verificare qualcosa per evitare inconvenienti o che ci sia una denuncia su quel telaio? Basta una dichiarazione di vendita e di lecita provenienza come scrittura privata?

Leggi attentamente il primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-bollo-ciclomotore.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto e faccio mea culpa, per non aver cercato prima...la cosa che però non mi è chiara se il ladro avendo il libtretto per legge è ritenuto il proprietario, chi può dire il contrario? Oppure ho in garage il ciclomotore di tizio che è all'estero, me lo vendo a sua insaputa, l'acquirente se lo intesta facendo la targa a 6 cifre. Il vero proprietario può far valere il suo diritto di proprietà?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho appena letto e faccio mea culpa, per non aver cercato prima...la cosa che però non mi è chiara se il ladro avendo il libtretto per legge è ritenuto il proprietario, chi può dire il contrario? Oppure ho in garage il ciclomotore di tizio che è all'estero, me lo vendo a sua insaputa, l'acquirente se lo intesta facendo la targa a 6 cifre. Il vero proprietario può far valere il suo diritto di proprietà?

E pensi che se a uno viene rubato il ciclomotore non fa denuncia di furto? O che, se il proprietario che ti ha lasciato in custodia il ciclomotore prima di andare all'estero quando torna e non lo trova più non ti denuncia per furto? Il semplice possesso di un ciclomotore con il vecchio certificato per ciclomotori non è garanzia sufficiente di esserne il proprietario, se qualcun altro può dimostrare che quel ciclomotore in effetti è di sua proprietà. Poi bisogna vedere cosa deciderà il giudice, ma non credo che chi commette il furto di un ciclomotore, anche se trova il certificato sotto il sellino, sia così sprovveduto da firmarti una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...